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MV Brutale [sostituzione batteria gel con litio]
15522382
15522382 Inviato: 27 Dic 2015 19:59
Oggetto: MV Brutale [sostituzione batteria gel con litio]
 

Saluto tutti gli amici del forum con i migliori auguri di buone feste,
sarei interessato alla sostituzione della batteria a gel in dotazione alla mia 910 S con la betteria a litio di ottima qualità per i seguenti motivi:
- spunto maggiore rispetto alle classiche a gel;
- decadimento bassissimo;
- nessuna possibilità di mantenimento della carica perchè non ho energia elettrica dove ritiro la moto;
per quando sopra detto, trovo opportuna la sostituzione ma alcuni amici mi hanno detto che ci sono problemi di vario genere e cioè immediata scarica senza alcun motivo, il regolatore di tensione potrebbe farla esplodere e quant'altro che ignoro.
Ringrazierei qualcuno che ha avuto esperienze in merito e che potrebbe consigliarmi.
Grazie
 
15522408
15522408 Inviato: 27 Dic 2015 20:56
 

io nell'officina dove lavoro ne ho montate diverse di batterie al litio, risultato tutte tornate indietro. si lamentano tutti che dopo un paio di giorni che lasciano la moto ferma la trovano completamente scarica. sono tutti passati nuovamente alle batterie classiche. magari erano batterie difettose, forse se prendi buone vanno bene. quelle che ho montato io costavano tra i 180 e 250.
 
15522418
15522418 Inviato: 27 Dic 2015 21:26
 

Nessun problema dal punto di vista dell'esplosione, la maggior parte delle batterie al litio hanno un circuito al loro interno che disconnette le celle in caso di situazioni pericolose come sovraccarica, tensione troppo bassa, corrente troppo alta, temperatura troppo alta o bassa.
Diverso è se prendi delle celle non protette e te le saldi per fare una batteria, in quel caso devi aggiungere tu il circuito di protezione e carica.
Ma come detto sopra, le celle al litio sono più complicate da gestire rispetto alle normali batterie, perché in caso di alta temperatura (esempio moto sotto al sole o in piena estate sui motori raffreddati ad aria) o in caso di temperature sotto lo zero (meno comuni per le moto, ma sempre possibili) il circuito interno limita la carica o stacca direttamente la batteria, per evitare che le celle esplodano o vengano danneggiate.
La fase di carica è più delicata, mentre la scarica è più flessibile, ma comunque credo che il circuito di protezione entri in funzione attorno ai 60°C, che in certi momenti dell'anno non è una temperatura così diffiicle da raggiungere.

Tutto questo però secondo me si applica solamente a batterie di scarsa qualità, batterie ben progettate non dovrebbero avere molti problemi eusa_think.gif eusa_think.gif
Quindi magari chi ha più esperienza potrebbe postare la marca di batterie che ha preso e come si sono comportate. icon_asd.gif
 
15523049
15523049 Inviato: 28 Dic 2015 22:50
 

speriamo bene per chi ha gia avuto esperienze in merito e sabbia dare consigli con marche affidabili.
 
15523091
15523091 Inviato: 29 Dic 2015 0:34
 

gigino59 ha scritto:
speriamo bene per chi ha gia avuto esperienze in merito e sabbia dare consigli con marche affidabili.

Magari ti converrebbe postare nel forum generale. Anche se ogni moto può avere le sue "preferenze" in fatto di batteria, le batterie al litio non sono molto comuni quindi potresti non avere molte risposte qui icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16052615
16052615 Inviato: 2 Mar 2019 17:28
Oggetto: Batteria al litio o in gel?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, la batteria della mia dragster è morta... Ora ho un dubbio su quale batteria installare... ho sentito il meccanico mv è mi ha consigliato un batteria in gel giapponese, assicurandomi che sono le migliori per la mia moto in quanto le batterie al litio lavorano ad un amperaggio più basso e quindi potrebbero causa problemi... Sono a conoscenza però che le batterie in gel soffrono il calore e visto che la batteria della mia mv è sopra al motore, mi pare piu logico installare una litio... Qualcuno ha gia avuto esperienza in merito?
Grazie a tutti! Buona giornata!
 
16053532
16053532 Inviato: 6 Mar 2019 5:47
 

Ciao io ho una brutale 800rr 2018 e monto una marelli al litio da luglio senza problemi. Unica accortezza, quella di cambiare il mantenitore che quello normale, col ciclo di desolfatazione, le rovina. Ho speso tipo 74 euro per la batteria e meno di 30 per il mantenitore.
 
16053562
16053562 Inviato: 6 Mar 2019 10:21
 

Il litio è molto di moda ultimamente e non si capisce bene quanto l' acquisto sia dettato dalla moda che dalle reali prestazioni, un ottima batteria al pb come yuasa ti garantisce la tenuta per anni se poi mantenuta correttamente offre un maggior spunto in accensione
 
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