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Gommare TT600 rally/dual
15477959
15477959 Inviato: 22 Ott 2015 10:36
Oggetto: Gommare TT600 rally/dual
 

Ciao a tutti, ormai devo cambiare le orrende metzeller enduro3 sahara che non tenevano nulla sul bagnato e tanto meno su sterrato. Sto sondando il mercato alla ricerca di una gomma che mi consenta:
icon_arrow.gif buona guidabilità in enduro su terreni duri e bene o male in ogni condizione (non pretendo trazione perfetta in un metro di fango ma sul terriccio/erbetta comunque un buon grip si)
icon_arrow.gif discreta tenuta kilometrica (pensare a 5000 km al posteriore non mi dispiace)


So benissimo che le più famose e vendute sono la MT21 pirelli e la T63 michelin per questo uso DUAL ma... il mercato è vasto e di gomme ce ne sono tante, tantissime!!! Quindi le alternative (magari più performanti o meno costose) sono bene accette.

Parlando della mia guida sono uno che sta molto fluido, fa perder poca trazione al posteriore e cerca sempre la linea più rotonda facendo "correre la moto" come è giusto che sia con una moto dalla stazza così importante (145 kili di mezzo con il pieno per 1490mm di interasse, 28° di inclinazione di canotto di sterzo (dalla perpendicolare), 121mm di avancorsa mentre la potenza è di 40 cavalli per un po' più di 50 nm di coppia...

An, fino all'anno scorso viste le gomme e visti vari impegni (tra cui un po' di rifacimenti) ho avuto una media del 90% road 10% off. Ora punto ad avere un buon 70% off 30% road (e usando la moto molto meno)
Grazie a chi risponderà.
 
15478221
15478221 Inviato: 22 Ott 2015 16:02
 

nessuno sa darmi dritte?
 
15479685
15479685 Inviato: 24 Ott 2015 14:02
 

Suppongo che le classiche gomme per enduro stradali come Scorpion Trail o Tourance Next non soddisfino fino in fondo la tua sete di sterrato icon_asd.gif

Guarda, secondo me, la scelta ricade inevitabilmente su Metzeler Karoo 3 o Dunlop TrailMax. Ricordati delle convenzione, riusciresti sicuramente ad ottenere un prezzo basso per questo tipo di gomme.
 
15479721
15479721 Inviato: 24 Ott 2015 14:39
 

fuelmat ha scritto:
Suppongo che le classiche gomme per enduro stradali come Scorpion Trail o Tourance Next non soddisfino fino in fondo la tua sete di sterrato icon_asd.gif

Guarda, secondo me, la scelta ricade inevitabilmente su Metzeler Karoo 3 o Dunlop TrailMax. Ricordati delle convenzione, riusciresti sicuramente ad ottenere un prezzo basso per questo tipo di gomme.

convenzione? icon_redface.gif non so un tubo

comunque le karoo 3 effettivamente avrebbero già una miglior trazione

Sulla Trialmax credo che sia un po' troppo Street... la D603 Link a pagina di Dunlop.eu come gomma come è?
invece la scorpion rally Link a pagina di Pirelli.com terrebbe il macinar un pochetto di strada?
invece le Golden Tyre GT723 Rallye Link a pagina di Goldentyre.com
o le GT200 e 205? Link a pagina di Goldentyre.com Link a pagina di Goldentyre.com

ribadisco che la moto voglio usarla il più possibile in off e raramente su strada (anche se metto che qualche rara volta possano capitare girate un po' lunghe su strada, ma spero che al prima riesca ad aver soldi per un furgone da adibire alla moto ). Metto indicativamente un 70 off 30 road ...
 
15479829
15479829 Inviato: 24 Ott 2015 17:28
 

La convenzione la trovi nella mia firma 0509_up.gif

Le Dunlop molto strada e poco off sono le TrailSmart. Le TrailMax invece coprono con soddisfazione il tuo 70% off e 30% on, soprattutto quando dici che, anche se rari, possono capitare i giri lunghi su strada. Le D603 invece sono prettamente enduro perciò le usi su strada ma non con lunghe percorrenze.

Analogo è il discorso Pirelli. Le Scorpion MT90 ti accompagnano in ogni situazione, le MT21 che hai già citato hanno l'intaglio più profondo e la mescola derivata dalle competizioni.
Le Scorpion Rally non credo siano considerabili poichè sono dedicate ai terreni sabbiosi (le monti per la Dakar icon_asd.gif). Infatti hanno la disposizione ortogonale dei tasselli che simula la trazione dei cingoli di un mezzo cingolato.

Le GoldenTyre purtroppo non le conosco però la descrizione sembra accurata e permette di valutare bene.

In conclusione per me dovresti considerare quanto quel 30% road possa stressare la gomma. Se quel 30% road significa fare 200km di seguito tutti in una giornata allora per forza TrailMax o MT90; se significa fare qualche giro praticamente breve, magari soltanto in città per non so quale motivo, allora puoi anche concederti un tassello puro e duro quindi D603 o MT21 o le analoghe di altre marche.
 
15479856
15479856 Inviato: 24 Ott 2015 17:58
 

fuelmat ha scritto:
La convenzione la trovi nella mia firma 0509_up.gif

Le Dunlop molto strada e poco off sono le TrailSmart. Le TrailMax invece coprono con soddisfazione il tuo 70% off e 30% on, soprattutto quando dici che, anche se rari, possono capitare i giri lunghi su strada. Le D603 invece sono prettamente enduro perciò le usi su strada ma non con lunghe percorrenze.

Analogo è il discorso Pirelli. Le Scorpion MT90 ti accompagnano in ogni situazione, le MT21 che hai già citato hanno l'intaglio più profondo e la mescola derivata dalle competizioni.
Le Scorpion Rally non credo siano considerabili poichè sono dedicate ai terreni sabbiosi (le monti per la Dakar icon_asd.gif). Infatti hanno la disposizione ortogonale dei tasselli che simula la trazione dei cingoli di un mezzo cingolato.

Le GoldenTyre purtroppo non le conosco però la descrizione sembra accurata e permette di valutare bene.

In conclusione per me dovresti considerare quanto quel 30% road possa stressare la gomma. Se quel 30% road significa fare 200km di seguito tutti in una giornata allora per forza TrailMax o MT90; se significa fare qualche giro praticamente breve, magari soltanto in città per non so quale motivo, allora puoi anche concederti un tassello puro e duro quindi D603 o MT21 o le analoghe di altre marche.

... stavo pensando... ma le gomme da enduro specialistico sono molto morbide e quasi si montano con delle semplici leve... si riesce a farlo anche con gomme per cerchi 21-18 totalmente stradali? sennò mi prendo due set di gomme e all'occorrenza le alterno...
 
15479925
15479925 Inviato: 24 Ott 2015 19:43
 

Purtroppo non saprei dirti, dipenda anche dalla dimistichezza che hai nel montare pneumatici
 
15479936
15479936 Inviato: 24 Ott 2015 20:05
 

fuelmat ha scritto:
Purtroppo non saprei dirti, dipenda anche dalla dimistichezza che hai nel montare pneumatici

Tanta Mountain Bike
 
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