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problemi accensione x9 amalfi! [batteria in difficoltà?]
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13640009 Inviato: 2 Ago 2012 18:05
Oggetto: problemi accensione x9 amalfi! [batteria in difficoltà?]
 

ciao ragazzi ho notato un problema nel mio scooter x9 amalfi , vi spiego meglio:
quando lo vado ad accendere fa enorme fatica, quindi provo a spegnere i fanali e dopo vari tentativi si accende...questo succede principalmente quando lo uso poco o comunque lo uso per tragitti brevi...
Tengo a precisare che ho sostituito sia la batteria questa primavera che la candela a 3000 km (adesso ne ha 6000)
secondo voi può essere il led dell'immobilizer che butta cosi giù la batteria o è qualche altro problema?
 
13667839
13667839 Inviato: 14 Ago 2012 12:55
 

bè ragazzi oltre a questo problema quando lo accendo al mattino (anche adesso che fa caldo) borbotta e a volte tende a spegnersi..poi quando si scalda va benissimo...cosa devo vedere?
 
13670389
13670389 Inviato: 15 Ago 2012 22:54
 

Non credo che il problema sia il led,ha un consumo veramente bassissimo di energia,inoltre credo che dopo qualche giorno di inutilizzo si spenga.Magari l'alternatore non carica a dovere la batteria....
 
13676793
13676793 Inviato: 19 Ago 2012 12:51
 

Ragazzi ho notato che anche nei primi metri di strada lo scooter borbotta e tende ad andare giù di giri e talvolta si spegne...è un problema di starter o carburazione generale
 
13728528
13728528 Inviato: 6 Set 2012 7:54
 

secondo voi può essere lo starter ?
 
13728771
13728771 Inviato: 6 Set 2012 9:50
 

fa fatica intendi che fa fatica ad avviarsi ma il motorino d'avviamento gira regolare?
oppure fa fatica anche il motorino d'avviamento?

potrebbe anche essere un problema al regolatore di tensione, dovresti controllare la tensione della batteria a riposo e a motore avviato, cosi' vedi anche se viene caricata
 
13729507
13729507 Inviato: 6 Set 2012 12:58
 

il motorino gira...proverò a fare la prova della batteria...però secondo me è un discorso di carburazione perché oltre a borbottare devi tenerlo su di giri perché se no va per morire questo a scooter freddo
 
13729846
13729846 Inviato: 6 Set 2012 14:27
 

speedteo ha scritto:
il motorino gira...proverò a fare la prova della batteria...però secondo me è un discorso di carburazione perché oltre a borbottare devi tenerlo su di giri perché se no va per morire questo a scooter freddo


ma tu hai riscontrato cali di tensione di batteria o stenta solo a partire a freddo?

sono 2 problemi differenti dato che hai messo la batteria da poco
 
13730185
13730185 Inviato: 6 Set 2012 15:39
 

stenta a partire a freddo x la batteria nn so
 
13731614
13731614 Inviato: 6 Set 2012 22:38
 

potrebbe trattarsi di una carburazione errata dato che in questo periodo non si capisce piu' che temperatura fa'.

in ogni caso, io provvederei a far testare la batteria e poi in un secondo momento, la carburerei....

potrebbe anche darsi che hai l'aria automatica fuori uso....
controlla bene tutto
 
13733112
13733112 Inviato: 7 Set 2012 12:58
 

L aria automatica dovrebbe essere apposto dato che quando lo accendo a freddo va su di giri e dopo cala... Secondo me essendo stato un pò fermo ha il carburatore da pulire...
 
13754347
13754347 Inviato: 13 Set 2012 20:43
 

Salve a tutti, anche a me il mio x9 250 in questi giorni che fa freddo stenta a partire, dopo una settimana che non lo avvio.
Avevo pensato di disattivare l'immobilaizer, sapete come si fa?
Grazie.
 
13755192
13755192 Inviato: 14 Set 2012 7:42
 

Ieri sono andato ad accendere lo scooter dopo due giorni di inutilizzo e non si avviava più cosi ho deciso di mettere sotto carica e questa mattina è partito abbastanza bene quindi quasi subito anche se tende sempre a spegnersi alle prime accelerate...
 
13767941
13767941 Inviato: 18 Set 2012 19:23
 

oggi ho deciso di sostituire la candela provando a metterne una più tenera in vista dell'inverno e amara sorpresa quella che ho smontato era uguale (l'avevo sostituita in primavera)...
positivo è che adesso ho una candela nuova e domani mattina proverò a vedere come si comporta...
il voltaggio della batteria è sempre 12.00 volt gli amper non riesco perchè non ho l'amperometro...però non credo che sia un problema elettrico perchè quando è appena acceso come avevo già specificato tende a morire e lo devo tenere "su di giri" o lasciar scaldare ulteriormente perchè vadi bene..(preciso che sono uno che non tira da freddo i mezzi)
escluderei l'aria automatica perchè quando si accende al mattino va su di giri per circa un minuto e mezzo e poi cala al normale minimo 1500-1600 giri..eventualmente proverò a pulirlo un pò lo starter..
mi rimangono da analizzare Il carburatore e il depressore..
secondo voi possono darmi questi problemi?
preciso che quest'estate come anche di pomeriggio quando torno dal lavoro (temp. attorno ai 20°-25°) si accende senza problemi (tenene conto che sta fermo per 10 ore)
il problema di difficoltà si è accentuato in queste mattine che c'è un pò di fresco (dorme in garage lo scooter)
ditemi i vostri pareri...
 
14098260
14098260 Inviato: 31 Gen 2013 19:31
 

ragazzi il problema della difficoltà di avviamento mi si è rappresentato..vi spiego meglio..
alla mattina quando lo tiro fuori dal box magari stenta leggermente a partire (si sente la scarica a vuoto) e però diciamo si accende regolarmente...
il problema della difficoltà di accensione si presenta quando esco dal lavoro dopo 10 ore di fermo all'esterno (temperatura attuale max 6°C) e sento parecchie scariche a vuoto, talvolta spengo i fanali e si accende...
però appena va sottosforzo tipo salita si spegne...

l'unico miglioramento che sento è quando pulisco lo starter .. ma dura poco e poi comunque quando lo accendo si alzano automaticamente i giri da 1600 a 2200..quindi in teoria funziona...

quindi non so materialmente se sia quello o magari la batteria che stando al freddo va giù di tensione...
secondo voi...???

ps...
in estate il problema non lo manifesta....
 
14118330
14118330 Inviato: 9 Feb 2013 12:55
 

Anche il mio hexagon che ha un motore simile a questo problema....per i vuoti e la tendenza a spegnersi la causa è la carburazione troppo magra,ingrassala e non ti dovrebbe dare problemi...se continua vuol dire che va cambiata la membrana del carburatore


Per i mancati avvii all 80% è la batteria difettosa
 
14118669
14118669 Inviato: 9 Feb 2013 15:37
 

Gyready93 ha scritto:
Anche il mio hexagon che ha un motore simile a questo problema....per i vuoti e la tendenza a spegnersi la causa è la carburazione troppo magra,ingrassala e non ti dovrebbe dare problemi...se continua vuol dire che va cambiata la membrana del carburatore


Per i mancati avvii all 80% è la batteria difettosa


per ingrassarla devo avvitare o svitare la vite dell'aria??? comunque quando ho un attimo smonto la candela e ci do un occhiata..però non vorrei che ingrassandola e con l'effetto dello starter automatico si ingolfasse...
oggi ho misurato la batteria e misurava 12.23 Volt sia diretta , sia nel ponte che ho fatto nel sottosella per ricaricarla..più che altro ho pulito con lo svitol il relè che gli sta di fianco (colore giallo) ed era abbastanza ossidato...
 
14291867
14291867 Inviato: 19 Apr 2013 22:52
 

oggi ragazzi ho fatto una prova ovvero ho collegato il tester e a motore spento con sottosella alzato (luce accesa vano sottosella) la batteria misurava 12.25 volt..
con il motore al minimo 12.05
accellerando leggermente 12.35 e saliva....

ho fatto questa prova perchè adesso che non c'è più freddo (..anzi) è già due mattine che dopo averlo tirato fuori dal box vado per accenderlo e mi fa sempre dannare..cioè fa la scarica ma niente..spegnendo fanali si avvia però dopo vari tentativi
lo stesso comportamento lo noto quando lo vado lo vado ad accendere finito lavoro... dove sta fermo in media sulle 9-10 ore al giorno...

io sono fermamente convinto che sia la batteria..secondo voi?
 
14313351
14313351 Inviato: 28 Apr 2013 14:39
 

oggi ho sostituito la batteria.. quella nuova mi da 12.80, quella vecchia 12.20...
in quanto ad accensione si sente che ha più spunto ma bisogna che apro un pò il gas e accenderlo..lievemente...
ho smontato la candela e queste di seguito sono le foto..
[img]Link a pagina di Img42.imageshack.us

[/img]Link a pagina di Img515.imageshack.us


secondo voi va bene la carburazione o è troppo magra?
nel caso dovessi regolarla è questa la vite nel mio carburatore?
[img]Link a pagina di Img715.imageshack.us

devo avvitarla o svitarla per far passare meno aria?
 
14380945
14380945 Inviato: 22 Mag 2013 22:17
 

ragazzi seppur abbia sostituito la batteria con una valida magneti marelli il problema persiste...come descritto nei miei precedenti topic ho avvitato di un quarto di giro la vite nel carburatore (ultima foto)e sembrava fosse abbastanza risolto..il problema l'ho riscontrato quando lo vado ad accendere dopo magari 1-2 gg di fermo che qui fatica a partire.. perchè se lo accendo invece ogni mattina il problema non sussiste..
secondo voi è più probabile sia l'immobilizer che butta giu la batteria? (intendo la scheda)
o magari un problema di carburazione in quanto la benzina essendo corrosiva si deposita nei getti o valvola a depressione e mi causa questo problema?
 
14381132
14381132 Inviato: 22 Mag 2013 23:45
 

io controllerei le seguenti cose

:spillo del carburatore,se rimane aperto trafila benzina a scooter spento che ingolfa il motore
:Membrana del carburatore,potrebbe essersi rotta e cè poca depressione
:Regolatore di tensione (se la batteria è nuova,non escluderei che non si carichi),controlla la tensione ai morsetti a motore acceso a 4000\5000 rpm
:collegamenti a massa,dotati di un amperometro,e controlla che non ci siano consumi eccessivi a quadro spento (anche il mio Hexagon ha l'immobilizer come quello dell'x9...ma riesco ad accenderlo dopo 10 giorni senza problemi)
 
14382158
14382158 Inviato: 23 Mag 2013 12:51
 

Ok grazie ... Solo che non ho l amperometro.... Proverò a pulire il carburatore??
 
14386389
14386389 Inviato: 24 Mag 2013 18:01
 

prova e gia che ci sei controlla spillo e membrana
 
14386832
14386832 Inviato: 24 Mag 2013 21:15
 

oggi con il calo della temperatura ha fatto fatica a partire seppur a fanali spenti... poi dopo qualche km di traffico cittadino e causa una fermata improvvisa si è spento.. come è possibile?
 
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