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Consiglio tecnico per kawasaki en 500. Sono disperato.
15575565
15575565 Inviato: 12 Mar 2016 12:24
Oggetto: Consiglio tecnico per kawasaki en 500. Sono disperato.
 

Un saluto a tutti quanti è doveroso prima di esporre il problema che mi sta togliendo il sonno.

Allora la moto è una kawasaki en 500, quella con la strumentazione sul serbatoio che ho avuto da un amico. La moto è del '98 ed è perfettamente funzionante anche se la manutenzione degli ultimi anni è stata carente.

C'erano da cambiare i condotti di aspirazione in gomma che dall'airbox vanno al carburatore, che col tempo si erano induriti e non aderivano al carburatore, e relativo filtro aria visto che era vecchio e malridotto. E probabilmente si dovrà intervenire sulla pompa dell'acqua visto che ci sono delle gocce di liquido verde che a volte cadono dalle parti della pompa, ma veniamo al problema.

Ho smontato la strumentazione staccando i due connettori al di sotto e svitando il cavo contachilometri, ho continuato togliendo il serbatoio rimuovendo il bullone vicino alla sella, e quello sul cannotto sterzo, staccato i due tubi vicino il rubinetto benzina, quello di sfiato sul lato dx, ho quindi cambiato quello c'era da cambiare rimontando carburatori, relativi tubi e in senso inverso tutto il resto.

I blocchetti comandi sx e dx erano in condizioni pietose ho smontato lucidato e rimontato anche quelli.

Alla fine metto la chiave nel blocchetto di accensione e la giro, essendo l'interruttore luci posizionato su posizione si illumina la strumentazione, si accende la luce di posizione e si illuminano le spie folle e olio sul cruscotto. Il clacson funziona. Ok premo start ma niente di niente, il motorino non accenna neanche lontanamente a girare. Ho riverificato i connettori e sembra tutto ok.

Sotto la sella ci sono due connettori staccati ma sembrano essere così da tempo, poichè le coperture in gomma che proteggono il contatto si dovrebbero tirare indietro per collegarli ma sono indurite dal tempo e fanno pensare che anche prima non erano collegati.

Non so che fare eppure prima di smontarla funzionava tutto, dimenticavo visto che la batteria era un pò giù ho fatto le prove on la batteria moto collegata all'auto con i cavi.

Aiutatemi perchè così non può neanche uscire dal box per andare dal mecca.

Ho fatto diverse foto, appena capisco come caricarle lo farò.
 
15576008
15576008 Inviato: 13 Mar 2016 8:21
 

Le foto sarebbero importanti.

Prima cosa: verifica i fusibili

Seconda cosa: individua il relè del motorino d'avviamento . Di solito ci arriva un cavo a grossa sezione direttamente dalla batteria e ne riparte uno uguale fino al motorino d'avviamento. Ci dovrebbero arrivare anche un paio di cavetti più piccoli che provengono dal pulsante.
Dovrebbe avere un suo fusibile.
Con batteria carica (o facendo ponte con una carica) verifica che quando premi il pulsante sul manubrio quel relè faccia un rumorino di "scatto".

Se non lo fa:
- verifica cablaggi fino al pulsante magari con un tester

Se fa il rumorino:
- verifica il suo fusibile (se c'è)

Hai smontato il blocchetto?
Riverifica il cablaggio relativo a quello col pulsante d'avvio, compreso lo stato dei contatti interni.

La moto ha qualche sicurezza d'avviamento?
Esempio: interruttore su frizione e/o cavalletto e/o sensore folle?

Riverifica quei cablaggi.

Verifica il cablaggio e lo stato dell'interruttore di spegnimento motore.


Comunque, parti dalle cose più banali: fusibili, interruttore spegnimento, relè d'accensione.... poi vediamo.
 
15576081
15576081 Inviato: 13 Mar 2016 11:36
 

Ciao federosso

grazie della risposta, che è stata utile.

Il blocchetto è stato smontato, e l'ho rismontato anche adesso per vedere se c'era stato qualche errore nel rimetterlo a posto e con l'occasione ho anche ponticellato sia l'arresto di emergenza e sia il pulsante start, ma non succede nulla di nulla, nè click nè altro.

Però il tuo suggerimento è stato come un flash. Possibile che nonostante sia in folle la moto non parte con il cavalletto abbassato?

Adesso vedo se sul forum c'è un post che spieghi come caricare le foto e faccio un seguito.

Grazie
 
15576089
15576089 Inviato: 13 Mar 2016 11:47
 

la mia Ducati sport è come dici : col cavalletto giù anche se è in folle ma il motore non parte.

Quindi è possibile.

Ma non fai prima a provare ? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif eusa_think.gif
 
15576124
15576124 Inviato: 13 Mar 2016 12:46
 

Lo farò appena raggiungo la moto in garage, che non è sotto casa icon_smile.gif

Provo a mettere questo link,

immagini visibili ai soli utenti registrati



dammi un parere sui connettori staccati che sono diversi per forma e il piccolo non può essere scoperto agevolmente.

Scusa lo stress ma mi stai aiutando davvero

A buon rendere

Peppe
 
15576138
15576138 Inviato: 13 Mar 2016 13:11
 

se prima dello smontaggio andava, vedrai che il problema non è lontano.

Dalla foto capisco poco, sopratutto non conosco il modello specifico di moto.

due di quei connettori liberi (giallo nero) potrebbero essere da collegare... ma non ho certezza.
L'altro non saprei proprio.

Fai una cosa: visto che non puoi accedere subito alla moto soprassiedi e "pensa positivo".

Nel frattempo vedo se trovo qualche schema elettrico specifico della tua moto e ci togliamo il dubbio di quei tre cablaggi . Indicaci anche il colore del filo del terzo connettore, che non vedo.

Appena puoi, tu, torna sulla moto e banalmente prova a mettere in moto senza cavalletto.
poi verifica TUTTI i fusibili e il relè del motorino d'avviamento.

Poi ci aggiorniamo.
 
15576161
15576161 Inviato: 13 Mar 2016 14:04
 

ho trovato solo questo:

Link a pagina di Classiccycles.org (da qui scarichi il digramma e mi pare che quello di nostro interesse sia a pag 7-8)

Da questo schema pare che il cavo nero/giallo sia un cavo che va anche a massa . Fra cui pure quella del sensore cavalletto e in qualche modo anche del relè d'avviamento.

Potrebbe pure essere quella disconnessione la causa. eusa_think.gif
ma potrebbe pure essere che sono connessioni inutilizzate sulla tua versione di moto.

Individua la scatola fusibili, prova a connetterlo e vedere se cambia qualcosa.
Se non cambia niente ristacca...
Verifica che nella prova non salti qualche fusibile. 0509_up.gif

Sicuro di non ricordarti se era attaccato o no prima che tu smontassi tutto?

Aggiornaci.
 
15576460
15576460 Inviato: 13 Mar 2016 20:49
 

nuovo aggiornamento:

quel simbolo (che avevo scambiato in primo momento per un diodo ... ) rappresenta un connettore cilindrico.
Link a pagina di Electronics.stackexchange.com
(sono stato aiutato da amici in altro forum: Link a pagina di Gilera-bi4.it )

Bene!

Direi che , vista la prossimità con la batteria, sia proprio questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In pratica è una massa diretta al polo batteria.
Procederei unendo quei due connettori a capo di fili del solito colore.

Il terzo connettore non so...appena puoi dicci il colore del filo.

Probabilmente non c'entra col tuo problema. Ma male non dovrebbe fare.
 
15576979
15576979 Inviato: 14 Mar 2016 13:37
 

Grazie dei preziosi consigli Fede,

appena torno dal lavoro vedo di fare le verifiche, figli permettendo.

Sei una risorsa preziosa che con pazienza e umiltà aiuta chi purtroppo ne sa di meno ma ha voglia di imparare.

Peppe
 
15577118
15577118 Inviato: 14 Mar 2016 16:40
 

Comunque la mia Versys si accende, in folle, col cavalletto abbassato. Se metti la prima si spegne.
 
15577549
15577549 Inviato: 15 Mar 2016 6:29
 

in effetti è la casistica più comune.
Ma ci sono, come dicevo, anche quelel che col cavalletto giù non vanno in moto neppure in folle. Vedi DUCATI

comunque, dal manuale utente della EN500:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi quindi che la moto col cavalletto abbassato , se in folle o con la frizione tirata, debba partire.
 
15579293
15579293 Inviato: 17 Mar 2016 9:23
 

Allora fede

Seppur in ritardo, per mille motivi, ho fatto le prove.

Con serbatoio e sella smontati ho collegato i connettori alla strumentazione, e ho provato a mettere in moto anche col cavalletto alzato e frizione tirata, ma niente, non succede niente, neanche un minimo assorbimento di corrente.

Riguardo i connettori "a disposizione" che ho fotografato vicino la batteria, il più grosso (femmina) è di colore nero striscia gialla, il piccolo (maschio) è bianco striscia blu.

Dove trovo i fusibili?

Grazie ancora per l'aiuto
 
15581325
15581325 Inviato: 20 Mar 2016 7:04
 

scorpione68 ha scritto:
...

Riguardo i connettori "a disposizione" che ho fotografato vicino la batteria, il più grosso (femmina) è di colore nero striscia gialla, il piccolo (maschio) è bianco striscia blu.

Dove trovo i fusibili?
...


Strano, dalla foto si direbbe che i due connettori cilindrici siano entrambi NERO/giallo eusa_think.gif
Il terzo connettore? quello "piatto", di che colore è?

Fai così, per non sbagliare, dammi i colori dei fili secondo lo schema di seguito:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Invece per i fusibili:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti invito a scaricarti i manuali che così hai tante informazioni in più:
- schema elettrico: Link a pagina di Classiccycles.org
- manuale d'uso: Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net
- manuale d'officina (non ufficiale): Link a pagina di Manualedereparatie.info
 
15592692
15592692 Inviato: 5 Apr 2016 7:59
 

Dopo un assenza forzata per motivi di lavoro, ho avuto un week end da dedicare alla moto.

Ricapitolando ho risolto il problema del motorino che non girava.
Il problema era nell'interruttore RUN, misurando col tester ho visto che entrava la 12V ma non tornava indietro sia con l'interruttore su on che su off, l'ho smontato e ho visto che non si "accoppiava" bene, non faceva contatto. L'ho sistemato e magicamente premendo lo start il motorino ha cominciato a girare.
La felicità per la soluzione del problema però è durata poco.

Il motorino gira tirandosi appresso il motore ma non si avvia. Controllo e... non arriva corrente alle candele!!!!!

Possibile che qualche filo che scende dal blocchetto comandi si sia "pizzicato" e non faccia il suo dovere?

Con il tester cosa comincio a controllare, tenendo presente che oltre al blocchetto comandi di elettrico non ho toccato niente e che prima funzionava perfettamente?

Ho dato anche un'occhiata allo schema elettrico linkato da federosso ma la mia conoscenza non è talmente approfondita.

Grazie in anticipo per gli aiuti che serviranno a resuscitare la vecchietta.

Peppe
 
15593192
15593192 Inviato: 5 Apr 2016 17:57
 

sul manuale dovrebbe esserci un controllo da fare sulla bobina. guarda se i parametri son giusti
 
15596453
15596453 Inviato: 9 Apr 2016 20:13
 

Oggi ero in garage con un amico che, dando un occhiata muoveva i fili vicino la centralina sotto il fianchetto sx.
La moto con il serbatoio smontato.
Giro la chiave nel quadro con l'intenzione di fargli vedere che il motorino gira ma non sia avvia.
Ma...
... come premo lo starter, neanche un giro e il motore comincia a girare regolare.

Miiii ....., felicissimo spengo il motore per rimontare il serbatoio.

Ok finisco, giro la chiave premo ma.... di nuovo morto!!!!!!!!!!

uff......
 
15596460
15596460 Inviato: 9 Apr 2016 20:43
 

eh, i problemi più noiosi: quelli a intermittenza!

da come racconti pare che ci sia un falso contatto da qualche parte.
 
15608300
15608300 Inviato: 26 Apr 2016 14:00
 

Chiudo questo topic con la insperata soluzione del caso.

Il problema, adesso che lo so, banale e da neofiti, era nella pipetta di una candela.

Si era spezzata la linguetta che stringe la filettatura della candela e quindi risultava il più delle volte solo poggiata, non permettendo l'avvio del motore.

Cambiando la pipetta è partita al primo colpo.

Ma ora apro un nuovo topic per un altro problemino e spero sempre nel vostro aiuto.

Grazie a federosso e a tutti quelli che hanno dato il contributo
 
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