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foratura gomma posteriore [con chiodino, riparo o cambio?]
15542119
15542119 Inviato: 26 Gen 2016 18:25
Oggetto: foratura gomma posteriore [con chiodino, riparo o cambio?]
 

ciao ragazzi, ci sono gia dei topic su questo argomento, pero sono vecchi e confusionari...
ieri mi sono accorto di avere un "chiodo" nella gomma posteriore e la gomma è abbastanza sgonfia ma non a terra del tutto..
oggi sono andato da un gommista e mi ha detto che sarebbe meglio cambiare gomma perche a ripararla potrebbe "ribucarsi" mentre vado e loro non vogliono avere responsabilita..
la gomma non la vorrei cambiare visto che è ancora in un buono stato..
la gomma riparata è sicura o come dicono loro conviene cambiarla?
grazie a tutti 0510_saluto.gif

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15542122
15542122 Inviato: 26 Gen 2016 18:30
 

i gommisti tendono sempre a consigliare di cambiare tutta la gomma in caso di foratura, e in effetti sarebbe meglio.
a me però è capitato due volte di fare la vulcanizzazione dopo la foratura, ed entrambe le volte lo pneumatico ha tenuto perfettamente fino alla fine della sua "vita naturale" senza darmi alcun problema.
 
15542129
15542129 Inviato: 26 Gen 2016 18:36
 

ho preso chiodi altro che quelli sia con l'harley che col kawa. Mai cambiato una gomma,sempre rattoppato le camere tranne una volta che il chiodo era proprio vichingo e la camera di aria sembrava il braccio di un tossico. Allora la camera la ho dovuta cambiare.

Le mie gomme NON sono tubless
 
15542130
15542130 Inviato: 26 Gen 2016 18:38
 

Ovviamente la gomma nuova costa di più -> più soldi nel portafoglio del gommista.

La storia della responsabilità non regge! Se voglio che la gomma sia riparata la responsabilità è mia punto.

Si che è meglio cambiarla ma idem (per la macchina non per la moto) a sopra la riparazione ha sempre retto bene fino alla fine!!

Perciò fa quello che ritieni meglio per la tua sicurezza e per il tuo portafogli!
 
15542135
15542135 Inviato: 26 Gen 2016 18:42
 

Fattela riparare, ma quale responsabilità!!!! E' un forellino da niente si ripara in 10 minuti, l'onestà del tuo gommista invece sembra perduta per sempre e non la riacquisterà in 10 minuti.

Tra l'altro dal profilo mi sembra una Diablo Rosso 2 quella quindi non una gommina da poco! 0509_up.gif
 
15542136
15542136 Inviato: 26 Gen 2016 18:43
 

grazie a tutti dei consigli 0509_up.gif
domani vado da un altro gommista e me la faccio riparare 0510_saluto.gif
 
15542149
15542149 Inviato: 26 Gen 2016 19:16
 

Ho fatto riparare una volta una gomma della Z1000 e mai avuto un problema pur andandoci come un assassino.
 
15542158
15542158 Inviato: 26 Gen 2016 19:23
 

mi aggiungo al consiglio di "farla riparare" e rilancio suggerendoti "...da un altro gommista" 0510_five.gif
 
15542182
15542182 Inviato: 26 Gen 2016 19:42
 

Se la gomma non ha viaggiato per ore sgonfia (rovinando cosi le tele) e se il foro non è un brutto strappo, può tornare come nuova.
Un onesto e bravo gommista lo saprebbe bene.
 
15542221
15542221 Inviato: 26 Gen 2016 20:18
 

prima di accusare il gommista, ragionate un attimo: ok, la riparazione è una cosa da poco e non ci vuole molto a farla bene però chi assicura il gommista che poi quella riparazione sia davvero sicura ?
la gomma moto, a differenza della gomma auto, lavora sollecitando quasi unicamente il battistrada. in quella sezione quindi, si possono verificare frequentemente deformazioni elastiche dovute alle malformazioni dell'asfalto e la toppa non sempre segue la superfice su cui è incollata (tra l'altro con un mastice spesso fatto asciugare in ambienti polverosi e umidi) e tende a far passare quel minimo di aria che chilometro dopo chilometro diventa un bar! non pensate sia semplice assumersi la responsabilità con un mezzo che utilizza solamente due ruote e basa la sua stabilità sulla perfetta efficenza delle gomme; non stiamo parlando di gomme nuove su cui va data obbligatoriamente una garanzia, stiamo parlando di una pezza applicata su una gomma che si deforma parecchio durante il suo utilizzo... se si stacca all'improvviso si ritrova con una vita sulla coscienza.
questi inconvenienti capitano nelle automobili con lavori fatti a regola d'arte, non potete condurre alla gogna chi si rifiuta di riparare le moto.
 
15542222
15542222 Inviato: 26 Gen 2016 20:20
 

se la riparazione è fatta a caldo cioè vulcanizzata vai tranquillo che la toppa fusa all'interno se tubeless o all'esterno se camera d'aria farà corpo unico con la gomma/camera d'aria, se invece la riparazione è fatta da fuori con quello stupido (passatemi il termine) stoppino di gomma ti consiglio vivamente di cercare un gommista con vulcanizzatore o se non lo trovi io non ti dico di cambiare la gomma ma almeno di starci attento perche potrebbe perdere pressione facilmente, parlo da neogommista con padre gommista, e se vuoi saperla in teoria la riparazione con l'inserto autovulcanizzante è nata come riparazione di emergenza... ma noi italiani siamo tutti furbi e piuttosto che faticare per smontare e controllare da dentro la gomma e vulcanizzarla inseriamo lo stoppino e via 10 euro...(io nemmeno so usare bene quel metodo usiamo i vulcanizzatori da noi appunto per questo)

Leonardo icon_razz.gif
 
15542300
15542300 Inviato: 26 Gen 2016 22:03
 

ma fare la vulcanizazzione quanto costa piu o meno?
 
15542639
15542639 Inviato: 27 Gen 2016 11:19
 

squander ha scritto:
prima di accusare il gommista, ragionate un attimo: ok, la riparazione è una cosa da poco e non ci vuole molto a farla bene però chi assicura il gommista che poi quella riparazione sia davvero sicura ?
la gomma moto, a differenza della gomma auto, lavora sollecitando quasi unicamente il battistrada. in quella sezione quindi, si possono verificare frequentemente deformazioni elastiche dovute alle malformazioni dell'asfalto e la toppa non sempre segue la superfice su cui è incollata (tra l'altro con un mastice spesso fatto asciugare in ambienti polverosi e umidi) e tende a far passare quel minimo di aria che chilometro dopo chilometro diventa un bar! non pensate sia semplice assumersi la responsabilità con un mezzo che utilizza solamente due ruote e basa la sua stabilità sulla perfetta efficenza delle gomme; non stiamo parlando di gomme nuove su cui va data obbligatoriamente una garanzia, stiamo parlando di una pezza applicata su una gomma che si deforma parecchio durante il suo utilizzo... se si stacca all'improvviso si ritrova con una vita sulla coscienza.
questi inconvenienti capitano nelle automobili con lavori fatti a regola d'arte, non potete condurre alla gogna chi si rifiuta di riparare le moto.


icon_arrow.gif Se il gommista fa il suo lavoro bene la vulcanizzazione funziona!
icon_arrow.gif Se io chiedo di riparare una gomma la responsabilità di ciò che succede è mia!
Da gommista puoi CONSIGLIARMI di cambiarla per vari motivi ma RIFIUTARSI dicendo che NON SI PRENDE LE RESPONSABILITA' ma perchè se mi scoppia una gomma in autostrada anche se nuova il gommista che responsabilità ha?? Questo è essere presi per il culo la differenza sostanziale sta li, bene che mi consigli ma la scelta e soprattutto la responsabilità restano mie!
 
15542640
15542640 Inviato: 27 Gen 2016 11:21
 

fede23 ha scritto:
ma fare la vulcanizazzione quanto costa piu o meno?


Dipende dall'onestà del gommista di solito qualche decina di euro
 
15542674
15542674 Inviato: 27 Gen 2016 12:04
 

mi è capitato di forare 2 volte, la prima volta sono andato da un gommista il quale mi ha riparato la gomma con il classico stoppino inserito esternamente, (costo 10€) sarò stato fortunato perchè ha retto per 4000 km poi ha iniziato a perdere pressione. La seconda foratura invece è stata riparata da un altro gommista icon_asd.gif con vulcanizzazione dall'interno ed ha retto fino ad ora, infatti il cambio gomme lo farò per usura 0509_up.gif
 
15542675
15542675 Inviato: 27 Gen 2016 12:05
 

mi sono dimenticato di dire che la riparazione a regola d'arte con vulcanizzazione dall'interno mi è costata 25€
 
15542676
15542676 Inviato: 27 Gen 2016 12:08
 

se la gomma non fosse riparabile, esiste sempre la possibilità di mettere una camera d'aria all'interno come è stato fatto sul mio 125cc 2T anni addietro doppio_lamp.gif
 
15542755
15542755 Inviato: 27 Gen 2016 13:55
 

TartarUgo ha scritto:
se la gomma non fosse riparabile, esiste sempre la possibilità di mettere una camera d'aria all'interno come è stato fatto sul mio 125cc 2T anni addietro doppio_lamp.gif


Ha un CR con ruote a raggi perciò ha già la camera d'aria
 
15542786
15542786 Inviato: 27 Gen 2016 14:44
 

allora basta estrarre solo il chiodo e rattoppare la camera d'aria (o sostituirla).
 
15542864
15542864 Inviato: 27 Gen 2016 16:30
 

Non serve neanche la vulcanizazzione se ha la camera d'aria!!!


Non mi pareva proprio la gomma di un CR icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15542882
15542882 Inviato: 27 Gen 2016 16:46
 

l'ho portata da un meccanico e ha detto che sostituisce la camera d'aria..30-40 euro
è onesto come prezzo?
 
15542915
15542915 Inviato: 27 Gen 2016 18:09
 

fede23 ha scritto:
l'ho portata da un meccanico e ha detto che sostituisce la camera d'aria..30-40 euro
è onesto come prezzo?


Tenendo conto che una camera d'aria costa 10 euro, che ci vuole 15 minuti a cambiarla con la giusta attrezzatura lavorando lenti...30 euro*15minuti = 120€ l'ora di manodopera....

Ritieni tu se è giusto!
 
15542924
15542924 Inviato: 27 Gen 2016 18:31
 

pultroppo è l'unico vicino a me che fa questo lavoro e quindi gliela ho laciata senza pensarci su... icon_neutral.gif
spero di non bucare piu cosi non avro piu questi problemi hahaha icon_asd.gif
 
15543147
15543147 Inviato: 27 Gen 2016 23:35
 

biazM695 ha scritto:
icon_arrow.gif Se il gommista fa il suo lavoro bene la vulcanizzazione funziona!
icon_arrow.gif Se io chiedo di riparare una gomma la responsabilità di ciò che succede è mia!
Da gommista puoi CONSIGLIARMI di cambiarla per vari motivi ma RIFIUTARSI dicendo che NON SI PRENDE LE RESPONSABILITA' ma perchè se mi scoppia una gomma in autostrada anche se nuova il gommista che responsabilità ha?? Questo è essere presi per il culo la differenza sostanziale sta li, bene che mi consigli ma la scelta e soprattutto la responsabilità restano mie!

e invece no! se la gomma nuova scoppia in autostrada il gommista paga TUTTO, anche le mutande sporche. poi per altri canali chiede chiarimenti e rimborsi a chi gli ha venduto le tue gomme (spesso un'azienda intermediaria tra lo stabilimento e il grossista/gommista), ma non se ne può lavare le mani come pensi tu. questo avviene per qualsiasi tipo di commercio, anche per prodotti molto meno a rischio, si chiama garanzia.
stesso discorso per le riparazioni che sono prestazioni di lavoro da garantire; non si può mandare in giro la gente su mezzi pericolosi, ce lo impone il codice penale. se io gommista ti dico che non mi fido nel fare un certo lavoro, tu accetti il verdetto e ti comporti di conseguenza. nessuno ti impone di servirti sempre dallo stesso e se ti ritieni più furbo di un professionista, ne cerchi un altro che con meno pensieri per la testa ti fa tutto quello che gli chiedi; poi però se ti succede qualcosa ne risponde direttamente e se parliamo di soli danni materiali sappiamo tutti che a far partire qualche migliaio di euro basta pochissimo: gli è convenuto chiederti 20 euro per rattoppare la camera piuttosto che venderti la nuova a 30-40?? eusa_think.gif
inoltre la camera d'aria è molto più pericolosa della gomma tubeless in quanto soggetta ad improvvisi cedimenti, in particolar modo in caso di riparazioni troppo invasive (quando grattano via 2mm da una camera spessa 4mm...) ha fatto solamente bene a sconsigliarti la riparazione. ora sei sicuro di aver fatto un buon lavoro e al contrario di quanto è stato detto ti hanno fatto pagare il giusto : il meccanico ci può mettere anche 20 minuti (media di 50 -60 € all'ora fanno 15-20 €) e se consideri che su ebay la tua camera d'aria la vendono sui 22-25€, il conto è fatto. se proprio ti sembra troppo chiedi una controllata rapida a liquidi e catena e state pari
 
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