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Tolleranza kW patente a2 [moto poco oltre 35kW]
15542047
15542047 Inviato: 26 Gen 2016 15:29
Oggetto: Tolleranza kW patente a2 [moto poco oltre 35kW]
 



Ciao,
sono nuovo nel forum, ho cercato se esistesse già questo topic, ma non ho trovato niente.

Vi espongo il mio problema: voglio comprarmi una honda cb 500 four del 1972, per poterla guidare con la patente a2.
Ho cercato la scheda tecnica su internet e ho letto che sviluppa 50cv a 8500giri.
La patente a2 prevede che si possano guidare moto fino a 35kw e che non sorpassino 0,2 kw/kg.
Ho fatto la conversione dei cavalli della moto che vorrei comprare e mi esce 36,77 kw. Invece il rapporto peso potenza è inferiore a 0,2.

Sapete se esiste una sorta di tolleranza sui kw, per una differenza così esigua?
 
15542081
15542081 Inviato: 26 Gen 2016 16:35
 

Nessuna tolleranza. Fosse anche 35,1 kw non potresti guidarla con la A2
 
15542094
15542094 Inviato: 26 Gen 2016 16:44
Oggetto: Re: Tolleranza kw patente a2
 

albertogasta ha scritto:
Ciao,
sono nuovo nel forum, ho cercato se esistesse già questo topic, ma non ho trovato niente.

Vi espongo il mio problema: voglio comprarmi una honda cb 500 four del 1972, per poterla guidare con la patente a2.
Ho cercato la scheda tecnica su internet e ho letto che sviluppa 50cv a 8500giri.
La patente a2 prevede che si possano guidare moto fino a 35kw e che non sorpassino 0,2 kw/kg.
Ho fatto la conversione dei cavalli della moto che vorrei comprare e mi esce 36,77 kw. Invece il rapporto peso potenza è inferiore a 0,2.

Sapete se esiste una sorta di tolleranza sui kw, per una differenza così esigua?



Purtroppo tolleranza 0!
 
15542096
15542096 Inviato: 26 Gen 2016 16:46
 

il codice della strada è intollerante 0510_regolamento.gif
 
15542098
15542098 Inviato: 26 Gen 2016 16:54
 

Peccato, la tengo per quando posso fare la patente senza limiti!
 
15542123
15542123 Inviato: 26 Gen 2016 17:32
 

Confermo quanto sopra ma aggiungo che il valore di riferimento sono i kW riportati a libretto, non fidarti dei cv che trovi su internet perchè potrebbero esserci delle discrepanze (anche se con più di 1kW di differenza la vedo improbabile icon_wink.gif
 
15542126
15542126 Inviato: 26 Gen 2016 17:34
 

albertogasta ha scritto:
Peccato, la tengo per quando posso fare la patente senza limiti!


Puoi altrimenti , ma ne dubito fortemente, chiedere al tuo meccanico di fiducia o in qualunque centro/concessionario Honda se esiste un kit di depotenziamento...

è la stessa storia dei monster 600 che hanno 37kw e non possono essere guidati se non DEPOTENZIATI!

Penso esista una sorta di blocco al corpo farfallato come nel monster ma non ne sono affatto sicuro!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15542206
15542206 Inviato: 26 Gen 2016 19:04
 

biazM695 ha scritto:
Puoi altrimenti , ma ne dubito fortemente, chiedere al tuo meccanico di fiducia o in qualunque centro/concessionario Honda se esiste un kit di depotenziamento...

è la stessa storia dei monster 600 che hanno 37kw e non possono essere guidati se non DEPOTENZIATI!

Penso esista una sorta di blocco al corpo farfallato come nel monster ma non ne sono affatto sicuro!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

per una moto di questa età molto probabilmente non esistono kit omologati, la normativa è molto più recente.
magari si può convincere la casa madre a fare uno strappo alla regola però stiamo parlando di un'ipotesi molto lontana dalla realtà
 
15542594
15542594 Inviato: 27 Gen 2016 9:49
 

squander ha scritto:
per una moto di questa età molto probabilmente non esistono kit omologati, la normativa è molto più recente.
magari si può convincere la casa madre a fare uno strappo alla regola però stiamo parlando di un'ipotesi molto lontana dalla realtà


L'unica è chiedere alla Honda è possibile che con l'entrata in vigore di questa 0509_mitra.gif "Utile e Giusta" 0509_mitra.gif normativa abbiano omologato kit di depotenziamento su più modelli, magari dei blocchi stadard da applicare su più modelli (una sorta di depo universale Honda) Ma la mia è solo una TEORIA!

Chiedere non costa niente ed è lecito, rispondere è cortesia!
 
15588992
15588992 Inviato: 30 Mar 2016 23:01
Oggetto: Nuova moto 37 kw e a2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo su questo forum, ho acquistato da un po' di giorni una Kawasaki er5,
il mio problema è che ho la patente a2 fino ai 35 kw, e la moto è 37 kw eusa_wall.gif
il vecchio proprietario anche era neopatentato e non ha mai avuto problemi ai posti di blocco mi ha detto, dovrebbe capitare solo la sfortuna che becco il caramba con la calcolatrice icon_sad.gif
voi dite che c'è un po' di tolleranza e quindi posso stare tranquillo.... o mi fanno male male male?
raccontatemi le vostre esperienze ...
anche perché ricordo che prima di prendere la a2 avevo il patentino 125 e guidavo il 250, nonostante ciò a tutti i posti di blocco non facevano nessuna storia, patente libretto controllavano l'ass e la rev e me ne facevano andare... quindi immagino non debba avere storie con questa... dannati 2 kw

vi ringrazio in anticipo... doppio_lamp.gif


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15588998
15588998 Inviato: 30 Mar 2016 23:14
 

se punti tutto sulla fortuna direi che puoi sempre provare, resta il fatto che i tutori della legge hanno tutte le carte possibili per sanzionarti. magari ti va sempre bene e per due anni si limitano a controllare che la patente sia vera e che la moto sia in regola, però è sempre ed esclusivamente tutto in forse.
se non ti dispiace per la moto, rivendila allo stesso prezzo spiegando la situazione (un proprietario per 15 giorni sul libretto fa venire sospetti) e levati il pensiero
 
15589004
15589004 Inviato: 30 Mar 2016 23:27
 

Guidare un 37 Kw con l'A2 è come guidare una moto 1000cc con A2.
Magari qualcuno chiude un'occhio qualcun altro no, ma quello che sicuro non chiude l'occhio è l'assicurazione che in caso di incidente, se hai ragione passi dalla parte del torto e sono cavoli amari perché l'assicurazione non ti copre, se hai torto stesso problema...
 
15589040
15589040 Inviato: 31 Mar 2016 7:03
 

attento ragazzo ,che chi guida un veicolo non avendo l adeguata patente (e tu saresti tra questi)con la nuova legge sull omicidio stradale andresti incontro in guai molto ma molto seri .TI consiglio di andare a leggerti la legge
 
15589098
15589098 Inviato: 31 Mar 2016 8:18
 

il problema della multa sarebbe il minimo.
se fai un incidente l'assicurazione non risponde perchè stai guidando un mezzo che non puoi portare e allora si chei soldi da tirar fuori sarebbero tanti.
se guidassi una r1 prenderesti la stessa multa.
lascia stare.
 
15589308
15589308 Inviato: 31 Mar 2016 12:04
 

Ish..
Mi hanno chiesto 400 euro per depotenziarla...
Qualche amico di napoli che può aiutarmi?
 
15589579
15589579 Inviato: 31 Mar 2016 17:58
 

pazuto ha scritto:
il problema della multa sarebbe il minimo.
se fai un incidente l'assicurazione non risponde perchè stai guidando un mezzo che non puoi portare e allora si chei soldi da tirar fuori sarebbero tanti.
se guidassi una r1 prenderesti la stessa multa.
lascia stare.


Perdona l'ignoranza, ma questa non sarebbe considerata "guida senza patente"?
Se non ricordo male, adesso c'è un multone salatissimo per chi guida senza patente... Poi magari mi sbaglio icon_asd.gif

Vabbeh ma ragazzi, ha girato col 250 quando aveva il 125... Cosa volete che succeda ora?

Povera Italia...
 
15589613
15589613 Inviato: 31 Mar 2016 18:30
 

Quanta arroganza sento nelle tue parole...
Ma va bene ti ringrazio per l'intervento, ad ogni modo, no, è multa per guida con patente non adeguata...
 
15589627
15589627 Inviato: 31 Mar 2016 18:53
 

kawaler5 ha scritto:
Quanta arroganza sento nelle tue parole...
Ma va bene ti ringrazio per l'intervento, ad ogni modo, no, è multa per guida con patente non adeguata...


Ti assicuro che non è arroganza, semplicemente te e tutti quelli che "eheh io giro con la moto depo solo a libretto perché sono furbo, cioè mica vuoi girare con solo 48 cavalli dai" mi state sui... piedi.

Ma esiste "guida con patente non adeguata"? Secondo me è guida senza patente bella e buona.

Sanzioni [guida con patente non adeguata al veicolo]

E adesso, le multe relative alla guida senza patente, sono diventate abbastanza alte da farti passare la voglia (notizia di pochissimo tempo fa...). Per non parlare di eventuale incidente, etc etc.

Ma se non volete capirlo, fate come volete.
 
15589631
15589631 Inviato: 31 Mar 2016 18:59
 

Dai, alla fine vuole prendere una moto che è come se fosse depo, non un missile.
Lo abbiamo messo in guardia e si è preoccupato per il misero depotenziamento che per legge deve ricevere.
 
15589640
15589640 Inviato: 31 Mar 2016 19:11
 

pazuto ha scritto:
Dai, alla fine vuole prendere una moto che è come se fosse depo, non un missile.
Lo abbiamo messo in guardia e si è preoccupato per il misero depotenziamento che per legge deve ricevere.


Hai ragione, ma io non sto parlando di questo. Nel male, ha avuto testa. E questo nessuno lo mette in dubbio! Addirittura a scuola guida per la A2 io ho usato quella moto quando mi facevano fare le guide... Fai te!
A me da fastidio il dover sempre passare per quello più furbo (e qui, ripeto, non parlo solo di kawaler5 sia chiaro!), quello che "sfigati gli altri che girano rispettando la legge".
Per sua stessa ammissione ha sempre girato con un 250 quando aveva la A1 e le FdO non gli hanno mai detto niente. Eh, bravo, vuoi un applauso?
Su queste cose non riesco ad essere gentile. Perché non capite i rischi che sul serio correte a girare con moto che non potete guidare. E, se essendo un po' duro, riesco a far capire ad almeno una persona lo sbaglio che sta facendo (anche se la vedo dura...), beh allora è servito a qualcosa.

Poi che in molti casi le leggi siano assurde, sono il primo a dirlo eh...
 
15589741
15589741 Inviato: 31 Mar 2016 21:29
 

Io quando leggo certe cose resto senza parole ma mi incazzo come una iena!!!!!!!!

Dalle mie parti ti scassano la minkia e pure il portafoglio per una targa inclinata a 31 gradi anzichè a 30, ti sequestrano la moto se non hai il db-killer, ti fanno multe per lo scarico aftermarket rumoroso anche se hai tutte le omologazioni del caso, ti fanno multe se manca il catadiottro posteriore, ti fanno multe se esci in piega da una curva anche se vai a 40 km/h dove il limite è 50, ma porca putt**a!!!!!!!!!!!!!!!
Se monti centraline varie o kit xenon puoi dire addio a libretto e moto + sospensione patente e multe pari a 4 stipendi.

E poi leggo che da altre parti girano con moto depo solo a libretto, vedo targhe che potrebbero abbronzarsi al sole da quanto sono orizzontali, gente che con la a1 guida 250, ma che caxxoo di paese di m€rd@ è questo?
Se la legge è uguale per tutti perchè solo qui in Lombardia e nel vicino Trentino ci frantumano le palle e il conto in banca e ti sequestrano la moto per delle minkiate?
Perchè? Ditemi il perchè, caxxoooooo!!!!!!!!!!!!!!!
 
15589756
15589756 Inviato: 31 Mar 2016 21:41
 

Comunque a parte lo sfogo, per restare in topic, legalmente parlando faresti meglio a cambiare moto o a depotenziare questa.
Se le FdO chiudono gli occhi ti garantisco che le assicurazioni non lo fanno e ti conviene essere in regola se vuoi risparmiarti guai e soldi.
 
15589766
15589766 Inviato: 31 Mar 2016 21:55
 

Capisco il tuo sfogo, io non voglio camminare con la moto con la patente a2 non potendola guidare, vorrei info sul depotenziamento costi e fattibilita inconvenienti, un po tutto
 
15589777
15589777 Inviato: 31 Mar 2016 22:14
 

Beh come inconvenienti non credo ne avresti molti, alla fine perderesti solo 2 kw, in pratica non te ne accorgi nemmeno.
Come costi e tempi non so dirti, ho letto di tutto e di più, chi parla di cifre attorno ai 500€ chi parla di 300, poi si dice che servano 4-5 mesi, altri lo hanno fatto in 1 mese, non so, fosre dipende dalle zone in cui si abita.

Come fattibilità l'operazione pratica in sè è abbastanza rapida, viene montato il kit in poche ore, è la burocrazia che è lenta.
 
15725482
15725482 Inviato: 8 Nov 2016 19:27
 

Ragazzi, scusatemi ma ho bisogno di aiuto. Vi spiego: ho una scrver, 37Kw.
Avvio l'esame per la patente A (il 3 si omette) e via. Oggi, in sede di esame, non me lo fanno sotenere poichè la moto NON ha i 40 cv minmi previsti. D'altronde è anche oltre i 35 previsti per la A2.

E ora? Che x**cx* devo fare???

Inoltre, posso guidarla con il foglio rosa della A, vero?
 
15725508
15725508 Inviato: 8 Nov 2016 20:12
 

Si la puoi guidare col foglio rosa per la A, ma per sostenere l'esame devi procurarti una moto che risponda alle caratteristiche richieste.
Puoi noleggiarla o se hai un amico disponibile ti fai prestare la sua.

Però permettimi un appunto: con tutte le fonti cui attingere per informarsi prima di fare l'esame (vedi internet in cui trovi praticamente tutto) non ti è venuto in mente di fare una ricerca per vedere se la tua moto era adatta per sostenere l'esame?
 
15725557
15725557 Inviato: 8 Nov 2016 22:40
 

Mi ero affidato ad un consulente che ha seguito le pratiche e che oggi è misteriosamente sparito......
 
15983158
15983158 Inviato: 25 Giu 2018 19:02
 

salve, mi presento sono giovanni e sono nuovo. in questo periodo sto facendo la patente A2 e appena conseguita avrei voluto prendermi un'Aprilia tuareg rally 125. il problema è che ha un rapporto potenza peso ( 35cv/100kg) troppo elevato anche convertendo il valore il kw sarebbe oltre gli 0,2 kw/kg consentiti, per cui mi chiedevo se per moto con cilindrate così "basse" fosse consentita la circolazione anche con patente A2, mi sembra strano che per un 125 bisogna fare la patente A. vi ringrazio buona serata
 
15983164
15983164 Inviato: 25 Giu 2018 19:42
 

Hanno fatto apposta la legge per impedire di guidarle..
E comunque si parla di una moto con più di vent'anni, oggi le 125 hanno max 15 cavalli per legge.
L'unica cosa che non mi spiego è come faccia ktm (e anche altre) ad omologare le sue enduro/cross con potenze ridicole a libretto.
 
15983664
15983664 Inviato: 27 Giu 2018 10:15
 

Gio997 ha scritto:
il problema è che ha un rapporto potenza peso ( 35cv/100kg) troppo elevato anche convertendo il valore il kw sarebbe oltre gli 0,2 kw/kg

Controlla bene i dati riportati a libretto, perchè "credo" che il rapporto vada calcolato con la tara in ordine di marcia (che è più o meno moto + pilota), non con il peso a secco e quindi dovresti starci più che bene nei limiti della a2 con poco più di 26kw
 
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