Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Problema carburatore:] Aiuto Regolazione minimo Exc 125
15468944
15468944 Inviato: 10 Ott 2015 22:39
Oggetto: [Problema carburatore:] Aiuto Regolazione minimo Exc 125
 

Salve a tutti, da qualche giorno ho acquistato un Ktm Exc 125 2005. Dopo aver fatto alcuni lavoretti (plastiche nuove, pastiglie freni, filtro aria, cambio olio e candela) non riesco a risolvere l'ultimo problema: La moto a freddo con l'aria tirata parte a primo colpo, ma non tiene il minimo, se non per qualche secondo. Anche dopo averla fatta riscaldare è lo stesso. Inoltre quando apro leggermente il gas (sia a caldo che a freddo) per non farla morire fa un vuoto e muore. Ma questo problema si presenta solo in questo caso; se invece la tengo leggermente su di giri, parte e va molto bene, senza vuoti nè niente, ma nel momento che metto in folle o scende al minimo inevitabilmente si spegne. Ho provato a svitare di 1 giro/1giro e mezzo la vite dell'aria che era completamente avvitata ma il problema non cambia. Oggi ho smontato il carburatore e per dargli una bella pulita e per vedere che getto minimo montasse, è un 45. Secondo voi devo agire sul getto del minimo? Perche non ho capito se è magra o grassa eusa_doh.gif
 
15469036
15469036 Inviato: 11 Ott 2015 0:30
 

Prima di agire sulla carburazione ovviamente devi capire se è magra o grassa 0509_doppio_ok.gif
Io ti consiglio di osservare la candela come si presenta e da essa capire di che tipo di carburazione si tratta , se la carburazione fosse giusta ti basterebbe regolare succesivamente il minimo a tuo piacere.
Da come hai descritto la situazione secondo me ti trovi nel caso di carburazione grassa dato che per tenerla accesa devi accelerare ripetutamente per non farla "affogare".
Comunque prima prova a regolare la vite del minimo e se fosse necessario cambia il getto.
 
15469114
15469114 Inviato: 11 Ott 2015 9:32
 

Se la moto semplicemente muore al minimo senza borbottamenti ma solo si spegne, alza di più il minimo, agendo sulla vite in caso sul getto

Se la moto affoga al minimo (come suggeritoti correttamente da Alessio1999) in teoria potresti aver difficoltà a riaccenderla alla prima spedivellata.
 
15469117
15469117 Inviato: 11 Ott 2015 9:35
 

Però propendo dalla descrizione per la prima ipotesi, ovvero minimo sballato, perché quel completamente avvitata non mi convince molto.
 
15469211
15469211 Inviato: 11 Ott 2015 12:40
 

Non ha un regime regolare al minimo, ho provato a regolare a caldo la vite dell'aria (ora ho provato svitandola fino a due giri ma il problema non cambia) e anche sulla vite del minimo che anch'esso non influisce :\ non convince neanche me il fatto che la vite dell'aria fosse tutta avvitata. Ieri mattina che ho sostituito la candela ho notato che era molto scura e da qui dedurrei che abbia un minimo grasso. Io qui a casa ho un getto minimo 40, secondo voi dovrei provare con quello o è troppo piccolo?
 
15469213
15469213 Inviato: 11 Ott 2015 12:45
 

La moto mantiene il minimo per qualche secondo e poi si spegne, se provo a dare gas per farla rimanere accesa a volte sale di giri, a volte fa un vuoto e muore. Sopratutto se apro poco poco il gas va un vuoto. Quindi penso che si tratti della prima apertura di gas 1/4 che non è carburato bene perche medi e alti va benone icon_smile.gif
 
15469237
15469237 Inviato: 11 Ott 2015 13:23
 

cpiaragon ha scritto:
Non ha un regime regolare al minimo, ho provato a regolare a caldo la vite dell'aria (ora ho provato svitandola fino a due giri ma il problema non cambia) e anche sulla vite del minimo che anch'esso non influisce :\ non convince neanche me il fatto che la vite dell'aria fosse tutta avvitata. Ieri mattina che ho sostituito la candela ho notato che era molto scura e da qui dedurrei che abbia un minimo grasso. Io qui a casa ho un getto minimo 40, secondo voi dovrei provare con quello o è troppo piccolo?

Sì prova a mettere un 40 anche un 38 e dai una controllata al manuale di uso e manutenzione per vedere che spillo consigliano per queste temperature.
Io sul 300 adesso che la temperatura è scesa in pochino ho il 40 ,il tuo 45 è eccessivo, e vedrai che già con un 40 migliori,poi comunque guarda la tabella. 0509_up.gif
 
15469244
15469244 Inviato: 11 Ott 2015 13:34
 

GiackHBG300 ha scritto:
Sì prova a mettere un 40 anche un 38 e dai una controllata al manuale di uso e manutenzione per vedere che spillo consigliano per queste temperature.
Io sul 300 adesso che la temperatura è scesa in pochino ho il 40 ,il tuo 45 è eccessivo, e vedrai che già con un 40 migliori,poi comunque guarda la tabella. 0509_up.gif

È un 125, è normale che i getti siano più grandi di un 300...meno segnale...
Il 45 per il 125 è ok. Ti consiglierei di pulire per bene il filtro aria e partire con la vite aria aperta di 1 giro. Fai scaldare bene la moto e poi avvita la vite del minimo fino a quando il motore gira più allegro rispetto al minimo normale. A questo punto apri la vite aria di mezzo giro alla volta. Tra mezzo giro ed il successivo aspetta almeno 29 secondi. Vedrai che man mano che apri, il motore aumenterà i giri. Quando aprendo non aumenterà più giri, ritorna al mezzo giro precedente e chiudi di un quarto. A questo punto regola il minimo con la vite del minimo . Ciao!!!
 
15469249
15469249 Inviato: 11 Ott 2015 13:51
 

La mia prova di stamattina era simile a quella che mi hai appena consigliato, ora riprovo seguendo attentamente quello che hai scritto e vi vaccio sapere. Comunque avendo preso la moto usata il precedente proprietario mi ha detto che non aveva il libretto uso e manutenzione o manuale d'officina. Qualcuno di voi se lo ha può inviarmelo per email gentilmente?
 
15469255
15469255 Inviato: 11 Ott 2015 13:57
 

Ah e il filtro è nuovo, appena messo e oliato bene. Anche con il vecchio aveva lo stesso comportamento
 
15469266
15469266 Inviato: 11 Ott 2015 14:15
 

ho segiuto le tue istruzioni, fatta riscaldare per bene e registrato vite minimo e vite aria ma niente eusa_wall.gif fa sempre uguale, la moto dopo essersi spenta parte solo con l'aria tirata. Inoltre resta leggermente alta di giri per qualche secondo e poi si spegne dopo aver provato le varie regolazioni. Dite che provo col minimo 40?
 
15469284
15469284 Inviato: 11 Ott 2015 14:55
 

A me sembra che non arrivi abbastanza benza al minimo icon_neutral.gif perché non ti si ingolfa e se accellera è tutto ok.
 
15469290
15469290 Inviato: 11 Ott 2015 15:15
 

Il-Mastino ha scritto:
A me sembra che non arrivi abbastanza benza al minimo icon_neutral.gif perché non ti si ingolfa e se accellera è tutto ok.

A questo punto concordo , non mettere getto più piccolo, smagriresti troppo la miscela.
Se rimane leggermente accelerata e poi si spegne è segno di miscela magra, in questo caso al minimo.
Controlla il galleggiante potrebbe restare incastrato e non riempire bene la vaschetta. Oppure aspira aria e qui potrebbe essere il collettore crepato, oppure la guarnizione fra collettore/ pacco lamellare consumata...nel peggiore dei casi potrebbe essere il paraolio lato volano che aspira aria...(smonta il coperchio volano e controlla che non ci siano tracce di olio ...)
Insomma hai da lavorare
Ciao!
 
15469305
15469305 Inviato: 11 Ott 2015 15:31
 

Ho trovato online il manuale del exc 125 05 e sulla tabella carburazione, per un'altitudine tra 750 e 1500m ( io sto a 870m) ed una temperatura tra 6 e 15 gradi (ora qui ne sono circa 13/14) dice questo:
-vite aria svitata di 1,5 giri
- getto minimo 45
- spillo NOZE alla 4 posizione dall'alto a scendere, quindi la penultima in basso
- getto max 180
Ora... il getto minimo è quello. Ho provato con la vite aria svitata di 1,5 giri (e non solo). Mi resta solo controllare l'altezza dello spillo e se è NOZE. Per quanto riguarda il massimo, a me è 172 e anche se è basso rispetto alla tabella ktm non influisce su quel range di giri quindi in questo caso non centra niente.
 
15469334
15469334 Inviato: 11 Ott 2015 16:29
 

Allora, lo spillo è noze ed era alla 2 tacca partendo da sopra. Come da tabella Ktm l'ho messo alla 4 con vite aria a 1,5 giri. Accendo e sempre uguale! A questo punto non so cos'altro fare... icon_cry.gif eusa_wall.gif
La cosa strana è che con l'aria tirata anche a moto calda e a minimo sembra molto più stabile, ma appena chiudo l'aria scende di giri e non è per niente omogeneo; resta per qualche secondo su di giri e improvvisamente cala e si spegne, se accelero leggermente fa il vuoto e se provo a farmi un giro nel momento in cui metto in folle muore. Insomma sempre gli stessi sintomi che aveva all'inizio.
0510_inchino.gif
 
15469441
15469441 Inviato: 11 Ott 2015 19:42
 

cpiaragon ha scritto:
Allora, lo spillo è noze ed era alla 2 tacca partendo da sopra. Come da tabella Ktm l'ho messo alla 4 con vite aria a 1,5 giri. Accendo e sempre uguale! A questo punto non so cos'altro fare... icon_cry.gif eusa_wall.gif
La cosa strana è che con l'aria tirata anche a moto calda e a minimo sembra molto più stabile, ma appena chiudo l'aria scende di giri e non è per niente omogeneo; resta per qualche secondo su di giri e improvvisamente cala e si spegne, se accelero leggermente fa il vuoto e se provo a farmi un giro nel momento in cui metto in folle muore. Insomma sempre gli stessi sintomi che aveva all'inizio.
0510_inchino.gif

Beh se monti un 172 contro un 180....sei magrissimo...e quando apri hai un momento di magro che ti fa morire il motore..oltre a farti scaldare di più. Procurati un 180 e poi riprova , inizia a sistemare quello .... ciao!!
 
15473122
15473122 Inviato: 15 Ott 2015 22:07
 

Cerca di fare un video alla moto mentre si presenta il problema perché così non si capisce bene, se il getto è quello mi sembra davvero strano che non regga il minimo. Hai provato ad agire sulla vite del minimo? Quella con la molla, non la vite dell' aria. Se anche in questo caso la moto non dovesse reggere il minimo dovresti controllare ciò che ha detto Fabio
Appena presa la moto pure a me dava questi problemi ed era carburata secondo il manuale, faceva così perché una lamella del pacco lamellare era rotta e al minimo (1/4 del gas) passava troppa miscela e si ingolfava di brutto fino a bruciare la candela, ho bruciato 3 candele una anche mentre ero in pista perché i primi 5 giri li ho fatti piano per scaldare bene la moto e questo è stato il risultato. Ho un ktm exc 125 del 2011
 
15473866
15473866 Inviato: 16 Ott 2015 20:04
 

Si, ho acquistato i getti su internet e mi sono arrivati, ho preso il kit del minimo da 42 a 52 e 175 e 180 di massimo. Ho messo il 180 e lasciato il 45 che c'era in origine, vite aria a 1,5 giri, spillo alla 4° tacca tutto come da manuale ktm. Purtroppo ho riscontrato un brutto problema alla moto e in questi giorni mi sono dedicato a risolvere quello mettendo da parte la carburazione. Praticamente mentre facevo il cambio d'olio ho notato che la quantità che è uscita dal cambio/frizione era pochissima rispetto ai 0,7l che dovrebbero esserci. Subito ipotizzando che ci fosse una perdita ho notato che nel semicarter lato frizione era stato fatto un macello! La vite di scarico olio non era quella originale della moto ma una più grande di diametro che era stata avvitata in maniera forzata creando una diversa filettatura e creando delle crepe intorno ad essa. Nel rimuovere tale 'vite 'in modo delicato addirittura una parte della filettatura del carter è venuta via con essa. Ho trovato il codice del semicarter e l'ho ordinato in concessionario ktm. Ora aspetto giovedì prossimo che mi arrivi il ricambio e poi vedrò di sistemare la carburazione. Scusate per l'ot e grazie dei consigli.
 
15473870
15473870 Inviato: 16 Ott 2015 20:06
 

Ah comunque quando ho cambiato i getti ho dato un'occhiata al pacco lamellare ed è in ottimo stato, quindi escludo che il problema derivi da lì
 
15479116
15479116 Inviato: 23 Ott 2015 18:31
 

Salve a tutti, ho cambiato il carter frizione danneggiato e ho finalmente provato la moto dopo ben 20 giorni chiusa in garage. Con i dati della tabella carburazione ai quali mi sono attenuto è sparito il problema di minimo che c'era prima. Inoltre la moto mi sembri un pò grassa sui medi. Ai bassi va benone, ma ai medi sembra tenda leggermente a grattare e quando apro il gas va che è una meraviglia. Domani provo a salire il seeger dello spillo di una tacca oppure a svitare leggermente la vite dell'aria. Grazie a tutti per l'aiuto.
Comunque ho fatto un topic nella categoria foto e video delle nostre enduro. Se vi va passate a dare un'occhiata icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©