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Piaggio X9 2500cc. motorizzato Honda: cruscotto morto, e kil
15350428
15350428 Inviato: 21 Mag 2015 11:19
Oggetto: Piaggio X9 2500cc. motorizzato Honda: cruscotto morto, e kil
 



Buongiorno ragazzi,
sono il possessore di un Piaggio X9 250CC motorizzato Honda.
Lo scooter ha poco piu di 5.000Km (cinquemila!!) ma improvvisamente è giunto un problema.

In sintesi, giro la chiave e NON si accende nulla.. non un rumore non una spia sul cruscotto.
Pensando potesse esser la batteria in corto (5mesi fermo per l'inverno) l'ho sostituita con una nuova.
Il problema persiste, ma, una tantum, a fortuna, il quadro si accende e lo scooter parte regolarmente al primo tentativo, e funziona perfettamente... fino a quando non lo spengo!
Non è però affidabile, perche appunto se lo spengo non sò più se e quando potrò ripartire.
In aggiunta, dall'ultima accensione, il contachilometri totale segna 99.998Km
Se ci faccio un giro di 4 kilometri, e quindi arresto lo scooter con 00002 Km (due kilometri) al successivo avvio (se il quadrò si accende!) segnala nuovamente 99.998km
Il mezzo NON ha -mai- preso acqua.. mai quindi escluderei il problema ossidazione tasti funzione contakilometri. (problematica individuata con Google)

Lo scooter anagraficamente ha certamente i suoi anni, ma a livello di uso è praticamente nuovo.
Ho fatto delle ricerche, mentre per il kilometraggio sembra esserci una soluzione che NON è alla mia portata --> Link a pagina di Therepairblog.blogspot.it per il mancato avvio ho trovato poco e niente di certo.

Sempre su questo forum ho trovato problema contakilometri qui:
Messaggio #9868404
anche se non mi è chiaro come intervenire/cosa sostituire

..mentre per il mancato avvio, ho trovato situazione analoga qui:
Piaggio X9 quadro non si accende dopo sostituzione batteria
ma non trovo soluzioni pratiche e definitive!

Sapete dirmi come rimettere in sesto il mio X9 ?
Max
 
15350491
15350491 Inviato: 21 Mag 2015 12:16
 

Innanzi tutto
Controlla che TUTTI i fusibili siano in buono stato e ben saldi nella loro sede,sia quelli nel cassettino anteriore,sia quello sottosella
Assicurati inoltre,che i cavi di massa e di connessione sulla batteria siano ben saldi e non abbiano segni di ossidazione,controlla anche il teleruttore di avviamento,che si trova nella stessa sede della batteria e verifica che non abbia giochi

Stesso discorso per i connettori presenti dietro il display digitale sullo sterzo,per quanto,il difetto dei 99998km è qualcosa di risaputo e conosciuto,che nel 90% dei casi,si risolve solo con la sostituzione del computerino,se l'unico problema che hai è il kilometraggio sballato,lascia tutto cosi,se invece hai anche problemi di strumentazione e frecce (che sono sempre legati al computerino) smontalo e passa suila scheda uno spazzolino con un pò di trielina (ovviamente,facendo attenzione)
 
15350542
15350542 Inviato: 21 Mag 2015 12:52
 

Citazione:
Controlla che TUTTI i fusibili siano in buono stato e ben saldi nella loro sede,sia quelli nel cassettino anteriore,sia quello sottosella


Sottosella Okay... nel cassettino non mi sono nemmeno mai accorto che ci siano fusibili.. verificherò!

Citazione:
Assicurati inoltre,che i cavi di massa e di connessione sulla batteria siano ben saldi e non abbiano segni di ossidazione


Sono come nuovi, nessuna ossidazione, e batteria appena sostituita

Citazione:
controlla anche il teleruttore di avviamento,che si trova nella stessa sede della batteria e verifica che non abbia giochi


-- Mha... dove si trova esattamente??
-- Non l'ho visto quando ho cambiato la batteria...

Citazione:
l'unico problema che hai è il kilometraggio sballato,lascia tutto cosi

L'unico neo è quello... il casino è se mai volessi venderlo.. nessuno mi crederà che ha quel kilometraggio (anche se ha tutti gli effetti sembra nuovo!)

Grazie!
 
15350549
15350549 Inviato: 21 Mag 2015 13:00
 

Citazione:
Mha... dove si trova esattamente?? Non l'ho visto quando ho cambiato la batteria...

Si trova a sinistra della batteria,in basso,dietro alla luce di posizione posteriore sinistra (o almeno,sull'X9 200 era li)

Citazione:
L'unico neo è quello... il casino è se mai volessi venderlo.. nessuno mi crederà che ha quel kilometraggio (anche se ha tutti gli effetti sembra nuovo!)


Capisco il possibile disagio
Ma di solito,il problema dei 99998 km viene sempre seguito dopo poco,dalla moria della strumentazione,dal malfunzionamento delle frecce,dalla temperatura esterna di 97° e dall'accensione random dell'hazard
Per questo ti dico,finche va,non lo toccare,in quanto è facile peggiorare la situazione
 
15350555
15350555 Inviato: 21 Mag 2015 13:07
 

Ma non c'è un relè che come dire "da corrente" alla strumentazione e a tutto il resto, girando la chiave??!
Trovo assurdo che a random, girando la chiave, la strumentazione alcune volte si accenda... (e lo scooter parte al primo colpo) ed altre no.

Per il kilometraggio e la vendita è comunque l'ultimo dei problemie dei miei pensieri... se però poi cominceranno a non andare frecce e tutto il resto da te elencato, la cosa si complica.
 
15351473
15351473 Inviato: 22 Mag 2015 10:16
 

_Max79_ ha scritto:
Ma non c'è un relè che come dire "da corrente" alla strumentazione e a tutto il resto, girando la chiave??!
Trovo assurdo che a random, girando la chiave, la strumentazione alcune volte si accenda... (e lo scooter parte al primo colpo) ed altre no.


No,nessun relè,ma la strumentazione è collegata sottochiave e passa dal fusibile che sta nel cassettino portaoggetti,tuttavia,il mio X9 aveva un problema simile e la causa era una massa allentata
In pratica lo scooter,girando la chiave accendeva il quadro,ma come si toccava il tasto di accensione si spegneva tutto e rimaneva tutto spento con giusto un paio di lucine accese fiocamente
Dopo svariati tentativi riprendeva a fungere normalmente
La causa era la massa sulla batteria e sul telaio che si era allentata

Citazione:

Per il kilometraggio e la vendita è comunque l'ultimo dei problemie dei miei pensieri... se però poi cominceranno a non andare frecce e tutto il resto da te elencato, la cosa si complica.

Ripeto,finche va,lascialo andare
 
15351494
15351494 Inviato: 22 Mag 2015 10:36
 

Grazie ancora per l'ennesima risposta.
Penso che il mio caso sia differente, dopo 5 mesi fermo, non credo che possa essersi allentata una massa. Il mio caso è che a volte giro la chiave ma e come se non la girassi, poi dopo mille tentativi falliti, lasciandolo lì qualche ora, al rpimo tentativo magicamente il quadro si accende e lo scooter parte... per poi ripresentarsi nuovamente il problema e cosi via..

Penso che la soluzione possa esser quella proprosta poco sopra, ovvero: Link a pagina di Therepairblog.blogspot.it

ma in primis non riesco a capire nel dettaglio il tutto.

A me basterebbe che giro la chiave e il quadro si accende, come del resto lo scooter, per il kilometraggio amen.. se mi vorranno credere che non arriva a 6.000Km bene altrimenti pazienza!

PS: ma quindi questo componente a cosa serve?
Link a pagina di Ebay.it

esclusivamente per "avviare" il motorino di avviamente?
 
15351528
15351528 Inviato: 22 Mag 2015 11:15
 

_Max79_ ha scritto:
Grazie ancora per l'ennesima risposta.


Penso che la soluzione possa esser quella proprosta poco sopra, ovvero: Link a pagina di Therepairblog.blogspot.it

ma in primis non riesco a capire nel dettaglio il tutto.

Considera che questa guida,è relativa all'X9 250 Evolution
Che monta motore Piaggio Quasar 250 e strumentazione Digitech
Il tuo,monta motore Honda Orizzontale e strumentazione CEV

_Max79_ ha scritto:

A me basterebbe che giro la chiave e il quadro si accende, come del resto lo scooter, per il kilometraggio amen.. se mi vorranno credere che non arriva a 6.000Km bene altrimenti pazienza!

PS: ma quindi questo componente a cosa serve?
Link a pagina di Ebay.it

esclusivamente per "avviare" il motorino di avviamente?


Per il problema del quadro,può essere un problema di masse oppure un problema di contatti a livello di blocchetto chiavi
Smonta e controlla il tutto

Quel teleruttore,comanda solo ed esclusivamente il motorino di avviamento
 
15351695
15351695 Inviato: 22 Mag 2015 13:27
 

Citazione:
Considera che questa guida,è relativa all'X9 250 Evolution
Che monta motore Piaggio Quasar 250 e strumentazione Digitech
Il tuo,monta motore Honda Orizzontale e strumentazione CEV


..andiamo bene! Motorizzazione completamente differente, elettronica anch'essa diversa, ma problema del kilometraggio che indica 99.998km identico: direi che hanno fatto passi da gigante cambiando il fornitore!!!


Smonterò e andrò per tentavi.. che devo fare?
Grazie ancora, per tempo e disponibilità!
..se vi saran novità aggiornerò questa discussione!

Max
 
15358864
15358864 Inviato: 30 Mag 2015 15:44
 

Niente da fare... smontato tutto (vedi link -foto- sotto) e pulito qualsiasi contatto elettrico.. rimosso accensione elettrica sotto-chiave (quella subito dopo il cilindretto di ferro, tenuta con una graffettina di quelle a molla che ne impedisco la rimozione) e anche qui pulito i contatti.
A un certo punto funzionava sempre... ho rimontato il tutto.. l'ho tenuto fermo un'ora.. ci riprovo a girar la chiave: morto 0510_help.gif

Potrebbe esser quel componente elettrico appena citato, montato subito dopo il cilindretto di accensione? Forse per togliermi il cruccio, a spinotto rimosso potevo fare un cavalotto con un filo eletrrico per cortocircuitare i due fili e veder se cosi il quadro si accendeva sempre.

Come si chiama quel blocchetto elettrico subito dopo il cilindretto di ferro della serratura? Non c'era un nome, una sigla niente... nel caso lo volessi comprare nuovo sulla baia, che devo cercare??
"blocchetto di accensione" ??

uffff... 4h buttate nel cesso....

FOTO
 
15358890
15358890 Inviato: 30 Mag 2015 16:35
 

io me lo ricordo un poco diverso... però sembrerebbe esser questo:
Link a pagina di Ebay.it

possibile che si sia rotto?

Io però trovo strano che prima fosse tutto Okay, e poi contestualmente il problema del kilometraggio e la mancata accensione del quadro al girar la chiave: siamo sicuri che sto benedetto problema del kilometraggio (che a volte si propoga ad altra componentistica) NON possa creare la mancata accensione -arrivo di corrente- al quadro principale?
 
15361902
15361902 Inviato: 3 Giu 2015 16:20
 

Quello è il blocchetto di accensione che si trova dietro il cilindretto della chiave,potrebbe essere lui a crearti i problemi di accensione,tuttavia,io lo smonterei e ponticellerei il tutto per vedere se cosi lo scooter funge
 
15362561
15362561 Inviato: 4 Giu 2015 9:50
 

Citazione:
io lo smonterei

..fatto! Pulito per quel che si puo' pulire, -componente elettronico racchiuso da un guscio in plastica pressofuso-
e spruzzato quel che chiamo contact, un riattivante elettrico spray (non se se posso fare nomi di note aziende..)

Citazione:
e ponticellerei il tutto per vedere se cosi lo scooter funge


mè venuto in mente subito DOPO, aver rimontato il tutto.

C'è una novità!
Dopo la prima défaillance lo scooter sembra sempre ricevere la corrente al girar della chiave, (3 su 3 anche a distanza di giorni) ora il contachilometri complessivo mostra, e mantiene in memoria i Km realmente percorsi: ora il mio scooter ha 10km eusa_think.gif

Nel dubbio ho fatto anche una sorta di reset, ovvero ho tenuto premuti i pulsanti sulla destra del display, e girato il quadro.
Le lancette sono arrivate a fine corsa per poi tornare nella loro posizione. Non so' se sia servito oppure no.. ma tantè...

Ora vedo se mi sento di rismontare il tutto..
(non che sia complicato ma ci si impiega almeno un paio di ore, ora che ho la mano, tra smontare e rimontare, e sotto sto sole..) vado a cortocircuitare (gli unici) due fili che ci sono per veder se il quadro si accende sempre:
corretto fare un ponticello tra gli unici due fili vero??!
 
15364073
15364073 Inviato: 5 Giu 2015 15:57
 

Citazione:
Dopo la prima défaillance lo scooter sembra sempre ricevere la corrente al girar della chiave, (3 su 3 anche a distanza di giorni)


..parlato troppo presto.. nuovamente morto al girar della chiave... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15364081
15364081 Inviato: 5 Giu 2015 16:03
 

Ponticella i fili del blocchetto
Se cosi funziona,hai risolto
 
15364264
15364264 Inviato: 5 Giu 2015 19:27
 

Quindi, scollego il fastom dal blocchetto, il bloccehtto elettrico rimane attaccato al cilindretto della chiave "privo di vita", prendo il fastom scollegato, e ponticello i due fili:
se il quadro si accende ho trovato il difetto... giusto?
In caso contrario.... ---> uccelli per diabetici!!
 
15366240
15366240 Inviato: 8 Giu 2015 11:28
 

Esatto
Tuttavia mi sta sorgendo un altro dubbio
IL tuo X9 250 Honda dovrebbe montare la pompa della benzina elettrica (al contrario dei Piaggio che c'è l'hanno a depressione)
Non è che quest'ultima si blocca provocandoti i problemi?
 
15367422
15367422 Inviato: 9 Giu 2015 9:50
 

Citazione:
Esatto

Bene farò anche questa prova, anche se ora nel mio Box al chiuso non sarà "divertente" ri-smontarlo come ho invece fatto all'aperto nel cortile dei miei.. eusa_wall.gif


Citazione:
Tuttavia mi sta sorgendo un altro dubbio
IL tuo X9 250 Honda dovrebbe montare la pompa della benzina elettrica (al contrario dei Piaggio che c'è l'hanno a depressione)
Non è che quest'ultima si blocca provocandoti i problemi?


Questo lo ignoro... mha, se il problema fosse la pompa, è "corretto" che non si accenda nemmeno il quadro al girar della chiave?
Io trovo comunque strana questa coincidenza... prima andava tutto, e poi:
- prima il problema di accensione una-tantum,
- e a seguire il problema del kontachilometri.

NB: effettivamente, da quando l'ho riportato nel mio Box, c'è uno strano, seppur lieve, odor di benzina successivamente ai miei tentativi di far accendere il quadro (giro solo la chiave)
anche se ribadisco, al girar della chiave, non succede assolutamente nulla... nessun rumore, nessuna luce.. il niente più totale. (fatte tantissimi prove!)
 
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