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Come non rovinare scarpe su moto
15437995
15437995 Inviato: 29 Ago 2015 10:25
 

ale182 ha scritto:
O

Pienamente d'accordo, quanto ti viene costare la modifica?
Solitamente certe spese si affrontano su moto più "grosse" poi ognuno fa ciò che vuole...
Riesci a farlo da solo?
Una soluzione potrebbe essere questa:
Link a pagina di Tucanourbano.com
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E comunque prima o poi cambiando si rovineranno...
Sarò provocatorio:
O vai a piedi o prendi uno scooter...
Una cosa però: valida sia in moto che scooter che a piedi...attento che la suola si sporca e si consuma..dai era per fare due risate

La soluzione in foto è sicuramente una buona idea forse anche meglio del bilanciere, e comunque la suola non si vede quindi non è un problema ahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15437999
15437999 Inviato: 29 Ago 2015 10:30
 

ansetup ha scritto:
Esatto..... icon_smile.gif
La possibilità di ripiegare verso l' interno l' appoggio della leva posteriore mi garantiva libertà d' azione quando guidavo sportivamente e/o con calzature adeguate , mentre nel caso dell' F800 linkato il comando aggiuntivo potrebbe dar fastidio....., oppure portare ad involontari "svarioni" come quello menzionato da "Pazuto"..... icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Proverò a usare la tua idea allora, sembra molto buona 0509_up.gif
 
15438009
15438009 Inviato: 29 Ago 2015 10:51
 

Ces00 ha scritto:
Proverò a usare la tua idea allora, sembra molto buona 0509_up.gif



Tieni comunque conto del rapporto "costo/resa" , come fatto giustamente notare da Ale 182 .
Nel mio caso , se non ricordo male , la modifica mi costò circa 10000 delle vecchie lire ma , saldatura a parte , il resto era "self-made"..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15438021
15438021 Inviato: 29 Ago 2015 11:18
 

Ces00 ha scritto:
Non mi va di distruggerle subito e buttare via 200€ quando c'è la soluzione per non farlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi sa che non hai considerato una cosa: in moto si può cadere.

Se cadi, quelle scarpe sicuramente le rovini parecchio e magari ti tocca pure buttarle... quindi hai fatto tutto quel lavoro di modifica per niente. E sopratutto ti fai un bel po' di male al piede, perché a parte punta e tallone in metallo non hanno alcuna protezione.

Con meno di 100€ trovi tantissime scarpe e stivaletti uso touring, alcuni modelli sono così belli e comodi che puoi usarli pure come scarpe da tutti i giorni (e lo dico per esperienza personale), hanno il rinforzo sul cambio e sopratutto dei rinforzi su tutte le parti più fragili o esposte (in primis quell'osso che sporge a lato della caviglia, che fa un male boia anche solo quando sbatti, figurati se ci cadi sopra).

Tieniti le Dr. Martens per quando esci senza moto icon_smile.gif
 
15438033
15438033 Inviato: 29 Ago 2015 11:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tieniti le Dr. Martens per quando esci senza moto icon_smile.gif


Tommy, io non ho nessuna intenzione di mettere in discussione l'importanza della sicurezza in generale, o delle calzature da moto nello specifico... ma se uno usa la moto praticamente sempre? (E se hai 14/15/16/17 anni ed è il tuo unico mezzo di trasporto questo è anche probabile)

Si crea un guardaroba di scarpe tecniche e usa solo quelle? O usa per (numeri a caso) 200 giorni l'anno lo stesso paio di scarpe (e/o pantaloni) tecniche?

Magari si può cercare una soluzione di compromesso: comprare uno di quei calzini orribili (quello della Tucano però è simpatico icon_asd.gif ) e comunque usare le Dr. Martens in moto solo sporadicamente...

0510_confused.gif
 
15438039
15438039 Inviato: 29 Ago 2015 11:36
 

Crazymonkey ha scritto:
Tommy, io non ho nessuna intenzione di mettere in discussione l'importanza della sicurezza in generale, o delle calzature da moto nello specifico... ma se uno usa la moto praticamente sempre? (E se hai 14/15/16/17 anni ed è il tuo unico mezzo di trasporto questo è anche probabile)
Molto semplice: vai in giro con le scarpe da moto, come facevo io. Se sono stivaletti touring non è affatto diverso dall'indossare delle Dr. Martens, lacci a parte... infatti li usavo anche come scarpe da tutti i giorni, cioé anche quando non andavo in moto (e l'ho anche scritto).

Non vedo perché servano 200 paia: ne basta uno ma che sia comodo e versatile (e magari con un look non troppo "vistoso" o "da moto"), igienizzato ogni tanto mediante appositi spray per ovvi motivi. Io son stato in questa situazione per tipo, mhh, 4 o 5 anni icon_smile.gif

Detto questo, io l'ultimo anno di liceo me lo sono fatto con questi ai piedi, che sono decisamente meno comodi di uno stivaletto touring (e avevo anche i pantaloni in pelle con protezioni della tuta divisibile), quindi diciamo che se uno ha voglia di sbattersi, tutto è possibile icon_wink.gif
 
15438045
15438045 Inviato: 29 Ago 2015 11:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Detto questo, io l'ultimo anno di liceo me lo sono fatto con questi ai piedi, che sono decisamente meno comodi di uno stivaletto touring icon_wink.gif


Sì, ho capito e rispetto questa presa di posizione perché dettata da motivazioni più che sensate, però "suggerire" a qualcuno che la soluzione migliore è andare a scuola con gli stivali da moto (addirittura mi pare di ricordare che qualcuno ci andasse con la tuta) mi sembra eccessivo. Esistono pur sempre dei contesti sociali che, per quanto si possano "piegare" alle esigenze della sicurezza, non trascurerei del tutto (soprattutto quando parliamo di adolescenti).

Insomma: se "tu" decidi di farlo ok, ma spacciarla per una cosa normalissima... eusa_think.gif

Ovviamente ho capito benissimo che tu (come molti altri sul forum) non condividi questo pensiero. icon_asd.gif

PS: Io ho un campionario di abbigliamento tecnico da far invidia ad un negozio specializzato, non sono uno che va in giro in bermuda e scarpe di tela (le infradito non le ho nominate perché inflazionate)...
 
15438054
15438054 Inviato: 29 Ago 2015 11:55
 

Crazymonkey ha scritto:
Sì, ho capito e rispetto questa presa di posizione perché dettata da motivazioni più che sensate, però "suggerire" a qualcuno che la soluzione migliore è andare a scuola con gli stivali da moto (addirittura mi pare di ricordare che qualcuno ci andasse con la tuta) mi sembra eccessivo.
Perdonami, ma te ce le hai presente le Dr. Martens? Sono i classici stivali da metallaro con punta e tallone in metallo, non sono esattamente delle scarpette da ginnastica, eh. Insomma: hanno il loro peso quando li hai addosso, quando cammini senti lo stomp-stomp e decisamente non passano inosservati... e "non passare inosservato" se hai addosso roba da metallaro equivale a "farsi guardare male dal 95% dei propri compagni" (e te lo dico, purtroppo, per esperienza diretta)

Che differenza c'è tra usare quelle e uno stivaletto basso di questo genere (NB: ho preso due modelli a casaccio, uno con e uno senza stringhe)?
 
15438068
15438068 Inviato: 29 Ago 2015 12:22
 

Sei rimasto indietro, ormai sono diventate da fighetto...
Più degli scarponcini timberland da paninaro.. icon_lol.gif
 
15438071
15438071 Inviato: 29 Ago 2015 12:26
 

ale182 ha scritto:
Sei rimasto indietro, ormai sono diventate da fighetto...
Più degli scarponcini timberland da paninaro.. icon_lol.gif


Esatto. icon_asd.gif
 
15438089
15438089 Inviato: 29 Ago 2015 12:40
 

Effettivamente la soluzione migliore è usarli quando non vado in moto... Anche se la uso sempre, pure con condizioni meteo molto avverse icon_asd.gif
 
15438471
15438471 Inviato: 29 Ago 2015 23:58
 

E invece le scarpe comuni da ginnastica tipo Vans, Adidas, New Balance ecc le bocciate proprio?
 
15438476
15438476 Inviato: 30 Ago 2015 0:23
 

Con il semplice uso del cambio le distruggi completamente in poche settimane... e se per sfiga cadi è garantito che il piede ne esce a pezzi. Senza contare il rischio di impiccarsi il piede al cambio per colpa dei lacci, esperienza davvero poco simpatica.

Se per te questo giudizio rientra nel "bocciare proprio"... sì, le boccio proprio 0509_pernacchia.gif
 
15438495
15438495 Inviato: 30 Ago 2015 6:39
 

Ces00 ha scritto:
E invece le scarpe comuni da ginnastica tipo Vans, Adidas, New Balance ecc le bocciate proprio?



Concordo con "Tommy"....., anche se non me la sento di dare un giudizio così lapidario..... eusa_shifty.gif
Soprattutto perchè anchio , col "boxerino" a cui avevo modificato la leva cambio , ogni tanto andavo in giro con mocassini , scarpe da tennis , ecc..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15438500
15438500 Inviato: 30 Ago 2015 7:40
 

So che siano pericolose, però girare sempre con gli stivali da moto anche d'estate con tutto il caldo che fa non so quanto convenga dato che ho un 50
 
15438525
15438525 Inviato: 30 Ago 2015 9:18
 

Ces00 ha scritto:
So che siano pericolose, però girare sempre con gli stivali da moto anche d'estate con tutto il caldo che fa non so quanto convenga dato che ho un 50

Seguendo questo discorso visto il caldo girerei in infradito...
Io sono caduto con la bici da corsa, posso garantire che l'asfalto fa male e andavo meno veloce di quanto possa fare un 50...
 
15438554
15438554 Inviato: 30 Ago 2015 10:18
 

Non intendevo le infradito, però considerando che un paio di scarpe da ginnastica di tela è comunque un paio di scarpe chiuso quindi protegge abbastanza non so se convenga farsi un abbigliamento troppo tecnico... Considerando che molti (soprattutto scooteristi ma vedo anche molti motociclisti) girano in un modo che fanno ridere pure i polli, non so se avendo una moto comunque abbastanza potente per essere un 50 ma che di certo non riesce a fare nulla di estremo, convenga andare a scuola vestiti come se andassi in pista... Ovviamente questa è una mia opinione del tutto opinabile ...
 
15438558
15438558 Inviato: 30 Ago 2015 10:23
 

Ces00 ha scritto:
Non intendevo le infradito, però considerando che un paio di scarpe da ginnastica di tela è comunque un paio di scarpe chiuso quindi protegge abbastanza non so se convenga farsi un abbigliamento troppo tecnico... Considerando che molti (soprattutto scooteristi ma vedo anche molti motociclisti) girano in un modo che fanno ridere pure i polli, non so se avendo una moto comunque abbastanza potente per essere un 50 ma che di certo non riesce a fare nulla di estremo, convenga andare a scuola vestiti come se andassi in pista... Ovviamente questa è una mia opinione del tutto opinabile ...


Secondo me non conviene andare in moto vestiti "come se andassi in pista", ma la soluzione non è evitare di usare l'abbigliamento tecnico. E no, le scarpe di tela non proteggono abbastanza, diciamo pure che non proteggono un tasso.

icon_asd.gif

Giubbotto tecnico, guanti, casco integrale e scarpe di pelle resistenti (anche stivaletti casual, purché di buona qualità) secondo me sono il minimo indispensabile. E sono uno dei meno "pesanti" su questo tema, come avrai avuto modo di notare.

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Ces00 ha scritto:
Considerando che molti (soprattutto scooteristi ma vedo anche molti motociclisti) girano in un modo che fanno ridere pure i polli


Ti è già stato spiegato quali potrebbero essere le conseguenze di una caduta, anche a basse velocità. Si tratta solo di capire quanto "valuti" (sia in termini economici, che di "sacrificio" nel portare certi capi) la tua incolumità fisica.

Ovviamente una legge in merito non esiste, quindi se vuoi andare in giro con felpa e scarpe di tela perché lo fanno tutti sei liberissimo di farlo.

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15438562
15438562 Inviato: 30 Ago 2015 10:31
 

Ces00 ha scritto:
E invece le scarpe comuni da ginnastica


dipende da dove devi andare/cosa devi fare... se pochi km in città, oppure un giro lungo, oppure fuoristrada, ecc... in città a luglio con 40° giravo in calzoncini e maglietta, meglio il rischio di sbucciarsi un po' (che tanto poi nel traffico fai 20-30 all'ora, è come in bicicletta) che la certezza di un colpo di calore icon_smile.gif

d'inverno nei giri lunghi mi trovo bene con gli scarponcini da montagna, sono ben isolati e rinforzati in caso di urti, devi solo stare attento a mettere bene i lacci.

qualsiasi accorgimento userai, la scarpa sinistra comunque si rovinerà un po' in superficie... fossi in te mi farei meno problemi, le cose sono fatte per usarle!

ciao

WK
 
15438591
15438591 Inviato: 30 Ago 2015 11:11
 

Ces00 ha scritto:
So che siano pericolose, però girare sempre con gli stivali da moto anche d'estate con tutto il caldo che fa non so quanto convenga dato che ho un 50
Ma che c'entra avere un 50?

50 o 1000 se prendi degli stivaletti tutti chiusi non becchi un filo d'aria in ogni caso... ma la soluzione non è non mettere stivaletti, ma prendersi degli stivaletti che non siano tutti chiusi. Guarda questi, ad esempio:
Link a pagina di Sidisport.com
sono pieni di fori d'aerazione, ma hanno anche rinforzi in quantità. Non proteggono come uno stivaletto racing, ok, ma a te non serve uno stivaletto racing, basta qualcosa con un minimo di protezione, quindi un modello così andrebbe benissimissimo.

Ces00 ha scritto:
Non intendevo le infradito, però considerando che un paio di scarpe da ginnastica di tela è comunque un paio di scarpe chiuso quindi protegge abbastanza
Perdonami, ma "chiuso" = "protegge" è un'equazione che non sta in piedi. Se hai voglia cerca le comparative di resistenza all'abrasione della cordura di varia grammatura, della pelle ecc ecc... scoprirai che delle scarpette di tela resistono allo sfregamento sull'asfalto per pochi decimi di secondo (e sono serissimo, non sto esagerando volutamente, se tengono mezzo secondo è già grasso che cola).

Ces00 ha scritto:
Considerando che molti (soprattutto scooteristi ma vedo anche molti motociclisti) girano in un modo che fanno ridere pure i polli, non so se avendo una moto comunque abbastanza potente per essere un 50 ma che di certo non riesce a fare nulla di estremo, convenga andare a scuola vestiti come se andassi in pista...
Ed ecco perché io mi inca$$o come una faina quando, sopratutto sui social, leggo quelli che fanno i "faciloni" con le protezioni 0509_mitra.gif Poi il novellino li vede, pensa "vabbé se lo fanno loro con quella moto lì, io sul 50 non ne ho bisogno" e si massacrano per una caduta del kaiser a trenta all'ora!

Non dico di andare vestiti come se stessi andando al Mugello, ma diamine, da lì al "giro come se andassi a passeggio in centro" c'è un abisso di possibilità!

Se ti prendi una giacca quattro stagioni in cordura, dei guanti in pelle traforati o semitraforati, degli stivaletti ben areati e dei jeans in kevlar sei più che a posto... e il comfort è identico rispetto a girare vestito casual. La differenza la vedrai solo i primi giorni, poi non ci farai più caso.

Poi, lascia che ti dica una cosa: l'incidente che mi ha lasciato le conseguenze fisiche più pesanti l'ho avuto forse ai trenta all'ora (non ho guardato il tachimetro ma ero in prima, in prima scannando il motore arrivavo ai 50 e io non ero a giri tanto alti), dietro casa (e intendo letteralmente dietro casa, ero appena uscito dai garages). Tutto ciò perché ero un bocia cretino che s'è detto "ma no, fa caldo, la giacca non serve". Questo per farti capire che la potenza modesta, il "devo fare poca strada" eccetera non significano un accidenti di niente.

Poi vabbé, ci si può concedere qualche piccola eccezione, non dico che debbano fare tutti come me (io vado con tuta e quant'altro pure a far la spesa, sul serio), ma anche quegli strappi alla regola devono essere fatti con ragionevolezza. Il "minimo indispensabile" descritto da Crazymonkey direi che è perfetto. Fai ciò che vuoi, ma non andare mai sotto quella soglia.

Infine, perdona il cinismo, ma ci sta: se qualche compagno dovesse riderti dietro per come ti vesti, perché sembri un Power Ranger, ecc ecc (a me è successo)... lasciali parlare. Quando cadranno (perché ahimé, capita) si maciulleranno e poi verranno da te con la testa bassa a chiederti una mano a scegliere i prodotti più adatti... e lì potrai toglierti taaante soddisfazioni (ammesso che tu sia abbastanza jena da approfittare della situazione per umiliare un tuo compagno davanti a tutti facendogli ammettere che è stato solo un povero cojjone ... io sì, sono molto jena icon_asd.gif )
 
15438608
15438608 Inviato: 30 Ago 2015 11:53
 

Grazie a tutti, già che ci siamo vi chiedo: esistono dei guanti che proteggano dal freddo in inverno senza essere troppo massicci? Perché io ne ho un paio che pur avendo preso la misura più piccola che ci sia non mi stanno comodissimi e a volte ho difficoltà a utilizzare i comandi della moto correttamente. Quelli di pelle vanno bene?
 
15438614
15438614 Inviato: 30 Ago 2015 12:03
 

Ces00 ha scritto:
Grazie a tutti, già che ci siamo vi chiedo: esistono dei guanti che proteggano dal freddo in inverno senza essere troppo massicci? Perché io ne ho un paio che pur avendo preso la misura più piccola che ci sia non mi stanno comodissimi e a volte ho difficoltà a utilizzare i comandi della moto correttamente. Quelli di pelle vanno bene?


La pelle ripara dal vento, se non è studiata per essere traspirante. Ma è l'imbottitura a riparare dalla temperatura e, più imbottitura c'è, più il guanto è "massiccio".
 
15438615
15438615 Inviato: 30 Ago 2015 12:10
 

Basta prendere dei guanti non traforati in pelle corredati da dei buoni sottoguanti per avere una protezione sufficiente, a meno che tu non sia particolarmente freddoloso.

Poi avendo tu un motard puoi anche optare per dei paramani, che fanno veramente una gran bella differenza. A quel punto potresti usare anche dei semitraforati o addirittura dei traforati, così ti prendi un paio solo e lo usi tutto l'anno.

Poi vabbé dipende dai gusti... io uso dei semitraforati tutto l'anno, e in Val d'Aosta d'inverno non fa proprio caldo icon_asd.gif mentre c'è gente che a dieci gradi senza moffole si sente congelare. Sta a te trovare un compromesso, insomma.
 
15438618
15438618 Inviato: 30 Ago 2015 12:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Basta prendere dei guanti non traforati in pelle corredati da dei buoni sottoguanti per avere una protezione sufficiente, a meno che tu non sia particolarmente freddoloso.

Poi avendo tu un motard puoi anche optare per dei paramani, che fanno veramente una gran bella differenza. A quel punto potresti usare anche dei semitraforati o addirittura dei traforati, così ti prendi un paio solo e lo usi tutto l'anno.

Poi vabbé dipende dai gusti... io uso dei semitraforati tutto l'anno, e in Val d'Aosta d'inverno non fa proprio caldo icon_asd.gif mentre c'è gente che a dieci gradi senza moffole si sente congelare. Sta a te trovare un compromesso, insomma.

Davvero anche solo con i paramani potrei essere a posto? Li monto già di serie però ho sempre pensato che la loro funzione fosse quella di proteggere da rami e quant'altro quando si va in fuoristrada piuttosto che proteggere dal freddo icon_rolleyes.gif
 
15438627
15438627 Inviato: 30 Ago 2015 12:43
 

Beh riparano anche dal vento, ed è quello che ti fa sentire freddo, non tanto la temperatura ambiente in sé.

Dei sottoguanti in seta li prendi con pochi euro, prenditi un guanto traforato o semitraforato e vedi come ti trovi, male che vada ti fai poi un paio specifico per l'inverno
 
15438657
15438657 Inviato: 30 Ago 2015 13:47
 

Io sono uno da moffole e guanti pesanti...
Saranno i 50 km e l'umidità di qua...
 
15438668
15438668 Inviato: 30 Ago 2015 14:30
 

Allora guanti chiusi e sottoguanti come minimo. Se non ti bastano, eh, tocca la roba molto imbottita, ma perdi in sensibilità...
 
15438677
15438677 Inviato: 30 Ago 2015 14:45
 

E anche per quanto riguarda i guanti: meglio che siano tecnici o anche quelli di pelle per passeggiare un po' eleganti vanno bene?
 
15438686
15438686 Inviato: 30 Ago 2015 15:01
 

Ces00 ha scritto:
E anche per quanto riguarda i guanti: meglio che siano tecnici o anche quelli di pelle per passeggiare un po' eleganti vanno bene?


Tecnici. I guanti sono un capo che quando scendi dalla moto puoi tranquillamente togliere e "mettere via" da qualche parte (non come le scarpe): non c'è nessun motivo per risparmiare sulla sicurezza in questo caso.
 
15438687
15438687 Inviato: 30 Ago 2015 15:01
 

Io li ho presi con le protezioni senza mai pensarci su.
 
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