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Info lavaggio moto con idropulitrice
15355288
15355288 Inviato: 26 Mag 2015 18:32
Oggetto: Info lavaggio moto con idropulitrice
 



Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un yamaha xt 600 3Tb del 1991.
la sto sistemando piano piano .
vorrei fare una bella lavata con l'idropulitrice; mi sapreste dire se comporta qualche pericolo?
se magari c'è qualche parte particolarmente delicata?
premetto che ho gia tolto tutte le plastiche, quindi quindi lavoro direttamente su telaio , motore ecc.
Attendo vostre risposte,
Grazie!
 
15355294
15355294 Inviato: 26 Mag 2015 18:35
 

Per molti è un disastro. Molti ti diranno che ASSOLUTAMENTE non si fa. Molti ti diranno che non succede nulla.
Io ti espongo il mio pensiero, del tutto personale e completamente NON condivisibile.

Quando con la mia R1 andavo a 250KM/h sotto la pioggia, l'acqua arrivava molto forte sulla moto... non credo che una moto sia suscettibile alle forti sferzate.

Poi, la pressione che esce dagli ugelli dei lavaggi è molto molto forte.

Fatto sta che ho sempre lavato tutte le mie moto così, e non è mai successo nulla.
 
15355297
15355297 Inviato: 26 Mag 2015 18:38
 

Grazie per la risposta.
per quanto riguarda il grasso ormai vecchiotto(per essere genitli)posso usare un normale sgrassatore o me lo sconsigli?
 
15355311
15355311 Inviato: 26 Mag 2015 18:56
 

Il grasso vecchiotto.. parli di catena?
O parli del grasso sulle parti metalliche della moto?
 
15355326
15355326 Inviato: 26 Mag 2015 19:14
 

L'idropulitrice la puoi usare tranquillamente, l'unica accortezza è quella di prestare un poco di attenzione alle eventuali parti "sensibili" (blocchetti comandi, connettori, ecc....), ossia di non passarci con il getto a pochi centimetri.
Per togliere il grasso, io consiglio il petrolio bianco.
 
15355336
15355336 Inviato: 26 Mag 2015 19:37
Oggetto: Re: Info lavaggio moto con idropulitrice
 

sici_90 ha scritto:
se magari c'è qualche parte particolarmente delicata?


cuscinetti ruota, catena, pinze e pompa freni, impianto elettrico, motore... tutto, in pratica icon_smile.gif
Meglio lavare con la normale canna dell'acqua, a pressione di acquedotto.
Per il grasso/morchia/ecc, spennella con un po' di gasolio il punto sporco e toglilo con uno straccio prima del lavaggio con acqua (asciuga bene prima il gasolio, altrimenti va nelle fogne, e non è bene).

ciao

WK
 
15355671
15355671 Inviato: 26 Mag 2015 23:44
 

Ragazzi grazie delle risposte!
Vorrei un ultimo consiglio.. Per le parti cromate (alcune con qualche punto di ruggine) utilizzerei il sidol.
Qualche consiglio sull utilizzo?
Dopo averlo applicato, devo usare altri prodotti per la Lucidatura?
 
15355739
15355739 Inviato: 27 Mag 2015 0:40
 

sici_90 ha scritto:
Ragazzi grazie delle risposte!
Vorrei un ultimo consiglio.. Per le parti cromate (alcune con qualche punto di ruggine) utilizzerei il sidol.
Qualche consiglio sull utilizzo?
Dopo averlo applicato, devo usare altri prodotti per la Lucidatura?


0510_saluto.gif sici
il sidol va bene per le cromature meglio ancora il metaglan che lascia un leggero strato protettivo
tipo vaselina
in ogni caso all'applicazione fai seguire un bel pò di "elbow grease" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e i risultati saranno molto buoni
 
15355767
15355767 Inviato: 27 Mag 2015 5:48
 

su TUTTE le harley soggette a lavaggi con l'idropulitrice da parte dei malati della pulizia partono i cuscinetti delle ruote entro 20 mila km. Ti basta? Sulle moto da cross idem...

Quando avevo il cagivone 750 che segnava il territorio peggio di tutte le harley della crew messe insieme spruzzavo il fulcron,lasciavo impregnare bene e poi giù pesante di tubo dell'acqua ,colava giù di tutto e veniva accettabilmente pulita.

Il kawa è da 97 (è del 96) che non lo lavo ed è partito un cuscinetto ruota dopo 100 mila km
 
15355865
15355865 Inviato: 27 Mag 2015 9:33
 

sici_90 ha scritto:
Per le parti cromate (alcune con qualche punto di ruggine) utilizzerei il sidol.
Qualche consiglio sull utilizzo?


ottimo il sidol... segui le istruzioni sul flacone.

ciao

WK
 
15355951
15355951 Inviato: 27 Mag 2015 11:23
 

sici_90 ha scritto:
Ragazzi grazie delle risposte!
Vorrei un ultimo consiglio.. Per le parti cromate (alcune con qualche punto di ruggine) utilizzerei il sidol.
Qualche consiglio sull utilizzo?
Dopo averlo applicato, devo usare altri prodotti per la Lucidatura?
Sidol, lo metti, lo rimuovi ed è ok. Ho usato anche quello su tutte le moto avute e non si è mai staccato nulla.
 
15355993
15355993 Inviato: 27 Mag 2015 11:51
 

sici_90 ha scritto:
Ragazzi grazie delle risposte!
Vorrei un ultimo consiglio.. Per le parti cromate (alcune con qualche punto di ruggine) utilizzerei il sidol.
Qualche consiglio sull utilizzo?
Dopo averlo applicato, devo usare altri prodotti per la Lucidatura?

Per me è meglio Orol dell'Ebano rispetto al Sidol.... 0509_up.gif
 
15356236
15356236 Inviato: 27 Mag 2015 16:00
 

ciao beh allora che dire... metallo e acqua a volte fa la ruggine ma qua bisogna lavare le moto... e comunque vada praticamente tutti le lavano con l'idropulitrice... essendo la moto del 91 però magari non mettere il getto troppo vicino a parti del motore o al telaio perchè essendo un pò vecchia se la vernice ha qualche danno magari sii potrebbero levarei dei pezzetti interi di vernice.
allora puoi usare l'idropulitrice se tappi il buco marmitta e copri con un sacchetto di plastica il corpo farfallato / carburatore e filtro aria in modo da non intaccare carburazione e da non far arrivare l'acqua in quelle zone che sono le più delicate... poi per il resto puoi procedere a lavarla , consiglio: asciugala prontamente e magari accendila poco dopo in modo che col calore del motore tutta l'acqua evapori.
 
15356239
15356239 Inviato: 27 Mag 2015 16:02
 

chiaramente la catena devi sgrassarla con petrolio bianco o prodotti specifici prima di usare l'acqua e dare lubrificante subito dopo magari appena ci hai fatto un giretto di 5 minuti così fai andare via tutta l'acqua!
 
15356612
15356612 Inviato: 27 Mag 2015 22:31
 

Se puoi regolare la pressione e la forma del getto è meglio, stai al minino di pressione e il getto non localizzato su un punto.
Per le parti più sporche, tipo morchia, usa petrolio bianco, per i freni ci sono detergenti specifici.
 
15356913
15356913 Inviato: 28 Mag 2015 10:09
 

salagas ha scritto:
e comunque vada praticamente tutti le lavano con l'idropulitrice


yes, e poi vengono qui a piangere: "ho lavato la moto e ora non si accende più..." icon_smile.gif

Sui manuali di tutte le moto c'è scritto di evitare l'idropulitrice, poi fate voi, la moto è vostra e i soldi pure icon_smile.gif

ciao

WK
 
15357016
15357016 Inviato: 28 Mag 2015 11:40
 

si ma perchè non dovrebbe più accendersi???
 
15357041
15357041 Inviato: 28 Mag 2015 12:03
 

Perchè se spari un getto a 15 atmosfere su dei cavi magari si rompono.

Ma come al solito qui confondiamo il mezzo con l'errato utilizzo.

Se uno decide di pulire una cosa con il getto ad alta pressione e mette il getto a 1 cm dalla superficie e v'è possibilità di rottura.. non è il mezzo ad essere sbagliato. E' pirla chi lo fa.
 
15357046
15357046 Inviato: 28 Mag 2015 12:17
 

basta stare attenti e usare un po' di logica... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15357053
15357053 Inviato: 28 Mag 2015 12:23
 

bognagol ha scritto:
basta stare attenti e usare un po' di logica... 0509_up.gif 0509_up.gif
quello che continuo a ripetere.
8 moto tutte lavate così. Mai successo nulla. Ma nulla di nulla.

Certo non sparo il getto a 1 cm vicino a qualche guarnizione.... o vicino a cavi elettrici
 
15357066
15357066 Inviato: 28 Mag 2015 12:39
 

bognagol ha scritto:
si ma perchè non dovrebbe più accendersi???


l'acqua ad alta pressione penetra facilmente dove non deve (connettori elettrici, pozzetti candele, centralina, ecc.), facendo contatto e bloccando tutto. Va anche nei cuscinetti ruota/sterzo/forcellone, dove rimuove il grasso, ristagna e corrode... meglio evitare. Col normale tubo dell'acqua in un'oretta lavi e asciughi ogni minimo dettaglio, non ha senso rischiare di fare danni.

Kimo: evidentemente la usi con criterio, non tutti sono capaci... è un po' come dire "fumo 2 pacchetti al giorno da 20 anni e sto benissimo", ti è andata bene, ma resta una cosa sconsigliabile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15357072
15357072 Inviato: 28 Mag 2015 12:48
 

wkowalski ha scritto:


Kimo: evidentemente la usi con criterio, non tutti sono capaci... è un po' come dire "fumo 2 pacchetti al giorno da 20 anni e sto benissimo", ti è andata bene, ma resta una cosa sconsigliabile icon_smile.gif

ciao

WK
Questi paragoni non mi hanno mai detto nulla.

Non si parla di un tumore, ma di un getto d'acqua.

Fate come vi pare. Tanto dovete avere tutti ragione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15357132
15357132 Inviato: 28 Mag 2015 14:08
 

Ragazzi grazie a tutti per le risposte,
Alla fine ho lavato con una normalissima pompa e tanto olio di gomito...!!
Ora ho un'altra spinosa questione da sottoporvi.. Però esco un po' dal topic!
Il serbatoio all interno è completamente arrugginito, sapreste consigliarmi una procedura, o magari qualche prodotto specifico da usare?
 
15357187
15357187 Inviato: 28 Mag 2015 15:19
 

sici_90 ha scritto:
Il serbatoio all interno è completamente arrugginito, sapreste consigliarmi una procedura, o magari qualche prodotto specifico da usare?


devi fargli un trattamento in cui prima si rimuove la ruggine, quindi si riveste l'interno con una resina inerte. Il più diffuso si chiama tankerite, ma ce ne sono anche altri.

Se lo fai tu, fai tutto all'aperto e con la massima cautela... è roba non tossica, de più icon_smile.gif

ciao

WK
 
15357482
15357482 Inviato: 28 Mag 2015 21:26
 

Ok per la Tankerite,
Ma come posso rimuovere la ruggine?
c'è qualche prodotto miracoloso?
 
15357715
15357715 Inviato: 29 Mag 2015 8:36
 

sici_90 ha scritto:
Ma come posso rimuovere la ruggine?


nei kit tipo tankerite c'è incluso anche il prodotto e le istruzioni per la ruggine... se è ruggine superficiale, ma se è ruggine passante c'è poco da fare.

ciao

WK
 
15357737
15357737 Inviato: 29 Mag 2015 9:02
 

La ruggine da molte parti metalliche l'ho tolta molte volte (V-Strom con cui sono andato a Mosca e Sanpietroburgo...non a Gorgonzola la domenica pomeriggio) con la spazzola di metallo. Se è solo causata da umidità superficiale viene via... Poi dipende dalla storia della moto.
Io questo Vstrom l'ho preso da Livorno..Sale...mare.... ed annessi
 
15357772
15357772 Inviato: 29 Mag 2015 9:18
 

La ruggine è superficiale, ma all'interno del serbatoio è difficile arrivarci con la spazzola!
Comincio a comprare tankerite ed annessi!
A breve avrete mie notizie.
Grazie!
 
15357775
15357775 Inviato: 29 Mag 2015 9:19
 
 
15358363
15358363 Inviato: 29 Mag 2015 19:47
 

Sempre lavato la moto con idropulitrice, sia la mia attuale fzs 1000 del 2004 sia la mia precedente moto thundercat 600...entrambe yamaha.
Sempre lavato la catena con idropulitrice, sulla moto attuale (143cv ed una bella coppia) ho sostituito la catena a 60mila km...spruzzo wd40, faccio agire, innesto la prima sul cavalletto centrale, lavo la catena con idro...faccio un giro di 3 minuti per "strizzare la catena", ingrasso appena rientrato con grasso in bomboletta della peggior qualità (spesso comprato dai cinesi).
Stessa cosa facevo con la thundercat (100cv e molta meno coppia della mia attuale moto)...catena cambiata a 80mila km
Questo lavoro lo faccio ogni 1000km

Cuscinetti ruota, idem come sopra, sempre lavati con idro e sgrassatore wd 40, sulla tnudercat cambiati a 70 mila km...sula attuale moto mai cambiati (82mila km suonati).

Sul motore invece dirigo il getto da una distanza più ampia...un metro icon_smile.gif
Sui dischi freno e pinze sempre idro senza prestare molta attenzione.
Sulle parti elettriche stesse precauzioni del motore icon_smile.gif
idem come sopra per pulizia parti del telaio e radiatore acqua icon_smile.gif

Come in tutte le cose ci vuole un attimo di attenzione, ma un idropulitrice se usata con "la testa" non rovinerà nulla 0509_up.gif
 
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