11-18 Luglio giro in Croazia .
15386078 Inviato: 29 Giu 2015 11:01
Oggetto: 11-18 Luglio giro in Croazia .

Come da titolo , questa settimana di ferie ho deciso di passarla in Croazia . Avrei deciso di prenotare per un giorno al max due e poi girare il paese cercando di sera in sera . L'andata la farei in traghetto , il ritorno invece per strada . Parto da Bologna ....... avrei bisogno di tutte le info possibili , riguardo i posti da vedere , e magari anche se avete suggerimenti per dove dormire e dove mangiare . Grazie

15386175 Inviato: 29 Giu 2015 12:43
Oggetto: Re: 11-18 Luglio giro in Croazia .

zetamax ha scritto:

Per prima cosa credo che con Croazia tu intenda la Dalmazia. In una settimana circa riesci a gustarti o il tratto di costa che da Fiume scende a Spalato oppure quello che da Spalato va a Dubrovnic. E' inutile volerla far tutta e farla male.

Costa Nord.
Day 1. Casa -> Fiume. Da Fiume prendi per Abazia e poco dopo seguendo la costa trovi un imbarco per l'isola di Cres. Ti suggerisco di dormire a Cres.
Day 2. Prendi per l'isola di Krk e ti dirigiri a Baska dove c'è un tragettino che ti porta a Lopar sull'isola di Rab. visita a Rab città e fai tutta l'isola per imbarcati nel punto più a sud ed attraccare a Stinica. Scendi dalla statale 9 fino a quando trovi l'imbarco per Pag. Quando attracchi segui per Pag. Puoi andare a dormire a Vir.
Day 3. Da Vir direzione Zara e cerchi l'imbarco per l'isola di Ugliano. La fai tutta da nord a sud.ì fino a Tkon. Imbarchi per Biograd. Fai la costa per dormire a Murter.
Day 4. Riprendi la statale 8 e la scendi fino a Primosten, poi Razani e Trogir. Dormi a Trogir.
Day 5. Trogir Spalato e imbarco per Ancona.
Day 6. Ancona -> Casa

Come vedi con questo plan hai 2.5 giorni da giostrarti per fare pause e mare e goderti i piaceri marittimi dalmati . Alcuni punti molto interessanti in questo tragitto sono:

* Fare due notti a Cres e il giorno successivo esplorare le isole di Cres e Lussino collegate tra loro da un ponticello e fare diversi bagnetti. Ti restano 1.5 giorni liberi.

* Fare una notte sull'isola di Ugliano e l'indomani cercare escursioni sulle isole Coronate in barca. ti restano 1.5 giorni liberi.

* Fare una notte a Sibenico. C'è il parco nazionale di krka e il fiordo e organizzare un'escursione in barca. Oppure una visita all'isola di Zlarin.

Per la parte sud, semmai un'altra volta. finito tempo pausa.

15386360 Inviato: 29 Giu 2015 16:00

Sto' gia' studiando i tuoi suggerimenti ...... come tratta di collegamento Istria - Cres mi da' il paese di Brestova ........ hai gia' qualche contatto o riferimento per dormire a Cres ? x cres intendi l'isola , oppure la cittadina Cres ?

15386431 Inviato: 29 Giu 2015 17:01

Link a pagina di Google.it

La cittadina di Cres (sull'omonima isola è molto carina). Non ricordo ma trovi affittacamere oppure usa tripadvisor. se vuoi ti do il contatto skype se vuoi parlarne assieme.

15386873 Inviato: 30 Giu 2015 2:10

Personalmente farei anche l' andata in moto, visto la mia recente esperienza negativa con il traghetto Ancona-Split.
Da visitare il parco nazionale dei laghi di Plitvice e quello Krka.

15386954 Inviato: 30 Giu 2015 9:00

Ciao Nighttrain ....... ieri ho fatto un po' di valutazioni tra punto di imbarco , costi e tempo , e il tempo necessario per raggiungere fiume via terra .......e credo proprio che andro' in moto , piu' veloce e piu' economico . Nelle varie tappe che faro ' , e' gia' intesa una visita ai laghi di Plitvice ..........se il lago di Krka non e' molto distante , passero' anche a quello . Ho gia' scaricato la mini guida per evitare la vignetta del tratto di strada che impegna la Slovenia ...

15387064 Inviato: 30 Giu 2015 10:27

zetamax ha scritto:
... Ho gia' scaricato la mini guida per evitare la vignetta del tratto di strada che impegna la Slovenia ...

La strada a pagamento è evitabile... e il percorso alternativo è anche divertente! Giusto per completezza di informazione, in Slovenia è possibile acquistare la vignetta settimanale che per le moto dovrebbe costare intorno ai 7/8€... praticamente come un piccolo pezzo d'autostrada italiana...

Sono stato in Croazia lo scorso anno, un giretto veloce... troppo pochi i giorni a disposizione... ma la strada costiera è una favola! Occhio in Istria che si sentono tutti piloti da MotoGP e nella zona a sud di Spalato per il traffico. Attenzione anche al caldo, 37°C in moto si sentono... consiglio una giacca traforata e una buona scorta di liquidi.

Se ti va dai un occhio a Agosto 2014 - Croazia ed Erzegovina... sprint! può uscire qualche spunto. doppio_lamp.gif

15387159 Inviato: 30 Giu 2015 11:25

Cavolo ...bastian ..... un tour de force per me ..... no no ....ho intenzione di fare meno strada e con piu' giorni . comunque ...alcune indicazioni del tuo viaggio mi saranno sicuramente utili ...

15387389 Inviato: 30 Giu 2015 14:25

La Croazia l'ho battuta diverse volte in lungo e largo. A chi serve aiuto può contattarmi in pvt che do contatto Skype, così ne discutiamo a voce con condivisione schermo che riusata utile.

Ciao

15387634 Inviato: 30 Giu 2015 18:40

zetamax ha scritto:

Il parco nazionale Krka si trova nella parte interna della Croazia (all'altezza di Spalato).
Per evitare l' autostrada slovena, e di conseguenza l'acquisto della vignette, devi prendere la strada E61 (Bassovizza - Kozina - Rjieka).

15395497 Inviato: 8 Lug 2015 22:36

Tra 2 giorni si parteeeeee

15395609 Inviato: 9 Lug 2015 0:23

Tra 2 giorni si parteeeeee

Pure per me!!
Ma io vado in direzione opposta (Route des grandes Alpes e Vercors).
Buon viaggio!

15395685 Inviato: 9 Lug 2015 8:20

Buona strada a tutti 0510_saluto.gif

15398365 Inviato: 11 Lug 2015 19:54

Primo giorno. partenza alle 7, 30 da Bologna , arrivo a Medveija , 20 km prima dell'inbarco , alle 12,30...giusto in tempo per mettere le gambe sotto il tavolo. Alle 14,00 puntuali al porticciolo di Brestova per la traversata sull'isola di Cres . Siamo arrivati in albergo alle 16,30......doccia veloce e subito al mare. Fino ad ora tutto ok grazie alle vostre indicazioni....

15398378 Inviato: 11 Lug 2015 20:17

@ GS3NO
Ma sei sicuro che a baska c'è il traghetto?..... perché tutte le info dicono che il traghetto è stato soppresso dz qualche anno, per altre tratte......credo che su Krk mi convenga passare dal ponticello e fare un tratto di costa......

15398493 Inviato: 11 Lug 2015 23:06

Se hai info diverse attieniti. Le mie si fermano al 2010

15400443 Inviato: 14 Lug 2015 11:53

@ GS3NO

Due anni fa quando ci sono stato il traghetto non c'era. Mi è toccato quel pezzo orrendo di costa dal ponte fino a Senji. Poi la strada torna bella...

15401884 Inviato: 15 Lug 2015 14:57

Sbarcato su Krk , mi sono recato direttamente sul ponte di collegamento a terra......all'anima di ponticello.....è un ponte in acciaio lungo 1 km . Poi ho fatto tutta la costa fino a Stinica .Circa 30 km prima del l'imbarco ci siamo fermati a pranzo in un paesino con una trattoria sul molo, mangiando bene e pagando una sciocchezza. Durante la traversata tra Stinica e l'isola di Rab , che dura peraltro
circa 20 minuti......vedendo dal traghetto l'isola si ha un minimo di sconforto , perché il punto dove attacca il traghetto. ....è completamente pietroso e invivibile ....sembra un paesaggio da farwest... ma appena si fanno 2-3 km sull'isola..... ci si affaccia sul lato opposto e tutto diventa verde e ospitale. Abbiamo passato 2 giorni a Rab città. ....ed è stata veramente una scoperta. Se Cres ci è piaciuta , Rab è incantevole . Consiglio vivamente di vederla.
Oggi mercoledì abbiamo ritrattato e in circa 2 ore abbiamo raggiunto la casa presa in affitto che dista 10km dai Laghi di Plitvice. Domani ci attende la visita .......

15401893 Inviato: 15 Lug 2015 15:01

Se Rab appare inospitabile, Pag è lunare! Sembra coltivino sassi.

Murette a secco che delimitano campi terrosi coperti di... sassi!

Belli Pivlice! Un po' affollati ma belli.

15401901
15401901 Inviato: 15 Lug 2015 15:04

zetamax ha scritto:

L'approdo a Rab mi ricorda il nostro dello scorso anno a Pag: un paesaggio lunare, vegetazione zero (a causa dei forti venti frequenti in zona) e, come dice Matteo_Harlock, sassi, sassi e ancora sassi!
Anche lì però la parte opposta dell'isola è molto più verde.
I laghi di Plitvice invece non li ho visti... ma ci tornerò!

15402304 Inviato: 15 Lug 2015 21:34

Sarà perche a me piace il deserto ma quei due approdi per me sono stati molto belli.

Mi fa piacere che ti piaccia!

Ciao!

15406501 Inviato: 20 Lug 2015 15:43

I laghi di Plitvice meritano veramente una giornata . Bellissimi , e molto bello anche come sono locati . Certo , intorno ai laghi e' quasi deserto ...compreso il paesino prima , Korenica , che dista circa 12km . Solo una cosa posso suggerire in piu' a chi si vorra' avventurare per visitare i Laghi ; non ci andate a luglio -agosto ......credo che l'ideale sia maggio e settembre .....perche' sono situati in una buca gigantesca tra i monti , ergo ........ non tira un filo di aria e fai la schiuma nelle salite a piedi per risalire dai laghi . infine , come tutti i fine viaggio , il rientro ; venerdì in giornata ......da incubo : Non contento del caldo dei Laghi ..... ci siamo fatti tutto il viaggio a 40 gradi . Una follia .....ma mi servira' , ci si deve sbattere la testa per crescere .... sicuramente non ripetero' piu' una cosa del genere ....