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VFR 1200 F DCT [consiglio per acquisto]
15395836
15395836 Inviato: 9 Lug 2015 10:26
Oggetto: VFR 1200 F DCT [consiglio per acquisto]
 

Mi hanno offerto una moto Honda VFR 1200 F DCT del 2011 che mi intriga.
La ho provato bene per più di un ora.
La moto mi convince, la guida è caricata sulle braccia e per me è un pregio, e guidandola per la prima volta anche sullo stretto (tornanti di montagna) mi ci sono trovato subito bene.
Il cambio non è ben tarato come sulla CrossTurer che avevo già provato ma non è un grosso problema, lo trovo comunque eccezionale.
Fin qua 10 e lode.

Ora le note dolenti:
- Il motore... ha una marea di cavalli e una coppia spaventosa, ma non si sente tutto ciò... ha un sacco di scalini, sotto i 3000-4000 non esiste poi entra una prima "coppia" poi di nuovo una botta improvvisa a 6000.. Non ci siamo proprio.
- La sella è una saponetta, all'inizio temevo che mi sbattesse giù dalla moto alla prima curva... Poi ci ho fatto l'abitudine ed è andata meglio ma andare in giro resta comunque una partita a calcio saponato, non oso pensare al passeggero.

Ora le domande:
- Ho letto che "per una precisa scelta della Honda, la centralina taglia in modo abbastanza netto la coppia sotto i 4000 giri in tutte le marce ed in modo piu' marcato e fino a 6000 giri in 1^ e 2^". Ho letto anche che dal 2012 Honda aggiorna le cetraline delle moto per 2012 per limitare questa perdita di coppia. Ho modo di sapere se è già stato fatto l'aggioranmento sul modello che ho provato?
- Avete qualche soluzione per la sella? Non credo sia solo una questione di abitudine. (ho gia visto qualche topic su questo e mi pare sia risolvibile con pochi euro)

Ciao e grazie
 
15396013
15396013 Inviato: 9 Lug 2015 12:25
 

In genere l'unica è andare o chiamare un concessionario Honda con sottomano il numero di telaio e chiedere se reintra in qualche campagna di aggiornamento.

Per la sella di solito piuttosto che applicare delle coperture, è meglio andare da uno bravo che ti rifà la copertura come preferisci.
 
15396389
15396389 Inviato: 9 Lug 2015 17:48
 

ciao , ho fatto un giretto con la vfr 1200 e con in cambio in modalità sport automatico , la moto è scattante a tutti i regimi 0509_up.gif
 
15396452
15396452 Inviato: 9 Lug 2015 19:04
 

aketoest ha scritto:
ciao , ho fatto un giretto con la vfr 1200 e con in cambio in modalità sport automatico , la moto è scattante a tutti i regimi 0509_up.gif



Cosa significa?
Che non è vero che non va?
Di che anno è la moto che hai provato?
 
15396568
15396568 Inviato: 9 Lug 2015 21:32
 

La 1200 versione 2011 ha gia' la nuova mappatura prevista per la versione 2010 e non ci sono ulteriori aggiornamenti da parte di Honda.
Non e' possibile montare la centralina della versione 2012 (migliore sia come erogazione motore che come gestione del DCT) in quanto totalmente incompatibile.

La versione 2011 e' limitata nelle prime 2 marce fino a 6000 giri, mentre non ha particolari limitazioni nelle altre marce (a parte il limite nella velocita' massima).
Il "buco" di coppia a 3500 giri e' insito nella mappatura, non e' voluto. Gia' la versione 2012 va molto meglio.

L'unica possibilita' per risolvere tutti questi problemi e' la rimappatura completa della centralina da parte di uno specialista. Vista la scarsa diffusione della VFR 1200, mi risulta ce ne sia uno sono veramente in gamba e sta in USA. Si chiama Don Guhi.
Con la DCT non si puo' utilizzare la Z-bomb di Bazzaz in quanto quest'ultima fa credere alla centralina di essere sempre in 3^ anche quando si e' in 1^ e 2^. Questo ovviamente manderebbe in tilt la gestione del cambio con blocco immediato della moto (la centralina va in protezione e blocca tutto).

Riguardo la sella, con una semplice fodera da 60-70 euro si risolve brillantemente il problema.
Se poi vuoi farla rifare, la spesa aumenta e non e' detto che il risultato sia migliore.
Io mi trovo molto bene con la sella originale e la fodera di Topsellerie.
 
15396862
15396862 Inviato: 10 Lug 2015 8:50
 

Ilprofessore ha scritto:
La 1200 versione 2011 ha gia' la nuova mappatura prevista per la versione 2010 e non ci sono ulteriori aggiornamenti da parte di Honda.
Non e' possibile montare la centralina della versione 2012 (migliore sia come erogazione motore che come gestione del DCT) in quanto totalmente incompatibile.

La versione 2011 e' limitata nelle prime 2 marce fino a 6000 giri, mentre non ha particolari limitazioni nelle altre marce (a parte il limite nella velocita' massima).
Il "buco" di coppia a 3500 giri e' insito nella mappatura, non e' voluto. Gia' la versione 2012 va molto meglio.


Ti riporto quanto scritto sul sito Vfritaliaclub.it:
"per una precisa scelta della Honda, la centralina taglia in modo abbastanza netto la coppia sotto i 4000 giri in tutte le marce ed in modo piu' marcato e fino a 6000 giri in 1^ e 2^."
prosegue dicendo
"E' disponibile, anche se poco reclamizzato, un aggiornamento della centralina per la versione 2010. Questo aggiornamento serve ad aumentare un po' la coppia ai bassi regimi ed a limitare i fastidiosi colpi sul cardano alle basse velocita'.[...] Settembre 2012 L'aggiornamento adesso lo fa direttamente il concessionario Honda"

Se non capisco male fino al 2012 le moto non avevano questo aggiornamento che doveva essere fatto dal concessionario.
 
15397224
15397224 Inviato: 10 Lug 2015 13:33
 

L'aggiornamento pre 2012 e' valido solo per il model year 2010, dal 2011 era gia' incorporato nella centralina cosi' come usciva dalla fabbrica.
La coppia relativamente ridotta sotto i 3500-4000 e si una scelta Honda, ma non e' una vera e propria limitazione. Hanno semplicemente fatto cosi' la mappatura, che era pur sempre la prima che facevano con l'acceleratore elettronico.
Poi l'hanno migliorata con la versione 2012, pur restando sempre inferiore a quella di altre moto.
Puo' essere anche una scelta per ridurre l'inquinamento.

Invece la limitazione nelle prime 2 marce e' proprio voluta e imposta dalla centralina, tanto che diventa piu' evidente con l'aumentare della apertura del gas.
Di fatto, piu' acceleri e piu' la moto va piano. Con una apertura progressiva del gas hai una accelerazione molto migliore che non aprendo di brutto.
 
15398042
15398042 Inviato: 11 Lug 2015 11:04
 

secondo me va forte , ha un cambio veloce e corto , non perde di giri , poi provato l' ultima versione gli ho dato di gas 1- 2 -3 per me è veloce ha una bella spinta doppio_lamp.gif , in in modalità soft automatico va di meno 0510_saluto.gif
 
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