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17 volt ai capi della batteria
16011354
16011354 Inviato: 23 Set 2018 10:57
 

Grazie del consiglio, ho provato a fare il test con una resistenza da 10A e scollegando il regolatore.
Al collegare la batteria non é successo niente, la resistenza non si é bruciata, con il regolatore scollegato ho girato la chiave per accendere il quadro e li é saltato lo stesso fusibile 10A.

Come mai?

Nel frattempo attendo che mi arrivi il regolatore da sostituire.
 
16011613
16011613 Inviato: 24 Set 2018 9:52
 

Alkemi ha scritto:
Come mai il fusibile si é bruciato a motore spento, salta appena collego il positivo alla batteria


se salta il fusibile dei fari, vuol dire che c'è un corto sui cavi che alimentano i fari... elementare, Watson icon_smile.gif

ciao

WK
 
16011664
16011664 Inviato: 24 Set 2018 12:23
 

wkowalski ha scritto:
se salta il fusibile dei fari, vuol dire che c'è un corto sui cavi che alimentano i fari... elementare, Watson icon_smile.gif

ciao

WK


icon_eek.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif Controllerò il tutto.
Grazie icon_smile.gif
 
16011784
16011784 Inviato: 24 Set 2018 18:10
 

Controlla quale fusibile brucia e a quale parte del circuito fa protezione, è ovvio che se fa capo a un altro circuito è li che devi trovare il problema se invece brucia il fusibile del circuito di ricarica fai attenzione potresti aver un problema più serio al circuito di ricarica
 
16011796
16011796 Inviato: 24 Set 2018 19:49
 

leleviola ha scritto:
Controlla quale fusibile brucia e a quale parte del circuito fa protezione, è ovvio che se fa capo a un altro circuito è li che devi trovare il problema se invece brucia il fusibile del circuito di ricarica fai attenzione potresti aver un problema più serio al circuito di ricarica


Ok mi son perso. come faccio a capire se il fusibile è del circuito di ricarica?
 
16012063
16012063 Inviato: 25 Set 2018 17:04
 

Se lo hai leggi il manaule di istruzioni dove sono descritti i circuiti a cui ogni fusibile fa riferimento, comunque in genere il fusibile che protegge la ricarica è messo nei pressi o di fianco alla batteria e in genere è il fusibile di taglia più grande
 
16012086
16012086 Inviato: 25 Set 2018 18:29
 

hai provato a vedere sotto al manubrio?in genere se brucia il fusibile fari il problema portebbe essere la
 
16013189
16013189 Inviato: 30 Set 2018 10:50
 

Grazie Mille,
ho sostituito il Regolatore di Tensione, i Fusibili e la Candela, lo scooter è partito bruciando display digitale e analogico.

Il voltaggio alla Batteria è di 14.6V è giusta come tensione o è troppo alta?

Avevo dei pezzi di ricambio per il display digitale ed ho sostituito una resistenza ed un chip, adesso ho il display analogico con delle componenti bruciate, di cui non so il nome per poterle sostituire, potete aiutarmi a riconoscerle?

Credo siano due Diodi, solo che non riesco a riconoscerli ed a trovarli. Sul diodo di soppressione Transitoria c'è scritto - GEW O8E - L'altro non so che diodo è, ha intorno all'estremità un 1 ripetuto per tutta la circonferenza.

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16013717
16013717 Inviato: 2 Ott 2018 6:38
 

Ciao Alkemi, riguardo i diodi non so dirti nulla, però 14,6 Volt alla batteria sono troppi.... misura la tensione con il motore caldo al minimo, non vorrei che hai fatto il lavoro di cambiare il regolatore di tennsione, ma in realtà hai lo statore andato eusa_think.gif per toglierti il dubbio dello statore dovresti controllare le tensioni nei fili che partono dallo statore (di solito sono 3) e vanno al regolatore, con il motore acceso stacchi i "3" fili dello statore e misuri le tensioni, puoi usare anche una lampada auto tipo H4 cosi sei certo di avere un assorbimento di corrente, il tester potrebbe sfalsare il risultato, fai contatto con la lampada un istante (altrimenti la bruci) su tutte e tre le fasi, per essere in regola tutti e 3 i fili devono illuminare la lampada allo stesso modo, se in un filo la luce risulta fioca o assente, parte dele bobine dello statore sono bruciate, in breve tempo tornerai a bruciare nuovamente il regolatore di tensione, che per compensare la mancanza di amperaggio, aumenta i volt alla batteria !!!
 
16013745
16013745 Inviato: 2 Ott 2018 9:58
 

non sono d'accordo... 14,6V col motore su di giri sono buoni, non ho letto il manuale tecnico di questo motore, ma considera che in media è considerata accettabile una tensione tra 13,5 e 15,5. Poi lo statore si verifica col tester impostato su corrente alternata, se ci attacchi una lampada da 12V rischi di bruciarla (lo statore manda anche 70-80V in corrente alternata)... una volta per fare quella prova si usava una lampadina ad incandescenza da 60w 220V, ma sicuramente in questo caso lo statore non è il problema, dato che la corrente erogata è più che sufficiente.

ciao

WK
 
16014605
16014605 Inviato: 4 Ott 2018 20:16
 

fabrifax ha scritto:
Ciao Alkemi, riguardo i diodi non so dirti nulla, però 14,6 Volt alla batteria sono troppi.... misura la tensione con il motore caldo al minimo, non vorrei che hai fatto il lavoro di cambiare il regolatore di tennsione, ma in realtà hai lo statore andato eusa_think.gif per toglierti il dubbio dello statore dovresti controllare le tensioni nei fili che partono dallo statore (di solito sono 3) e vanno al regolatore, con il motore acceso stacchi i "3" fili dello statore e misuri le tensioni, puoi usare anche una lampada auto tipo H4 cosi sei certo di avere un assorbimento di corrente, il tester potrebbe sfalsare il risultato, fai contatto con la lampada un istante (altrimenti la bruci) su tutte e tre le fasi, per essere in regola tutti e 3 i fili devono illuminare la lampada allo stesso modo, se in un filo la luce risulta fioca o assente, parte dele bobine dello statore sono bruciate, in breve tempo tornerai a bruciare nuovamente il regolatore di tensione, che per compensare la mancanza di amperaggio, aumenta i volt alla batteria !!!


il regollatore non innalza la tensione, se la tensione trifase alternata generata dai tre avvolgimenti dello statore sono di basso valore su uno degli avvolgimenti il regolatore renderà la tensione da alternata a continua ma certo non ne innalzerà il valore in tensione. Il regolatore è composto da una radrizzatore a ponte di diodi trifase più un o stadio stabilizzatore che livella la tensione a un valore non superiore ai 14-14,5V, se la tensione generata è bassa anche in uscita dallo stabilizzatore uscirà una tensione bassa
 
16014753
16014753 Inviato: 5 Ott 2018 10:17
 

Premetto che non ho potuto controllare la tensione ai fili dello statore perché in questi giorni sta piovendo e non ho un posto al coperto.

Ciao leleviola, se non è il regolatore e n'è lo statore cosa può essere secondo te?
 
16015999
16015999 Inviato: 9 Ott 2018 14:07
 

Alkemi ha scritto:
Premetto che non ho potuto controllare la tensione ai fili dello statore perché in questi giorni sta piovendo e non ho un posto al coperto.

Ciao leleviola, se non è il regolatore e n'è lo statore cosa può essere secondo te?


AIUTO
 
16016037
16016037 Inviato: 9 Ott 2018 16:58
 

Se ti si abbassa la tensione e il regolatore e lo statore non sono potrebbe anche essere una dispersione verso massa da qualche parte sull'impianto, magari i cavi che escono dallo statore non ben isolati e che disperdono verso massa, smonta le carene e dai una controllata
 
16016415
16016415 Inviato: 10 Ott 2018 17:26
 

Scusa la mia ignoranza.
Lo spinotto dei cavi dello statore sono quello segnato in foto?
Al suo interno porta 5 contatti e non 3 come faccio a controllarli?

Ps. scusate se non è chiaro

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16016832
16016832 Inviato: 11 Ott 2018 20:19
 

Ne porta 5 perchè probabailmente nel medesimo passaggio di cavi c'è probabilmente anche il sensore di fase, controlla che tra quei 5 fili tre fili dovrebbero essere un pochettino più grandi e in genere di colore giallo. Elettricamente ci deve essere isolamento tra la carcassa e ognuno dei tre fili, mentre misurando la resistenza degli avvolgimenti dovrebbero essere tutti e 3 uguali con una resistenza di poco superiore a 0,1Ohm, inoltre a motore acceso devono esserci tre tensioni uguali ai tre capi dei fili in tutte e tre le combinazioni possibili (1-2, 1-3 e 2-3)
 
16018854
16018854 Inviato: 18 Ott 2018 11:26
 

Buongiorno,
scusa la domanda, visto che si sono bruciati più componenti in susseguirsi, se c'è qualche filo che fa massa, com posso controllare?
 
16018884
16018884 Inviato: 18 Ott 2018 12:22
 

devi smontare tutte le scocche e vedere se ci sta qualche filo spellato,io inizierei da sotto lo sterzo.
 
16021638
16021638 Inviato: 28 Ott 2018 13:46
 

leleviola ha scritto:
Ne porta 5 perchè probabailmente nel medesimo passaggio di cavi c'è probabilmente anche il sensore di fase, controlla che tra quei 5 fili tre fili dovrebbero essere un pochettino più grandi e in genere di colore giallo. Elettricamente ci deve essere isolamento tra la carcassa e ognuno dei tre fili, mentre misurando la resistenza degli avvolgimenti dovrebbero essere tutti e 3 uguali con una resistenza di poco superiore a 0,1Ohm, inoltre a motore acceso devono esserci tre tensioni uguali ai tre capi dei fili in tutte e tre le combinazioni possibili (1-2, 1-3 e 2-3)


Buona domenica a tutti,
ho provato a misurare la tensione dei fili, solo che trovo un intoppo, da scooter acceso appena stacco il connettore, lo scooter si spegne e non riesco a controllare nulla.
Come posso fare?
 
16022387
16022387 Inviato: 30 Ott 2018 22:12
 

Non devi assolutamente staccare il connettore, la misura devi riuscire a farla a connettore collegato, staccando quel connettore il motore finchè riesce sta in moto solo con la tensione di batteria senza essere attivata la ricarica, ma la ricarica devve essere attiva altrimenti si creano degli squilibri di tensione che provocano lo spegnimento, è del tutto normale. Fai le misure con connettore allacciato e inserisci i puntali tra isolante connettore e terminali e vedi se riesci a fare le misure, ovviamente le tre misure devi farle con giri costanti altrimenti i valori di tensione cambiano e la misura non è veritiera. Fatta sta misura, spegni il motore, stacca il connettore statore e controlla che lato statore del connettore ci sia isolamento tra uno dei tre capi avvolgimento e la massa del mezzo
 
16022454
16022454 Inviato: 31 Ott 2018 10:04
 

Alkemi ha scritto:
da scooter acceso appena stacco il connettore, lo scooter si spegne e non riesco a controllare nulla.
Come posso fare?


avvia lo scooter con il connettore già staccato, se la batteria è fiacca attaccaci quella dell'auto.

ciao

WK
 
16022455
16022455 Inviato: 31 Ott 2018 10:06
 

leleviola ha scritto:
Non devi assolutamente staccare il connettore, la misura devi riuscire a farla a connettore collegato


se lo lasci collegato, per cominciare non riesci ad arrivare coi puntali ai contatti e dovresti spellare i fili, ma soprattutto il carico applicato causerà una caduta di tensione tale da falsare completamente la lettura. La misura va fatta col connettore staccato icon_smile.gif

ciao

WK
 
16022468
16022468 Inviato: 31 Ott 2018 11:01
 

wkowalski ha scritto:
se lo lasci collegato, per cominciare non riesci ad arrivare coi puntali ai contatti e dovresti spellare i fili, ma soprattutto il carico applicato causerà una caduta di tensione tale da falsare completamente la lettura. La misura va fatta col connettore staccato icon_smile.gif

ciao

WK


Scusami ma stai dicendo una cosa inesatta,
la misura fa fatta sotto carico e in tal modo si verificano eventuali problemi,
una misura fatta a vuoto con connettore staccato è del tutto aleatoria e non fa capire se c'è un avvolgimento shuntato o in corto anche solo parzialmente, avendo la misura sotto carico lo squilibrio eventuale su una fase viene evidenziato e da li si capisce se gli avvolgimenti sono apposto, facendo una misura a vuoto potrebbe risultare una misura in linea con tensioni abbastanza livellate ma che se non hanno carico applicato non evidenziano squilibri perchè la tensione generata è pari alla forza elettromotrice o alla tensione massima autoindotta. Non è vero che a connettore inserito non si possono inserire i puntali, ho fatto misure analoghe al mio senza difficoltà, è un po' difficoltoso a connettore inserito inserire i puntali nella parte posteriore del connettore ma con dei buoni puntali è del tutto fattibile, come ho detto sopra le misure da fare a connettore staccato sono quelle di isolamento da massa
 
16022477
16022477 Inviato: 31 Ott 2018 11:32
 

leleviola ha scritto:
la misura fa fatta sotto carico e in tal modo si verificano eventuali problemi


dobbiamo verificare se il componente è conforme alle specifiche del manuale, quindi dobbiamo seguire la procedura del manuale, che prevede appunto di scollegare lo statore, mettere in moto e misurare la tensione. Se lo lasci collegato, anche uno statore buono ti darà una tensione inferiore alle specifiche.
Se poi in aggiunta vuoi fare una verifica sotto carico per vedere se le tensioni sulle 3 fasi sono uguali, ben venga, ma se c'è un guasto lo avresti già visto con la procedura raccomandata.

ciao

WK
 
16022482
16022482 Inviato: 31 Ott 2018 11:48
 

Infatti la verifica di continuità va fatta con connettore staccato e motore fermo come ho precisato sopra come da Manuale, in tale condizione si verifica che tutti e tra gli avvolgimenti abbiano la stessa "lunghezza" resistenza e perciò siano conformi, tale resistenza è dell'ordine di 0,2 1Ohm, se uno dei tre è difforme è ovvio che va cambiato lo statore perchè un avvolgimento è probabilmente shuntato o ha perso isolamento, inoltre va verificato l'isolamento tra massa e i capi degli avvolgimenti. Il Manuale non specifica nessuna misura di tensione a connettore staccato, se la vuoi fare la puoi fare ma come detto sopra non serve a molto, se davvero vuoi fare una verifica di tensione, che tra l'altro il Manuale neanche specifica, va fatta a carico e non a vuoto. Come in ogni accessorio elettrico sia che si parli di un generatore di tensione, come in questo caso, che in un caso di un motore elettrico le misure di tensione si fanno a carico perchè è in quella condizione che il dispositivo normalmente lavora, questo te lo dico purtroppo per un'esperienza personale quasi trentennale, non fidarti delle misure a vuoto, tutto può sembare apposto a vuoto e poi in realtà c'è un problema evidenziato dal carico
 
16022490
16022490 Inviato: 31 Ott 2018 12:14
 

leleviola ha scritto:
esperienza personale quasi trentennale


mi inchino icon_smile.gif e quello che dici è anche del tutto logico, ma allora perchè indicano sempre una specifica minima di tensione in uscita da misurare a vuoto? su tutti i manuali che ho letto c'è scritto così, ho appena controllato per conferma quello del bandit (almeno 60V CA a statore scollegato).

ciao

WK
 
16022599
16022599 Inviato: 31 Ott 2018 18:47
 

Si ok però quei 60V possono essere del tutto teorici perchè magari hai 60V in tutte e tre le combinazioni di misura primo con secondo pin, primo con terzo e secondo con terzo essendo misurazioni a vuoto in cui la corrente non circola hai misurazione di sola tensione massima, poi attacchi il carico e improvvisamente in una misurazione la tensione alternata trifase scende perchè hai 30V su due misure e magari 20V su una tutto perchè hai un avvolgimento andato, le misurazioni a vuoto contano il giusto
 
16041708
16041708 Inviato: 19 Gen 2019 14:39
 

Ciao,
Scusate se riprendo questo argomento e che ancora ho lo scooter fermo. Non riesco a controllare la tensione nel modo da voi descritto, ed ho paura che inserendo un'altra batteria nuova mi bruci anche quella.
Come posso fare?
Please
 
16044347
16044347 Inviato: 29 Gen 2019 21:05
 

Alkemi ha scritto:
Ciao,
Scusate se riprendo questo argomento e che ancora ho lo scooter fermo. Non riesco a controllare la tensione nel modo da voi descritto, ed ho paura che inserendo un'altra batteria nuova mi bruci anche quella.
Come posso fare?
Please


Help me, Please.
0510_sad.gif
 
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