Leggi il Topic


Passaggio col rosso, ho preso la multa?
15580582
15580582 Inviato: 18 Mar 2016 19:19
Oggetto: Passaggio col rosso, ho preso la multa?
 

Salve a tutti, spero che qualcuno più esperto di me mi illumini. Oggi mentre ero in moto e in ritardissimo, ho azzardato al semaforo e sono passato (credo) pochi millesimi di secondo prima che scattasse il rosso. Il semaforo è controllato dal sistema STARS, che sul sito del comune è descritto così:

''L’apparecchiatura è attiva solo con la lanterna semaforica rossa accesa e funziona a seguito della rilevazione di un veicolo che transita su gli appositi sensori, scattando due foto in sequenza ad un intervallo di 10/15 secondi l'una dall'altra, al fine di fornire la prova che il veicolo abbia in realtà proceduto nonostante il semaforo rosso. ''

All'incrocio io non sono andato dritto ma ho girato a sinistra, quindi la fotocamera (sono andato a vedere come è posizionata) non avrebbe potuto riprendermi nella seconda foto (10/15 secondi dalla prima), perchè ero nascosto dai palazzi. IL mio dubbio è questo: l'assenza della moto nella seconda foto ''dimostra'' comunque che mi sono mosso? In altre parole, per la multa è necessario che il veicolo compaia in entrambe le foto o solo nella prima?
Spero che qualcuno che (purtroppo) ha già fatto questa esperienza mi possa tranquillizzare, perchè per me sarebbe una bella botta
 
15580599
15580599 Inviato: 18 Mar 2016 19:45
 

qualcosa non torna....
Solita pipa ricurva e solito impermeabile e cerchiamo di indagare. eusa_think.gif

Eri in ritardissimo....puoi essere in ritardo,da 1 minuto a 24 ore sempre ritardo è...vabbè sorvoliamo. Se qualcuno deve aspettare è giusto che aspetti. Magari va in pari alle volte che ha fatto aspettare te. E se ti bombarda col telefono ci scappa pure un vaffa.

Essere in ritardo cosa vuol dire? rischiare un impatto in un incrocio? Vabbè bocci tu non io ,non faccio della sicurezza una bandiera da sventolare ....sono altri le bandiere che sventolo...io preferisco il jolly roger..è un goccio più libera.

Veniamo al semaforo. Allora sei passato PRIMA O DOPO lo scatto del rosso? Anche un decimo di secondo è MOOOLTO importante. Quando si appiccia il rosso si attivano le telecamere NON PRIMA.

Quindi se TU eri PRIMA della linea probabilmente verserai la tangente (almeno io la vedo così) ,se no non pagherai NULLA perchè di fatto eri DOPO la linea allo scattare del rosso.

Mi sembra chiarissimo. Anche se per evitare queste cose sarebbe meglio un bel muretto da 20 cm a sollevamento idraulico che venga su col rosso. Così ci lasci la coppa dell'olio e la prossima volta non lo fai più.

P:S: non fidarti di cosa dichiarano,secondo me di foto ne fanno a raffica dopo lo scatto del rosso se no in 10 secondi uno ha tempo a sparire. Non lo dicono per paura che uno dia gas e stiri qualcuno

Ultima modifica di Doc_express il 18 Mar 2016 21:50, modificato 1 volta in totale
 
15580667
15580667 Inviato: 18 Mar 2016 21:29
 

Se passi con il rosso al semaforo, hai sempre il rischio di essere beccato. Non solo dalla macchinetta fotografica ma anche da un vigile che annota la targa della tua moto oppure una pattuglia con tanto di auto civetta.
Il problema è che se hai intenzione di infrangere la legge, poi non ti fai tante pippe mentali.
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15580683
15580683 Inviato: 18 Mar 2016 21:54
 

Bcl2 ha scritto:
l'assenza della moto nella seconda foto ''dimostra'' comunque che mi sono mosso? In altre parole, per la multa è necessario che il veicolo compaia in entrambe le foto o solo nella prima?
Il funzionamento è questo: passi la linea, tac, foto 1. Passano 15 secondi, tac, foto 2. Si guardano entrambe le foto e...

-Caso 1, il veicolo è oltre la linea, ma è nella stessa posizione in entrambe le foto: ok, è semplicemente arrivato un po' lungo, capita = niente sanzione.

-Caso 2, il veicolo nella prima foto c'è, nella seconda no: il tipo è passato col rosso. Non importa se è andato dritto, a sinistra, a destra o in verticale tipo Harrier, è passato e basta. Quindi... beccato, mo' gli mandiamo una letterina a casa.

Tu sei nel caso 2, quindi preparati alla letterina. Ci hai provato, è andata male, ora paga.

Scusa se te lo dico così a brutto muso, è che in un certo senso ci sono passato pure io (l'unica sanzione che abbia mai preso in dieci anni di moto + due di scooter è stata appunto perché avevo fretta e ho fatto qualcosa che non potevo fare) e a mente fredda ho realizzato di essere stato un idiota, perché tardi per tardi potevo fare tutto in regola e alla fin fine non sarebbe stata una tragedia. Quindi, mi meritavo la sanzione e me la sono pagata senza tante storie (me la ricordo ancora, 38€...).

ferro51 ha scritto:
Il problema è che se hai intenzione di infrangere la legge, poi non ti fai tante pippe mentali.
Lo penso anche io. Se vuoi "farla sporca", quando ti pinzano l'unica reazione ammissibile è "ah... ok, quanto vi devo?"; se uno deve vivere con l'ansia di "oddio oddio oddio e adesso?!?", tanto vale seguire pedissequamente il CdS, si vive più sereni.
 
15580695
15580695 Inviato: 18 Mar 2016 22:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
...o in verticale tipo Harrier...

Dopo questa, muoio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif dal ridere!

Se sei in torto, e credo tu lo sia, paga la multa.
Ma io mi chiedo sti semafori chi c***o li ha inventati, tanto rosso o verde uno passa lo stesso, che c***o servono non lo so...a si: a far lavorare gli operai per strada!

Paga va, e non farlo più! icon_wink.gif
 
15581061
15581061 Inviato: 19 Mar 2016 17:40
 

Vivi sereno! E mai fasciarsi la testa prima..... icon_biggrin.gif
 
15582069
15582069 Inviato: 21 Mar 2016 13:25
 

Questa cosa delle foto ogni 10/15 secondi mi pare improbabile: secondo me si tratta di decimi di secondo. Ad ogni modo la sanzione dovrebbe scattare unicamente se, nel momento in cui è scattato il rosso, il tuo veicolo era ancora prima della striscia bianca di arresto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©