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regolazione tensione catena
15430300
15430300 Inviato: 19 Ago 2015 8:03
Oggetto: regolazione tensione catena
 

puo sembrare una domanda banale, ma non e cosi banale. Se la moto su cavalletto centrale quindi a ruota alzata da terra, e con frizione tirata con marcia inserita la ruota dovrebbe essere ferma? vi chiede questo perche anche se provo a regolare la tensione catena cone da manuale d'officina, la sento troppo molle e se la tiro le marce non etrano lisce. mi direte puo dipendere dalla densita dell'olio. ok ma questo sballottolare della catena anche in marcia puo dipendere dalla frizione ho l'impressione in marcia quando la frizione sta in stacco che a volte tira e a vole va a vuoto. Premetto che la frizione non slitta, ma puo dipendere da qualche molla rotta nel reggispinta i dischi frizione deformati? un vostro parere sarebbe molto gradito dato che sto impazzendo per capire che puo essere grazie eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15430320
15430320 Inviato: 19 Ago 2015 8:33
 

mmmm.....
non è molto chiaro, intanto se inserisci una marcia (qualunque) e tiri la leva della frizione la ruota è svincolata dal cambio, quindi gira libera.
per la tensione della catena si deve tenere presente che il forcellone è infulcrato più indietro e di solito più in basso del centro del pignone, e quindi la catena, durante l'oscillazione della ruota (per il carico a bordo o per un dosso) subisce una trazione, lo si vede bene osservando le moto da cross durante i salti: in aria (sospensione estesa al max) la catena ha parecchio gioco, in atterraggio (sospensione compressa al max) la catena è quasi completamente tesa.
anni fa un preparatore, per ovviare a questo fenomeno, allestì una enduro con forcellone infulcrato in asse col pignone, potendo così eliminare i registri per il tensionamento della catena.
da come descrivi il fenomeno sembra che ogni tanto quando acceleri la moto risponda in ritardo, che moto è?
la corona è ben serrata?
 
15430421
15430421 Inviato: 19 Ago 2015 10:51
 

la moto e una honda varadero ma non ha il mono originale, l'ho sostituito con un gubellini, e la moto e diventata piu alta, catena corona e pignone nuovi lo controllata e ricontrollata adesso ha le misure di lasco catena nel range della casa ma non riesco a trovare le misure giuste anche perche il mono ha una escursione maggiore il setttaggio e quello che piu mi va bene ma ho questo inconveniente. i kit lo stretto con la dinamometrica come da manuale d'officina. l'ultima cosa che mi e rimasto da pensare e un difetto alla frizione. non so eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15430462
15430462 Inviato: 19 Ago 2015 11:51
Oggetto: Re: regolazione tensione catena
 

BURT58 ha scritto:
puo sembrare una domanda banale, ma non e cosi banale. Se la moto su cavalletto centrale quindi a ruota alzata da terra, e con frizione tirata con marcia inserita la ruota dovrebbe essere ferma?

Dovrebbe, ma non lo è praticamente mai per via del trascinamento della frizione. Di norma non è eccessivo: con una mano dovresti riuscire tranquillamente a tenere ferma la ruota. Se dovesse trascinare molto, cioè staccare male, allora è comprensibile che le marce entrino a fatica e la catena strattoni. Il problema maggiore però si presenta a moto ferma: leva del cambio molto dura e grande difficoltà a trovare la folle.

Il corretto tensionamento della catena aiuta la fluidità della cambiata, ma non è critico. Più che altro serve ad evitare che la catena si rompa (se troppo tesa) o cada (se troppo lasca).
 
15430488
15430488 Inviato: 19 Ago 2015 12:11
 

grazie, anche io avevo avuto l'impressione che dipendesse dalla frizione perche la ruota quando inserisco la marcia a ruota sollevata e frizione tutta tirata gira e non lentamente
 
15430544
15430544 Inviato: 19 Ago 2015 13:08
 

come ti han gia' detto sopra puo' anche esserci un po di trascinamento senza che cio' costituisca un problema, ancor piu' quando queste prove vengono fatte con i componenti non in temperature di esercizio. puo' accadere che la ruota giri veloce, lo fa perche' poco alla volta si mette a girare come se fosse in prima. la discriminante tra tollerabile ed errato sta in quanta forza serve per fermare a mano la ruota : mettiti i guanti ed appena molli la frizione prova a fermare la ruota. con una mano ci deve volere poca forza per tenerla ferma.
naturalmente e' anche possibile che ci sia trascinamento perche' il cavo frizione non e' abbastanza tirato, controlla di non avere troppo gioco sulla leva frizione.
infine attieniti al gioco consigliato da Honda, non vedo perche' tu debba modificarlo a sensazioni , il produttore ha gia' accuratamente valutato al pc le distanze di esercizio tra pignone e mozzo posteriore. quindi regolata correttamente non e' troppo molle
 
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