Ciao a tutti, ho un gilera typhoon del 94, usato fino al 2004, e riesumato qualche giorno fa.
Con una profonda pulizia al carburatore (ci ho trovato di tutto dentro), al serbatoio e la sostituzione del rubinetto a depressione (l'olio della miscela ormai evaporata era diventato tipo cerume e aveva bloccato tutto,
il motore è partito con appena quattro spedivellate.
Ora, lo scooter ha alle spalle 27mila km, e vorrei sapere cosa controllare ed eventualmente sostituire.
Inoltre, vorrei fargli un'elaborazione base, molto economica, magari reperendo componentistica usata ma comunque valida.
Non ho esperienza sull'elaborazione di scooter, ne so molto di vespe (a cambio meccanico), e ne ho gia elaborate un bel po, ma con gli scooter sono proprio negato.
Ora, avevo pensato a:
Se ho dimenticato qualcosa, fatemelo sapere;
Inoltre vi chiedo se le marmitte sopracitate sono omologate: Sul libretto del mio scooter (lo ho rifatto poco fa) c'è scritto appena il numero di telaio e la cilindrata, non ci sono specifiche sulla marmitta, dunque vorrei sapere se mostrando un certificato di omologazione evito rogne con le guardie.
Lo scooter nello stato attuale, fa i 70 in piano, in leggera discesa stenta a prendere i 75, e in salita invece sta fisso sui 45/50. Come è messo? Dovrebbe fare di più? O i suoi 21 anni se li porta bene?
Con questa elaborazione completa(penso), quanto mi farà se ben tarato e carburato? Riuscirò ad alzarlo di gas?
Saluti


