cnctema ha scritto:
Caro Ronfo, premetto che sono estremamente ignorante in fatto di HD (e non solo). Però è un marchio e una filosofia che mi attira da tempo. Secondo te le caratteristiche di affidabilità di motore e ciclistica delle harley "touring" (le varie glide ad esempio) sono rapportabili anche ai modelli sportster?
Il fatto di possedere un'Harley come nel mio caso, non significa conoscere a fondo il mondo Harley quindi il mio è un parere come tanti e , per quello che riguarda le Sportster è un'esperienza indiretta basata sull'osservazione di moto di amici e conoscenti.
Le caratteristiche di robustezza e affidabilità sono le stesse se per questo si intende probabilità di longevità.
L'importante è fare correttamente i tagliandi.
Purtroppo nella "filosofia" Harley esiste il concetto della manutenzione fai da te fondato sulla relativa semplicità della meccanica e molti pensano che acquistando un'Harley si diventi automaticamente "biker esperti meccanici" e ci si possa lanciare in operazioni di modifica, di tuning e manutenzione che andrebbero prese con un pò più di modestia.
Il risultato è che talvolta si fanno danni e poi si ribalta il problema accusando ingiustamente la qualità della casa costruttrice.
Tornando al miniconfronto Sportster Touring, ovviamente il livello di comfort è molto diverso, sono categorie di moto destinate a soddisfare esigenze e gusti molto diversi.
La sportster è destinata ad una clientela più spartana che usa la moto in modo più essenziale e sportivo, solitamente non in coppia anche se non si può generalizzare.
Chi sceglie una sportster non gradisce di sicuro le comodità e le protezioni dall'aria di una touring e sui forum Harley ci sono discussioni feroci sulle filosofie di andare in moto.
Per contro le Sportster si prestano molto di più alla personalizzazione
La ciclistica è comunque differente dai touring che sono più morbidi e paciosi magari dotati di carenature come la Ultra e le Glide.
La finitura e qualità delle verniciature e delle cromature sale con la gamma.


)
, comunque, ci sono e molti giovani che apprezzano le comodità e il modello Street Glide si addice bene anche a chi vada prevalentemente da solo e non apprezzi l'estetica pesante del sellone passeggero, del bauletto e dello schienalone con altoparlanti.




), degli ingranaggi della primaria erano non oscene ma quasi. Insomma, va bene il "sogno americano", va bene avere la moto da "sfoggiare" ma... per un mezzo abbastanza al risparmio con una ciclistica che farebbe ridere perfino il buon vecchio Burt Munro da quanto datata bisogna spendere così tanto? per farti una idea, vai in un conce HONDA, guarda la Goldwing e se sei "amico" del concessionario o se dal tuo meccanico di fiducia c'è ne è una da "aprire" (cosa rara) guarda come è fatta. Quella è una moto ben realizzata! (anche le sospensioni sono efficaci e molto ben settate, ho visto farci prodezze abbastanza inusuali per un pachiderma del genere)


