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fasature GT 50 spinti
15498041
15498041 Inviato: 18 Nov 2015 15:22
Oggetto: fasature GT 50 spinti
 

CIAOOO A TUTTII
Avrei una domanda importante da farvi....ho in mente di comprare un cilindro 50 da 30€ della RMS e di lavorarlo copiando fasature squish forma delle luci e tutto quello che serve da un polini evo. Sono consapevole che dovrei fare anche i buster e non e' semplice ma non è impossibile. Lo so che non potrà andare come un evo per vari motivi ma sicuramente andrà meglio dell'originale e almeno ho una base su come lavorarlo (cioè non mi metto li ad inventare le forme delle luci e le fasature...). Ho cercato molto su internet ma non c'è UN TUBO sull'am6. Mi sono fatto un'idea (guardando tante foto dell'evo) sulla forma delle luci ma e non trovo ste benedette fasature in gradi e per questo chiedo il vostro aiuto. Se qualcuno sarebbe così tanto gentile da sapermi dire i gradi di tutte le luci compresi i buster e più o meno la larghezza dei travasi e dei booster, io sarei felicissimo...RISPONDETE VI PREGOOO 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

Ultima modifica di leo4 il 18 Nov 2015 22:03, modificato 2 volte in totale
 
15498148
15498148 Inviato: 18 Nov 2015 18:00
 

Per am6 non le ho trovate ma su scooter dicono 128-130-190 oppure 126-128-186 (travasi principali -secondari-scarico) per Piaggio, ma non ti posso dare la certezza assoluta.
Se vuoi invece spendere 150 euro per far lavorare il tuo cilindro guarda su nrt, possono anche montare un anello in rame anti-detonazione in caso vorresti mettere rapporti di compressione estremi (15/15,5).
Ma almeno il cilindro che stai lavorando è in alluminio giusto?

Sarebbe meglio rivedere anche i Carter e l'aspirazione, ma anche i condotti di raffreddamento icon_smile.gif
 
15498276
15498276 Inviato: 18 Nov 2015 21:57
 

No be... Il cilindro lo voglio fare io perché questa è la mia passione icon_redface.gif e comunque il cilindro è un RMS da 30€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quindi non è in alluminio...ma penso che si riesca ad avere qualcosa di meglio dell'originale senza spendere cifre troppo elevate (30€ circa) perché mio papà non vuole che io monti una cilindrata maggiore del 50 perché l'assicurazione non risponde più eusa_doh.gif eusa_doh.gif quindi vorrei provarci...le fasatura degli scooter le avevo trovate pure io ma penso che non sia il caso di copiare quelle per 1 cilindro am6...grazie comunque della riaposta. Se qualcun altro sa qualcosa lo dica grazie
 
15498446
15498446 Inviato: 19 Nov 2015 9:34
 

Comunque se ti può interessare ci sono 50 spinti in commercio tipo Athena o airsal per il resto buono lavoro! icon_wink.gif
 
15498508
15498508 Inviato: 19 Nov 2015 11:13
 

OK grazie.... Quale sarebbe un 50 spinto che abbia con un buon rapporto qualità prezzo? Grazie...un'altra domand,a in generale i buster dova vanno posizionati? Sopra sotto o al livello della luce di scarico? Mi chiarite un po le idee?
 
15498659
15498659 Inviato: 19 Nov 2015 14:39
 

Su biollamotors puoi trovare l'airsal 50 oppure l'athena a 130( però sarebbe meglio prendere quello rifinito a 160, visto che hanno alcune imperfezioni di fabbrica).
Per i booster sinceramente non ne ho idea, penso che siano a livello della luce di scarico, ma l'rms ha lo scarico ellittico, a booster o a traversino? Perché in caso non li avesse non ti conviene crearli.
 
15499047
15499047 Inviato: 19 Nov 2015 23:38
 

No no RMS non li ha i boster, la luce di scarico è ellittica e li volevo creare io. Perché non mi consigli di farlo?
 
15499436
15499436 Inviato: 20 Nov 2015 14:55
 

Sostanzialmente perché è più semplice allargare la luce di scarico piuttosto che creare e raccordare i booster. Per adesso, oltre ad alzarla, è sufficiente allargarla leggermente, per non portare la coppia a giri troppo alti che renderebbe la moto inutilizzabile.
 
15499457
15499457 Inviato: 20 Nov 2015 15:25
 

Si ma oltre al 70% dell'alesaggio non si può allargare la luce di scarico e poi (Correggimi se sbaglio) è alzando la luce di scarico che la coppia si sposta in alto e allargandola si hanno miglioramenti sia in basso che in alto o sbaglio?
 
15499624
15499624 Inviato: 20 Nov 2015 19:56
 

Ma la luce infatti la allarghi leggermente giusto per aumentare leggermente il rapporto time/area e consentire un maggiore passaggio di miscela ai giri più alti. Allargandola e basta serve a poco(e da solo agli alti regimi, perché i gas escono più velocemente) visto che la sua grandezza è più che sufficiente, invece, se alzi abbastanza lo scarico è più opportuno rivedere le sue dimensioni.
Per adesso ti conviene copiare le fasature di un cilindro mediamente spinto(ad esempio il gilardoni dell'hm oppure gli airsal), dopo un po' si entra in calcoli troppo complessi dove non basta alzare lo scarico per aumentare la potenza icon_smile.gif
 
15499700
15499700 Inviato: 20 Nov 2015 22:16
 

Si so bene che per fare un lavoro come si deve non ti metti li col dremel a squarciare cilindri a caso...però non vorrei avere solo le prestazioni del gilardoni ma vorrei avere qualcosa di più. Comunque ceza nel messaggio che hai appena scritto con luce intendi sempre quella di scarico vero? Mi sembra di avere a che fare con uno che ne sa qualcosa... icon_smile.gif quindi visto che questo sarebbe il primo cilindro che preparo seriamente (con seriamente intendo che ho già provato ma in cilindri grippati ma non ho mai guidato un cilindro lavorato da me icon_asd.gif icon_asd.gif ) vorrei avere dei consigli generali su come fare e sarei veramente felice di averli da qualcuno che sa...grazie 0510_saluto.gif icon_smile.gif
 
15500012
15500012 Inviato: 21 Nov 2015 15:04
 

Si la luce è quella di scarico
Comunque anche io non sono espertissimo, il mio consiglio è di prima realizzare le fasature alzando scarichi e travasi,copiandole da alcuni cilindri non eccessivamente spinti, possibilmente della stessa cilindrata (tra i travasi e lo scarico la differenza deve essere tra i 60 e i 65 gradi)e allargare leggermente travasi e scarico.
Successivamente puoi ridurre leggermente lo squish con una guarnizione di testa più bassa e raccordare i carter al cilindro e se hai i soldi meglio montare un pistone monofascia in modo da non produrre troppo calore. Ricordati anche di pulire tutto il materiale rimosso e di lasciare i travasi leggermente ruvidi. Se ti può interessare puoi scaricare il libro "Elaboriamo il 2 tempi" in pdf, per farti un'idea.
I primi risultati magari saranno deludenti ma col tempo e con l'allenamento imparerai il mestiere icon_wink.gif
 
15500128
15500128 Inviato: 21 Nov 2015 18:17
 

Grazie mille dei consigli provero' a vedere...che fasatura mi consigli per iniziare dato che non trovo nulla da copiare?
 
15500508
15500508 Inviato: 22 Nov 2015 11:37
 

185-126 con fronte scarico a 128 possono essere buone per iniziare
Poi puoi passare anche a fasature già più spinte 191-129 (travasi secondari 128) con il fronte scarico a 126 (mhr team 50cc), ma dovrai anche copiare forma delle luci per ottenere il meglio
 
15500613
15500613 Inviato: 22 Nov 2015 14:26
 

Bene bene grazie ancora...lo squish a quanto più o meno?
 
15501248
15501248 Inviato: 23 Nov 2015 15:08
 

Direi di abbassarlo di 0,1mm(con una guarnizione più bassa) anche per non compromettere troppo l'affidabilità e evitare autodetonazioni.
 
15502869
15502869 Inviato: 25 Nov 2015 14:53
 

Si potrebbe essere se il mio squish fosse decente già adesso...io non ci credo ma adesso lo squish è oltre i 2.5mm icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif avevo in mente di abbassare la superficie superiore del cilindro col tornio che dite?
 
15503013
15503013 Inviato: 25 Nov 2015 18:01
 

Piuttosto meglio abbassare la testa(solo qualche decimo di mm), se abbassi il pistone hai meno compressione e rende di meno il gt. Potresti anche farlo, solo che dopo devi abbassare il cilindro per ottenere le fasature e il rapporto di compressione corretto.
 
15503224
15503224 Inviato: 25 Nov 2015 21:59
 

Ceza_enduro ha scritto:
Piuttosto meglio abbassare la testa(solo qualche decimo di mm), se abbassi il pistone hai meno compressione e rende di meno il gt. Potresti anche farlo, solo che dopo devi abbassare il cilindro per ottenere le fasature e il rapporto di compressione corretto.

Mi sa che ci siamo capiti male...io volevo dire che pensavo di abbassare la superficie superiore del cilindro e non il pistone, comunque potrebbe rendere meglio abbassandolo (il pistone) magari rendendo il cielo piatto e poi ovviamente riportare lo squish giusto?
 
15504291
15504291 Inviato: 27 Nov 2015 10:19
 

Potresti abbassarlo di pochi decimi, ma non penso che renda molto... Poi ovviamente lo squish va regolato di nuovo icon_smile.gif
 
15512844
15512844 Inviato: 10 Dic 2015 14:59
 

Ragazzi ho cambiato progetti ho montato un simonini 70 ALU e vorrei chiedervi delle cose...
Intanto non volevo aprire un altro topic e quindi utilizzo questo però mi servono delle risposte altrimenti ne apro un altro
Ho cercato ma non si stova nulla...
-vorrei sapere la durata di questo GT (circa)
-Che ne pensate del simonini, anche esperienze personali
-regge con l'albero originale?
-rispetto ad un top viola com'è questo GT?
-per tirare fuori i 19 cavalli del GT che pezzi ci vogliono?

-se io lo utilizzassi con qursti pezzi renderebbe il GT?
I pezzi sono: carburante 16 (venturi allargato al massimo), collettore lavorato e raccordato al pacco lamellare lavorato (monopetalo con lamelle da 0.30 in carbonio), senza il miscelatore, cassa filtro lavorata, come marmitta la leovince v6 e dischi frizione e molle top...cosa dite?? Grazie
 
15513110
15513110 Inviato: 10 Dic 2015 21:10
 

Dai per favore qualcuno mi risponde?? icon_rolleyes.gif
 
15513546
15513546 Inviato: 11 Dic 2015 13:31
 

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