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yamaha r6 2005 catena [consigli per ruggine]
15502264
15502264 Inviato: 24 Nov 2015 17:57
Oggetto: yamaha r6 2005 catena [consigli per ruggine]
 



Mi sta venendo fuori della ruggine sulle maglie della catena per una mia mancanza a non coprirla subito con coperte e teli che ho , poi ho scoperto il grasso spray non e' adeguato. Volendo smontare le maglie e' possibile carteggiarle? oppure cambiare le maglie ma non tutta la catena ? Della mia moto quanto costa la catena originale ? Una volta sistemata cosa usare come grasso ?
 
15502277
15502277 Inviato: 24 Nov 2015 18:16
 

Se pesantemente ossidata acquistala direttamente nuova, non costa assolutamente follie una catena discreta.

La nuova tienila sempre ben ingrassata per ridurre la possibilita di ossido.
 
15502282
15502282 Inviato: 24 Nov 2015 18:25
 

Se è solo ruggine superficiale basta dargli una bella pulita con petrolio bianco.

Non vorrei dire una cavolata, ma la catena si infila dentro la capriata del forcellone, non puoi smontarla senza tagliarla (a meno che non hai una falsa maglia)


Invece se la ruggine è profonda ed è arrivata anche nelle maglie interne, probabilmente sta iniziando a gripparsi e conviene sostituirla.

Quanti km hai con questa trasmissione??
 
15502292
15502292 Inviato: 24 Nov 2015 18:43
Oggetto: Re: yamaha r6 2005 catena [consigli per ruggine]
 

mauro75 ha scritto:
Volendo smontare le maglie e' possibile carteggiarle?


assolutamente no, e non usare nemmeno spazzole metalliche per pulirla, altrimenti la rovini.
Tutto quello che puoi fare, una volta che ti sei assicurato che è solo ruggine superficiale, è: lavala bene con nafta e spazzolino da denti, quindi asciugala con uno straccio e ungila con grasso/olio/quello che vuoi, basta che uno strato di unto protegga il metallo dal contatto con l'O2 dell'aria.

ciao

WK
 
15502600
15502600 Inviato: 25 Nov 2015 5:12
 

Si a prima vista mi sembra che e' entrata dentro le maglie, ma gia una volta nello scorso anno c'era qualche maglia grippata poi con tanta pazienza e grasso e' tornato tutto apposto poi sono andato dal mio meccanico con un bel regalo al momento del pagamento 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Adesso me lo vorrei fare da solo Mi sono fatto un giro per internet ma sotto le 150 non trovo nulla e nemmeno originale ,ma si possono cambiare solo le maglie rovinate? Un buono smaglia catena e ribattitore professionale quale mi consigliate ? Io ho visto quello della beta e' valido ?
 
15502637
15502637 Inviato: 25 Nov 2015 8:50
 

mauro75 ha scritto:
ma si possono cambiare solo le maglie rovinate? Un buono smaglia catena e ribattitore professionale quale mi consigliate ? Io ho visto quello della beta e' valido ?


su una moto da 100 e passa cv accrocchi simili non sono nemmeno da pensare icon_smile.gif
al primo segno di stanchezza della catena, cambia tutto il kit e via, costi quello che costi... altrimenti rischi di farti del male.
Un ribattitore buono costa 150-200... beta è una buona marca e immagino sarà buono, anche se il più diffuso credo sia l'attrezzo della DID.

ciao

WK
 
15502848
15502848 Inviato: 25 Nov 2015 13:33
 

mauro75 ha scritto:
Si a prima vista mi sembra che e' entrata dentro le maglie, ma gia una volta nello scorso anno c'era qualche maglia grippata poi con tanta pazienza e grasso e' tornato tutto apposto poi sono andato dal mio meccanico con un bel regalo al momento del pagamento 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Adesso me lo vorrei fare da solo Mi sono fatto un giro per internet ma sotto le 150 non trovo nulla e nemmeno originale ,ma si possono cambiare solo le maglie rovinate? Un buono smaglia catena e ribattitore professionale quale mi consigliate ? Io ho visto quello della beta e' valido ?



Lungi dall'andare contro le opinioni di altri, ma in realta le sole maglie volendo possono essere cambiate,
ti dirò di più, maglia finta a maglia finta (di quelle a ribadire con attrezzo) puoi costruirci un intera catena se lo sai fare e con gli attrezzi professionali per chiudere le maglie, okkio non parlo per sentito dire, ma ovviamente tale operazione non avrebbe senso visto il costo di ogni maglia finta, e devi usare le maglie finte a ribadire identiche e della stessa marca, non cineserie da 5euro.

Riguardo al set catena completo, i prezzi sono grossomodo questi se compri scontato in rete, esempio:

Link a pagina di Ebay.it

dal meccanico puoi trovare che ti chiede sui 200euro installazione inclusa e ti eviti scocciature, non metterti a frugarla tu se non hai attrezzi e esperienza, non si scherza con la catena.
 
15502958
15502958 Inviato: 25 Nov 2015 15:33
 

oldrider ha scritto:
ma in realta le sole maglie volendo possono essere cambiate


certo, in teoria sì... ma saresti sicuro di fare un buon lavoro? Ci scommetteresti, chessò, la gamba sinistra? :-O

ciao

WK
 
15502977
15502977 Inviato: 25 Nov 2015 15:53
 

wkowalski ha scritto:
certo, in teoria sì... ma saresti sicuro di fare un buon lavoro? Ci scommetteresti, chessò, la gamba sinistra? :-O

ciao

WK


Fa ad assembrare maglia per maglia un intera catena, chiusa a ribadire è come fatta in fabbrica, non parlo per sentito dire.

Capisco che qua dentro ci sia stata gente improvvisata che ci ha dovuto buttare "capra e cavoli" con migliaia di euro di danno, e solo per non aver saputo nemmeno chiudere bene la catena, ma non siamo tutti uguali come capacità, ed inoltre se uno non sa farlo esistono i meccanici, l'operazione fatta con ricambi giusti e competenza è fattibile, cambiare 3 maglie ..se ne vale la pena come spesa, è un operazione certo non complessa.
 
15503058
15503058 Inviato: 25 Nov 2015 18:02
 

oldrider ha scritto:
cambiare 3 maglie ..se ne vale la pena come spesa, è un operazione certo non complessa.


pensavo che scherzassi... stai dicendo che gireresti sereno con un'r6 con una catena rappezzata?

ciao

WK
 
15503110
15503110 Inviato: 25 Nov 2015 18:47
 

wkowalski ha scritto:
pensavo che scherzassi... stai dicendo che gireresti sereno con un'r6 con una catena rappezzata?

ciao

WK


Se intendi, girare con una catena costruita maglia per maglia e lavoro di ribaditura fatto da me, ci girerei sereno, dopo ben ribadita è come fatta in fabbrica.

Nel caso in questione, ho già scritto nel primo post in risposta che se pesantemente ossidata è meglio cambiarla tutta per quel che costa.

p.s.
Su catene nuove di zecca, se risultassero corte, l'aggiungere maglie mancanti non è certo un evento così raro, ripeto ..con maglie specifiche da ribadire e lavoro fatto con cognizione di causa.
 
15503185
15503185 Inviato: 25 Nov 2015 20:24
 

oldrider ha scritto:
Su catene nuove di zecca, se risultassero corte, l'aggiungere maglie mancanti non è certo un evento così raro


certo, quello è normale, ma stavamo parlando di maglie nuove mischiate alle vecchie, che ormai con l'usura avranno preso una misura diversa... su una moto di discreta potenza mi sembra un po' andarsela a cercare, ecco icon_smile.gif

ciao

WK
 
15503188
15503188 Inviato: 25 Nov 2015 20:28
 

Non ho fatto mai uno smontaggio catena , La manualita' non mi manca essendo un ex meccanico industriale . Essendo che avete ragione non si scherza con la catena vado da chi lo fa tutti i giorni. Purtroppo in questi tempi non riesco a fidarmi piu' dei meccanici allora lo volevo fare da solo che sicuramente ci mettevo molta piu' attenzione .
 
15503198
15503198 Inviato: 25 Nov 2015 20:36
 

Non ha senso mettere a posto una catena.

esempio:
sistemi 10 maglie che erano bloccate, bene.
tra qualche mese sono da cambiare altre maglie, poi altre ancora; e si finisce col ritrovarsi una catena tutta a pezzi.

edit:
altro esempio:
vuoi cambiare 1 maglia perchè c'è una lesione? bene cambiala.
ma chi ti dice che quella affianco è messa bene? che non presenti una micro frattura?
fine edit.

Poi come dice giustamente WK ti ritrovi con una catena mezza allungata e mezza corta perchè nuova, come la registri??

A mio avviso è uno di quei lavori fatto veramente alla caz*o di cane.

per risparmiare cosa?? niente.

perchè semplicemente rimanderesti di qualche mese una spesa che comunque dovrai fare.

0510_saluto.gif
 
15503202
15503202 Inviato: 25 Nov 2015 20:40
 

mauro75 ha scritto:
Non ho fatto mai uno smontaggio catena , La manualita' non mi manca essendo un ex meccanico industriale . Essendo che avete ragione non si scherza con la catena vado da chi lo fa tutti i giorni. Purtroppo in questi tempi non riesco a fidarmi piu' dei meccanici allora lo volevo fare da solo che sicuramente ci mettevo molta piu' attenzione .


ci sono meccanici e Professionisti...

dipende da chi sei andato fin'ora.

0510_saluto.gif
 
15503210
15503210 Inviato: 25 Nov 2015 20:46
 

Seb93 ha scritto:

altro esempio:
vuoi cambiare 1 maglia perchè c'è una lesione? bene cambiala.
ma chi ti dice che quella affianco è messa bene? che non presenti una micro frattura?
fine edit.


Ora lasciando da parte la questione della catena di mauro, ossidata ma che lui ritiene sia salvabile,

mi domando di che stai parlando? fratture di chè? sinceramente hai mai messo mano su un kit catena per cambiartelo da solo? eusa_wall.gif
 
15503219
15503219 Inviato: 25 Nov 2015 20:50
 

oldrider ha scritto:
Ora lasciando da parte la questione della catena di mauro, ossidata ma che lui ritiene sia salvabile,

mi domando di che stai parlando? fratture di chè? sinceramente hai mai messo mano su un kit catena per cambiartelo da solo? eusa_wall.gif


No, non me lo sono mai cambiato da solo.
ma non vedo cosa c'entri.

Mi pareva che il discorso era su una catena rattoppata.


Non sono qui a discutere della qualità del rattoppo.
sono d'accordo sul tuo discorso della catena fatta a mano ecc ecc.

ma non sono d'accordo sul farlo su una catena usurata.
 
15503231
15503231 Inviato: 25 Nov 2015 21:07
 

Io per come sono fatto cambio tutto, spesso son troppo pignolo, sta a l'utente valutare lo stato della sua catena.


mauro75 ha scritto:
Non ho fatto mai uno smontaggio catena , La manualita' non mi manca essendo un ex meccanico industriale . Essendo che avete ragione non si scherza con la catena vado da chi lo fa tutti i giorni. Purtroppo in questi tempi non riesco a fidarmi piu' dei meccanici allora lo volevo fare da solo che sicuramente ci mettevo molta piu' attenzione .



Se ritieni hai un pò di esperienza puoi provarci, ma ti serve l'attrezzatura, non seguire metodi fantasiosi alternativi che leggi in rete.
Altra cosa, devi valutare se oltre le maglie ossidate la catena è in buono stato o meno, si presume la vuoi salvare a tutti i costi perchè aveva pochi km e mostra solo ossidazione, ma se è tutta stirata ed ha una marea di km buttacela , anche perchè poi butti 3/4 maglie e ti partono 40euro, invece con meno di 150euro ti compri un kit nuovo completo.
 
15503326
15503326 Inviato: 25 Nov 2015 23:18
 

salve a tutti, mi unisco al topic per non crearne un altro
faccio subito la domanda: posso usare un olio cambio da automobile per tenere la catena al riparo dalla ruggine fino alla messa in strada tra qualche mese?
è un 75W80 gl4 specifico per la scatola cambio e non vorrei fare più danni che altro
mi servirebbe solo come protezione per l'inverno
si può fare?
 
15503330
15503330 Inviato: 25 Nov 2015 23:24
 

squander ha scritto:
salve a tutti, mi unisco al topic per non crearne un altro
faccio subito la domanda: posso usare un olio cambio da automobile per tenere la catena al riparo dalla ruggine fino alla messa in strada tra qualche mese?
è un 75W80 gl4 specifico per la scatola cambio e non vorrei fare più danni che altro
mi servirebbe solo come protezione per l'inverno
si può fare?



Si.
 
15503342
15503342 Inviato: 25 Nov 2015 23:29
 

oldrider ha scritto:
Si.

grazie!
0510_saluto.gif
 
15503439
15503439 Inviato: 26 Nov 2015 5:24
 

Molto probabilmente la ricompro insieme a corona e pignone non mi va' di rischiare e sicuramente mi appoggio ' ad un meccanico, sicuramente sa dove mettere le mani , anche se mi rimane sempre la curiosita' di farmi da solo le cose ,ma per paura di sbagliare lascio stare . La catena a 15000 km con 10 anni sul groppone tra pista e strada . Grazie amici Biker
 
15503488
15503488 Inviato: 26 Nov 2015 9:01
 

squander ha scritto:
si può fare?


puoi? devi! e non solo per l'inverno, ma sempre icon_smile.gif

ciao

WK
 
15503520
15503520 Inviato: 26 Nov 2015 9:50
 

mauro75 ha scritto:
Molto probabilmente la ricompro insieme a corona e pignone non mi va' di rischiare e sicuramente mi appoggio ' ad un meccanico, sicuramente sa dove mettere le mani , anche se mi rimane sempre la curiosita' di farmi da solo le cose ,ma per paura di sbagliare lascio stare . La catena a 15000 km con 10 anni sul groppone tra pista e strada . Grazie amici Biker


Sicuramente hai letto quanto ho scritto costano le maglie finte, molti credono costano un paio di euro, ti conviene cambiare direttamente la catena come ti ho scritto subito.

Fai benissimo a ricorrere al meccanico, non rischiare se non te la senti, anche con l'attrezzo per chiuderla, se non lo hai mai fatto rischi di fare male la ribaditura.
 
15503708
15503708 Inviato: 26 Nov 2015 14:29
 

wkowalski ha scritto:
puoi? devi! e non solo per l'inverno, ma sempre icon_smile.gif

ciao

WK

ma con l'olio per automobili?
non è differente dall'olio catena?
 
15503777
15503777 Inviato: 26 Nov 2015 15:49
 
 
15504168
15504168 Inviato: 26 Nov 2015 23:21
 
 
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