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Compatibilità motori 125
15443840
15443840 Inviato: 6 Set 2015 14:07
Oggetto: Compatibilità motori 125
 

Buongiorno e buona Domenica a tutti, purtroppo ho distrutto il motore della mia elefant 125 prima serie: albero sbiellato e cilindro rovinato irreparabilmente eusa_wall.gif .
La domanda è: volendo comprare pezzi usati, quali altri motori hanno albero e cilindro compatibile con la prima serie?
Grazie.
 
15443875
15443875 Inviato: 6 Set 2015 15:43
 

elefant 1 e aletta rossa sono identici.

Blocco elefant 2 lo monti solo se tutto completo e la targhetta è comunque uguale. Hai poi 22 CV invece che 18.

Albero e cilindro elefant 2 non montano su blocco elefant 1 perchè sono più grandi come misura

Blocco elefant 3 lo monti sul telaio elefant 1 rancando via lo stupido motorino di avviamento,la corona dentata e montando il carterino sinistro dell'elefant 1.

Anche qui legalmente la targhetta è sempre scritta "6L"

Puoi anche trasformarlo ad aria con un cilindro e albero SXT ma va molto meno dopo
 
15444376
15444376 Inviato: 7 Set 2015 18:33
 

Perfetto grazie Doc.
La mia idea era di tenerla cosi com' è tutta originale, stamattina ho lasciato l' albero in rettifica a mettere la biella nuova per 100 € ... almeno il banco non lo tocco più (cuscinetti e paraoli già cambiati tutti 2 anni fa).
Mentre il cilindro probabilmente me ne trova uno usato l' ex concessionario ufficiale cagiva qui a bergamo, spero mi chiami.
Buonaserata.
 
15444420
15444420 Inviato: 7 Set 2015 19:35
 

fattelo trovare col pistone. Sono 4 classi di grandezza ABCD non sono tutti uguali
 
15444605
15444605 Inviato: 8 Set 2015 0:00
 

SE non trovi nulla, dai una voce.
Ne ho diversi di quei motori.
 
15444669
15444669 Inviato: 8 Set 2015 0:51
 

4 classi di grandezza ok, ma si vede col calibro è solo questione di tolleranza?
Tizio8020 secondo te, quanto mi può chiedere per un GT completo? perché se mi spara una cifra esagerata lo prendo da te.
 
15446387
15446387 Inviato: 9 Set 2015 21:50
 

Allora ragazzi, ho trovato tutto biella nuova originale montata con gabbie a rulli nuove e cilindro usato, il tutto per 230 €.
In pratica si è rotta la gabbia a rulli dell' albero e poi tutte le conseguenze del caso, anche se era da un po' che sentivo un ticchettio.
Foto.
[http://i61.tinypic.com/2zpnjwp.jpg]
[http://i59.tinypic.com/1z70zg8.jpg]
Altre foto.
[http://i58.tinypic.com/33eh6h3.jpg]
[http://i61.tinypic.com/azgg4.jpg]

Prima foto in alto il mio cilindro vecchio, sotto quello "nuovo".
Da notare il consumo del mio (ovviamente le fasce sono abbinate correttamente ai relativi cilindri).

Mentre i pistoni, sulla sinistra quello nuovo, sulla destra il mio.
Oddio qualche riga ce l'ha però non sembra consumato, cambia la forma sotto... sembra che apra prima i travasi dal collettore.
[http://i61.tinypic.com/53n2fp.jpg]
Questo il cilindro nuovo, un po' rigato.
[http://i58.tinypic.com/s2vcxz.jpg]

Ora domanda da un milione di dollari, ci sono guarnizioni differenti per altezza alla base del cilindro, quale sarà quella giusta?
 
15446391
15446391 Inviato: 9 Set 2015 21:55
 

Scusate ma non sono uscite le foto, come diavolo si fa? eusa_think.gif
 
15491139
15491139 Inviato: 8 Nov 2015 21:59
 

la guarnizione del cilindro è un problema SERISSIMO per quella moto. Qualunque guarnizione metterai il motore si accenderà e funzionerà. Ovvio che con quella più spessa avrai meno compressione e con quella più sottile ne avrai di più.

Peccato che i due semicarter non sono poi così "precisi" come accoppiamento e il bordino della guarnizione sotto tra un anno o due hai una possibilità su 5 di avere un minimo ballerino a caldo perchè imbarca aria
 
15787673
15787673 Inviato: 1 Apr 2017 1:34
 

Tizio8020 ha scritto:
SE non trovi nulla, dai una voce.
Ne ho diversi di quei motori.


Ciao tizio, anche io ho un problema con il motore di un cagiva roadster 125 del 98, che motore monta? E compatibile il motore di un altra cagiva?
 
15787753
15787753 Inviato: 1 Apr 2017 11:55
 

La tua è un pò particolare.
IL basamento è quello della Cagiva Mito, però hai sei marce anzichè sette ed il cilindro ad aria.
Cilindri così, mai visti qui da noi, so che la moto la assemblavano in Repubblica Céca, ma non so che facesse i cilindri.

Qui c'è il manuale di officina (Roadster 521):

Link a pagina di Pdfmotomanual.com
 
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