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cbr 600 rr o ducati 999 [dopo M620]?
15543129
15543129 Inviato: 27 Gen 2016 22:05
Oggetto: cbr 600 rr o ducati 999 [dopo M620]?
 

Salve a tutti! Ho un monster 620 e tra un mesetto mi si sblocca la patente e quindi posso guidare qualsiasi moto...
Sono in procinto di cambiarla solo che ho un grosso dubbio,mi spiego meglio.
Sono indeciso se prendere un ducati 999 o un cbr 600 rr 08, qualcuno mi sa consigliare quale moto sarebbe meglio?
Sono altro 1.65 e peso 60 chili, vorrei avere un paragone tra le 2, pregi e difetti e sopratutto quale sarebbe più adatta per me...

Grazie mille ragazzi😉
 
15543145
15543145 Inviato: 27 Gen 2016 22:32
Oggetto: Re: cbr 600 rr o ducati 999 ?
 

d4mi6 ha scritto:
tra un mesetto mi si sblocca la patente
Non siamo su Gran Turismo, le patenti non si "sbloccano" icon_razz.gif Se non consegui la A, resterai con la A2 a vita.

d4mi6 ha scritto:
qualcuno mi sa consigliare quale moto sarebbe meglio?
Sono due moto che più diverse non si può, a partire dal motore.

La Ducati... beh, una mezza idea di come lavora un bicilindrico di Borgo Panigale ce l'hai, no? icon_wink.gif Ecco: pensa alla tua moto, sopratutto a livello di erogazione... e poi pensa a un "di più" di tutto. Più brusca, più reattiva, più coppia in basso, più coppia ai medi, più coppia in alto eccetera.

Il CBR rispetto alla tua moto invece è... beh, praticamente l'esatto opposto. Sotto i 5000 giri ti verrà da chiederti se il motore è acceso icon_asd.gif tra i 5 e gli 8 penserai "azz come tira 'sta moto!"; una volta passati gli ottomila... "oddioaiutoAAAAAAAH" rotfl.gif

Rifletti bene su questo: ti piace ciò che hai e ti basta una versione "riveduta, corretta e pompata" (diciamo così per semplicità di discorso) del tuo motore, o vuoi cambiare completamente genere? Da lì in poi, la scelta è automatica.

Lo so che non c'è solo il motore, ma secondo me è inutile parlare di ciclistica, telaio, estetica, bontà di questo o quel pezzo eccetera visto che il motore è così radicalmente differente: il motore è il cuore della moto, se ti trovi male con quello ti trovi male con tutto il resto.
 
15543293
15543293 Inviato: 28 Gen 2016 9:16
 

Ho appena permutato una 749s a favore di un cbr600rr - che però non ho ancora ritirato -, quindi direi che posso risponderti con cognizione di causa.

Innanzitutto il paragone corretto è 749/cbr600rr e non 999/cbr600rr. Stai mettendo insieme un 1000 pompone a un 600 4 cilindri... icon_rolleyes.gif

La 749s è una moto stupenda, divertentissima, precisa, potente il giusto (il 999 ha la bellezza di 30 cv in più). In curva o in pista è un orgasmo. In città è un inferno. In due per andar per funghi fa schifo.
Le Ducati di questo tipo sono delicate? Sì. O almeno, vanno curate e molto. Curala sempre e farà la brava, ma come si "sballa" mezza cosa si sente subito: la moto cambia del tutto e di solito per ripristinarla ci vogliono soldi icon_smile.gif
Io posso parlarti della 749, ma immagino il concetto sulla 999 sia simile: sotto i 3/4mila giri scalcia e sbraita: andare piano non le piace. Falla correre e andrà liscia come l'olio. La botta di coppia del pompone da una soddisfazione notevole. Io l'ho amata fino all'ultimo momento.

Perché l'ho cambiata allora? Perché il mio utilizzo ideale della moto è in pista da solo a fare lo sciamannato e in giro in due ad andar per funghi. Per la prima cosa la Ducati era ottima, per la seconda no. Ho preso il cbr600rr per passare a una turistica. A una moto dolce, sfruttabile in due, che faccia 80'000km fra strada e pista senza grosse spese (i tagliandi Honda hanno prezzi ridicoli rispetto a quelli Ducati, da quello che ho sentito. Io sulla mia ho fatto un tagliando da 600 e uno da 1000€ e non sono le uniche spese che ho fatto: su una Honda certi prezzi non li ho mai sentiti o quasi), ma che sappia farmi divertire se voglio giocare fra i cordoli. Non ho ancora provato davvero il cbr quindi non so dirti come sia effettivamente rispetto alla Ducati. Al momento quello che ho sentito è stata tanta facilità, leggerezza e una moto buona per i miei scopi. Risalendo sulla mia 749s mi sembrava di essere su una moto tanto più racing, con mille volte il carattere e il fascino della giapponese con tutti relativi pro e contro.

Per me quindi è stato: cuore Ducati, testa Honda. Se avessi potuto permettermi due moto, probabilmente avrei tenuto la mia e preso una moto per andare in giro. Quando arriverà 'sto benedetto cbr e potrò provarlo un po' di più ti farò sapere.

icon_smile.gif
 
15543319
15543319 Inviato: 28 Gen 2016 10:15
 

Se posso permettermi di intervenire (da possessore di Ducati), è vero necessitano di essere curate e richiede soldi , la serie 749/999 forse ancora di più delle altre, ma sul fatto dei tagliandi bisogna aprire una grande parentesi.

Chiaro che a livello globale una manutenzione ducati ti costa un pò di più per il discorso delle cinghie e della regolazione del gioco delle valvole , ma se dobbiamo parlare dei tagliandi annuali (olio, filtri, liquidi) quelli costano uguali. L'aggravante del 999 in questo caso è la frizione a secco che richiede tanta manutenzione in più perchè ogni 10 mila km è da rifare se la sfrutti ! Discorso diverso con i modelli che hanno frizione in bagno d'olio.

Il discorso cuore Ducati, testa Honda non fa una piega. Dipende molto dal tuo utilizzo alla fine !!

PS... passare da un 620 a un 999 è un bel salto... passi da 65 cv a più del doppio... come mai non prendi in considerazione (come ti hanno detto qua sopra ) un 749 (o un 848)
 
15543327
15543327 Inviato: 28 Gen 2016 10:38
 

Lazza94 ha scritto:
Se posso permettermi di intervenire (da possessore di Ducati), è vero necessitano di essere curate e richiede soldi , la serie 749/999 forse ancora di più delle altre, ma sul fatto dei tagliandi bisogna aprire una grande parentesi.

Chiaro che a livello globale una manutenzione ducati ti costa un pò di più per il discorso delle cinghie e della regolazione del gioco delle valvole , ma se dobbiamo parlare dei tagliandi annuali (olio, filtri, liquidi) quelli costano uguali. L'aggravante del 999 in questo caso è la frizione a secco che richiede tanta manutenzione in più perchè ogni 10 mila km è da rifare se la sfrutti ! Discorso diverso con i modelli che hanno frizione in bagno d'olio.

Il discorso cuore Ducati, testa Honda non fa una piega. Dipende molto dal tuo utilizzo alla fine !!


Io dicevo cuore Ducati, testa Honda a livello personale. icon_smile.gif E ho specificato che ho amato la mia 749s.

Sui tagliandi però c'è poco da scappare. Sono ogni 10mila in teoria, quindi più lontani fra loro che sul cbr (ogni 6mila), ma ci vogliono soldi e la manutenzione va fatta.
Anche le cinghie in sé non sono molto, è più tutto il lavoro che va fatto.
Le Ducati sono mezzi eccezionali, poco da dire, ma la magagnetta c'è spesso ecco, magari una stupidata come una banalissima luce posteriore che non si accende se non in frenata, ma capita.
Ho assistito alla maggior parte dei lavori fatti sulla mia: meccanicamente sono bellissime e lo dico da totale ignorante. Immagino che se una persona sappia cosa fare ci sia poco di più gratificante che mettere mano a una Ducati, ma se non lo sai fare è meglio portarla da chi lo sa fare, perché chi ci mastica ne tira fuori il potenziale e la bellezza del mezzo (intendo come guida dinamica proprio), ma i "fenomeni da fiera" che sanno benissimo cosa fanno e fanno pastrocchi sono sempre dietro l'angolo e su una Ducati a fare puttanate ci vuole poco. Di media, una jap ha bisogno quattro cose e via lì.

Tutto qui. 0510_saluto.gif
 
15543331
15543331 Inviato: 28 Gen 2016 10:44
 

senza fossilizzarsi su queste due, esistono delle alternative: Daytona, F3 800 (porno motoristico), R6, GSXR 750 (e 600), ninja 636. Di scelta ne avrebbe, la CBR600RR è eccezionale ma non è proprio la migliore, diciamo che è quella che ti permette di "sbagliare senza pagare" di più (un concetto che ha anche la CBR1000RR).
 
15543333
15543333 Inviato: 28 Gen 2016 10:53
 

fctz170 ha scritto:
la CBR600RR è eccezionale ma non è proprio la migliore, diciamo che è quella che ti permette di "sbagliare senza pagare" di più (un concetto che ha anche la CBR1000RR).


Sì, ma non è la sua caratteristica maggiore. Secondo me il pregio del cbr è proprio nel suo essere una moto equilibrata e polimorfa: va bene per la giornata in pista, per andarci al lavoro e per il giro in due. icon_smile.gif
 
15543337
15543337 Inviato: 28 Gen 2016 10:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sì, ma non è la sua caratteristica maggiore. Secondo me il pregio del cbr è proprio nel suo essere una moto equilibrata e polimorfa: va bene per la giornata in pista, per andarci al lavoro e per il giro in due. icon_smile.gif

ti assicuro che è si "polimorfa" ma non è adatta ad andare in città, se lavori nel centro di una città qualsiasi patisci tanto quanto patiresti con una R6 o una Daytona o una CBR1000RR (panigale e panigaletta o RSV4RF o S1000RR non ci vanno nemmeno in città, piuttosto si danno fuoco). La CBR600RR sai bene che per me è un riferimento (sono stato tra quelli che te l'ha consigliata), è più equilibrata, è più godibile su strada (la tua ragazza è già abituata male quindi sicuramente si troverà meglio icon_asd.gif ) ed è anche ben fornita. Diciamo che va perfetta per passare da un M620 a una SS ma se mi prende in considerazione la 999 (una delle moto più vittoriose di sempre) mi sento di "metter la pulce" anche per una Daytona o una F3 o una R6...
 
15543349
15543349 Inviato: 28 Gen 2016 11:12
 

fctz170 ha scritto:
ti assicuro che è si "polimorfa" ma non è adatta ad andare in città, se lavori nel centro di una città qualsiasi patisci tanto quanto patiresti con una R6 o una Daytona o una CBR1000RR (panigale e panigaletta o RSV4RF o S1000RR non ci vanno nemmeno in città, piuttosto si danno fuoco).


Non è uno scooter, ma rispetto alla 749s che ha più o meno la stessa idea della città dalla seconda squadra di moto da te citate il miglioramento c'è. icon_mrgreen.gif
Era quello che intendevo icon_smile.gif



fctz170 ha scritto:
La CBR600RR sai bene che per me è un riferimento (sono stato tra quelli che te l'ha consigliata)


Me lo ricordo icon_smile.gif - thanks - E mi hai anche terrorizzato con l'abs! icon_razz.gif


fctz170 ha scritto:
la tua ragazza è già abituata male quindi sicuramente si troverà meglio icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15543356
15543356 Inviato: 28 Gen 2016 11:26
 

addirittura per l'uso io proporrei una bella CBR600F del 2012. Più piena sotto, più dritta come postura, ottima ciclistica, molto più versatile per uso stradale. Ci vai in città con pochi patemi, ci fai le girate in due senza stancarti (e andando forte quanto un CBR600RR) e se proprio vuoi la pista.... beh dei semi manubri bassi non sono il costo che incide così tanto nelle modifiche da fare su una moto.
 
15543359
15543359 Inviato: 28 Gen 2016 11:28
 

Ringrazio tutti per le risposte.

Il motivo per cui non scelgo un 749 ma il 999 perché mi piacerebbe avere una moto che mi soddisfi a livello di tiro motore per un po di tempo e che non mi diventi stretto dopo neanche 1 mese da quando l'ho presa...vi spiego un po meglio a livello estetico mi piacerebbe un cbr 600 rr,poi con le strade di montagna che ho qui andrebbe bene.
La mia paura è a livello di motore che pecchi un po.
Ho provato l'r6 2006 di un mio amico ma sinceramente per la strada mi è piaciuta poco ,non telaisticamente ma a livello di motore,troppo morto ai bassi e ai medi ed è per questo che sono indeciso.
Non avendo mai provato nessuno dei 2 non posso giudicare.
Mi piacerebbe avere un giudizio da una persona che le ha avute entrambe e che mi sappia consigliare al meglio;)
 
15543362
15543362 Inviato: 28 Gen 2016 11:32
 

No io non ho intenzione di cambiare tipologia di moto a me piacciono le supersportive, come non mi piacciono le altre moto 3 cilindri, anche sapendo che magari vanno meglio il mio amore smisurato vede solo quelle 2 😍
 
15543365
15543365 Inviato: 28 Gen 2016 11:36
 

Guarda, io prima della 749s - che ha circa 110 cv - avevo una Sv650s del 2000 (mi pare 70 o 75 cv). La differenza è enorme. Cambia tutto. 110cv non stancano in fretta. Già imparare a sfruttarne davvero una buona parte non è semplice. Se poi tu non hai intenzione di usarla al Mugello, ma in strade di montagna, vedrei meglio la cilindrata più piccola (solitamente più agile). Dal tuo attuale Monster ci sarebbe un notevole salto già con la 749. Personalmente consiglio vivamente la S.

Se non hai fretta fra qualche tempo ti dirò come mi trovo col cbr600rr.
 
15543390
15543390 Inviato: 28 Gen 2016 12:11
 

Sono curioso di sapere come ti trovi con il cbr 600 rr fin da quando ero piccolo lo volevo! Comunque preferirei il 999 al 749😊
 
15543428
15543428 Inviato: 28 Gen 2016 13:07
 

secondo me alla fine non prenderai nè una nè l'altra rotfl.gif
per la montagna c'è il ktm!
 
15543745
15543745 Inviato: 28 Gen 2016 20:14
 

d4mi6 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.

Il motivo per cui non scelgo un 749 ma il 999 perché mi piacerebbe avere una moto che mi soddisfi a livello di tiro motore per un po di tempo e che non mi diventi stretto dopo neanche 1 mese da quando l'ho presa...vi spiego un po meglio a livello estetico mi piacerebbe un cbr 600 rr,poi con le strade di montagna che ho qui andrebbe bene.
La mia paura è a livello di motore che pecchi un po.
Ho provato l'r6 2006 di un mio amico ma sinceramente per la strada mi è piaciuta poco ,non telaisticamente ma a livello di motore,troppo morto ai bassi e ai medi ed è per questo che sono indeciso.
Non avendo mai provato nessuno dei 2 non posso giudicare.
Mi piacerebbe avere un giudizio da una persona che le ha avute entrambe e che mi sappia consigliare al meglio;)


Probabilmente l'r6 ti è piaciuta poco perché la guidavi come eri abituato a guidare il monster.
I 4 cilindri si guidano diversamente dai 2, nel senso che devono girare più in alto, dire che un 4 cilindri jappo è morto ai bassi è come dire che l'acqua è bagnata.
Del bicilindrico si apprezza il tiro ai bassi, del 4 cilindri l'allungo in uscita di curva.
Scegli quale delle due situazioni ti appaga di più e hai già trovato la tua motoretta.
Per conto mio, in strada meglio due, in pista meglio 4.

Concludo con un parere prettamente personale, il 999 non si guarda.


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