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Classe 50 [quando i 50ini correvano nel motomondiale]
15568008
15568008 Inviato: 1 Mar 2016 23:09
Oggetto: Classe 50 [quando i 50ini correvano nel motomondiale]
 



Ho appena visto su YouTube vari video di moto antiche 50cc le quali sviluppavano 18cv alla ruota sul banco. Su Wikipedia c'è scritto che erano moto del motomondiale classe 50.
La mia domanda è, ne sapete qualcosa?? Un 50cc che sviluppa 18 cavalli alla ruota!! È una cosa assurda!
Scusate se ho sbagliato sezione ma non so come come cambiarla.
 
15568025
15568025 Inviato: 1 Mar 2016 23:33
 

Ciao.
Perchè "è una cosa assurda" ? 0510_confused.gif
Li hai mai visti, magari in qualche filmato, questi 50 ?

Si chiamavano "zanzare" e ci hanno corso grandi piloti del passato, magari prima di diventare delle "star" correndo con cilindrate più grosse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : .....ora sei nel Forum d'Epoca....... 0510_saluto.gif
 
15568036
15568036 Inviato: 1 Mar 2016 23:47
 

No fino a poco fa non avevo mai sentito di queste moto, per me è assurdo...fino ad ora non avevo mai visto dei 50cc sviluppare più di 12-13 cv,quanto vorrei sapere le specifiche tecniche di uno di quei motori.
Grazie per aver messo nella sezione giusta icon_smile.gif
 
15568059
15568059 Inviato: 2 Mar 2016 0:19
 

la honda pur di non usare un 2t aveva fatto un 50cc bicilindrico 4t da oltre 15cv capace di 22'000 giri al minuto e 180 all'ora
ovviamente la potenza c'era solo ad altissimi giri, per cui aveva un cambio a 9 marce
cerca honda rc116

sui 2t non sono così informato ma so che suzuki aveva fatto un bicilindrico e anche un 3 cilindri (che però non ricorso se è rimasto solo un prototipo o ha anche corso)
so che sono arrivati ad avere 14 marce per compensare il range di utilizzo inesistente di motori così estremi

sicuramente sono numeri impressionanti ma non ci trovo niente di così strano, era la massima espressione della tecnica da corsa, quando ancora c'erano risorse e interesse da parte delle case importanti e i regolamenti non erano così esageratamente restrittivi
 
15568147
15568147 Inviato: 2 Mar 2016 9:28
 

lollixx95 ha scritto:
la honda pur di non usare un 2t aveva fatto un 50cc bicilindrico 4t da oltre 15cv capace di 22'000 giri al minuto e 180 all'ora
ovviamente la potenza c'era solo ad altissimi giri, per cui aveva un cambio a 9 marce
cerca honda rc116

sui 2t non sono così informato ma so che suzuki aveva fatto un bicilindrico e anche un 3 cilindri (che però non ricorso se è rimasto solo un prototipo o ha anche corso)
so che sono arrivati ad avere 14 marce per compensare il range di utilizzo inesistente di motori così estremi

sicuramente sono numeri impressionanti ma non ci trovo niente di così strano, era la massima espressione della tecnica da corsa, quando ancora c'erano risorse e interesse da parte delle case importanti e i regolamenti non erano così esageratamente restrittivi

Immagino che quei 2t abbiano fasature portate all'esasperazione per sviluppare tutti quei giri, ho un motore di una mini moto in garage che diciamo lo uso per sperimentare, voglio provare ad ottenere potenze simili a quei 50ini classici da gara.
È un mondo nuovo per me,ma mi piace tantissimo
 
15568184
15568184 Inviato: 2 Mar 2016 10:21
 

non credo ci si possa neanche avvicinare a quelle potenze con qualsiasi motore moderno
non puoi prendere un motore nato e studiato per girare a non più di 8'000 giri e pensare che possa lavorare bene al doppio della velocità, oltre al fatto che i motori nuovi per prima cosa devono essere economici, quindi studi, materiali e tolleranze sono molto sul "basta che funzioni"

ti faccio giusto un esempio
per poter girare così alto l'unica possibilità è l'aspirazione a disco rotante, le lamelle entrano in risonanza qualche migliaio di giri prima mentre il piston port non può essere ritardato abbastanza senza anticiparlo troppo
ora che io sappia di 50cc a disco rotante non ce ne sono, solo alcuni tentativi di convertire dei motori già esistenti che spesso vanno peggio di prima

e se anche ce la facessi, cosa te ne fai di un motore che ha potenza da 15'500 a 16'000 giri se va bene? magari anche su un motore a presa diretta dove la cosa più importante è l'allungo
 
15568277
15568277 Inviato: 2 Mar 2016 13:05
 

come non ci sono cinquantini a disco rotante? forse non ne fanno più, ma cè il Guazzoni Matta 50 ed il Matta 60 chiamato ingranaggino, ma fatto solo per le corse. io nel 1972 ne comprai uno usato, del 68, serbatoio in fibra e telaio rosso, con la sola espansione lo lanciavo sulla superstrada della Malpensa, ed il fratello di un mio amico che aveva una Giulia mi cronometrava a fianco la velocità ed arrivavo a 110 kmh, con il contakm della Giulia. un giorno un tipo di Gallarate che aveva un fratello possessore di un Ingranaggino, glielo prese di nascosto e ci lanciammo sulla superstrada, mi sverniciò alla grande, credo sia arrivato a 130 kmh. si diceva che facesse 10-12 mla giri ma non lo posso assolutamente confermare.
il problema è che adesso un solo motore Guazzoni lo fanno pagare come se fosse oro, a Imola ne vidi uno da 50 cc messo male ed il tipo chiedeva 2800 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15568285
15568285 Inviato: 2 Mar 2016 13:14
 

Mi hai anticipato di 2 minuti.......... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15568287
15568287 Inviato: 2 Mar 2016 13:15
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi hai anticipato di 2 minuti.......... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il matta, corre .... 0509_up.gif
 
15568340
15568340 Inviato: 2 Mar 2016 14:33
 

grazie della precisazione icon_smile.gif
non li conoscevo anche perchè hanno quasi 40 anni più di me icon_lol.gif
 
15568354
15568354 Inviato: 2 Mar 2016 14:53
 

lollixx95 ha scritto:
non credo ci si possa neanche avvicinare a quelle potenze con qualsiasi motore moderno
non puoi prendere un motore nato e studiato per girare a non più di 8'000 giri e pensare che possa lavorare bene al doppio della velocità, oltre al fatto che i motori nuovi per prima cosa devono essere economici, quindi studi, materiali e tolleranze sono molto sul "basta che funzioni"

ti faccio giusto un esempio
per poter girare così alto l'unica possibilità è l'aspirazione a disco rotante, le lamelle entrano in risonanza qualche migliaio di giri prima mentre il piston port non può essere ritardato abbastanza senza anticiparlo troppo
ora che io sappia di 50cc a disco rotante non ce ne sono, solo alcuni tentativi di convertire dei motori già esistenti che spesso vanno peggio di prima

e se anche ce la facessi, cosa te ne fai di un motore che ha potenza da 15'500 a 16'000 giri se va bene? magari anche su un motore a presa diretta dove la cosa più importante è l'allungo

Si hai ragione, ma penso che alzando la luce di scarico e travasi, e allargare entrambi ovviamente specifici calcoli e non a caso, adoperando uno scarico calcolato apposta per quelle fasature penso che si possa arrivare sui 15000 - 16000 giri, o magari sbaglio completamente, non sono un esperto nel mondo di motori icon_asd.gif
Questa cosa che le valvole lamellari non riescono a supportare tutti quei giri non lo sapevo.. Azz
 
15568576
15568576 Inviato: 2 Mar 2016 18:40
 

voci ancora tutte da confermare danno un progetto di un motard MBK da 4 hp a 8000 rpm a disco rotante . Ma ora ce l'hanno tutti col 2T e allora lo avranno tenuto nel cassetto.
Avevo sentito un meccanico di Marsiglia,uno dei prototipi lo ha il solito "cuggino" . Penso più un modo di non ricorrere al solito minarelli
 
15568642
15568642 Inviato: 2 Mar 2016 19:53
 

Stiamo parlando di moto d'epoca da Gran Premio.
Precisamente delle zanzare di quel periodo, i 50ini più veloci che ci siamo stati.....

Cose vecchie qui, magari con qualche foto e/o aneddoto, se lo conoscete.

Cose nuove in altri Topic.... icon_wink.gif
Restiamo IT, grazie.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : i messaggi OT verranno cestinati.....
 
15568804
15568804 Inviato: 2 Mar 2016 22:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Stiamo parlando di moto d'epoca da Gran Premio.
Precisamente delle zanzare di quel periodo, i 50ini più veloci che ci siamo stati.....

Cose vecchie qui, magari con qualche foto e/o aneddoto, se lo conoscete.

Cose nuove in altri Topic.... icon_wink.gif
Restiamo IT, grazie.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : i messaggi OT verranno cestinati.....

Mi affascinano queste moto, e quei motori mi creano tanta,tantissima curiosità, specie i 2t, intendo i 50ini eh,
Gippiguzzi tu sai qualcosa di questi motori dalle prestazioni così alte? Vorrei saperne il più possibile doppio_lamp.gif
 
15568827
15568827 Inviato: 2 Mar 2016 22:27
 

Io sono arrivato alla visione di queste gare più avanti, oramai c'erano già gli 80 cc.
Prima seguivo solo le auto.
Sono andato a rileggermi un po' la storia del Campionato Mondiale 50 che è cessato nel 1983; dal 1984 infatti, la cilindrata minima è stata portata agli 80.

Ti dirò che, essendo triestino, non posso non ricordare Gilberto Parlotti, forse il più grande pilota di questo tipo di moto leggerissime, tragicamente perito in gara nei primi anni settanta.
Poi i nomi di quando m'interessavo alle prime zanzare, mi posso ricordare dei duelli fra lo spagnolo Nieto ed il nostro Lazzarini.
In due, tra gli anni 70 e gli 80, hanno vinto praticamente tutto loro.
Piccoli "fantini" su piccole moto, ma grandi cuori combattivi 0509_up.gif

Se usi Google come ho fatto io, c'è un Forum d'aggregazione che ti si para subito davanti.....per regolamento non posso mettere il link, ma lo trovi subito e puoi iscriverti.
Si chiama "Moto Gran Premio e 50ini"

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15569056
15569056 Inviato: 3 Mar 2016 10:37
 

Come preparatori di cinquantini, uno veramente al top è Faccioli della Faccioli Racing di Mozzecane in provincia di Verona, vedere per credere!!!!
 
15569445
15569445 Inviato: 3 Mar 2016 20:07
 

rinvendito nei miei ricordi "d'infanzia", parlando del Matta, sono andato a spulciare Motociclismo per vedere la reale potenza di quel motorino così particolare, così unico e leggo che per il Matta 50 cc i CV erano 6,5 e arrivava a 10.000 giri e che i 100 kmh all'ora erano alla portata di tutti i ragazzini, e questo con il carburatore da 18, il mio montava un Dell'Orto da 22.
mentre per la versione da 60 cc, chiamata Ingranaggino, per via di un ingranaggio nella trasmissione primaria, trasmissione che nella versione 50 cc è a catena, ma non reggendo la potenza, viene trasformata ad ingranaggio, costruito solo per le corse, viene fornito con carburatore da 17 in base al regolamento delle corse Cadetti, ma aveva 14 cv a 14 mila giri!
Si cita che al culmine della carriera il matta aveva oltre 15 cv 15 mila giti e una velocità, per la versione carenata , di 170 k all'ora! e tutto questo oltre 40 anni fa, con un motorino che pesava 50 kg e con pneumatici da 2.00-18 davanti e 2.25-18 posteriore!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15569801
15569801 Inviato: 4 Mar 2016 11:43
 

Chissà quanto vibravano già sopra i 100 km/h icon_mrgreen.gif
 
15569808
15569808 Inviato: 4 Mar 2016 11:50
 

sul mio Matta non ricordo vibrazioni, se non al minimo, ma forse perchè si era talmente concentrati nella guida, che tutto passava in secondo piano. poi il baccano dell'espansione a spillo aperta, copriva ogni altro rumore.
 
15570422
15570422 Inviato: 5 Mar 2016 9:42
 

Wow che bello sarà stato per voi guidare quelle motorette, peccato che al giorno d'oggi ce ne siano pochi, e carissimi icon_neutral.gif
 
15570457
15570457 Inviato: 5 Mar 2016 11:14
 

La guida di quelle moto non era affatto semplice, e non parlo solo dello "stare in piedi".
Per essere competitivi nulla poteva essere lasciato al caso, data l'esigua potenza a disposizione.
Come diceva Angel Nieto: "se in rettilineo alzi il mignolo perdi 100 giri di motore!"
 
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