Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Duke 690 scarico e legalità
15406676
15406676 Inviato: 20 Lug 2015 18:01
Oggetto: Duke 690 scarico e legalità
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Possiedo felicemente un duke 690 my2012 depotenziato per la patente a2 .... avendo già il terminale akrapovic pensavo di montarci il collettore o bypass dell Fresco oppure della LeoVince .
Purtroppo ho chiamato il concessionario dove porto la moto a fare la revisione , e mi ha detto che montando un qualunque altro collettore la moto perde garanzia e non è più street-legal.
Devo dire che la tentazione è tanta , anche perè la moto guadagna in sound e potenza ( abbinando lo scarico completo alla mappatura akrapovic ), di conseguenza ho questo dubbio esistenziale sul da farsi .
Cosa ne pensate ? Ne vale la pena ? Secondo voi se in un ipotetico posto di blocco mi fermano si accorgono che la moto non è street-legal (abito a genova ) ?
Ho visto che molti si fregano sia degli scarichi che collettori che depotenziamento , facendo ripotenziare la moto ... cosa che io vorrei rifare dal momento che ho la moto da poco più di un anno e con più di 8000 km , e dovrei aspettare fino a ottobre 2016 per guidarla con la a3 ( se va bene avrà 20k km nel 2016 ).
Ditemi cosa ne pensate riguardo a questo dilemma esistenziale icon_smile.gif
Grazie a tutti per le risposte
 
15406682
15406682 Inviato: 20 Lug 2015 18:10
 

se è illegale è illegale eusa_whistle.gif
e dipende pure dal luogo, avvolte si tollera a volte no.
ad esempio dopo anni e anni il mio vicino di casa l'ho ribattezzato "akrapovic" icon_asd.gif
 
15406687
15406687 Inviato: 20 Lug 2015 18:16
Oggetto: Re: Duke 690 scarico e legalità
 

Lonemi ha scritto:
Secondo voi se in un ipotetico posto di blocco mi fermano si accorgono che la moto non è street-legal (abito a genova ) ?


il posto di blocco è il minimo che possa capitarti... i guai seri arrivano se causi un incidente grave e scoprono che la moto era stata ripotenziata, e tu non avevi la patente per guidarla: l'assicurazione paga e poi si rivale su di te. Lascia tutto com'è, ci sono cose più appaganti nella vita di fare brum brum con lo scarichetto illegale icon_smile.gif

ciao

WK
 
15406839
15406839 Inviato: 20 Lug 2015 21:05
 

Al di là dell'incidente grave con la moto ripotenziata , avere lo scarico con collettore "illegale" può causare problemi ? Incidenti gravi esclusi ...
 
15407018
15407018 Inviato: 21 Lug 2015 0:04
 

minimo multa + l'obbligo della revisione straordinaria. eusa_think.gif
 
15407115
15407115 Inviato: 21 Lug 2015 8:23
 

Lonemi ha scritto:
avere lo scarico con collettore "illegale" può causare problemi ? Incidenti gravi esclusi ...


oltre al fatto che pagheresti l'assicurazione (immagino non poco) ma di fatto gireresti senza, se ti fermano ti fanno un mazzo tanto:

ecco il famoso art. 78 cds:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

ovvero: rischi multone e sequestro del mezzo.

ciao

WK
 
15407140
15407140 Inviato: 21 Lug 2015 9:05
 

Lonemi, affatto il non essere piú in regola ( cosa che comunque in italia sembra essere all'ordine del giorno "tanto non se ne accorgono/chiudono un occhio") dovresti farla rimappare al banco. Andando a togliere il cat (cosa che forse ti farebbe guadagnare si e no 3 o 4 cv..credo) devi assolutamente rimappare ( cosa che la mappa evo 1 non basta. Piuttosto ti fai mettere su l'akra evolution ( che é comunque race only) o ti fai montare il tuning kit per la R che ha il cat con tecnologia a cella singola..che necessita comunque della mappa sua e devi anche andare a cambiare filtro aria e albero a camme se vuoi un reale incremento di potenza..ma é e rimane comunque race only..poi oh..se te ne freghi di non essere piu in regola puoi farlo tranquillamente..alla fine é solo multa e ritiro mezzo da voi..poca cosa..

Se invece intendi fare queste modifiche per un uso esclusivo da pista non ci sono problemi. Ma rimane circoscritto solo ed esclusivamente alla pista.
 
15407525
15407525 Inviato: 21 Lug 2015 13:47
 

Si il rimappaggio non è un problema infatti avevo chiesto al concessionario se lo facevano .
Comunque ho anche scritto una email al costruttore del decatalizzatore Fresco . Questa è la conversazione :

Io : I would like to know if your bypass pipe for ktm duke 690 2012-2015 is "street legal" or "race only" in italy .
Thank you

Fresco : All removes catalyst is not approved on road. This applies to all motorcycles and removes all catalysts.
Fortunately for us the security forces of each country do not stop to this detail. So you can drive by removing the catalyst without problems.
Have a good day.

Quindi vuol dire che non sarebbe legale , ma che viene tollerato dalle forze di sicurezza ?
 
15407540
15407540 Inviato: 21 Lug 2015 13:54
 

Lonemi ha scritto:

Fresco : All removes catalyst is not approved on road. This applies to all motorcycles and removes all catalysts.
Fortunately for us the security forces of each country do not stop to this detail. So you can drive by removing the catalyst without problems.
Have a good day.

Quindi vuol dire che non sarebbe legale , ma che viene tollerato dalle forze di sicurezza ?


Credo che intendesse che su determinati mezzi di trasporto la rimozione del cat non é di cosi facile accertazione. E che spesso si trovano molte FdO che per fortuna/sfortuna non guardano queste cose per mancanza di conoscenze.

La questione qui non é tanto il venir controlla a un posto di blocco. Qui stiamo parlando di a) guida del mezzo senza patente apposita nel caso del ripotenziamento e b) di guida di un mezzo non "street-legal".

La prima risulta difficile da vedere in un normale controllo. La seconda in caso di incidente (fatto da te o se ti son veniti addoso é indifferente) son ca**i amari..tenendo anche conto che la modifica del mezzo dovuta alla rimozione del cat ti rende passibile di multa/denuncia anche avendo la A..


l'unica sarebbe farsela omologare senza cat..cosa che voi in italia non potete fare..
 
15407598
15407598 Inviato: 21 Lug 2015 14:43
 

Ripotenziarla mi sembra un terno al lotto , sia perché è mooolto rischioso e facilmente punibile penalmente , invece girare con una parte dello scarico non road-legal mi sembra sia poco rischioso dal punto di vista del posto di blocco che delle eventuali multe ( credo che qua in italia sia molto facile chiudere un occhio , sempre se se ne accorgono ...) .
Penso che comprerò questo componente anche se rischio , per il semplice fatto che per me il sound è una ,se non la componente più importante in una moto . Anche perché il duke 690 depo con scarico akra fa un rumorino da 125 , per dire il mio beta rr 125 con scarico gpr(street legal ) faceva un casino che il duke neanche si sentiva .
 
15407608
15407608 Inviato: 21 Lug 2015 14:47
 

Lonemi ha scritto:
Ripotenziarla mi sembra un terno al lotto , sia perché è mooolto rischioso e facilmente punibile penalmente , invece girare con una parte dello scarico non road-legal mi sembra sia poco rischioso dal punto di vista del posto di blocco che delle eventuali multe ( credo che qua in italia sia molto facile chiudere un occhio , sempre se se ne accorgono ...) .
Penso che comprerò questo componente anche se rischio , per il semplice fatto che per me il sound è una ,se non la componente più importante in una moto . Anche perché il duke 690 depo con scarico akra fa un rumorino da 125 , per dire il mio beta rr 125 con scarico gpr(street legal ) faceva un casino che il duke neanche si sentiva .


la potenza non é proporzionale al rumore..e ora come ora se non vuoi ripotenziarla sono soldi buttati..imho..anche perché..ripeto..dovresti rimappare..e lo puó fare solo un conce ktm..

Se ti interessa il suono cosa ti metti l'akra allora? togli tutto, e lasci il tubo cosí come é e il gioco é fatto. E hai risparmiato minimo 1000€...
 
15407628
15407628 Inviato: 21 Lug 2015 15:10
 

Si per la rimappatura il problema non si pone , ho gia chiamato il concessionario che mi ha detto che ci vuole un attimo a rimappare .
L' akrapovic era già comoresa quando ho comprato la moto . Per il rumore mi sono informato e ho visto che il bypass fresco + akra è il miglior abbinamento rispetto ad altri scarichi .
 
15407631
15407631 Inviato: 21 Lug 2015 15:13
 

La tua scelta l'hai presa. Ora attento alle FdO. Se proprio girerei con qualche numero coperto da adesivo e giu di gas..Se non ti fermano non ti possono contestare la moto non proprio street-legal icon_wink.gif
 
15407650
15407650 Inviato: 21 Lug 2015 15:23
 

Dire che sono dei c######i qui a Genova é dir poco .... Primo perché non fanno mai posti di blocco , secondo perché quando li fanno li vedi da un chilometro ( sirene accese ) , terzo perché fermano solo macchine , ed infine ma non meno importante , quarto non hanno idea di cosa sia un duke 690 e soprattutto di quale scarico sia omologato o no .... nel remoto caso in cui mi fermino gli sbatto in faccia il certificato dell' omologazione del terminale akrapovic dicendogli che comprende tutto lo scarico icon_smile.gif

Oppure

Vi mandermo un messaggio riguardo all ammontare della sanzione

In ogni caso grazie a tutti

Ps : ovviamente metterò le foto del nuovo scarico sul duca
 
15407683
15407683 Inviato: 21 Lug 2015 15:52
 

Lonemi ha scritto:
Fortunately for us the security forces of each country do not stop to this detail. So you can drive by removing the catalyst without problems.


bella vaccata... ti stanno appioppando un componente che rende la tua moto illegale per rumore ed emissioni, dicendoti che tanto le guardie sono sceme e non se ne accorgono. E invece non sono affatto scemi, specie quelli che fanno i controlli su strade molto frequentate da motociclisti. Aggiungi il fatto che con quello scarico non passerai più la revisione, e che se ti beccano hai pure la patente limitata: per me ti vai a cacciare nei guai, poi fai te icon_smile.gif

ciao

WK
 
15408309
15408309 Inviato: 22 Lug 2015 2:27
 

olegmrt ha scritto:
Lonemi, affatto il non essere piú in regola ( cosa che comunque in italia sembra essere all'ordine del giorno "tanto non se ne accorgono/chiudono un occhio") [...]
ma é e rimane comunque race only..poi oh..se te ne freghi di non essere piu in regola puoi farlo tranquillamente..alla fine é solo multa e ritiro mezzo da voi..poca cosa [...]
Perchè in Deutschland ci sono molti più controlli e posti di blocco? Non dire bugie... icon_rolleyes.gif Ci sono stato.
Allora voi cosa fate, tenete sempre tutto originale anche se ad una persona non piace ad es. lo scarico originale.

Io possiedo una Ktm 690 smc-r e saprai che lo scarico originale è inguardabile perciò l'ho sostituito ma se non mettevo l'Akrapovic only for race use e la sua mappatura mi decadeva la garanzia. Che dovevo fare??... o rischio con la legge o con la Ktm.
In Germania che si fa? Non credo che a tutti piaccia lo scaldabagno originale...ma questo anche per tutte le altre moto.

PS. Io ho la patente A senza limiti e l'età ma per quanto riguarda il ripotenziamento credo anch'io che sia sbagliato non rispettare la legge (anche se è un peccato comprare una moto per usarla a metà).
Ma io ti chiedo più nello specifico cosa fate voi per quanto riguarda la componentistica non legale e non il ripotenziamento (che ovviamente andrebbe punito ovunque).
 
15408358
15408358 Inviato: 22 Lug 2015 8:11
 

giacomo739 ha scritto:
Perchè in Deutschland ci sono molti più controlli e posti di blocco? Non dire bugie... icon_rolleyes.gif Ci sono stato.
Allora voi cosa fate, tenete sempre tutto originale anche se ad una persona non piace ad es. lo scarico originale.

Io possiedo una Ktm 690 smc-r e saprai che lo scarico originale è inguardabile perciò l'ho sostituito ma se non mettevo l'Akrapovic only for race use e la sua mappatura mi decadeva la garanzia. Che dovevo fare??... o rischio con la legge o con la Ktm.
In Germania che si fa? Non credo che a tutti piaccia lo scaldabagno originale...ma questo anche per tutte le altre moto.

PS. Io ho la patente A senza limiti e l'età ma per quanto riguarda il ripotenziamento credo anch'io che sia sbagliato non rispettare la legge (anche se è un peccato comprare una moto per usarla a metà).
Ma io ti chiedo più nello specifico cosa fate voi per quanto riguarda la componentistica non legale e non il ripotenziamento (che ovviamente andrebbe punito ovunque).


Ciao Giacomo. Noi qui non teniamo sempre tutto originale. Guarda la mia e lo capisci. Ma qui noi possiamo fare una cosa che voi in italia da privato non potete fare: Omologare il pezzo per la propria moto. Io sulla mia ho uno scarico shark omologato per il duke 690. E ho la doppia omologazione con e senza dbk. Se volessi potrei prendermi il pezzo di Fresco, montarlo, andare al TÜV, pagare 150€ e il gioco é fatto. Pezzo omologato e nessuno puó farmi storie. icon_smile.gif

In Germania non so quanti controlli ci siano, ma qui in Baviera (e nell'Eifel) fanno controlli molto approfonditi, e non é raro trovarli con un rullo per vedere la potenza effettiva del mezzo. E spesso sono pure accompagnati da un meccanico del TÜV che controlla il mezzo. E se trovassero il mezzo sopracitato ripotenziato, guidato da una persona senza la patente per e con modifiche non scritte sul libretto..beh..Ho imparato a mio spese cosa vuol dire. E quando ti tocca pagare 2000 e passa euro di multa, piu i vari costi del ritiro mezzo, meccanico e trasporto capisci che non sempre ne vale la pena. E mi andó di lusso. Con le nuove leggi si rischia oltre alla multa che viene calcolata in base al proprio reddito (e se non si guadagna bisogna fare ore di lavoro socialmente utile), ai costi giudiziare, si rischia anche ritiro della patente da 6 mesi a un anno. PEr riaverla bisogna sostenere un esame psicologico e pratico ( a proprie spese) e nei peggiore dei casi si rischia anche il blocco della patente. Ovvero per fare il passaggio alla A bisogna aspettare anche 6 anni. Sapendo questo, e sapendo che le leggi vengono fatte rispettare, ci si calma.


Per quanto riguarda il tuo caso in particolare, mi pare molto particolare come caso. Anche io ho cambiato il terminale ma la garanzia mi é rimasta. Ovviamente prima ho chiesto al conce ma mi disse di stare tranquillo.Forse da voi le cose son diverse. E di scarichi omologati per il smc ce ne sono. E conosco gente conNon é che il conce ti abbia un po "raggirato"? l'akra per smc/enduro é comunque senza cat.
 
15408558
15408558 Inviato: 22 Lug 2015 10:59
 

giacomo739 ha scritto:
lo scarico originale è inguardabile perciò l'ho sostituito ma se non mettevo l'Akrapovic only for race use e la sua mappatura mi decadeva la garanzia. Che dovevo fare??


non capirò mai certe cose... cioè, la forma/colore di un tubo di scarico per te è talmente decisiva che per averla come vuoi ti senti spinto a rischiare un multone e il sequestro del mezzo, oltre a rogne con l'assicurazione in caso di incidente?
Ragazzi, sono dei pezzi di ferro... carine, divertenti, ma restano dei volgari MEZZI di trasporto, non il FINE dell'esistenza umana!

fine della predica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15408625
15408625 Inviato: 22 Lug 2015 11:53
 

Se per te la moto è un semplice pezzo di ferro o mezzo di trasporto credo che tu stia scrivendo sul forum sbagliato ...
 
15408646
15408646 Inviato: 22 Lug 2015 12:03
 

Quello che intende dire wkowalski è che per quanto si possa avere la passione delle moto, alla fine è soltanto uno dei tanti "plus" della vita, perché fare di questa passione un modo per peggiorare o rovinare la propria esistenza? icon_wink.gif
 
15409117
15409117 Inviato: 22 Lug 2015 17:39
 

wkowalski ha scritto:
non capirò mai certe cose... cioè, la forma/colore di un tubo di scarico per te è talmente decisiva che per averla come vuoi ti senti spinto a rischiare un multone e il sequestro del mezzo, oltre a rogne con l'assicurazione in caso di incidente?
Ragazzi, sono dei pezzi di ferro... carine, divertenti, ma restano dei volgari MEZZI di trasporto, non il FINE dell'esistenza umana!

fine della predica icon_smile.gif

ciao

WK
Come intendo io la moto è passione e non un volgare mezzo di trasporto di metallo. eusa_wall.gif
Il modello che ho preso io era perfetto eccetto nello scarico che oltre a bloccare il normale flusso dei gas di scarico con squilibri di coppia, era proprio uno scaldabagno nel senso che emanava un calore tremendo che portava anche allo scioglimento delle plastiche.
Quindi non solo per l'estetica "del tubo", come dici tu, si sostituisce lo scarico.
 
15409125
15409125 Inviato: 22 Lug 2015 17:48
 

olegmrt ha scritto:
Ciao Giacomo. Noi qui non teniamo sempre tutto originale. Guarda la mia e lo capisci. Ma qui noi possiamo fare una cosa che voi in italia da privato non potete fare: Omologare il pezzo per la propria moto. Io sulla mia ho uno scarico shark omologato per il duke 690. E ho la doppia omologazione con e senza dbk. Se volessi potrei prendermi il pezzo di Fresco, montarlo, andare al TÜV, pagare 150€ e il gioco é fatto. Pezzo omologato e nessuno puó farmi storie. icon_smile.gif

In Germania non so quanti controlli ci siano, ma qui in Baviera (e nell'Eifel) fanno controlli molto approfonditi, e non é raro trovarli con un rullo per vedere la potenza effettiva del mezzo. E spesso sono pure accompagnati da un meccanico del TÜV che controlla il mezzo. E se trovassero il mezzo sopracitato ripotenziato, guidato da una persona senza la patente per e con modifiche non scritte sul libretto..beh..Ho imparato a mio spese cosa vuol dire. E quando ti tocca pagare 2000 e passa euro di multa, piu i vari costi del ritiro mezzo, meccanico e trasporto capisci che non sempre ne vale la pena. E mi andó di lusso. Con le nuove leggi si rischia oltre alla multa che viene calcolata in base al proprio reddito (e se non si guadagna bisogna fare ore di lavoro socialmente utile), ai costi giudiziare, si rischia anche ritiro della patente da 6 mesi a un anno. PEr riaverla bisogna sostenere un esame psicologico e pratico ( a proprie spese) e nei peggiore dei casi si rischia anche il blocco della patente. Ovvero per fare il passaggio alla A bisogna aspettare anche 6 anni. Sapendo questo, e sapendo che le leggi vengono fatte rispettare, ci si calma.


Per quanto riguarda il tuo caso in particolare, mi pare molto particolare come caso. Anche io ho cambiato il terminale ma la garanzia mi é rimasta. Ovviamente prima ho chiesto al conce ma mi disse di stare tranquillo.Forse da voi le cose son diverse. E di scarichi omologati per il smc ce ne sono. E conosco gente conNon é che il conce ti abbia un po "raggirato"? l'akra per smc/enduro é comunque senza cat.
OK ma non capisco perché in germania si può omologare uno scarico che disturba (no Db killer) e inquina (no catalizzatore).
Non mi sembra giusto pagare per chiudere gli occhi al rumore e all'inquinamento. Mi sembra quasi un sistema corrotto???
 
15409180
15409180 Inviato: 22 Lug 2015 18:13
 

corrotto..dahahah..no..se il mezzo senza dbk e senza cat rientra nelle norme vigenti europee nessun problema! La mia con quello scarico anche senza dbk rientra tranquillamente nelle norme vigenti. Il tüv ha il suo perche'..hai uno scarico che non e' omologato per il tuo mezzo? lo monti..vai da loro e se rispecchia le norme il gioco e' fatto. Hai una special? puoi modificarla come vuoi. basta che rientri nelle norme vigenti e nel codice della strada. Ovvio che non posso staccare la grondaia al vicino e spacciarla per scarico. Ma se voglio mettermi un SC Project gp replica a passaggio basso sul duke..se rumore e inquinamento rientrano nei limiti prestabiliti posso tranquillamente farlo!
 
15409203
15409203 Inviato: 22 Lug 2015 18:31
 

olegmrt ha scritto:
corrotto..dahahah..no..se il mezzo senza dbk e senza cat rientra nelle norme vigenti europee nessun problema! La mia con quello scarico anche senza dbk rientra tranquillamente nelle norme vigenti. Il tüv ha il suo perche'..hai uno scarico che non e' omologato per il tuo mezzo? lo monti..vai da loro e se rispecchia le norme il gioco e' fatto. Hai una special? puoi modificarla come vuoi. basta che rientri nelle norme vigenti e nel codice della strada. Ovvio che non posso staccare la grondaia al vicino e spacciarla per scarico. Ma se voglio mettermi un SC Project gp replica a passaggio basso sul duke..se rumore e inquinamento rientrano nei limiti prestabiliti posso tranquillamente farlo!
Peccato perché qui il TÜV (sud) lavora solo in campo tecnico/industriale principalmente per certificazioni di qualità ma non sulle omologazioni di veicoli dopo la vendita. In Italia dopo la vendita c'è un sistema molto chiuso e poco flessibile ma soprattutto buracraticamente lento, solo per ottenere solo un ripotenziamento legale...

Ma te come fa a sapere così bene l'italiano e la situazione che c'è qui? Ti sei trasferito lì o sei stato qui per alcuni anni?
Comunque saluti. 0509_up.gif
 
15409213
15409213 Inviato: 22 Lug 2015 18:40
 

il tüv süd in italia fa solo grandi impianti perche' entrare in quell ambiente risulta difficile. Comunque no..scappato in germania tempo fa per lavoro, soldi e fama hehe..ma stiamo andando leggermente OT icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©