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Usare la moto per tragitti MOLTO brevi [info]
15546797
15546797 Inviato: 2 Feb 2016 9:03
 

tommys ha scritto:
Ok , ma quanti litri ne servono per un 600 ? Ogni quanto tempo lo cambiate?
Per il resto delle domande mi pare abbiamo risolto ecco...un giretto in piu e via.


Ne servianno penso poco più di 1 forse 2 litri...per sicurezza ne prenderei 3 (se avanza non fa male) ...

..per i km non preoccuparti... a suon di 4 Km il giorno dovrai cambiarlo non perchè esausto ma perchè diventa vecchio!!XD

Scherzo comunque si 8-10 mila Km dipende un po dallo stile di guida
 
15547236
15547236 Inviato: 2 Feb 2016 18:02
 

biazM695 ha scritto:
tommys ha scritto:
Ok , ma quanti litri ne servono per un 600 ? Ogni quanto tempo lo cambiate?
Per il resto delle domande mi pare abbiamo risolto ecco...un giretto in piu e via.


Ne servianno penso poco più di 1 forse 2 litri...per sicurezza ne prenderei 3 (se avanza non fa male) ...


Insomma due sicuramente sono pochi, 3 dovrebbero bastare ma se prende 4 è meglio. Di solito mi pare bastino 2,8 lt senza filtro.
 
15547692
15547692 Inviato: 3 Feb 2016 10:53
 

Ok ne prendo 3-4 Litri e amen.
Sostanzialmente 5w40 oppure 10w40 visto l'uso che faccio della moto ? Comunque dopo quella volta non ho avuto problemi piu e sto facendo un giro piu largo se devo fare 2-4km
 
15549060
15549060 Inviato: 5 Feb 2016 10:03
 

non succede nulla...ma bene non gli fai...per quei tragitti io la moto non la prendo, tra che mi vesto, casco guanti accendi sali etc...son già arrivato in bici...
già 10 km va meglio...ma 4 davvero no. Stressi il motorino d avviamento, la batteria, la ruota libera, gli iniettori, insomma è come se facessi dei super preliminari per poi venire in 30 secondi....dopo un po la donna e la moto si rompono(una le palle e una le bielle) rotfl.gif rotfl.gif
 
15549072
15549072 Inviato: 5 Feb 2016 10:19
 

axels ha scritto:
non succede nulla...ma bene non gli fai...per quei tragitti io la moto non la prendo, tra che mi vesto, casco guanti accendi sali etc...son già arrivato in bici...
già 10 km va meglio...ma 4 davvero no. Stressi il motorino d avviamento, la batteria, la ruota libera, gli iniettori, insomma è come se facessi dei super preliminari per poi venire in 30 secondi....dopo un po la donna e la moto si rompono(una le palle e una le bielle) rotfl.gif rotfl.gif


Ma dai su non facciamo terrorismo psicologico.... Al massimo sforzi un po' di più la batteria e ti toccherà cambiarla ogni due anni tutto qui.
Se ce la fa la mia che ha 30 anni a portarmi all'università a 4km da casa tutti i giorni non vedo perché la tua moto dovrebbe accusare problemi di alcun tipo
 
15549080
15549080 Inviato: 5 Feb 2016 10:33
 

Vedo pareri diversi...
 
15549383
15549383 Inviato: 5 Feb 2016 18:24
 

tommys ha scritto:
Vedo pareri diversi...


Ciao, più che pareri diversi ... moto diverse!
Aprilia Tuareg 350 'e Africa Twin 750 hanno motori molto diversi dalla tua moto e quindi accortezze di utilizzo diversi.
 
15551487
15551487 Inviato: 8 Feb 2016 20:55
 

Si hanno moto diverse in effetti e meno delicate della mia. Appena cambio olio vedo quale viscosità scegliere in base all uso, ma credo un 5w40 sia più indicato per chi la usa in tragitti brevi. Il 5w40 va benissimo per tragitti lunghi? E in estate?
 
15551513
15551513 Inviato: 8 Feb 2016 21:25
 

-condivido il consiglio dell'olio un po' meno viscoso a freddo.
-condivido chi ti dice di partire quasi subito, ovviamente non tirando e procedendo a bassi giro fino a che non è in temperatura
-condivido chi ti dice che non succede niente
-condivido chi ti invita a usarla anche per farci dei giri di maggior "respiro"

aggiungo solo che ,se già non le monti, metterei candele iridio.
 
15552014
15552014 Inviato: 9 Feb 2016 14:30
 

federosso ha scritto:
-condivido il consiglio dell'olio un po' meno viscoso a freddo.
-condivido chi ti dice di partire quasi subito, ovviamente non tirando e procedendo a bassi giro fino a che non è in temperatura
-condivido chi ti dice che non succede niente
-condivido chi ti invita a usarla anche per farci dei giri di maggior "respiro"

aggiungo solo che ,se già non le monti, metterei candele iridio.


-usare quindi un 5w40 tutto l'anno?
-non vado oltre i 4000 Rpm quando è fredda (sotto i 70° di acqua) e cerco di tenere marce alte
-Altro?
 
15552166
15552166 Inviato: 9 Feb 2016 17:02
 

Ciao, si puoi usare un 5W-40 di qualità tutto l'anno, ma potrebbe consumarti un po' di olio in estate se vai sui passi o giri "allegro" spesso.
Nulla di preoccupante, nel caso rabbocchi.
 
15552375
15552375 Inviato: 9 Feb 2016 20:53
 

a quanti giri andare da fredda nn ne ho proprio idea. piano.

è una cosa che "senti" ... diciamo molto piano le prime centinai di mt e poi progressivamente aumentare.

Non starei a basarmi sulla temperatura acqua.

Si, dai, lo puoi tenere anche tutto l'anno. Come ti hanno detto stai solo un po' più attento al livello.
 
15569058
15569058 Inviato: 3 Mar 2016 9:38
 

non ho detto che la moto esplode o dura 10 mila km...dico solo che non ha tanto senso, ma per me, se tu lo vuoi fare, nessuno te lo vieta. Quello che è innegabile è che stressi tutte le parti deputate all'avviamento. Anche io ogni tanto la prendo per fare giusto qualche km, ma proprio quando sono in crisi grave di astinenza da mutor... . Quando lavoravo vicino casa, da marzo a ottobre, mi svegliavo un 45 minuti prima e i 9 km dal lavoro diventavano una 50ina icon_asd.gif ....iniziavo la giornata sempre bene pochissimo traffico, colori bellissimi e due pieghe di primo mattino! Arrivavo sveglio del tutto e di buon umore e la moto non soffriva tragitti brevissimi. (che ripeto non fanno bene a nessun motore ) eusa_wall.gif
 
15569847
15569847 Inviato: 4 Mar 2016 11:39
 

Un motore a benzina usato esclusivamente su tragitti ultracorti (diciamo che viene spento appena va in temperatura) soffrirà di depositi carboniosi, inquinamento elevato (il catalizzatore non va in temperatura), consumo olio anomalo, consumi di benzina per kilometro da supercar, batteria di breve durata, stress all'impianto di avviamento con possibili rotture precoci.

Gli unici motori che non hanno problemi a fare pochissima strada sono gli elettrici. Ma davvero 4 km per andare in palestra occorre farli bruciando petrolio? Vacci in bicicletta, così arrivi pure già riscaldato icon_mrgreen.gif
 
15571008
15571008 Inviato: 6 Mar 2016 11:40
 

Ho approfittato del maltempo per portarmi su la mia macchina , quindi la moto esce per tragitti da almeno 20km (nuovo lavoro). Sicuramente c'è stress a usarla per pochi km (4-5) ma non credo si possa fare diversamente se si è obbligati. Batteria stressata , consumo olio maggiorato sono il minimo in confronto a buttare via un motore completo ed è per quello che io mi preoccupavo.
 
15574316
15574316 Inviato: 10 Mar 2016 15:32
 

Io cavalco, accendo, metto i guanti, apro il cancello e parto. Saranno 30 secondi. Un paio di km molto tranquillo, poi faccio come mi va. Se devi far durare la moto 15 anni perché non la usi o perché non la godi allora falla durare la metà, ma avendola usata. Da moto, non da Duna a GPL.

Anche io faccio 10km per andare al lavoro.

Se hai un'auto diesel fai più danni con quella, nei tragitti brevi. Il benza aspirato della moto è il top per tale uso.
 
15575791
15575791 Inviato: 12 Mar 2016 19:53
 

Ho una macchina a benzina.
Preferisco tenere la moto nel suo massimo rispetto, ma ovvio che me la godo quando serve con qualche tirata una tantum (12-14mila giri) e uscita (tipo oggi) da un bel po di km...domani puo' essere ci sia la doppietta se il tempo resta favorevole.
 
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