Lazza94 ha scritto:
Se posso permettermi di intervenire (da possessore di Ducati), è vero necessitano di essere curate e richiede soldi , la serie 749/999 forse ancora di più delle altre, ma sul fatto dei tagliandi bisogna aprire una grande parentesi.
Chiaro che a livello globale una manutenzione ducati ti costa un pò di più per il discorso delle cinghie e della regolazione del gioco delle valvole , ma se dobbiamo parlare dei tagliandi annuali (olio, filtri, liquidi) quelli costano uguali. L'aggravante del 999 in questo caso è la frizione a secco che richiede tanta manutenzione in più perchè ogni 10 mila km è da rifare se la sfrutti ! Discorso diverso con i modelli che hanno frizione in bagno d'olio.
Il discorso cuore Ducati, testa Honda non fa una piega. Dipende molto dal tuo utilizzo alla fine !!
Io dicevo cuore Ducati, testa Honda a livello personale.
E ho specificato che ho amato la mia 749s.
Sui tagliandi però c'è poco da scappare. Sono ogni 10mila in teoria, quindi più lontani fra loro che sul cbr (ogni 6mila), ma ci vogliono soldi e la manutenzione va fatta.
Anche le cinghie in sé non sono molto, è più tutto il lavoro che va fatto.
Le Ducati sono mezzi eccezionali, poco da dire, ma la magagnetta c'è spesso ecco, magari una stupidata come una banalissima luce posteriore che non si accende se non in frenata, ma capita.
Ho assistito alla maggior parte dei lavori fatti sulla mia: meccanicamente sono bellissime e lo dico da totale ignorante. Immagino che se una persona sappia cosa fare ci sia poco di più gratificante che mettere mano a una Ducati, ma se non lo sai fare è meglio portarla da chi lo sa fare, perché chi ci mastica ne tira fuori il potenziale e la bellezza del mezzo (intendo come guida dinamica proprio), ma i "fenomeni da fiera" che sanno benissimo cosa fanno e fanno pastrocchi sono sempre dietro l'angolo e su una Ducati a fare puttanate ci vuole poco. Di media, una jap ha bisogno quattro cose e via lì.
Tutto qui.