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Aiuto fantic caballero motard competizione 50
15500723
15500723 Inviato: 22 Nov 2015 18:39
Oggetto: Aiuto fantic caballero motard competizione 50
 

Ciao a tutti, è da poco che ho comprato un caballero competizione usato da un concessionario vicino Milano. La moto aveva meno di 3000 km, in questi giorni la sto usando un po' e mi sto accorgendo di diverse cose: consuma veramente tanto, credo per il carburatore 26. Avete qualche consiglio per consumare meno? Apparte mettere un 21. Ho anche visto che la moto non tira così tanto, mi segna intorno ai 70km/h e a un mio amico con il modello base gli segna 91. La moto quando l'ho acquistata era ferma da un paio di mesi, è possibile che ora si debba ancora un po' slegarsi? Oppure ha il conta km sballato? La moto è del 2014... Grazie in anticipo!
 
15500768
15500768 Inviato: 22 Nov 2015 19:51
 

Beh fantic è famosa per i contachilometri sballati ma io penso che sia più un fatto di carburazione in questo caso.
Comunque con un 26 consumi meno di un 21 se apri di meno, il discorso cambia quando apri tutto.
 
15500778
15500778 Inviato: 22 Nov 2015 20:03
 

bhe con un 50 starai quasi sempre a manetta, quindi metti un 21. Pensi bene, è proprio il carburatore da 26 a far consumare tanto.
Per quanto riguarda la velocità mi sembra strano, dovrebbe andare moolto di piu la tua, sia in accelerazione che in allungo, che tu abbia ancora qualche blocco? oppure come dice xxLuca sei scarburato, ma per perdere 20kmh sei grassisimo.. non so dirti il contakm del modello 2014 ma quello del 2015 è molto preciso, coincide alla perfezione con moto da 1000cc e di case molto note, quindi non penso sia quello il problema. Un'altra possibilità è che tu abbia i rapporti molto corti, ci puoi dore gentilemente il numero dei denti di corona e pignone? ( sono scritti su di esse, non devi contarli) se invece fosse il contakm il problema prova a confrontarti con il tuo amico e vedi se va piu forte di teo se le velocita segnate sono le stesse
 
15500841
15500841 Inviato: 22 Nov 2015 21:50
 

Di ripresa comunque viaggia molto, appena entra la coppia si sente proprio che parte, ma in velocità massima non saprei.. Come faccio a capire se ho rimosso tutti i blocchi? Comunque possibile che sia grassa la carburazione, il silenziatore è talmente pieno di olio che gocciola fino in fondo... Io faccio la miscela al 2%... Anche 2,5%. Ma non è strano che dopo solo 3 mila km sia già così scarburata? Grazie
 
15500860
15500860 Inviato: 22 Nov 2015 22:26
 

Glzz ha scritto:
Di ripresa comunque viaggia molto, appena entra la coppia si sente proprio che parte, ma in velocità massima non saprei.. Come faccio a capire se ho rimosso tutti i blocchi? Comunque possibile che sia grassa la carburazione, il silenziatore è talmente pieno di olio che gocciola fino in fondo... Io faccio la miscela al 2%... Anche 2,5%. Ma non è strano che dopo solo 3 mila km sia già così scarburata? Grazie

partendo dal presupposto che quella dei blocchi è l ipotesi piu screditata, perche non avrebbe molto senso toglierne alcuni e tenerne altri... seconro me hai i rapporti cortini, ci puoi dire quanti denti hanno corona e pignone?
il fattore della carburazione non centra con i km percorsi ma dalla carburazione appunto che è la taratura di diverse viti ( per farla breve) che determinano l afflusso di benzina e di aria per far andare la moto, se il vecchio propietario aveva la moto scarburata quindi con maggiore benzina (o aria) che entra ( carburazione grassa o magra rispettivamente) si riducono le prestazioni.
 
15500864
15500864 Inviato: 22 Nov 2015 22:32
 

catta198 ha scritto:
partendo dal presupposto che quella dei blocchi è l ipotesi piu screditata, perche non avrebbe molto senso toglierne alcuni e tenerne altri... seconro me hai i rapporti cortini, ci puoi dire quanti denti hanno corona e pignone?
il fattore della carburazione non centra con i km percorsi ma dalla carburazione appunto che è la taratura di diverse viti ( per farla breve) che determinano l afflusso di benzina e di aria per far andare la moto, se il vecchio propietario aveva la moto scarburata quindi con maggiore benzina (o aria) che entra ( carburazione grassa o magra rispettivamente) si riducono le prestazioni.
domani ti dico ti dico il numero dei denti, c'è un modo per capire grossolanamente se ho problemi di carburazione?
 
15500867
15500867 Inviato: 22 Nov 2015 22:36
 

Glzz ha scritto:
domani ti dico ti dico il numero dei denti, c'è un modo per capire grossolanamente se ho problemi di carburazione?

si, la moto fa fumo? è sporca d'olio nella marmitta? affoga quando apri tutto l'acceleratore? si ingolfa facilmente dopo poco che la lasci spenta?questi sono i principali sintomi di una carburazione grassa
ah e poi dimenticavo, la prova dell'8 tira tutte le marcie, smonta la candela e guarda di che colore è: una carburazione giusta è la candela color nocciola, se è bianca hai la carburazione magra e se è nera la hai grassa, con questo metodo non puoi sbagliarti. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15500890
15500890 Inviato: 22 Nov 2015 23:31
 

catta198 ha scritto:
si, la moto fa fumo? è sporca d'olio nella marmitta? affoga quando apri tutto l'acceleratore? si ingolfa facilmente dopo poco che la lasci spenta?questi sono i principali sintomi di una carburazione grassa
ah e poi dimenticavo, la prova dell'8 tira tutte le marcie, smonta la candela e guarda di che colore è: una carburazione giusta è la candela color nocciola, se è bianca hai la carburazione magra e se è nera la hai grassa, con questo metodo non puoi sbagliarti. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15501439
15501439 Inviato: 23 Nov 2015 18:31
 

secondo me o hai i rapporti cortissimissimi o sei grassissimo...
 
15501464
15501464 Inviato: 23 Nov 2015 19:03
 

Glzz ha scritto:

non hai scritto nulla oppyre io non vedo la rispostq, poi scrivere chiaramente? a presto:)
 
15501528
15501528 Inviato: 23 Nov 2015 20:11
 

Si scusa avevo sbagliato, comunqe fumo ne fa ma non eccessivamente, di olio ne spu
ta fuori e anche tanto infatti ho tutte le frecce e il codino sporco e a volte mi si fanno i vuoti... Comunque per i rapporti leggo solo il pignone e credo sia u 12 denti
 
15501533
15501533 Inviato: 23 Nov 2015 20:17
 

E allora al 99% sei grassissimo
 
15501536
15501536 Inviato: 23 Nov 2015 20:20
 

Che ne dite la faccio vedere dal meccanico e poi me la faccio ricarcurare? da solo no credo ancora di esserne in grado
 
15501610
15501610 Inviato: 23 Nov 2015 21:35
 

Glzz ha scritto:
Che ne dite la faccio vedere dal meccanico e poi me la faccio ricarcurare? da solo no credo ancora di esserne in grado

sì io te lo consiglio, passa dal meccanico e magari gli chiedi se può provarla e vedere perchè va lenta, magari non è grassa (anche se mi sembra difficile) sicuramente lui saprà risolvere 0509_up.gif
 
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