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Crosstourer ferma: batteria o altro?
15357212
15357212 Inviato: 28 Mag 2015 14:49
Oggetto: Crosstourer ferma: batteria o altro?
 

Buongiorno. Domenica scorsa sono rimasto a piedi per la prima volta con una giapponese. Dopo avere girato tutto il giorno ho spento la moto all'uscita dell'autostrada. Quando ho tentato di riaccenderla, ho avvertito solo un tac-tac ritmico proveniente dalla zona posteriore. La moto ha tre anni e 31.000 km. Portata all'officina honda hanno controllato tutto il circuito ed hanno concluso che la batteria era andata. Sostituita (200 euro per una YUASA).
Pensate che sia finita? Il meccanico mi ha assicurato di si.
Saluti e buona strada a tutti.
 
15357219
15357219 Inviato: 28 Mag 2015 14:59
Oggetto: Re: Crosstourer ferma: batteria o altro?
 

malutempo ha scritto:
Sostituita (200 euro per una YUASA).Pensate che sia finita?


a parte il prezzo OSCENO a cui te l'hanno venduta (parliamo di 3-4 volte il valore di mercato...), spero che nei 200 euro abbiano compreso i 5 minuti di lavoro necessari a verificare che con la batteria nuova tutto funzionasse a dovere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15357285
15357285 Inviato: 28 Mag 2015 16:29
 

Sostituita (200 euro per una YUASA).




eh?

dovresti denunciarlo....questa e' rapina a mano disarmata!

ps
sicuramente il problema era la batteria.

icon_sad.gif
 
15357509
15357509 Inviato: 28 Mag 2015 20:59
 

grandi bastard*, tempo fa ero in viaggio per la corsica col defender di mio padre, fermato in un autogrill per dormire qualche ora.
al risveglio il relè fa tac tac ma il motorino non ha abbastanza spunto per girare.
carroattrezzi, officina autorizzata land rover e mi dicono che devono sostituire entrambe le batterie dell'auto (ne ha 2, una da 12v per l'avviamento e una da 24v per le utenze secondarie), io chiedo in primis perchè è successo, l'auto ha batterie separate apposta per non lasciarti a piedi; e secondariamente per quale motivo devono cambiarle tutte e due.
mi rispondono vagamente dicendo che vanno cambiate assieme perche non si può sapere lo stato di salute dell'altra ecc ecc.
casper sono al 2 anno di ingegneria elettronica e vuoi prendermi per il culo, piglia un amperometro e controlla!
alla fine mi hanno detto che loro non facevano lavori del genere, che c'è una politica da rispettare....
morale, 360€ per due batterie della bosh che al brico pagavo rispettivamente 90 e 120€ e non mi hanno nemmeno lasciato quelle vecchie!
guarda, solo perchè ero a piedi con una macchina non mia in un paese che non conoscevo, la tentazione di mettere la retro e spianarli tutti c'è stata....
mi torna la faccia paonazza solo a pensarci!
comunque è una cosa abbastanza frequente, il problema si risolve solo col cambio batteria, capita spesso in condizioni climatiche rigide, nel mio caso si è passata tutto l'inverno in giardino a -20 e pian piano ha perso capienza fino a morire del tutto in estate.
la prossima volta ne compri una da brico e risolvi da solo.
Lamps!
 
15357537
15357537 Inviato: 28 Mag 2015 21:26
 

La batteria della Crosstourer (Honda VFR 1200 X, quindi andava bene nella sezione della VFR) e' una Yuasa YTZ14S, una batteria che ben difficilmente trovate a meno di 150 euro, anche su E-bay.
Quindi il concessionario non ha fatto un prezzo da rapina, e' stato solo un po' caro, come lo sono tutti.
Piuttosto, avrebbe potuto montare una batteria al litio, che costa meno e va altrettanto bene.

Attenzione che sulla Crosstourer la batteria e' girata di 90°, quindi nessuna delle batterie normali senza manutenzione va bene. Servono quelle al gel che si possono mettere su un fianco.
Ad esempio, le equivalenti TTZ non vanno bene, come anche le YTX.
 
15357721
15357721 Inviato: 29 Mag 2015 7:50
 

Ilprofessore ha scritto:
Servono quelle al gel


ouch... allora il povero concessionario non ha colpa!

W il bandit, che l'ultima volta l'ho pagata 22 spedizione inclusa icon_smile.gif

ciao

WK
 
15357767
15357767 Inviato: 29 Mag 2015 8:15
 

Grazie delle info, Ilprofessore.
Ragazzi, non è un processo al venditore...cerchiamo di rimanere IT 0509_up.gif
 
15358066
15358066 Inviato: 29 Mag 2015 13:15
 

Molte grazie di cuore, Professore.
Senti, ma installare sulla moto un amperometro, cosa ne pensi, al fine di prevenire cose ben peggiori, tipo il malfunzionamento del regolatore?
 
15358465
15358465 Inviato: 29 Mag 2015 20:56
 

L'impianto di ricarica della Crosstourer (identico ovviamente a quello della VFR1200F) e' a prova di bomba.
E' completamente diverso da quello della Vtec (e della 800FI).
L'alternatore e' raffreddato da 3 getti d'olio, quindi sostanzialmente eterno.
Il regolatore e' grande 3 volte quello della Vtec ed e' posizionato a vista della ruota posteriore, dietro la batteria.
E' quindi esposto all'aria ed anche lui ha pochissime probabilita' di rompersi.

Di fatto, in tutti i forum che seguo, sia italiani che esteri, non ho mai sentito di un solo statore o regolatore che si sia rotto.
E ci sono VFR con oltre 120.000 km.
La mia ne ha oltre 90.000 e di questi problemi neppure l'ombra. Io ho anche la batteria originale, quindi con ormai oltre 5 stagioni alle spalle. Va ancora bene e non dovrei avere problemi per quest'anno.
 
15359336
15359336 Inviato: 31 Mag 2015 13:03
 

Per il Professore.

Questa sì che è ...musica
 
15918526
15918526 Inviato: 25 Dic 2017 18:10
 

Ciao....mi si è presentato lo stesso problema....ho sostituito la batteria ma il problema si è ripetuto. Portata in Honda...tenuta una settimana ma non hanno trovato la quadra. A te è successo nuovamente? Conosci chi ha avuto il medesimo problema?
Saluti...
 
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