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Come tenere il serbatoio della moto ferma d'inverno?
15476380
15476380 Inviato: 20 Ott 2015 12:20
Oggetto: Come tenere il serbatoio della moto ferma d'inverno?
 

Ho messo la moto a riposo per l'inverno e vorrei sapere come tenere il serbatoio.
Lo svuoto e lo lascio lì tappato, o come dicono altri lo riempio a raso ?
Se lo svuoto e lo lascio lì aperto ad asciugare poi lo tappo, il pericolo che si formi della ruggine è minimo.
Se lo riempio tutto e lo tappo, la benzina che ha dentro dovrebbe proteggerlo dalla corrosione, ma potrebbe deteriorarsi e formare dei depositi.
Lasciarlo pieno a metà è forse la soluzione peggiore. Rimane parte del serbatoio esposta all'aria ad arrugginire e intanto la benzina lasciata evapora e cambia di composizione, e magari si degrada e forma dei depositi. (qualcuno dice anche che oggi la benzina contiene dell'alcool, che è igroscopico e assorbe umidità dall'aria, per cui alla lunga si diluisce e lascia precipitare una miscela di acqua e alcool, che poi disturberà la carburazione)
Quindi le soluzioni ideali sembrano essere solo: o tenere il serbatoio pieno raso, o svuotarlo completamente.
Suggerimenti ?
 
15476388
15476388 Inviato: 20 Ott 2015 12:27
 

il serbatoio è di metallo?
sicuramente è meglio pieno.
 
15476390
15476390 Inviato: 20 Ott 2015 12:29
 

Fai un pieno raso e vai tranquillo. Ma anche se non fosse, un inverno non fa nulla.

A parte casi di evidente difetto, un serbatoio è fatto per rimanere qualche mese mezzo pieno.
 
15476405
15476405 Inviato: 20 Ott 2015 12:44
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Il lo tengo pieno, è molto più facile da fare che non svuotarlo icon_biggrin.gif
 
15476437
15476437 Inviato: 20 Ott 2015 13:08
 

Io lo tengo pieno raso.
Poi quando viene il momento di rimettere la batteria lo svuoto di nuovo.
 
15476559
15476559 Inviato: 20 Ott 2015 15:36
Oggetto: Re: Come tenere il serbatoio della moto ferma d'inverno?
 

gatobrujo ha scritto:
Se lo svuoto e lo lascio lì aperto ad asciugare poi lo tappo, il pericolo che si formi della ruggine è minimo


errato: l'aria ha sempre una percentuale di umidità che aggredisce l'acciaio... dovresti metterlo sottovuoto icon_smile.gif

fai il pieno fino all'orlo e stop. Gli americani poi ci aggiungono questo additivo:

Link a pagina di Goldeagle.com

ma non so dirti se funzioni davvero.

ciao

WK
 
15476626
15476626 Inviato: 20 Ott 2015 17:17
 

Grazie. Mi ha colpito quello che dice nel filmato di destra, che la benzina nel serbatoio entro 1 mese tende a "break down", cioè (penso) a dare dei depositi, che lo Sta-bil dovrebbe stabilizzare (1 oncia per 2,5 gal, cioè 30 gr per 10 litri circa; lo vendono a confezioni di 4 once per 5,69 $; costa molto di più la spedizione), anche se il serbatoio è pieno.
Alla fine sto convincendomi che la cosa più semplice e economica è svuotare completamente il serbatoio. Così non ci rimane della benzina che, secondo gli americani, può dare depositi.
Rimane aria, magari un po' umida. A 15 gradi l'aria satura di umidità contiene circa 10 gr. di acqua per m3. In un serbatoio di 15 litri ci staranno 10x0.015=0.15 gr. di umidità che anche se finisse tutta in ruggine ne farebbe in quantità trascurabile, molto meno della ruggine che si fa in un anno in un serbatoio continuamente riempito e svuotato (centinaia di litri di benzina e di aria che entra quando si vuota il serbatoio). La benzina scaricata la verserò nel serbatoio dell'auto; nessun problema di conservazione.
 
15476647
15476647 Inviato: 20 Ott 2015 18:05
 

Be, quello che ha fatto il filmino è lo stesso che deve vendermi l'additivo, quindi ci sta che ciò che viene detto sia un pochino "a suo favore".

Io lo tengo come viene, l'umidità che si crea all'interno durante l'inverno è la stessa che si crea durante l'estate.
Quindi se è bene riempirlo per la stagione invernale, andrebbe riempito, anche in estate, tutte le sere che si ferma la moto, specie se la si utilizza solamente durante il fine settimana.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15476702
15476702 Inviato: 20 Ott 2015 19:13
 

gatobrujo ha scritto:
A 15 gradi l'aria satura di umidità contiene circa 10 gr. di acqua per m3. In un serbatoio di 15 litri ci staranno 10x0.015=0.15 gr. di umidità


se vogliamo metterla sul paranoico icon_smile.gif tieni presente che con gli appositi sfiati nel tuo serbatoio c'è un continuo ricambio d'aria... dovresti anche tappare gli sfiati... poi potresti riempirlo di gas inerte come si fa prima delle saldature, ma qui siamo prossimi al ricovero icon_smile.gif
Riempilo all'orlo come fa il resto del mondo (senza additivo, che non servirà a nulla) e chissene icon_smile.gif

ciao

WK
 
15477225
15477225 Inviato: 21 Ott 2015 12:47
 

E' vero, ci sono gli sfiati. Ma in un garage senza vento cosa dovrebbe provocare un continuo ricambio d'aria nel serbatoio ? C'è solo quando il serbatoio si riempie e si svuota.
 
15477276
15477276 Inviato: 21 Ott 2015 13:34
 

wkowalski ha scritto:

Riempilo all'orlo come fa il resto del mondo (senza additivo, che non servirà a nulla) e chissene icon_smile.gif

ciao

WK


0509_up.gif

gatobrujo ha scritto:
E' vero, ci sono gli sfiati. Ma in un garage senza vento cosa dovrebbe provocare un continuo ricambio d'aria nel serbatoio ? C'è solo quando il serbatoio si riempie e si svuota.


A meno che tu non abbia un garage a temperatura costante ricambio di aria non ce ne è. Ma con il fluttuare della temperatura il volume della benzina cambia e non dipoco.

0510_saluto.gif
 
15479426
15479426 Inviato: 23 Ott 2015 22:50
 

Oltre a riempirlo completamente io ci metto sempre 30-40 cc di olio per 2T
 
15483134
15483134 Inviato: 28 Ott 2015 17:09
 

e poi quando riprendi la moto cosa fai ? Butti via tutta la benzina con l'olio o per un po' vai in giro spargendo fumo e puzze ? 30 cc di olio in 15 litri sono lo 0.2%.
 
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