Ces00 ha scritto:
So che siano pericolose, però girare sempre con gli stivali da moto anche d'estate con tutto il caldo che fa non so quanto convenga dato che ho un 50
Ma che c'entra avere un 50?
50 o 1000 se prendi degli stivaletti tutti chiusi non becchi un filo d'aria in ogni caso... ma la soluzione non è non mettere stivaletti, ma prendersi degli stivaletti che non siano tutti chiusi. Guarda questi, ad esempio:
Link a pagina di Sidisport.com
sono pieni di fori d'aerazione, ma hanno anche rinforzi in quantità. Non proteggono come uno stivaletto racing, ok, ma a te non serve uno stivaletto racing, basta qualcosa con un minimo di protezione, quindi un modello così andrebbe benissimissimo.
Ces00 ha scritto:
Non intendevo le infradito, però considerando che un paio di scarpe da ginnastica di tela è comunque un paio di scarpe chiuso quindi protegge abbastanza
Perdonami, ma "chiuso" = "protegge" è un'equazione che non sta in piedi. Se hai voglia cerca le comparative di resistenza all'abrasione della cordura di varia grammatura, della pelle ecc ecc... scoprirai che delle scarpette di tela resistono allo sfregamento sull'asfalto per pochi decimi di secondo (e sono serissimo, non sto esagerando volutamente, se tengono mezzo secondo è già grasso che cola).
Ces00 ha scritto:
Considerando che molti (soprattutto scooteristi ma vedo anche molti motociclisti) girano in un modo che fanno ridere pure i polli, non so se avendo una moto comunque abbastanza potente per essere un 50 ma che di certo non riesce a fare nulla di estremo, convenga andare a scuola vestiti come se andassi in pista...
Ed ecco perché io mi inca$$o come una faina quando, sopratutto sui social, leggo quelli che fanno i "faciloni" con le protezioni
Poi il novellino li vede, pensa "vabbé se lo fanno loro con quella moto lì, io sul 50 non ne ho bisogno" e si massacrano per una caduta del kaiser a trenta all'ora!
Non dico di andare vestiti come se stessi andando al Mugello, ma diamine, da lì al "giro come se andassi a passeggio in centro" c'è un abisso di possibilità!
Se ti prendi una giacca quattro stagioni in cordura, dei guanti in pelle traforati o semitraforati, degli stivaletti ben areati e dei jeans in kevlar sei più che a posto... e il comfort è identico rispetto a girare vestito casual. La differenza la vedrai solo i primi giorni, poi non ci farai più caso.
Poi, lascia che ti dica una cosa: l'incidente che mi ha lasciato le conseguenze fisiche più pesanti l'ho avuto forse ai trenta all'ora (non ho guardato il tachimetro ma ero in prima, in prima scannando il motore arrivavo ai 50 e io non ero a giri tanto alti), dietro casa (e intendo letteralmente dietro casa, ero appena uscito dai garages). Tutto ciò perché ero un bocia cretino che s'è detto "ma no, fa caldo, la giacca non serve". Questo per farti capire che la potenza modesta, il "devo fare poca strada" eccetera non significano un accidenti di niente.
Poi vabbé, ci si può concedere qualche piccola eccezione, non dico che debbano fare tutti come me (io vado con tuta e quant'altro pure a far la spesa, sul serio), ma anche quegli strappi alla regola devono essere fatti con ragionevolezza. Il "minimo indispensabile" descritto da Crazymonkey direi che è perfetto. Fai ciò che vuoi, ma non andare mai sotto quella soglia.
Infine, perdona il cinismo, ma ci sta: se qualche compagno dovesse riderti dietro per come ti vesti, perché sembri un Power Ranger, ecc ecc (a me è successo)... lasciali parlare. Quando cadranno (perché ahimé, capita) si maciulleranno e poi verranno da te con la testa bassa a chiederti una mano a scegliere i prodotti più adatti... e lì potrai toglierti taaante soddisfazioni (ammesso che tu sia abbastanza jena da approfittare della situazione per umiliare un tuo compagno davanti a tutti facendogli ammettere che è stato solo un povero cojjone ... io sì, sono molto jena
)