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Attacco olio su phbg 19 dell'orto [possibile collegarlo al depressore?]
15352224
15352224 Inviato: 22 Mag 2015 23:13
Oggetto: Attacco olio su phbg 19 dell'orto [possibile collegarlo al depressore?]
 

Salve a tutti ho comprato un phbg 19 dell orto che ha soltanto l'attacco per il depressore, io vorrei montarlo mantenendo il miscelatore.. Siccome ho il rubinetto a caduta libera posso posso collegare il tubo dell olio sul depressore o cambia qualcosa?
 
15352306
15352306 Inviato: 23 Mag 2015 7:11
 

in teoria il tubo deve "buttare" all'interno del collettore di aspirazione e meglio sarebbe nel percorso più breve possibile.
All'epoca delle uscite dei primi dei primi miscelatori sui 125 quando si cambiava il carbo a volte si doveva riciclare qualche schifume di qualche moto che non lo aveva e allora ho visto fare le cose più diverse. Alcune furbe altre no.
-Raccordo aggiunto sul collettore: se è fatto come si deve funziona
-tubo del miscelatore che versa dentro alla vaschetta del carburatore tramite uno sfiato. NON è detto che funziona perchè la "miscela" che si forma dentro alla vaschetta lo fa con un certo "ritardo" e poi comunque non è detto che si misceli come si deve
-tubo del miscelatore collegato a uno sfiato "alto" che tramite la valvola a pistoncino fa venire aspirato l'olio: sbagliato e ho visto grippare dei motori. Perchè l'unica cosa che si lubrifica bene è la valvola del carburatore.

L'attacco dei depressori non ho mai visto usarli perchè all'epoca i rubinetti erano manuali come DEVONO esserlo e quindi non c'erano gli attacchi depressore. SE il tubo ha diametro sufficiente ed è dentro il collettore non vedo perchè non possa andare ma senti altre voci prima
 
15352414
15352414 Inviato: 23 Mag 2015 11:11
 

se non sbaglio il depressore dovrebbe uscire sopra l'ultima parte del carburatore prima del collettore, il posto potrebbe funzionare tuttavia non ho mai sentito o visto nessuno che adottasse questo sistema inoltre devi calcolare che magari all'interno del condotto ci sia una restrizione utile al fine di creare pressione che potrebbe causare un passaggio scorretto dell'olio (magari a tratti o fa passare una quantità minore ecc)...per me fai prima a togliere il miscelatore (ci guadagni su tutto) o al limite monti un ugello sul collettore o ancora compri un collettore stage6 che esce con gli ugelli olio e depressore già montati....
 
15352435
15352435 Inviato: 23 Mag 2015 11:46
 

decisamente non mi sembra una buona idea icon_asd.gif
come ti hanno già consigliato io adatterei il collettore creando un raccordo o se ne esistono già fatti tanto meglio!
 
15352448
15352448 Inviato: 23 Mag 2015 12:08
 

Sul carbuatore c'è anche il buco dove porta l'attacco del miscelatore, solo che all estremità è chiuso.. Se lo buco e metto un ugello? Perché io non voglio toglierlo il miscelatore
 
15352861
15352861 Inviato: 23 Mag 2015 23:17
 

A casa ho anche un ugello per l'attacco dell'olio preso da un altro carburatore
 
15353194
15353194 Inviato: 24 Mag 2015 16:22
 

il problema è che tu puoi solo fare un buco dritto dalla parte esterna ma poi se dentro il condotto è chiuso? ti ricordo che ha delle curve all'interno, non è tutto dritto quindi basta bucare con un trapano... ma scusa invece di sbatterti con tutto sto casino, prendi il collettore, prendi la misura del condotto miscelatore e gli fai un buco (per la posizione basta andare a prendere una immagine da Google del collettore stage6 per il tuo blocco e copiare) dopo di che stacchi l'ugello dal vecchio carburatore e lo sigilli sul collettore con silicone, mastice, una saldatura in gomma, guarnizioni, stucco o qualsiasi altro prodotto che sigilla resiste al calore, alla benzina e soprattutto al movimento ( è importante perché se usi uno stucco rigido ad esempio a lungo andare vibrazione e piccoli movimenti lo faranno sgretolare creando delle vere e proprie pietre che andranno in camera di manovella come nulla fosse) e ti sei fatto il miscelatore, anche se non è tra i migliori metodi (anche per via delle prestazioni) è il più rapido e sicuramente quello più adatto al tuo caso.
 
15353210
15353210 Inviato: 24 Mag 2015 16:50
 

ma scusami è, non è per fare il controcorrente, ma tutto sto casino e se poi succede qualcosa e l'olio non arriva grippi anche.
ti costa così tanto fare la miscela?
il miscelatore è un componente e io son del parere che meno cose che si possono rompere ci son sulla moto meglio è.
chi sceglie il 2t non lo fa di certo per comodità, a sto punto ti fai tu la miscela che è anche meglio dal mio punto di vista e risolvi il problema alla base!
guarda non ho mia guidato 2t ma appena arrivato quello di mio fratello la prima cosa che ho fatto è stato togliere miscelatore e valvola termostatica, 2 componenti minuscoli che non di rado si guastano e causano grossi problemi, il tutto per non fare un minimo di fatica icon_rolleyes.gif
io la penso così, perdona la franchezza icon_asd.gif
Lamps!
 
15353257
15353257 Inviato: 24 Mag 2015 18:12
 

Comunque , a parte il miscelatore che io uso da sempre e va benissimo, ma capisco anche che una miscela fatta renda anche meglio, ma figurati se un giorno si ed uno no mi metto a fare la miscela, il tubo dell'olio lo potresti attaccare , all'utenza sul carburatore della depressione , il problema è che primo , l'utenza è troppo grande come diametro ed il tubo olio è molto fine, secondo, essendo il tubo piccolo diametralmente come lo colleghi all'utenza della depressione?
Terzo essendo l'utenza grande l'olio perde di velocità nell'entrare e qualche rischio secondo me ci potrebbe anche essere
 
15353321
15353321 Inviato: 24 Mag 2015 19:31
 

SCR1 ha scritto:
Comunque , a parte il miscelatore che io uso da sempre e va benissimo, ma capisco anche che una miscela fatta renda anche meglio, ma figurati se un giorno si ed uno no mi metto a fare la miscela, il tubo dell'olio lo potresti attaccare , all'utenza sul carburatore della depressione , il problema è che primo , l'utenza è troppo grande come diametro ed il tubo olio è molto fine, secondo, essendo il tubo piccolo diametralmente come lo colleghi all'utenza della depressione?
Terzo essendo l'utenza grande l'olio perde di velocità nell'entrare e qualche rischio secondo me ci potrebbe anche essere

capisco lo sbattimento, ma quanti litri sono sti serbatoi?
parliamo di 50, 125 sinceramente non ho ancora capito icon_asd.gif
mio fratello tiene la tanica da 20 litri già miscelata nel box e prima di uscire rabbocca, se vuole fare lo sburone aggiunge un tappo d'olio e se fa particolarmente freddo la allunga un po'.
 
15353426
15353426 Inviato: 24 Mag 2015 21:54
 

Blackmamba98 ha scritto:
capisco lo sbattimento, ma quanti litri sono sti serbatoi?
parliamo di 50, 125 sinceramente non ho ancora capito icon_asd.gif
mio fratello tiene la tanica da 20 litri già miscelata nel box e prima di uscire rabbocca, se vuole fare lo sburone aggiunge un tappo d'olio e se fa particolarmente freddo la allunga un po'.

Sono 50 e ci stanno tra il si e no 4 litri , se lo usi per andare a scuola e fai 30 km al giorno con un motore allegro, lo vedi quanto dura, al tempo stesso se finisci la benzina e sei fuori che fai vai in garage a prendere la tanica?
 
15353634
15353634 Inviato: 25 Mag 2015 8:36
 

E che non voglio rinunciare alla comodità del miscelatore, per il problema del diametro del tubo avevo pensato di mettere il tubo dell'olio all'interno di un tubo più grande per collegarlo al depressore
 
15353856
15353856 Inviato: 25 Mag 2015 12:10
 

allora a quanto pare qui si sta parlando per sentito dire... io sono anni che giro con una ela trofeo (polini evo)e 24mm quindi quando mi faccio un giro passo minimo 2 volte dal benzinaio e non giro con taniche icon_asd.gif voi state ingigantendo la cosa guardate che basta comprare un misuratore con il tappo e riempirlo di olio poi si tiene in sella. quando si va a fare benzina si versa la quantità giusta (e non c'è bisogno di fare calcoli assurdi o altro basta leggere sul misuratore ci sono le linee con tutte le misure scritte quindi parliamo di 3 secondi pe trovare la giusta quantità di olio, basta trovare la percentuale miscela sulla tabella e poi andare a vedere la tacca dei litri, lo fa un bambino in meno di 30secondi quindi credo che un adulto normodotato ci metta massimo 5 secondi )e si versa nel serbatoio dopo di che si versa la benzina (il movimento della pompa ti mescola bene l'olio) e via. cioè non è vero quello che dicono tutti quelli che parlano per sentito dire che devi stare ore a fare calcoli che ti devi preparare taniche di miscela o che devi tornare a casa ogni volta per fare benzina ecc, sono solo cavolate... togliere il miscelatore è solo tutto da guadagnare infatti:
1 togli peso direttamente dall'albero motore (tradotto senti il motore più reattivo che sale più rapidamente di giri).
2 non rischi che qualcosa comprometta l'arrivo dell'olio per la miscelazione (alle volte si staccano i tubi o passa aria o si blocca la pompa ecc cose che avvengono molto spesso e che portano quasi sempre al grippaggio)
3 la quantità di olio che fa passare il miscelatore non è mai stabile infatti a minimo ne manda poco e al massimo manda aria mischiata a olio cosa che si avverte molto sopra i 10 000giri infatti su motori spinti è obbligatorio levare la pompa olio ma comunque vi assicuro che anche un base con la luce di scarico lavorata supera tranquillamente i 10 000giri, quindi capite bene che già con un intermedio bisognerebbe levarlo... ora tirate voi le somme....
 
15354324
15354324 Inviato: 25 Mag 2015 19:11
 

Ho visto che il 19 con servizi, ha l'ugello del miscelatore affianco al depressore. Quindi se io metto il rubinetto a caduta libera ed al depressore collego il tubo dell'olio dovrebbe essere la stessa cosa
 
15354407
15354407 Inviato: 25 Mag 2015 20:34
 

diegom97 ha scritto:
Ho visto che il 19 con servizi, ha l'ugello del miscelatore affianco al depressore. Quindi se io metto il rubinetto a caduta libera ed al depressore collego il tubo dell'olio dovrebbe essere la stessa cosa

No guarda se hai entrambe le utenze, usale come debbono essere usate , non ha senso invertirle
 
15354492
15354492 Inviato: 25 Mag 2015 21:30
 

Io sul mio carburatore ho solo l'utenza del depressore...
Vorrei collegare il miscelatore all'utenza del depressore visto che sul mio carburatore non c'è l'utenza per il miscelatore
 
15354524
15354524 Inviato: 25 Mag 2015 21:53
 

diegom97 ha scritto:
Io sul mio carburatore ho solo l'utenza del depressore...
Vorrei collegare il miscelatore all'utenza del depressore visto che sul mio carburatore non c'è l'utenza per il miscelatore

Ti ripeto lo puoi anche fare , ma la sezione del condotto è diversa, poi l'olio va nello stesso posto, ma ad una velocità diversa
 
15355405
15355405 Inviato: 26 Mag 2015 20:32
 

Oggi ho provato il carbu in una aprilia rs 50 di un amico ed abbiamo attaccato il tubetto dell olio al depressore mettendo il tubo dell'olio dentro un altro tubo più grande x attaccato all'ugello del depressore. L'olio arrivava ed anche bene.. Quindi sono sicuro che si può montare
 
15355496
15355496 Inviato: 26 Mag 2015 21:42
 

diegom97 ha scritto:
Oggi ho provato il carbu in una aprilia rs 50 di un amico ed abbiamo attaccato il tubetto dell olio al depressore mettendo il tubo dell'olio dentro un altro tubo più grande x attaccato all'ugello del depressore. L'olio arrivava ed anche bene.. Quindi sono sicuro che si può montare

boh, chi sono io per giudicare alla fine?
se tu sei sicuro che l'olio arrivi bene...
non so, se vuoi un parere soggettivo, secondo me il gioco non vale la candela; se il rischio fosse che arrivi troppo olio allora stiamo tranquilli, ma se ne arriva poco siamo a rischio grippaggio con tanti soldini che escono.
concordo sul fatto che se hai il serbatoio da 4 litri la tanica è scomoda (a meno che tu non la porta dietro icon_asd.gif )
quanto costerà un carburatore? 100€?
io personalmente lo cambierei, oppure cambierei collettore.
amo il "fai da te" ma entro certi limiti.
se un condotto è progettato per un utilizzo un uso diverso è sempre un incognita IMHO.
se invece il parere soggettivo non lo vuoi fai finta di non aver letto icon_asd.gif
oh, se tu sei sicuro che l'olio arrivi bene ok, è la tua moto e ci fai quello che vuoi, ci mancherebbe.
tieni solo d'occhio la temperatura e il rumore del motore.
e se ti va di farci sapere come finisce la cosa te ne sarei grato, magari la prossima domanda del genere dirò tranquillamente "si son sicuro che non ci siano problemi perché ho letto di un ragazzo che ha fatto così e s'è trovato bene".
Lamps!
 
15355497
15355497 Inviato: 26 Mag 2015 21:43
 

Arrivare arriva il mix ce lo pigia, la mia paura è che aumenta la pressione e diminuisce la velocità , dipende può essere più grasso o più magro li va visto
 
15355989
15355989 Inviato: 27 Mag 2015 11:47
 

Se l'ugello del depressore ha un diametro più grande, non ne dovrebbe entrare di più di olio?
 
15356264
15356264 Inviato: 27 Mag 2015 16:24
 

no non funziona così, forse non hai capito o ci siamo spigati male (scr1 lo sta ripetendo da giorni icon_asd.gif ) l'olio passa sicuramente perché il buco c'è, anche se fai un buco nella vasca del carburatore e gli colleghi direttamente il tubo del serbatoio dell'olio questo ci arriva, il problema è come e quanto ne passa, io non so come avete fatto a calcolare la quantità col tuo amico ma se è uguale allora tienilo così, tanto è inutile stare qui a parlare visto che sono giorni che ti consigliamo i metodi sicuri per fare un buon lavoro ma a quanto pare tu hai già deciso prima ancora di aprire il topic cosa fare , per me stai facendo un grosso errore e stai per buttare via un motore.....
 
15356298
15356298 Inviato: 27 Mag 2015 16:52
 

E che non ho voglia di comprare un altro 19 con servizi, e nemmeno voglio togliere il miscelatore.. Se tolgo l'ugello del depressore e metto soltanto quello dell olio va bene?[img]image.jpg[/img]
 
15356379
15356379 Inviato: 27 Mag 2015 18:49
 

diegom97 ha scritto:
E che non ho voglia di comprare un altro 19 con servizi, e nemmeno voglio togliere il miscelatore.. Se tolgo l'ugello del depressore e metto soltanto quello dell olio va bene?Immagine: image.jpg

Allora innesta dentro al servizio del depressore un tubicino del diametro del mix o ci fai passare direttamente il tubetto del mix, se possibile, oppure c'è la basetta della stage 6 con utenza olio e depressore, tieni tappato il depressore e usi solamente quella dell'olio , molto comodo perchè dopo non si tocca più anche smontando il carburatore , con 50 euro ti togli la paura
 
15356471
15356471 Inviato: 27 Mag 2015 20:39
 

Ragazzi ho preso un ugello di olio del 12 ed ho fatto la filettatura all ugello, ho tolto quel del depressore e lo ho avvitato direttamente sul caburatore, quindi ora è come un 19 uscito di serie con servizi
 
15356545
15356545 Inviato: 27 Mag 2015 21:33
 

diegom97 ha scritto:
Ragazzi ho preso un ugello di olio del 12 ed ho fatto la filettatura all ugello, ho tolto quel del depressore e lo ho avvitato direttamente sul caburatore, quindi ora è come un 19 uscito di serie con servizi

Ok bel lavoro
 
15356555
15356555 Inviato: 27 Mag 2015 21:44
 

Quindi ora non dovrei avere nessun problema con la velocita e la pressione dell'olio? Visto che é un ugello propio per attacco dell olio preso da un 12.
Per la carburazione con getto max un 86 dovrebbe andare bene?
Monto dr evo multivar, fly, campana malossi airbox originale con redsponge e marmitta Giannelli nrx ed il 19. Lo scooter é un phantom f12 ac
 
15356568
15356568 Inviato: 27 Mag 2015 21:57
 

diegom97 ha scritto:
Quindi ora non dovrei avere nessun problema con la velocita e la pressione dell'olio? Visto che é un ugello propio per attacco dell olio preso da un 12.
Per la carburazione con getto max un 86 dovrebbe andare bene?
Monto dr evo multivar, fly, campana malossi airbox originale con redsponge e marmitta Giannelli nrx ed il 19. Lo scooter é un phantom f12 ac

Si 86 come base di partenza , ma se tutto è a posto dovresti essere magro, io attualmente viaggio con un 89
 
15356596
15356596 Inviato: 27 Mag 2015 22:19
 

Sul 17.5 ora ho un 65 con spillo alla terza tacca... Per l'ugello dell'olio che ho messo sul carbu va bene ora?
 
15356605
15356605 Inviato: 27 Mag 2015 22:24
 

diegom97 ha scritto:
Sul 17.5 ora ho un 65 con spillo alla terza tacca... Per l'ugello dell'olio che ho messo sul carbu va bene ora?

E li sei starato , perché lo spillo va alla seconda tacca e il getto massimo da 85, per l'ugello si se è quello di altro carburatore sempre olio va benone
 
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