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parabrezza, turbolenze e consumi
15454270
15454270 Inviato: 21 Set 2015 12:35
Oggetto: parabrezza, turbolenze e consumi
 

ciao
Il titolo sembrerebbe strambo per la difformità degli argomenti, ma in effetti questi elementi sono legati tra di loro.
Giorni fa dopo aver letto molte discussioni sulle turbolenze generate dal parabrezza originale, mi sono deciso e ho comperato il Givi Airflow per la mia v-strom 650 . Acquisto azzeccato, le turbolenze che mi frullavano il cervello sono finite, e mi godo al meglio le mie gite. Quindi euro ben spesi , ma non avevo previsto che questo investimento si sarebbe ripagato. Infatti, udite udite, la mia moto consuma meno e faccio un km in più per litro. non ci avevo pensato, ma in effetti il miglioramento areodinamico ottiene una riduzione dei consumi. Pensiamo agli spoiler utilizzati da macchine o da camion che non sono stati progettati per diminuire il fastidio delle turbolenze sui piloti ma per ridurre i consumi, migliorare la velocità, affaticare meno il motore.
Voi che ne pensate?
 
15454285
15454285 Inviato: 21 Set 2015 12:47
 

A me l'AirFlow non ha portato benefici di consumo in nessun modo, anzi direi che mi ha lievemente peggiorato le medie, anche se si tratta di frazioni di km/l che apprezzo solo grazie a percorsi abituali ed una guida estremamente regolare. Non è che la tua rilevzaione è falsata dal confrontare consumi invernali con consumi estivi? La differenza di temperatura ambientale ha un impatto enorme sui consumi...
 
15454381
15454381 Inviato: 21 Set 2015 14:16
 

su quanti km hai verificato la cosa?
un km al litro in più o in meno può essere dato da mille altri fattori.
 
15454477
15454477 Inviato: 21 Set 2015 16:00
 

ho fatto il pieno, poi 250 km in un giro che , partendo da Milano, comprendeva passo S.Marco (2000 mt)
in alta val brembana per poi ritornare passando dalla val taleggio, culmine san Pietro, giù in valsassina,
Lecco e quindi Milano. Ho rifatto il pieno ed ecco la sorpresa, che a penso venga confermata nel tempo.
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15454484
15454484 Inviato: 21 Set 2015 16:09
 

e tu sei sicuro che hai aperto il gas alla stessa maniera di tutte le altre uscite?
che sei andato alle stesse velocità?
che le gomme avevano la stessa identica pressione?
che il meteo (umidità, temperatura e quant'altro) era uguale a tutte le altre volte?
sono così tante le variabili, che 1 km al litro in più o in meno non lo si può giustificare SOLO con un diverso cupolino.

almeno secondo me.
 
15454514
15454514 Inviato: 21 Set 2015 16:46
 

Chiedevo quale fosse l'epoca della rilevazione di confronto perchè in estate si consuma, a parità di tutte le altre condizioni (ed è un'affermazione importante e, come dice pazuto, difficile da verificare), molto meno che in inverno.
 
15454559
15454559 Inviato: 21 Set 2015 17:21
 

il giro l'ho fatto domenica scorsa 20/09/15 tieni presente che ho l'abitudine di fare sempre il pieno e di
verificare il consumo. Mediamente anzi, quasi costantemente, percorro circa 23 km/lt su percorsi pianeggianti, il fatto che ne abbia fatto 24 su in montagna mi fa pensare che sia proprio la maggior
areodinamicità ottenuta col l'airflow ad aver influito sul risultato. Le turbolenze del resto, quando ci
sono, sono indice di poca areodinamicità e questa si che influisce sui consumi. Guardate i camion
furgonati che spesso hanno sopra la cabina uno spoiler per migliorare il cx .
 
15454563
15454563 Inviato: 21 Set 2015 17:22
 

può darsi che sia come dici tu, ma tieni presente che in montagna le velocità sono ridotte, e l'aerodinamica influisce di meno.
a questo punto, che guadagno dovresti avere in autostrada?
 
15454959
15454959 Inviato: 22 Set 2015 8:34
 

Conta molto anche il fisico del guidatore, se è alto 1.90 è ovvio che la differenza si noterà di più con un parabrezza migliore rispetto ad uno alto 1.60.. icon_smile.gif
 
15455193
15455193 Inviato: 22 Set 2015 12:25
 

certo, io sono alto 1.84 e peso 103kg . comunque volevo sottolineare come una piccola variazione del
parabrezza possa migliorare il cx ed influenzare positivamente anche i consumi icon_smile.gif
ciao
 
15455351
15455351 Inviato: 22 Set 2015 15:51
 

skipper1950 ha scritto:
certo, io sono alto 1.84 e peso 103kg . comunque volevo sottolineare come una piccola variazione del
parabrezza possa migliorare il cx ed influenzare positivamente anche i consumi icon_smile.gif
ciao


Hai ragione, per quello ne stiamo discutendo.
Adesso ti faccio un esempio.
Mio padre ha uno scooter 250, e ci fa tanta strada, vacanze comprese.
Lamentava anche lui turbolenze, naturalmente solo a velocità "sostenute", quindi ha optato per un parabrezza più protettivo, più alto di qualche cm dell'originale.
Secondo lui in autostrada i consumi sono peggiorati, ma i benefici del maggior riparo venivano compensati.
 
15455898
15455898 Inviato: 23 Set 2015 9:40
 

secondo me i parabrezza maggiorati degli scooters alterano molto il cx in senso negativo essendo molto
più grandi di quelli originali. Quindi non mi meraviglio che per loro i consumi siano aumentati con lo
utilizzo di parabrezza maggiorati.
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15982653
15982653 Inviato: 24 Giu 2018 10:27
 

Ciao. Riesumo questa discussione perché devo dire che anche a me il computer di bordo segnala consumi decisamente migliori rispetto a prima che montassi l'Airflow.
Ieri ho fatto circa 200 km, anche in coppia, e mi segnalava 23,6 km/l, mentre fino a poco tempo fa in questi casi stava sotto i 22 (a prescindere dalle variabili i 23 erano un miraggio).
Personalmente me lo spiego col fatto che essere più ingombrante non significa essere meno aerodinamico. Lo spoiler del vario touring originale è messo praticamente verticale quando è alzato, facile che incida negativamente molto di più dell'ampliamento del Givi.
 
15982657
15982657 Inviato: 24 Giu 2018 11:25
 

bah.............. io ho da poco il v 650 nuovo.

all'inizio pensavo di dover montare il givi airflow, dopo i vari post letti riguardo turbolenze e protezione aerodinamica.

ho fatto mettere il cupolino originale alla massima altezza, e devo dire che dopo circa 2000 km. non va male come leggevo.

fino a 140 e poco oltre nessuna turbolenza sul casco e discreta protezione.

lo verifico anche dalla visiera che non si sporca di moschini e dalla giacca.

per me una sorpresa che quel piccolino faccia un così bel lavoro. (suzuki dice di averlo studiato in galleria del vento)

ah......... sono alto 1,84 e peso 90 kg.

un saluto a tutti ............................ ciao
 
15982658
15982658 Inviato: 24 Giu 2018 11:43
 

georgemagnum ha scritto:
bah.............. io ho da poco il v 650 nuovo.

all'inizio pensavo di dover montare il givi airflow, dopo i vari post letti riguardo turbolenze e protezione aerodinamica.

ho fatto mettere il cupolino originale alla massima altezza, e devo dire che dopo circa 2000 km. non va male come leggevo.

fino a 140 e poco oltre nessuna turbolenza sul casco e discreta protezione.

lo verifico anche dalla visiera che non si sporca di moschini e dalla giacca.

per me una sorpresa che quel piccolino faccia un così bel lavoro. (suzuki dice di averlo studiato in galleria del vento)

ah......... sono alto 1,84 e peso 90 kg.

un saluto a tutti ............................ ciao


I problemi maggiori li avevano i modelli più vecchi. Già la mia (del 2013) va molto meglio, tant'è che mi son deciso a prendere l'Airflow solo perché l'ho trovato usato a buon prezzo e perché mia moglie ultimamente si era un po' lamentata del vento, tanto da pensare di cambiare casco.
Ci sta quindi che con la nuova abbiano ulteriormente migliorato la situazione.
 
15983003
15983003 Inviato: 25 Giu 2018 13:21
 

Apprezzare 1km/l.... su una moto come il vstrom è quasi impossibile. Io alla fine quando vedo che sono attorno ai 21 circa son sempre contento.
Se aumento il passo so di andare sui 19

ma mi accontento comunque.
Sulle lunghe distanze so dove devo stare con le lancette 0509_up.gif
 
15983262
15983262 Inviato: 26 Giu 2018 6:50
 

KIMO ha scritto:
Apprezzare 1km/l.... su una moto come il vstrom è quasi impossibile. Io alla fine quando vedo che sono attorno ai 21 circa son sempre contento.
Se aumento il passo so di andare sui 19

ma mi accontento comunque.
Sulle lunghe distanze so dove devo stare con le lancette 0509_up.gif


Che quei valori non siano certi sono d'accordo. Però immagino che un piccolo miglioramento ci sia se il dato è migliorato.
 
15983279
15983279 Inviato: 26 Giu 2018 9:02
 

superburp ha scritto:
Che quei valori non siano certi sono d'accordo. Però immagino che un piccolo miglioramento ci sia se il dato è migliorato.
Si ok. Ma si dovrebbe fare un paragone a pari velocità costante SEMPRE (quindi andando SEMPRE alla stessa velocità), stesse accelerazioni, Stesse strade, pieno esattamente IDENTICO (quante volte si fa 1/4 litro in meno od in più solo inclinando la moto nel modo corretto). E poi il vento: e se per una settimana c'è vento forte e si viaggia contro? Aumenta il consumo.
Su un consumo di 21-22 litro, anche minime variazioni di tutti questi parametri incidono.
Diciamo che si vedono variazioni se si viaggia sempre su una moto che fa i 14 litro (come quando avevo la R1) e poi si passa a 20-21 litro... e si che si vede
 
15983350
15983350 Inviato: 26 Giu 2018 13:38
 

KIMO ha scritto:
Si ok. Ma si dovrebbe fare un paragone a pari velocità costante SEMPRE (quindi andando SEMPRE alla stessa velocità), stesse accelerazioni, Stesse strade, pieno esattamente IDENTICO (quante volte si fa 1/4 litro in meno od in più solo inclinando la moto nel modo corretto). E poi il vento: e se per una settimana c'è vento forte e si viaggia contro? Aumenta il consumo.
Su un consumo di 21-22 litro, anche minime variazioni di tutti questi parametri incidono.
Diciamo che si vedono variazioni se si viaggia sempre su una moto che fa i 14 litro (come quando avevo la R1) e poi si passa a 20-21 litro... e si che si vede


Hai ragione. Vediamo sul lungo termine, in quel caso le differenti condizioni si dovrebbero livellare un po'.
 
15983374
15983374 Inviato: 26 Giu 2018 14:57
 

superburp ha scritto:
Hai ragione. Vediamo sul lungo termine, in quel caso le differenti condizioni si dovrebbero livellare un po'.
0509_up.gif
 
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