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Intamarriamo la ZR-7 [opinione su lavori]
15385863
15385863 Inviato: 29 Giu 2015 0:14
Oggetto: Intamarriamo la ZR-7 [opinione su lavori]
 

Ebbene ragazzi, questo topic lo scrivo più che altro per chiedervi un piccolo aiuto su come spostarmi tra le varie spese, tra riparazioni e modifiche, che avrei intenzione di fare per rimettere in sesto questa fantastica moto! So che molti di voi mi diranno che sono uno stupido a spendere soldi su questa moto, ma ragazzi io ne sono innamorato e ora come ora non la cambierei per nulla al mondo, anzi ce li spendo volentieri per renderla più bella 0509_up.gif ergo...
Di seguito vi faccio un elenco di tutte le cose che andrebbero fatte o che vorrei fare.

ESTETICA:

icon_arrow.gif Riparazione di alcuni bozzi sul serbatoio
icon_arrow.gif Riparare un pezzo di plastica della strumentazione (su Kawasaki Original Parts lo vendono a 100€ circa).
icon_arrow.gif Cambio anabbagliante con faro a LED blu (100€)
icon_arrow.gif Cupolino V-Rod style (ne conoscete qualcuno simile per la nostra moto?)
icon_arrow.gif Puntale (da wrappare in carbonio icon_lol.gif )
icon_arrow.gif Bende termiche sui collettori (la tamarraggine deve venire fuori icon_twisted.gif )
icon_arrow.gif Copricatena e altri dettagli cromati (difficile trovarli ma veramente belli)

PRESTAZIONI:

icon_arrow.gif Scarico (Roads, GPR o MIVV? ho messo in budget 300€ circa)
icon_arrow.gif Filtro K&N (50€)
icon_arrow.gif Kit Dynojet (molto in forse...il gioco non sembra valere la candela guardando sul forum)
icon_arrow.gif Cambio olio e molle forcella anteriore (ditemi voi sul prezzo, non ne ho idea)
icon_arrow.gif Tubi in treccia
icon_arrow.gif Ricarburazione finale (Idem)

Di tutta questa roba onestamente l'unica che mi preoccupa veramente è la riparazione dei bozzi...secondo voi quanto potrebbe costare?

Aldilà di tutto sono parecchie modifiche, sono ben consapevole di dover spendere oltre 1000€ per fare tutte le modifiche, ma col tempo tutto si può fare...per il momento che ve ne pare? 0509_doppio_ok.gif Io penso possa uscirne una bella bestiolina icon_wink.gif
 
15385889
15385889 Inviato: 29 Giu 2015 1:44
 

Se sei contento tu, tutto si può fare icon_wink.gif
Per la riparazione del serbatoio è utile sapere se è in plastica oppure in metallo, in ogni caso ti consiglio di cercare su internet il serbatoio di un'altra ZR-7: magari il venditore vende la moto a pezzi perchè incidentata e se sei fortunato risparmi un bel po' perchè i prezzi per la riparazione di bozze fatta a regola d'arte sono abbastanza alti, credo sui 400€ o forse qualcosina in meno...
Altrimenti per risparmiare potresti usare lo stucco e riverniciare tutto il serbatoio, l'ammaccatura non dovrebbe vedersi e spenderesti anche meno della metà 0509_up.gif
Certo che una foto del serbatoio sarebbe molto d'aiuto.

Spendi 100€ per un "pezzo di plastica" della strumentazione? Posso sapere di che cosa si tratta?

Per le modifiche estetiche, personalmente trovo orribili le bende termiche, non gradisco i puntali sulle naked specie su una moto come la tua e trovo orribile qualsiasi lampadina che emetta un colore diverso dal giallo su una parabola retrò come quella della tua ZR-7 per giunta tutto il resto della moto è ancora più classic-style, forse forse un colore bianco (ma proprio bianco non bianco tendente al blu) sarebbe ok ma un LED blu proprio no, è una modifica che non ti consiglio, sai che rischi di vederti sequestrato il libretto in caso di controlli? È difficile che possano chiudere un occhio su una lampadina blu, per non parlare del rischio di non vedere una mazza la notte nonostante i 100€ spesi...
Se proprio vuoi cambiare le lampadine monta un kit xenon, avrai tantissima luce (sei sempre fuori regola però) con una spesa prossima ai 30-40€ e.... mi raccomando per la scelta del colore icon_wink.gif giallo o al massimo bianco puro! icon_mrgreen.gif

Ti ho detto come la penso, poi per carità de gustibus.
Punterei molto invece sui dettagli cromati 0509_up.gif e cambierei lo scarico (e l'eventuale filtro) solo per gusto estetico e per il sound, magari ne trovi uno molto meno ingombrante e tozzo di quello di serie.
Il cupolino potrebbe starci... Comunque lascerei perdere pure il montaggio dei tubi in treccia: hai una moto per fare passeggiate non per una guida estrema con conseguenti staccate limite icon_wink.gif
 
15386060
15386060 Inviato: 29 Giu 2015 10:48
 

Allrossx ha scritto:
Se sei contento tu, tutto si può fare icon_wink.gif
Per la riparazione del serbatoio è utile sapere se è in plastica oppure in metallo, in ogni caso ti consiglio di cercare su internet il serbatoio di un'altra ZR-7: magari il venditore vende la moto a pezzi perchè incidentata e se sei fortunato risparmi un bel po' perchè i prezzi per la riparazione di bozze fatta a regola d'arte sono abbastanza alti, credo sui 400€ o forse qualcosina in meno...
Altrimenti per risparmiare potresti usare lo stucco e riverniciare tutto il serbatoio, l'ammaccatura non dovrebbe vedersi e spenderesti anche meno della metà 0509_up.gif
Certo che una foto del serbatoio sarebbe molto d'aiuto.

Spendi 100€ per un "pezzo di plastica" della strumentazione? Posso sapere di che cosa si tratta?

Per le modifiche estetiche, personalmente trovo orribili le bende termiche, non gradisco i puntali sulle naked specie su una moto come la tua e trovo orribile qualsiasi lampadina che emetta un colore diverso dal giallo su una parabola retrò come quella della tua ZR-7 per giunta tutto il resto della moto è ancora più classic-style, forse forse un colore bianco (ma proprio bianco non bianco tendente al blu) sarebbe ok ma un LED blu proprio no, è una modifica che non ti consiglio, sai che rischi di vederti sequestrato il libretto in caso di controlli? È difficile che possano chiudere un occhio su una lampadina blu, per non parlare del rischio di non vedere una mazza la notte nonostante i 100€ spesi...
Se proprio vuoi cambiare le lampadine monta un kit xenon, avrai tantissima luce (sei sempre fuori regola però) con una spesa prossima ai 30-40€ e.... mi raccomando per la scelta del colore icon_wink.gif giallo o al massimo bianco puro! icon_mrgreen.gif

Ti ho detto come la penso, poi per carità de gustibus.
Punterei molto invece sui dettagli cromati 0509_up.gif e cambierei lo scarico (e l'eventuale filtro) solo per gusto estetico e per il sound, magari ne trovi uno molto meno ingombrante e tozzo di quello di serie.
Il cupolino potrebbe starci... Comunque lascerei perdere pure il montaggio dei tubi in treccia: hai una moto per fare passeggiate non per una guida estrema con conseguenti staccate limite icon_wink.gif


Concordo su tutto tranne che sui tubi in treccia, se quelli che ha sono in gomma originali avranno sicuramente perso le loro caratteristiche e saranno comunque da cambiare... Tanto vale comprare roba di qualità no? icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15387151
15387151 Inviato: 30 Giu 2015 11:21
 

Per le molle io ho messo il kit hyperpro molle anteriori+olio e molla posteriore. circa 230 euro più montaggio.
Solo molle+olio (ma io ti consiglio di prendere anche il kit posteriore) sui 150 euro o anche sui 90 euro se vai sulle più economiche wirth o promoto.
Se la tua moto è un modello 99-00 sentirai parecchi differenza all' anteriore, perché le prime serie della zr7 avevano molle un po' troppo morbide.
La differenza sulla mia la fa la molla posteriore, prima la moto si sedeva in accelerazione anche con il precarico al massimo ed allargava le curve (io miei 92 kg non aiutano icon_biggrin.gif ). Ora dietro rimane alta anche spalancando di prima, è più difficile da impennare (fatelo solo in aree chiuse al traffico mi raccomando! icon_mrgreen.gif ) ma chiude molto meglio le curve.
Cambiare il mono completo sicuramente è la cosa migliore ma ha un costo 3-4 volte la sola molla.

Poi ho i tubi in alluminio-kevlar della frentubo non hanno portato ad un grosso incremento della frenata (per quello ti consiglio pastiglie sinterizzate), ma sono bellissimi, blu con la bulloneria anodizzata rossa. icon_smile.gif
 
15387447
15387447 Inviato: 30 Giu 2015 15:08
 

Allrossx ha scritto:
Se sei contento tu, tutto si può fare icon_wink.gif
Per la riparazione del serbatoio è utile sapere se è in plastica oppure in metallo, in ogni caso ti consiglio di cercare su internet il serbatoio di un'altra ZR-7: magari il venditore vende la moto a pezzi perchè incidentata e se sei fortunato risparmi un bel po' perchè i prezzi per la riparazione di bozze fatta a regola d'arte sono abbastanza alti, credo sui 400€ o forse qualcosina in meno...
Altrimenti per risparmiare potresti usare lo stucco e riverniciare tutto il serbatoio, l'ammaccatura non dovrebbe vedersi e spenderesti anche meno della metà 0509_up.gif
Certo che una foto del serbatoio sarebbe molto d'aiuto.

Spendi 100€ per un "pezzo di plastica" della strumentazione? Posso sapere di che cosa si tratta?

Per le modifiche estetiche, personalmente trovo orribili le bende termiche, non gradisco i puntali sulle naked specie su una moto come la tua e trovo orribile qualsiasi lampadina che emetta un colore diverso dal giallo su una parabola retrò come quella della tua ZR-7 per giunta tutto il resto della moto è ancora più classic-style, forse forse un colore bianco (ma proprio bianco non bianco tendente al blu) sarebbe ok ma un LED blu proprio no, è una modifica che non ti consiglio, sai che rischi di vederti sequestrato il libretto in caso di controlli? È difficile che possano chiudere un occhio su una lampadina blu, per non parlare del rischio di non vedere una mazza la notte nonostante i 100€ spesi...
Se proprio vuoi cambiare le lampadine monta un kit xenon, avrai tantissima luce (sei sempre fuori regola però) con una spesa prossima ai 30-40€ e.... mi raccomando per la scelta del colore icon_wink.gif giallo o al massimo bianco puro! icon_mrgreen.gif

Ti ho detto come la penso, poi per carità de gustibus.
Punterei molto invece sui dettagli cromati 0509_up.gif e cambierei lo scarico (e l'eventuale filtro) solo per gusto estetico e per il sound, magari ne trovi uno molto meno ingombrante e tozzo di quello di serie.
Il cupolino potrebbe starci... Comunque lascerei perdere pure il montaggio dei tubi in treccia: hai una moto per fare passeggiate non per una guida estrema con conseguenti staccate limite icon_wink.gif


Allora, il serbatoio è in metallo. E' inutile cercarne un altro perchè di ZR-7 purtroppo (o per fortuna) ne sono state vendute poche, e non ha avuto un gran successo, di conseguenza di ricambi non se ne trovano molti. L'unico modo sarebbe prenderlo nuovo dal sito Kawasaki Original Parts, ma costa 900 euro e quindi 0510_saluto.gif a questo punto preferisco farlo riparare bene. Personalmente odio lo stucco, lo trovo un modo insulso di riparare un danno! Anche perchè non viene riparato, ma soltanto coperto. Voglio che sia un lavoro fatto bene, ovvio che se mi costa troppo piuttosto faccio una cazzata e ne compro uno nuovo.

Per quanto riguarda il pezzo di plastica, è quello che forma i due "coni" della strumentazione, ed essendo che la moto ormai è fuori produzione si tratta di un ricambio specifico, per questo costa così tanto.

Per adesso ho montato il faro della posizione con un led bianco ghiaccio e il risultato ti assicuro che è spettacolare, sulla mia moto fa una figura incredibile credimi. In effetti forse mi sono confuso e non intendevo blu come le luci della polizia, ma appunto questo "bianco ghiaccio" che sarebbe poi praticamente uguale al colore degli xenon, tipo azzurrino. In quanto a potenza, questi led sono sia amologati, sia molto piu potenti di un qualsiasi xenon, ed anche per questo si spiega il loro costo...poi per dirla tutta io a casa un kit xenon per la moto ce l'ho, ma non saprei proprio dove inserire la centralina, che per quanto piccola possa essere non credo proprio ci stia nel faro.

Per quanto riguarda lo scarico, qualcuno saprebbe consigliarmi se il MIVV da 300€ che si trova su eBay è il migliore o è valido (e magari più bello) anche qualcun'altro tipo il GPR? Premetto che do la precedenza al sound, l'estetica dopo.

Axilot ha scritto:
Per le molle io ho messo il kit hyperpro molle anteriori+olio e molla posteriore. circa 230 euro più montaggio.
Solo molle+olio (ma io ti consiglio di prendere anche il kit posteriore) sui 150 euro o anche sui 90 euro se vai sulle più economiche wirth o promoto.
Se la tua moto è un modello 99-00 sentirai parecchi differenza all' anteriore, perché le prime serie della zr7 avevano molle un po' troppo morbide.
La differenza sulla mia la fa la molla posteriore, prima la moto si sedeva in accelerazione anche con il precarico al massimo ed allargava le curve (io miei 92 kg non aiutano icon_biggrin.gif ). Ora dietro rimane alta anche spalancando di prima, è più difficile da impennare (fatelo solo in aree chiuse al traffico mi raccomando! icon_mrgreen.gif ) ma chiude molto meglio le curve.
Cambiare il mono completo sicuramente è la cosa migliore ma ha un costo 3-4 volte la sola molla.

Poi ho i tubi in alluminio-kevlar della frentubo non hanno portato ad un grosso incremento della frenata (per quello ti consiglio pastiglie sinterizzate), ma sono bellissimi, blu con la bulloneria anodizzata rossa. icon_smile.gif


Se mi confermi che chiude meglio le curve (anche io mi sono accorto che tende un po' ad allargare) faccio volentieri anche il mono! E non voglio andare su roba economica, te lo dico schietto voglio chiudere la gomma prima o poi.

Per quanto riguarda i tubi, secondo me te ne accorgi soltanto quando li menti veramente sotto stress...ad ogni modo anche solo esteticamente valgono la pena, ergo....

Comunque per adesso voglio riparare i bozzi e cambiare lo scarico, quindi riassumendo vi faccio 2 domande:

1. Se la porto da un carrozziere, riesce a riparare il danno? E se si, quanto potrebbe ipoteticamente chiedermi?
2. Come scarico, qual'è quello che secondo voi, su questa moto, ha il sound migliore?

EDIT: Dimenticavo, la mia ZR-7 è del 2002, quindi dovrebbe essere un pelino meglio 0509_up.gif
 
15387599
15387599 Inviato: 30 Giu 2015 17:45
 

Anche se i LED sono omologati sei comunque fuori regola e a rischio di sequestro del libretto, questo te lo posso garantire, anche se c'è da dire che se il colore è bianco è veramente difficile che le FdO se ne accorgano e che non chiudano un occhio.
Ricorda che non è importante esclusivamente la potenza della lampadina ma come viene rifratta nella parabola e stai sicuro che una parabola nata per rifrangere la luce di una lampadina alogena fa il suo lavoro molto meglio se monti esclusivamente lampadine alogene icon_wink.gif
Ora a te la scelta, a tuo rischio e pericolo, in ogni caso ti sconsiglio una gradazione superiore a 5000K per le lampadine, poi danno troppo sul blu.
 
15388009
15388009 Inviato: 1 Lug 2015 1:32
 

Allrossx ha scritto:
Anche se i LED sono omologati sei comunque fuori regola e a rischio di sequestro del libretto, questo te lo posso garantire, anche se c'è da dire che se il colore è bianco è veramente difficile che le FdO se ne accorgano e che non chiudano un occhio.
Ricorda che non è importante esclusivamente la potenza della lampadina ma come viene rifratta nella parabola e stai sicuro che una parabola nata per rifrangere la luce di una lampadina alogena fa il suo lavoro molto meglio se monti esclusivamente lampadine alogene icon_wink.gif
Ora a te la scelta, a tuo rischio e pericolo, in ogni caso ti sconsiglio una gradazione superiore a 5000K per le lampadine, poi danno troppo sul blu.


Ma com'è possibile? Voglio dire se sono omologati per il montaggio sulla mia moto, perchè sono fuori regola? Spiegami meglio se riesci...comunque per intenderci, il colore è come quello dei classici xenon, ne più e ne meno...non penso neanche ci sia molta differenza, cambia soltanto per quanto riguarda la centralina che appunto con i led non è necessaria, ma come luce dovrebbero essere pressochè identici credo
 
15388113
15388113 Inviato: 1 Lug 2015 9:19
 

per il coperchio strumentazione se ti va bene cromato si trova sulle 50 euro

Link a pagina di Ebay.it

Per le molle io mi trovo bene con il kit hyper pro sono molle progressive si adattano ad un uso città -fuoriporta da solo o in 2 con bauletto e valige.

Se vuoi cambiare anche il mono esistono vari kit molle+olio e mono completo, della hyperpo stessa o anche fg gubellini (dagli un occhiata in questo kit è compresa anche una modifica all idraulica della forcella), la bitubo ecc,
Diciamo che se migliori molto le sospensioni poi verranno fuori altri limiti della moto tipo le pedane basse che strisciano presto.
La zr7 è più una cruiser che non una naked sportiva non gli si può chiedere troppo è sempre un progetto derivato dagli anni 90 (zephyr 750).
 
15388114
15388114 Inviato: 1 Lug 2015 9:21
 

Purtroppo non basta che una cosa sia omologata per essere in regola (questo non vale per tutte le modifiche per fortuna), vedi per quanto riguarda le frecce e gli specchietti, anche se sono omologati dovresti fare inserire queste modifiche nel libretto altrimenti sei comunque a rischio di sequestro del libretto. Il vantaggio di montare frecce o specchietti omologati consiste nel fatto che non te li confiscano in caso di controllo.

Per quanto riguarda i LED se la tua moto nasce con le lampadine alogene dovrebbe morire con le lampadine alogene, non puoi montare nemmeno i fari allo xenon...
Questo perché la tua parabola è fatta per rifrangere la luce di una lampadina alogena. Se monti un faro a LED il rischio che quella luce venga rifratta male (con conseguente riduzione netta di visibilità) è veramente concreto.

Perché non prendi in considerazione le lampadine alogene effetto xenon? Non è che ci sia molta differenza con i LED, spendi molto meno e sei in regola.
Se decidi di montare i LED sappi che è veramente difficile che le FdO se ne accorgano, eccezione fatta se riscontrano che la tua parabola faccia poca luce o dia fastidio a chi viene dal senso opposto
 
15388232
15388232 Inviato: 1 Lug 2015 11:39
 

Axilot ha scritto:
per il coperchio strumentazione se ti va bene cromato si trova sulle 50 euro

Link a pagina di Ebay.it

Per le molle io mi trovo bene con il kit hyper pro sono molle progressive si adattano ad un uso città -fuoriporta da solo o in 2 con bauletto e valige.

Se vuoi cambiare anche il mono esistono vari kit molle+olio e mono completo, della hyperpo stessa o anche fg gubellini (dagli un occhiata in questo kit è compresa anche una modifica all idraulica della forcella), la bitubo ecc,
Diciamo che se migliori molto le sospensioni poi verranno fuori altri limiti della moto tipo le pedane basse che strisciano presto.
La zr7 è più una cruiser che non una naked sportiva non gli si può chiedere troppo è sempre un progetto derivato dagli anni 90 (zephyr 750).


No ti prego dai....quello schifo cromato è orribile 0509_si_picchiano.gif preferisco spendere un po di più ma averlo bello originale...Comunque per quanto se ne dica, io prima di questa moto ho guidato soltanto un HM 50cc, per me già allo stato attuale è "troppo", se andassi ad implementare tutte queste cose sicuramente diventerebbe una bomba icon_asd.gif
Per quanto riguarda la forcella penso che monterò anch'io il tuo stesso kit, per il mono posteriore devo pensarci....più che altro per il costo, dicerto un mono completo non costa poco....sai darmi altre info in merito al prezzo?
 
15390416
15390416 Inviato: 3 Lug 2015 10:09
 

charliemorry ha scritto:
No ti prego dai....quello schifo cromato è orribile 0509_si_picchiano.gif preferisco spendere un po di più ma averlo bello originale...Comunque per quanto se ne dica, io prima di questa moto ho guidato soltanto un HM 50cc, per me già allo stato attuale è "troppo", se andassi ad implementare tutte queste cose sicuramente diventerebbe una bomba icon_asd.gif
Per quanto riguarda la forcella penso che monterò anch'io il tuo stesso kit, per il mono posteriore devo pensarci....più che altro per il costo, dicerto un mono completo non costa poco....sai darmi altre info in merito al prezzo?


Un mono da solo costa dai 350 ai 500 euro, dipende dalle regolazioni che ha.
Il nostro tutto sommato non è male avendo, oltre a precarico molla, anche il freno idraulico in estensione.
Cambiando la molla con una dalla costante elastica più elevata, come quella compresa nel kit hyperpro si nota già una bella differenza, prima il mono tendeva a pompare se c'erano degli avvallamenti in sequenza, adesso il fenomeno è quasi scomparso del tutto.
Considera che è però sigillato per cui se la moto ha molti chilometri l'olio potrebbe essere degradato e non si può sostituirlo. Sò che cè qualcuno che modifica i mono sigillati per rigenerarli installandovi un tappo filettato ma non sò se il costo vale la candela.

Ricapitolando
solo molle anteriori + olio: dai 100 ai 150 euro
kit molle + olio e molla posteriore (hyperpro) : sui 250
kit completo molle + olio e mono posteriore: dai 500 euro in su.

montaggio a parte
 
15390813
15390813 Inviato: 3 Lug 2015 16:16
 

Axilot ha scritto:
Un mono da solo costa dai 350 ai 500 euro, dipende dalle regolazioni che ha.
Il nostro tutto sommato non è male avendo, oltre a precarico molla, anche il freno idraulico in estensione.
Cambiando la molla con una dalla costante elastica più elevata, come quella compresa nel kit hyperpro si nota già una bella differenza, prima il mono tendeva a pompare se c'erano degli avvallamenti in sequenza, adesso il fenomeno è quasi scomparso del tutto.
Considera che è però sigillato per cui se la moto ha molti chilometri l'olio potrebbe essere degradato e non si può sostituirlo. Sò che cè qualcuno che modifica i mono sigillati per rigenerarli installandovi un tappo filettato ma non sò se il costo vale la candela.

Ricapitolando
solo molle anteriori + olio: dai 100 ai 150 euro
kit molle + olio e molla posteriore (hyperpro) : sui 250
kit completo molle + olio e mono posteriore: dai 500 euro in su.

montaggio a parte


No vabbe a sto punto rinuncio al mono posteriore....va bene tutto ma costa troppo e per me che comunque sono ancora alle prime armi, il gioco non vale assolutamente la candela. Voglio fare le molle anteriori però, anche perchè un paraolio sta cominciando a perdere e con la scusa lo sistemo. Il probbo vero è che io non sono capace a fare un lavoro del genere, dovrei per forza portarla dal meccanico...secondo te quanto mi chiede di manodopera, incluso olio, paraolio e molle? Ah e secondo te, visto che alcuni meccanici dicevano che cambiando soltanto un paraolio mi facevano pagare la metà ( icon_question.gif icon_neutral.gif ) conviene cambiare soltanto quello che perde oppure è meglio cambiarli entrambi?
 
15390832
15390832 Inviato: 3 Lug 2015 16:33
 

Meglio sostituirli tutti e due visto che se l'altro ha ceduto, potrebbe cedere da un momento all'altro icon_wink.gif
Non credo che spenderesti la metà comunque...
 
15390839
15390839 Inviato: 3 Lug 2015 16:48
 

Allrossx ha scritto:
Meglio sostituirli tutti e due visto che se l'altro ha ceduto, potrebbe cedere da un momento all'altro icon_wink.gif
Non credo che spenderesti la metà comunque...


Si infatti anche a me sembra una puttanata, ma così mi ha detto il meccanico....bohhh, gente strana. Comunque vedo, oltre a questo devo anche riparare il serbatoio e so già che sarà un salasso 0510_help.gif
 
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