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Situazione societaria MV [come sarà il futuro ?]
15583084
15583084 Inviato: 22 Mar 2016 15:23
Oggetto: Situazione societaria MV [come sarà il futuro ?]
 

Alcuni messaggi sulla situazione societaria della MV Agusta sono stati spostati in off-topic.
Ho contattato in privato il moderatore gippiguzzi che si è detto d'accordo nel considerare il tema pertinente e non off-topic, quindi mi permetto di riaprire un topic al riguardo.

In sintesi, come detto anche da JonnyR (http://www.motoclub-tingavert.it/t330222s540s.html)

Citazione:

sul sole24ore di oggi [1 marzo 2016] parlano di un futuro riassetto societario: a quanto scritto la famiglia Castiglioni(75%) e Daimler(25) hanno visioni contrastanti ed i tedeschi forti dell'appoggio delle banche punterebbero all'acquisizione totale delle quote societarie.


In seguito io ho postato link ad alcuni articoli della stampa italiana:
29-feb-2016: Link a pagina di Ilsole24ore.com

6-dic-2015: Link a pagina di Ilsole24ore.com

Link a pagina di Prealpina.it

Link a pagina di Varesenews.it

Il 3 marzo 2016 la stampa locale parlava di dipendenti in cassa integrazione: Link a pagina di Varesenews.it


Mi preme precisare che ritengo importante seguire queste vicende, ma:
  • senza scadere in populismo, discorsi da bar, o sparare sentenze su fatti che non si conoscono a fondo (è colpa di Tizio, no, è colpa di Caio, etc...)
  • senza fomentare panico ingiustificato, altrimenti le profezie pessimistiche si autoavverano (se nessuno compra più una marca perché né teme le difficoltà economiche, queste difficoltà non possono che peggiorare...). Nel mio piccolo, io ero molto interessato alla Turismo Veloce; non la compro perché assicurarla in Inghilterra, dove vivo e dove sono rarissime, mi costerebbe molto di più che una R1, ma se l'assicurazione fosse ragionevole la comprerei senza farmi spaventare dalle attuali difficoltà di MV


Sul primo punto, aggiungo che, siccome MV non è una società quotata, le informazioni disponibili pubblicamente sono poche: non mi risulta che l'azienda diffonda pubblicamente dati dettagliati su vendite, costi, etc. Un motivo in più per cui, in mancanza di informazioni certe, mi sembra più saggio e coerente non tirare ad inventare, come a volte ho visto sul forum, dove alcune persone, senza citare le fonti, hanno commentato su come MV avrebbe speso molto in X o guadagnato molto da Y.

Insomma, vorrei cercare di mantenere un topic che tenga traccia delle vicende, magari con link ad articoli di stampa man mano che vengono pubblicati, ma senza trascendere e senza divagare troppo.

Inviterei i moderatori a commentare se lo ritengono opportuno.
 
15583261
15583261 Inviato: 22 Mar 2016 17:59
 

Intanto ringrazio londinese dell'idea, espressa con il tono di chi ama la MV e vuole parlare seriamente del suo futuro.
Sono d'accordo che anche il Forum MV abbia un Topic di questo genere e che, anche se non prettamente tecnico, inquadri situazioni ed eventi propri di questo glorioso marchio.

Detto questo ed effettuata una piccola aggiunta al titolo (non me ne voglia londinese), invito voi appassionati ad una disamina concreta con link ad articoli, sia italiani che esteri, a recensioni ed a tutto quello che può riguardare la crisi (o non crisi) della MV Agusta.
Sono un Guzzista e la stessa crisi è passata anche a Mandello, in specialmodo quando abbandonò Beggio e comprò Piaggio.......MVisti vi capisco e vi seguo nei vostri dubbi.

Un'ultima cosa : questo Topic lo troverete in alto, subito dopo i Topic degli inviti ai raduni Tinga che man mano vengono proposti dagli amministratori.

E' un Topic "importante", quindi nemmeno la fatica di cercarlo perchè sarà sempre lì, in alto.........basterà aprirlo e scrivere 0509_up.gif

Un saluto.

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15583272
15583272 Inviato: 22 Mar 2016 18:13
 

Leggo ora su moto.it cheMV ha diramato un comunicato in cui annuncia di aver chiesto il concordato di continuità. Ur troppo non riesco a mettere il link
 
15583315
15583315 Inviato: 22 Mar 2016 18:52
 
 
15583398
15583398 Inviato: 22 Mar 2016 20:11
 

Beh è un segnale che MV ci crede
 
15583577
15583577 Inviato: 22 Mar 2016 23:22
 

C'è qualche giurista che possa spiegare in poche parole cosa significhi il concordato in continuità? Significa trovare un accordo per pagare parzialmente i creditori, ma più di quanto otterrebbero da un fallimento?
 
15583731
15583731 Inviato: 23 Mar 2016 8:15
 

Link a pagina di Treccani.it Qui e' spiegato molto bene l'istituto del concordato chiesto da MV: per quanto riguarda i creditori non c'è una quota fissa sul recupero, e' una fiducia ulteriore nei confronti del debitore, sul fatto che riesca a raddrizzare la situazione. Buona lettura
 
15583747
15583747 Inviato: 23 Mar 2016 9:12
 

Anche a voi se provate a cercare il sito mv da errore?
Fino a ieri era tutto a posto
Comunque se hanno chiesto il concordato significa che amg non intende ricapitalizzare. Almeno credo
 
15584197
15584197 Inviato: 23 Mar 2016 18:14
 

Dad76 ha scritto:
Anche a voi se provate a cercare il sito mv da errore?
Fino a ieri era tutto a posto
Comunque se hanno chiesto il concordato significa che amg non intende ricapitalizzare. Almeno credo
il sito e' (tórnato) online
 
15585609
15585609 Inviato: 25 Mar 2016 17:20
 

Direi che c sono in mezzo dato che la mia mv doveva arrivare il 10 marzo o alla peggio non oltre il 30.
Mi si parla di aprile ma credo che manco il conce sappia cosa dirmi al riguardo...
Non si capisce se sia effettivamente tutto quanto fermo, se la moto sia disponibile, se mancano dei componenti...
...staremo a vedere...
 
15585630
15585630 Inviato: 25 Mar 2016 18:13
 

Il conce dove sono andato io mi ha detto che la situazione è in stand by e la produzione dovrebbe riprendere a fine aprile, così che se dovessi ordinarla adesso, mi arriverebbe intorno a maggio...........
Sulla situazione mv non si è sbilanciato, ma pensa le stesse cose che più o meno tutti crediamo: Castiglioni non vuole mollare e quindi Mercedes si sgancerà
 
15586409
15586409 Inviato: 27 Mar 2016 10:06
 

Penso che tutta questa situazione derivi dal fatto che la gestione finanziaria e politica della società fino a quando c'era la vecchia direzione (Castiglione padre) era basata su qualità ed innovazione e in Italia si poteva ancora fare per via di vari motivi.
Adesso con l'avvento della nuova dirigenza (Castiglione figlio) si pensava di riuscire ad essere sempre innovativi ma cercando forse di non badare al famoso flair play finanziario di cui si parla nel calcio e purtroppo per via della globalizzazione e della situazione Italia non è più possibile.
Anche la nuova dirigenza ci sta forse mettendo del suo per motivi di orgoglio o spavalderia, non so e non ne entro nel merito, ma così facendo farà il gioco della Mercedes: lui si crede un supereroe salvatore della patria e farà di tutto per combattere, ma arrivati al punto che il mondo che ruota intorno alla ditta Mv (fornitori, banche, ecc.ecc.) busserà alla porta, la società sarà sul fallimento.
Freschi freschi arriveranno i crucchi mostrando banconote sonanti come un miraggio dell'oasi nel deserto e i creditori abbagliati spingeranno per la cessione e loro con due spiccioli si portano a casa la baracca.
Anche perché che senso avrebbe per i tedeschi dover spendere una valanga quando c'è questa possibilità? Questo è solo un mio parere è spero che per chi lavori all'interno di MV non finisca così...
 
15590360
15590360 Inviato: 1 Apr 2016 17:30
Oggetto: Ultime sulla situazione MV Agusta/AMG
 

Ricordo di aver letto che il giorno cruciale sarà l'8 di aprile (secondo i rappresentanti Fiom). Al momento queste di seguito sono le ultime news
[url]Link a pagina di Ilsole24ore.com

Ultima modifica di Sole-69 il 1 Apr 2016 17:32, modificato 1 volta in totale
 
15590361
15590361 Inviato: 1 Apr 2016 17:32
Oggetto: Re: Ultime sulla situazione MV Agusta/AMG
 

Sole-69 ha scritto:
Ricordo di aver letto che il giorno cruciale sarà l'8 di aprile. Al momento queste di seguito sono le ultime news
[url]Link a pagina di Ilsole24ore.com


Ciao Sole,
questo articolo è precedente alla richiesta di concordato
 
15590365
15590365 Inviato: 1 Apr 2016 17:33
 

Hai ragione, ho letto male la data! Grazie della correzione 0509_up.gif
 
15590425
15590425 Inviato: 1 Apr 2016 19:07
 

Sembrerebbe leggendo alcune riviste internazionali che Mercedes sia ancora intenzionata a rilevare la maggioranza, mentre Castiglioni vorrebbe vendere una quota ad una terza parte (si fa il nome anche Bonomi)...così facendo manterrebbe la maggioranza è avrebbe i capitali per sostenere la produzione. Ne Il Sole 24 ore di ieri si parlava anche di un possibile interessamento di Ferrari che vorrebbe investire parte dei ricavi della quotazione in borsa.
Speriamo che si faccia il bene di MV che per blasone, bellezza delle moto meriterebbe davvero un po' di tranquillità...oltre che per i dipendenti ovviamente
 
15590569
15590569 Inviato: 1 Apr 2016 22:32
 

Intervista di Castigilioni a varese news del 31 marzo 2016: Link a pagina di Varesenews.it

Secondo me non dice nulla di concreto. E i discorsi su marchi prestigiosi che 'appartengono al paese' non mi piacciono perché storicamente sono molto spesso andati a finire male...
 
15593943
15593943 Inviato: 6 Apr 2016 16:29
 
 
15609981
15609981 Inviato: 28 Apr 2016 11:52
 

ecco, direi che in base a questo articolo ( link qui sotto) visto oggi... la situazine e' : Mercedes vorrebbe comprare MV e quindi non da' soldi ... aspetta di mangiarsela .. Castiglioni non la vuole vendere... risultato se la ricompra , gli investimenti semplicemente li eliminano ( 600 000 per le corse... ora sono milioni) non so... non vedo un futuro roseo.. eusa_wall.gif

Link a pagina di Insella.it
 
15611933
15611933 Inviato: 30 Apr 2016 21:29
 

Ma, stando alle ultimissime notizie, c'è da fidarsi a comperare b un mv?

Quali sono Secondo voi i rischi per gli acquirenti? O dite che passerà tutto?
 
15611970
15611970 Inviato: 30 Apr 2016 23:08
 

Scusa, sei OT........ eusa_naughty.gif

Non è questo l'argomento del Topic......hai letto il titolo ? icon_rolleyes.gif

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15612048
15612048 Inviato: 1 Mag 2016 0:42
 

Nun ve cagate sotto!
Di certo l' MV non fallisce!
Al massimo va alla Mercedes e, come la Ducati con l' Audi, sicuri c' abbiamo da rimetterci?
 
15612050
15612050 Inviato: 1 Mag 2016 0:46
 

Quoto 0509_up.gif
Soldini freschi ma stile italiano che rimane.........e soprattutto i lavoratori restano al loro posto 0509_up.gif

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15612321
15612321 Inviato: 1 Mag 2016 15:37
 

Da quello che si dice in ambienti vicini ad MV, Castiglioni sta cercando nuovi soci e si parla di Maindra. Però Amg dovrebbero mantenere l attuale 25% delle quote. Speriamo sia vero e che Mercedes non se ne vada.
 
15672777
15672777 Inviato: 2 Ago 2016 23:08
 

Forse qualcosa di piu' di sogni e speranze?

Link a pagina di Ilgiorno.it

Lo sapremo solo a settembre, si spera, prima che sia troppo tardi.
 
15737395
15737395 Inviato: 4 Dic 2016 3:01
 

Salve a tutti, avendo ordinato la moto pochi giorni fa, il venditore che è abbastanza vicino a MV mi ha reso al corrente di alcune cose che sono state rilasciate dalla casa motociclistica per quanto riguarda un aggiustamento delle politiche di produzione per l'anno 2016/2017 e ho pensato che magari a qualcun'altro potessero interessare.

Per l'anno 2015/2016 hanno prodotto circa 12mila moto vendendone 9mila, questo oltre a portare il non previsto guadagno ha comportato che la fabbrica fosse operativa 24h/24 per 5 o 6 giorni la settimana portando a 3 i turni lavorativi, il problema è che non avendo a disposizione abbastanza ingegneri da affiancare agli operatori al montaggio per monitorare il lavoro si sono verificati spesso diversi problemi nel montaggio. Questa cosa ha portato a dedicare meno tempo per il post vendita quando si verificavano problemi sulle moto in garanzia e non.

Per cercare di risolvere il problema quest'anno dalla casa non usciranno più di 5mila moto in totale, questo porterà a meno turni lavorativi così che ci sia il giusto numero di personale competente addetto al monitoraggio dell'assemblaggio delle moto e maggior tempo da dedicare alle singole moto prodotte e su quelle degli anni precedenti che hanno mostrato problemi.

Quindi ricapitolando, produrranno meno moto in modo da avere più possibilità di un guadagno totale, sulle quali ci passeranno più tempo e cercando di creare oggetti il più possibile perfetti utilizzando anche materiali migliori (hanno usato queste parole per giustificare l'aumento di prezzo che si è visto sui nuovi modelli ).
Inoltre la casa tenterà di riposizionarsi su un mercato più di nicchia come in passato, cosa che era venuta un po' meno con l'apertura a nuovi stili di moto che l'avevano portata un po' in contrasto con altre case motoristiche. Adesso a detta loro, una persona non dovrà mettersi a paragonare una loro moto a quella di un'altra marca, ma dovrà decidere se comprare una moto "di qualsiasi altra marca" oppure una MV. Insomma vogliono puntare a diventare un marchio di elite più di quanto lo sia stato in questi ultimi tempi.

Più o meno questo è il riassunto di quello che mi è stato detto l'altro giorno, spero di non aver fatto casino a riferire le cose, ma sono sicuro che a parole sarebbe venuto meglio eusa_wall.gif

P.S. se siete interessati a una MV affrettatevi a ordinarla sennò rischiate di sentirvi dire che per quest'anno sono già tutte fuori produzione. icon_eek.gif
 
15737548
15737548 Inviato: 4 Dic 2016 19:28
 

La questione del "non avere personale che monitori il lavoro" mi sembra un pò paradossale. La linea di montaggio dovrebbe essere autonoma, e a quanto mi risulta non ci sono stati grossi problemi nell'assemblaggio. Più che altro nei componenti.

Comunque ti ringrazio per averci aggiornato su qualcosa icon_smile.gif
 
15737620
15737620 Inviato: 4 Dic 2016 23:57
 

A me l' MV è sempre piaciuta sin da quando lo scorso Giungo 2015 mi comprai la Brutale 800.
All' inizio eventuali difetti, quali ad esempio il Quickshift venivano sanati rapidamente con pezzi di ricambio che arrivavano molto velocemente.
Tuttavia quando mi sono sentito rispondere dal concessionaio di fiducia (magari anche ingiustamente) ad una mia richiesta di interventi sull' avantreno che "scrocchiava" in frenata: "ora la situazione societaria è quella che è, non si può fare nulla, ti consiglio di dare via la moto al più presto perchè la ditta non spedisce pezzi", ho deciso di venderla.
Complice anche i pochi centri autorizzati su Roma che, sapendo anche loro di essre pochi, sparano prezzi esagerati (480 Euro per il tagliando dei 6000 con aggiunto serraggio del cannotto di sterzo). Complice anche di aver rischiato di rimanere a piedi per un contatto del cavalletto che faceva spegnere la moto (la moto pensava che avesse il cavalletto abbassato e quindi spegneva il motore). A voi potrebbe sembrare una cavolata questo ultimo difetto, ma un conto è se lo fa sul rettilineo come lo ha fatto fortunatamente a me, un conto è se lo fa in curva quando stai molto piegato...li si che sono dei dolori).
Ho sempre avuto prima della Brutale solo moto giapponesi, sempre affidabili. Mai difetti e pezzi mandati celeremente Sono passato avanti ad alcuni difetti, ma quando io spendo più di 10000E per una moto e mi si risponde, CON MOTO IN GARANZIA, per il momento non si può fare nulla perchè la casa no spedisce mi girano un pò...e penso: "però i miei 10000E ve li siete presi, e ora che è colpa vostra di aver creato un prodotto con difetti, non siete in grado di rimediare?"

Scusate lo sfogo e se sono andato off topic, ma questo credo siano situazioni comuni di questo periodo ai possessori di MV
 
15737621
15737621 Inviato: 5 Dic 2016 0:01
 

Ecco..........torniamo all'argomento del titolo......grazie.

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15747426
15747426 Inviato: 29 Dic 2016 13:45
Oggetto: Nuovi piani aziendali MV Agusta
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho letto questa notizia:
Link a pagina di Insella.it
A quanto pare MV tornerà a fare moto di lusso, come una volta, addio MV più abbordabili, addio MV stradali come la turismo veloce, la Rivale, addio anche alla f4 perchè mancano i fondi.
Un pesante colpo di spugna sul tentativo di Giovanni Castiglioni di passare da poche unità di elite ad una gamma di moto più versatile e completa.
Purtroppo soprattutto...addio a posti di lavoro.
Secondo me il problema di MV è l'affidabilità, se fossero moto con una fama di affidabilità migliore ne venderebbero di più.
Certo, renderle affidabili comporta tanti investimenti e se i fondi non li hai....ti arrangi.
 
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