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Nuove Dunlop Roadsmart III - discussioni generali
15888563
15888563 Inviato: 13 Ott 2017 12:29
 

stefanoqv ha scritto:
Sono contento di sapere che non sono proprio una capra priva di sensibilità.
A leggere in giro sembrava che le RD2 fossero le gomme "definitive", sinceramente da subito non mi sono sembrate particolarmente agili. Tenuta nulla da eccepire, ma sull'agilità ho avuto di meglio, molto meglio icon_smile.gif

Al prossimo cambio pneumatici sono molto combattuto se tornare sulle Mitas (gomma che mi ha sempre permesso di fare 6-7000km almeno), andare su M7RR o tornare su pneumatici più touring, ma di nuova concezione (Metz Roadtech 01 o appunto le RD3) . 0509_campione.gif

Io farei solo un piccolo appunto, riguardo all'agilità tenuta o altre caratteristiche.
Non si può confrontare un segmento di pneumatico con un altro, mi spiego, un pneumatico come il RD2 o RD3 sono pensati per il touring, quindi non possono essere confrontati con un M7RR per quello che riguarda l'agilità o la tenuta di strada.
Quello che fa molto la differenza è anche il bagaglio di esperienze da cui si proviene.
Inoltre le RD2 hanno 6 anni di vecchiaia alle spalle quindi sono state appunto migliorate con le RD3 icon_wink.gif
Per la scelta delle gomme la cosa più importante è il tipo di utilizzo che si fa e poi il chilometraggio.
Di solito come usi la moto??
 
15888647
15888647 Inviato: 13 Ott 2017 16:15
 

bognagol ha scritto:
Io farei solo un piccolo appunto, riguardo all'agilità tenuta o altre caratteristiche.
Non si può confrontare un segmento di pneumatico con un altro, mi spiego, un pneumatico come il RD2 o RD3 sono pensati per il touring, quindi non possono essere confrontati con un M7RR per quello che riguarda l'agilità o la tenuta di strada.
Quello che fa molto la differenza è anche il bagaglio di esperienze da cui si proviene.
Inoltre le RD2 hanno 6 anni di vecchiaia alle spalle quindi sono state appunto migliorate con le RD3 icon_wink.gif
Per la scelta delle gomme la cosa più importante è il tipo di utilizzo che si fa e poi il chilometraggio.
Di solito come usi la moto??

Assolutamente condivisibile ciò che dici sul confronto tra categorie diverse di pneumatici.
Prima delle RD2 avevo provato come esperimento le Nankang Sportiac, gomma assolutamente vergognosa e che sconsiglio vivamente a tutti!
Per esperienza di amici, le Roadtech 01 hanno un agilità non inferiore o comunque molto simili a gomme come Mitas,M7,Sportsmart2 etc etc.

L'uso è misto, da solo, in due, carico, scarico, in vacanza e qualche volta anche in pistata (con le RD2 ovviamente ho evitato), percorrenza media tra i 15 ed i 20.000km (quest'anno nemmeno 10.000 a dire la verità).

Premetto che come tenuta, delle RD2 non mi posso assolutamente lamentare, hanno davvero un'ottima mescola, hanno ancora un bel po' di vita e siamo intorno ai 10.000km.
 
15888695
15888695 Inviato: 13 Ott 2017 18:58
 

Ma infatti la categoria sportouring che sia dunlop michelin pirelli o altro, nel corso degli ultimi 10 anni ha fatto progressi enormi riuscendo ad abbinare alla longevità anche doti sportive pima solo sognate. Oggi se non si va in pista, sono la scelta più logica e razionale anche su moto potenti perchè il divario con gomme più sportive su strada sotto il profilo della prestazione sportiva è ridottissimo....quasi inavvertibile.....tranne quando fa veramente caldo e si da del gran gas.... e poi ovviamente la pista, ma mi sembra che oramai per noi motociclisti le catogorie di gomme adatte alle proprie necessità siano ben definite e chiare...
 
15888733
15888733 Inviato: 13 Ott 2017 21:15
 

Kenfalco ha scritto:
Ma infatti la categoria sportouring che sia dunlop michelin pirelli o altro, nel corso degli ultimi 10 anni ha fatto progressi enormi riuscendo ad abbinare alla longevità anche doti sportive pima solo sognate. Oggi se non si va in pista, sono la scelta più logica e razionale anche su moto potenti perchè il divario con gomme più sportive su strada sotto il profilo della prestazione sportiva è ridottissimo....quasi inavvertibile.....tranne quando fa veramente caldo e si da del gran gas.... e poi ovviamente la pista, ma mi sembra che oramai per noi motociclisti le catogorie di gomme adatte alle proprie necessità siano ben definite e chiare...

Assolutamente.
 
15982857
15982857 Inviato: 25 Giu 2018 8:17
 

MA in media quanto vi durano questi pneumatici? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15983145
15983145 Inviato: 25 Giu 2018 18:58
 

Aspettavo di andare dal gommista per scrivere della durata ma visto che è stato chiesto prima ..... con la mia nc750x sono a 11.000km e ne ho ancora per un migliaio al posteriore, il davanti arriverà tranquillamente a 20.000km 0509_up.gif !
Comincia ora a dare qualche segnale ma non di tenuta nel vero senso ( è ancora appiccicato all' asfalto quando serve ), si sentono abbastanza le irregolarità dell' asfalto e la discesa in piega sente il profilo abbastanza squadrato del posteriore, non che faccia chissà quali pieghe ma si sente che non è piu' rotondo a scendere.
11.000km e quasi esclusivamente montagna, fatti sempre in due e spesso anche carichi, direi senza ombra di dubbio una grande gomma e che, in previsione del migliaio di km da percorrere ancora entro i limiti di legge, è seconda come durata solamente alle Michelin pr4.
Dovessi cambiare marca non sarebbe sicuramente per insoddisfazione di questo prodotto che, ripeto, consiglio ad occhi chiusi 0509_up.gif .
 
15983269
15983269 Inviato: 26 Giu 2018 8:07
 

angelo963 ha scritto:
Aspettavo di andare dal gommista per scrivere della durata ma visto che è stato chiesto prima ..... con la mia nc750x sono a 11.000km e ne ho ancora per un migliaio al posteriore, il davanti arriverà tranquillamente a 20.000km 0509_up.gif !
Comincia ora a dare qualche segnale ma non di tenuta nel vero senso ( è ancora appiccicato all' asfalto quando serve ), si sentono abbastanza le irregolarità dell' asfalto e la discesa in piega sente il profilo abbastanza squadrato del posteriore, non che faccia chissà quali pieghe ma si sente che non è piu' rotondo a scendere.
11.000km e quasi esclusivamente montagna, fatti sempre in due e spesso anche carichi, direi senza ombra di dubbio una grande gomma e che, in previsione del migliaio di km da percorrere ancora entro i limiti di legge, è seconda come durata solamente alle Michelin pr4.
Dovessi cambiare marca non sarebbe sicuramente per insoddisfazione di questo prodotto che, ripeto, consiglio ad occhi chiusi 0509_up.gif .

Quanto ti sono durate al posteriore le PR4??? Che devo scegliere gli pneumatici per le ferie che saranno tra un mese e quindi cerco di documentarmi come meglio posso icon_smile.gif
 
15983308
15983308 Inviato: 26 Giu 2018 10:33
 

bognagol ha scritto:
Quanto ti sono durate al posteriore le PR4??? Che devo scegliere gli pneumatici per le ferie che saranno tra un mese e quindi cerco di documentarmi come meglio posso icon_smile.gif


chiediglielo in MP per cortesia, questo non è un topic di confronto, se no diventa OT icon_wink.gif

Grazie della collaborazione.
 
15985946
15985946 Inviato: 3 Lug 2018 22:56
 

Ciao dopo aver percorso con la mia cb650f con le dunlop di serie equivalenti rd2 circa 16800 km ,anche se alla mia prima esperienza con una moto , le ho ritenute delle buone gomme e per questo ho appena montato le rd3 con posteriore sp . Ad oggi ho percorso circa 400 km su asciutto e presa un pò di confidenza ,ho notato il maggior confort della gomma posteriore e un inserimento in curva più rapido ,la percorrenza in curva è migliorata rispetto alle gomme di prima che ormai erano alla frutta, per ora sono soddisfatto. Ora manca di vedere come queste gomme si comportano sul bagnato e buon viaggio a tutti.
 
15985953
15985953 Inviato: 3 Lug 2018 23:16
 

Arrivate a 12.000km, si va dal gommista per un altro giro di Dunlop rs3 0509_up.gif .
 
15986026
15986026 Inviato: 4 Lug 2018 7:49
 

angelo963 ha scritto:
Arrivate a 12.000km, si va dal gommista per un altro giro di Dunlop rs3 0509_up.gif .

BEato te!!! 0509_up.gif
 
15986429
15986429 Inviato: 4 Lug 2018 23:10
 

Beh, se ne sono andati altri 145 eurozzi (compreso montaggio) 0510_sad.gif ..... ma quanto ci costano i nostri fedelissimi destrieri !!!
Il gommista non ha notato consumi anomali al posteriore, consumo regolare e come sempre un pelino di piu' a sinistra; qualche riserva invece me l' ha data sulle mie ottimistiche previsioni riguardo l' anteriore ... secondo lui non ci arrivo a 20.000km icon_confused.gif .
 
15986590
15986590 Inviato: 5 Lug 2018 11:19
 

angelo963 ha scritto:
Beh, se ne sono andati altri 145 eurozzi (compreso montaggio) 0510_sad.gif ..... ma quanto ci costano i nostri fedelissimi destrieri !!!
Il gommista non ha notato consumi anomali al posteriore, consumo regolare e come sempre un pelino di piu' a sinistra; qualche riserva invece me l' ha data sulle mie ottimistiche previsioni riguardo l' anteriore ... secondo lui non ci arrivo a 20.000km icon_confused.gif .

Beh contando che io ce ne faccio 8000-8500 direi che farcene 15000 è già un ottimo risultato
 
15986656
15986656 Inviato: 5 Lug 2018 13:22
 

No 15.000 ...poco meno di 12.000km per la precisione, ho arrotondato per comodità.
Ai 15.000km non ci sarei mai arrivato ... chiaccherando con il gommista (ex motociclista) mi ha detto di fare molta attenzione a quando si arriva al limite dell' usura ( vale per tutte le gomme ) perchè di gomma sotto il disegno del battistrada ce nè gran poca, una lamina sottilissima e poi arrivano le tele.
Magari qualcuno pensasse che slick sia meglio perchè c' è piu' gomma in appoggio ...... icon_mrgreen.gif !
 
15989520
15989520 Inviato: 13 Lug 2018 15:31
 

angelo963 ha scritto:
di gomma sotto il disegno del battistrada ce nè gran poca, una lamina sottilissima e poi arrivano le tele.
questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io eusa_think.gif meglio non esagerare con le slick allora.
Comunque un gommista mi ha preventivate 260€ per le Road ant+post.
 
15990880
15990880 Inviato: 18 Lug 2018 0:16
 

Buon prezzo, montale senza timori che sono ottime gomme, ti stupiranno per il feeling che sanno trasmettere 0509_up.gif .
 
15993983
15993983 Inviato: 26 Lug 2018 10:51
 

Io anteriore più posteriore 300€ montate, alla fine ho riscelto le dunlop perchè mi trovo bene e l'anteriore va bene praticamente sempre!
Purtroppo mi dureranno poco...
 
16051759
16051759 Inviato: 27 Feb 2019 20:28
 

Attenzione!
Le Dunlop Roadsmart 3 e la Honda NC 750 X possono non andare d'accordo. Problemi di vibrazione/risonanza in 6a verso i 90 km/h, alla lunga molto fastidiosi.
Angelo963 dice che dopo un migliaio di km la vibrazione/risonanza sparisce.
Io con la gomma posteriore ne ho fatti 500, e non è cambiato nulla. Ora il gommista me l'ha sostituita con un'altra uguale, e siamo sempre d'accapo.
Una cosa però è più che certa: nel mio caso, prima di cambiare la gomma, non lo faceva; dopo averla cambiata, ha cominciato a farlo.
Il mio consiglio: se avete la mia moto (leggi sopra), andateci piano con queste Dunlop.
 
16051838
16051838 Inviato: 28 Feb 2019 1:06
 

LukeM ha scritto:
Attenzione!
Le Dunlop Roadsmart 3 e la Honda NC 750 X possono non andare d'accordo. Problemi di vibrazione/risonanza in 6a verso i 90 km/h, alla lunga molto fastidiosi.
Angelo963 dice che dopo un migliaio di km la vibrazione/risonanza sparisce....


Confermo, non avendo nessuno come riferimento non avevo nemmeno preso in considerazione che il problema potesse dipendere dall' accoppiata nc750x/Dunlop rs3, pensavo fosse un mio problema dovuto magari all' usura della trasmissione finale.
Ora invece lo stesso identico problema l' ha anche LukeM, stessa moto e stessa gomma .... se spuntasse anche una terza persona avremmo la matematica certezza che con la nc750x bisogna valutare un' altra gomma ( o portare pazienza un migliaio di km, perchè poi il tutto magicamente sparisce ).
 
16052106
16052106 Inviato: 28 Feb 2019 20:11
 

(Posto anche qui quello che ho appena scritto nell'altro topic)

LukeM ha scritto:
Compagni!
Ho appena consegnato la moto al punto vendita per montare la Metzeler Z8. Mentre lasciavo la moto sul cavalletto, mi si avvicina il "vecio" dell'officina (il gommista più esperto) e mi fa: «L'ho provata io la moto ieri: appena si arriva sugli 85/90 all'ora in sesta, inizia col "drum drum drum"; sotto niente, e sopra dai 100 in poi sparisce. Così non va bene...»
L'avrei abbracciato: perché stavo cominciando a pensare di immaginarmela solo io 'sta vibrazione/risonanza
Invece esiste (maledetta)!

Ps
In realtà, non è che sparisce. Aumenta di frequenza e ad un certo punto viene sovrastata dalle vibrazioni del motore (che dai 4.000 giri in su coprono tutto)
 
16052616
16052616 Inviato: 2 Mar 2019 17:28
 

Aggiornamento importante!

Il gommista ha cambiato la gomma posteriore con una Metzeler Z8: vibrazione/risonanza sparita!
Quindi il problema è: Honda NC 750 X DCT non va d'accordo con la Dunlop Roadsmart 3.
Lo testimonio io e lo testimonia Angelo963 (che però specifica che dopo circa un migliaio di chilometri la vibrazione/risonanza sparisce: se qualcuno ha voglia di correre il rischio - che a lui invece non sparisca - la Roadsmart 3 per quei 500 km che l'ho usata è comunque un'ottima gomma).
 
16053108
16053108 Inviato: 4 Mar 2019 17:43
 

Eeehhh .... e adesso?
Lasciare un "gommone" del genere è dura, mi sono riletto la discussione e ho notato che altri bikers con la Honda nc lo hanno montato e non hanno rilevato nulla.
O magari è successa la stessa cosa che è successa a me, una vibrazione ciclica di origine sconosciuta ( ora si sa che arriva dalla gomma posteriore ) a cui non si da troppa importanza e che va nel "dimenticatoio" fino a quando arriva un' altro bikers a cui succede la stessa cosa e allora riaffiorano i ricordi di quel " problemino " temporaneo e si fa 1 + 1 = : " azz .... allora era la gomma ".
Qualcuno si ricorda se appena dopo il cambio gomma posteriore è successo di riscontrare delle vibrazioni/risonanze ( con le roadsmart 3 ovviamente ) ??
Mi sono trovato talmente bene che ho paura a cambiare, sarei quasi disposto a rimontarle lo stesso eusa_wall.gif .
 
16053426
16053426 Inviato: 5 Mar 2019 18:56
 

Una curiosità per gli utenti che hanno provato le RS3 su honda NC ed hanno rilevato la difettosità:

Che modello avete montato al posteriore, SP o standard?
Avete provato a sentire Dunlop in merito alla vostra esperienza?
 
16053536
16053536 Inviato: 6 Mar 2019 7:37
 

Ze ha scritto:
Una curiosità per gli utenti che hanno provato le RS3 su honda NC ed hanno rilevato la difettosità:

Che modello avete montato al posteriore, SP o standard?
Avete provato a sentire Dunlop in merito alla vostra esperienza?

Ciao, la serie NC monta solo pneumatici serie standard non SP per via della misura 160/60ZR17 M/C (69W)
 
16053771
16053771 Inviato: 6 Mar 2019 19:57
 

Ho sentito oggi il gommista, si informerà il prima possibile perchè Dunlop è un marchio che tratta direttamente e in grossi volumi 0509_up.gif .
Ha ascoltato con interesse e mi ha detto di avere avuto qualche caso in passato di sostituzioni di roadsmart 2 per vibrazioni dovute a carcasse non proprio perfette ma niente a che vedere con la risonanza a 70-80km/h di cui stiamo parlando ( e che ha capito immediatamente ), ne sulle rs2 ne tantomeno sulle rs3.
Rs3 che monta spessissimo e su una vasta gamme di moto, soprattutto BMW.
Settimana prossima lo rivedo perchè rientra il fratello, è lui quello che si tiene informato maggiormente sugli eventuali problemi e sulle novità .... ne approfitterò per chiedere delle nuove angel gt2 o eventuali alternative alle rs3, e magari capire come mai dopo un migliaio ( abbondante ) di km il tutto sparisce .
 
16055566
16055566 Inviato: 13 Mar 2019 23:29
 

Ze ha scritto:
Una curiosità per gli utenti che hanno provato le RS3 su honda NC ed hanno rilevato la difettosità:

Che modello avete montato al posteriore, SP o standard?
Avete provato a sentire Dunlop in merito alla vostra esperienza?


Riporto pari pari quanto scritto nel thread honda nc750x per rispondere alla 2° domanda di Ze.

News dal gommista e durante la telefonata con un responsabile Dunlop c' ero icon_wink.gif .
Allora, qualche cosa già sanno e secondo loro il momento critico ( 70-80km/h sulla nostra moto ) lo si può superare in un paio di modi.
1° Abbassare di 0,2-0,3 la pressione consigliata da Honda perchè Dunlop ha carcassa molto rigida ( sportiva ) e potrebbe innescare vibrazioni legate a telaio/sospensioni.
2° Montare la specifica sp all' anteriore, che sarà disponibile per la nostra misura a breve ( un mese circa ).
Mi ha proposto un prezzaccio per fare da cavia e se non si arriverà alla risoluzione del problema, sconsiglierà dal quel momento a seguire l' accoppiata Dunlop rs3/Honda nc (e Integra) .... e ci sarà pronto in magazzino una coppia di Angel GT2 ad attendere il responso con smontaggio e rimontaggio "gratis".
Ho optato per fare da cavia.
 
16103624
16103624 Inviato: 4 Set 2019 19:31
 

angelo963 ha scritto:
Riporto pari pari quanto scritto nel thread honda nc750x per rispondere alla 2° domanda di Ze.

News dal gommista e durante la telefonata con un responsabile Dunlop c' ero icon_wink.gif .
Allora, qualche cosa già sanno e secondo loro il momento critico ( 70-80km/h sulla nostra moto ) lo si può superare in un paio di modi.
1° Abbassare di 0,2-0,3 la pressione consigliata da Honda perchè Dunlop ha carcassa molto rigida ( sportiva ) e potrebbe innescare vibrazioni legate a telaio/sospensioni.
2° Montare la specifica sp all' anteriore, che sarà disponibile per la nostra misura a breve ( un mese circa ).
Mi ha proposto un prezzaccio per fare da cavia e se non si arriverà alla risoluzione del problema, sconsiglierà dal quel momento a seguire l' accoppiata Dunlop rs3/Honda nc (e Integra) .... e ci sarà pronto in magazzino una coppia di Angel GT2 ad attendere il responso con smontaggio e rimontaggio "gratis".
Ho optato per fare da cavia.



Montate oggi RS 3 standard su NC750X 2017. Stesso problema della vibrazione tra 70 e 100 Km/h.
Non ho ancora provato a ridurre la pressione. Con la SC davanti hai risolto??
La tua esperienza da cavia?
 
16103870
16103870 Inviato: 5 Set 2019 16:11
 

Mi dispiace che ti sia sfuggito il fatto che NON ho piu' fatto da cavia dopo la " schiacciante " prova di Varanco ( vedi thread " Risonanza anomala motore (?) " ).
Dopo tutta quella trafila era inutile perseverare, ho ripiegato per le Pirelli Angel GT2 che, a fronte di un grip eccezzionale, mi hanno abbandonato dopo soli 7.000km ( il posteriore... e non sono l' unico eusa_whistle.gif ).
Ora ho una Michelin road 5 ( posteriore ) che si sta comportando egregiamente ... tenuta pari delle GT2, resta solamente da scoprire quanto durerà.
Ah, nessuna delle due ( Pirelli/Michelin ) genera risonanze come la Dunlop, senti il gommista se è disposto a cambiartele intanto che sono ancora immacolate.
 
16104092
16104092 Inviato: 6 Set 2019 15:29
 

Dimenticavo .... non fosse per la risonanza che si genera sulla nc ( posteriore ), le avrei rimontate ad occhi chiusi per la 3° volta consecutiva.
Sembravano fatte proprio per il mio stile di guida ( e non è detto che ci riprovi eusa_whistle.gif ), spero in un disegno del battistrada diverso in futuro perchè sono convintissimo che sia quello il problema.
 
16104121
16104121 Inviato: 6 Set 2019 17:47
 

angelo963 ha scritto:

Ora ho una Michelin road 5 ( posteriore ) che si sta comportando egregiamente ... tenuta pari delle GT2, resta solamente da scoprire quanto durerà.

So che lo avrai scritto dovunque, ma non mi ricordo più (sarà l'età): cos'hai attualmente davanti, Angelo, ancora la GT2?
 
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