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Impressioni su [pneumatico] posteriore 180/60 [M821]
15344762
15344762 Inviato: 15 Mag 2015 14:54
Oggetto: Impressioni su [pneumatico] posteriore 180/60 [M821]
 



Ciao a tutti,

Sono un possessore di brutale 920 (scusate "l'intrusione" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) , e sto cercando impressioni sull'uso stradale della misura al posteriore 180/60. Ho pensato di scrivere qui perché Ducati è (per quanto ne so) l'unica che equipaggia le proprie moto con misura 180/60 come la 821.
Attualmente monto le diablo rosso 2 180/55, e siccome a breve dovrò cambiare solo il posteriore pensavo di provare il 180/60. Molti lo usano in pista, ma vorrei chiedervi se ne vale la pena montarlo su strada e cosa cambia in termini di agilità, discesa in piega ecc

Grazie mille!! doppio_lamp_naked.gif
 
15344794
15344794 Inviato: 15 Mag 2015 15:28
 

Scusa la domanda, ma la puoi usare " a libretto" come misura? Perchè, se come immagino, non è omologata, spero che tu sappia cosa rischi a girarci...
 
15344808
15344808 Inviato: 15 Mag 2015 15:45
 

Da libretto posso montare 180/55 e 190/55 (il cerchio è da 6 pollici).
So che ci sono procedure burocratiche per poterlo fare, ma infatti prima di avventurarmici volevo sapere se il vantaggio che ti da la 180/60 ne vale pena!
 
15346443
15346443 Inviato: 17 Mag 2015 23:04
 

Io francamente non conosco la differenza che può esserci. Ho imparato e guidato sempre con le stesse gomme quindi non ho paragoni.

So che mi trovo da dio e alcuni amici che hanno provato la mia s2r (venendo da altre naked) mi han detto che tende a buttarsi giù da sola data la conformazione dello pneumatico.
Detto questo penso che il disegno, indipendentemente dalla misura, sia lo stesso visto che il modello è lo stesso per cui il mio commento lo casserai subito icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif
 
15349954
15349954 Inviato: 20 Mag 2015 21:36
 

Quindi monti /60 su un monster del 2005? Pensavo fosse una misura introdotta più di recente ( o le monti "fuori libretto" ??)
Sul disegno si, penso proprio che non ci siano dubbi icon_mrgreen.gif
 
15349987
15349987 Inviato: 20 Mag 2015 21:57
 

Di solito omologare una misura richiede anche il nullaosta da parte della casa madre.

Secondo me un gran sbattimento per nulla.

Per l'utilizzo stradale va più che bene il /55
Considerato anche il fatto che a parte le gomme pistaiole non ci sono molte scelte!!

E casomai volessi andare in pista hai la possibilità di montare il 190 che ti offre un ottimo appoggio.
 
15350023
15350023 Inviato: 20 Mag 2015 22:30
 

Seb93 ha scritto:
Considerato anche il fatto che a parte le gomme pistaiole non ci sono molte scelte!!


Ci sono le Rosso 2 180/60, e le monta come primo equipaggiamento il nuovo monster 821.. ho aperto qui il topic proprio per avere impressioni da chi ce l'ha! icon_asd.gif

.. forse ancora non sono in molti
 
15350064
15350064 Inviato: 20 Mag 2015 22:53
 

maffer3 ha scritto:
Quindi monti /60 su un monster del 2005? Pensavo fosse una misura introdotta più di recente ( o le monti "fuori libretto" ??)
Sul disegno si, penso proprio che non ci siano dubbi icon_mrgreen.gif

Jabbax monta il 180/55 come tutti i Monster "vecchia serie" col 180 posteriore.
In ogni caso, ritorno all'inizio: se a libretto non hai una data misura omologata, difficilmente riuscirai a fartela omologare, perché ci vuole il nulla osta della Casa madre che probabilmente non te lo darà mai. Se la monti senza omologazione, rischi multe salate e sequestro del libretto, eccetera eccetera...
Dal punto di vista pratico, montare un 180 con una spalla più alta su un cerchio da 6" vorrebbe dire avere un pneumatico "appiattito", con tanta impronta a terra sul dritto ma poco appoggio sui lati. Quindi (sempre in teoria) meno maneggevolezza sulle curve (l'esatto contrario di quelli che montano il 180/55 sul cerchio da 5", che si ritrovano una gomma a "pera" con poco appoggio sia in centro che sui lati....).
Ultima cosa: se la MV ha stabilito che sulla tua moto i pneumatici da utilizzare sono Tizio e Caio, perché diavolo vuoi inventarti anche Sempronio? Avranno fatto delle prove, mica si son svegliati alla mattina ed hanno deciso la misura.
Piuttosto, monta il 190 se vuoi più appoggio in curva o se vuoi fare più scena....
doppio_lamp_naked.gif
 
15350095
15350095 Inviato: 20 Mag 2015 23:18
 

Desmopier ha scritto:
Jabbax monta il 180/55 come tutti i Monster "vecchia serie" col 180 posteriore.
In ogni caso, ritorno all'inizio: se a libretto non hai una data misura omologata, difficilmente riuscirai a fartela omologare, perché ci vuole il nulla osta della Casa madre che probabilmente non te lo darà mai. Se la monti senza omologazione, rischi multe salate e sequestro del libretto, eccetera eccetera...
Dal punto di vista pratico, montare un 180 con una spalla più alta su un cerchio da 6" vorrebbe dire avere un pneumatico "appiattito", con tanta impronta a terra sul dritto ma poco appoggio sui lati. Quindi (sempre in teoria) meno maneggevolezza sulle curve (l'esatto contrario di quelli che montano il 180/55 sul cerchio da 5", che si ritrovano una gomma a "pera" con poco appoggio sia in centro che sui lati....).
Ultima cosa: se la MV ha stabilito che sulla tua moto i pneumatici da utilizzare sono Tizio e Caio, perché diavolo vuoi inventarti anche Sempronio? Avranno fatto delle prove, mica si son svegliati alla mattina ed hanno deciso la misura.
Piuttosto, monta il 190 se vuoi più appoggio in curva o se vuoi fare più scena....
doppio_lamp_naked.gif


La scena non mi interessa più di tanto, il 190 mi farebbe perdere in maneggevolezza e la gomma che ha il 180 è più che sufficiente per tenere a bada la mia cavalleria..

Pensavo che il /60 prendesse una forma più appuntita rispetto al /55 anche su un cerchio da 6"! Mi sbagliavo, beh se è così meglio, mi risparmio iter burocratici probabilmente inutili icon_asd.gif
 
15350203
15350203 Inviato: 21 Mag 2015 6:43
 

[quote="maffer3"#15350023]Ci sono le Rosso 2 [quote]

Sai che roba...
 
15350887
15350887 Inviato: 21 Mag 2015 18:16
 

[quote="Seb93"#15350203][quote="maffer3"#15350023]Ci sono le Rosso 2
Citazione:


Sai che roba...


Beh possono non piacerti come gomme ma non si può dire che non siano valide, e sopprattutto adatte al mio mezzo!
 
15593351
15593351 Inviato: 5 Apr 2016 22:52
 

Ciao ragazzi...ma allora io che ho un Monster e da libretto dice che posso montare solo 180/60 sono vincolato alle diablo rosso 2? O ci sono altre marche che fanno quella misura?
 
15593358
15593358 Inviato: 5 Apr 2016 23:03
 

Mone_7 ha scritto:
Ciao ragazzi...ma allora io che ho un Monster e da libretto dice che posso montare solo 180/60 sono vincolato alle diablo rosso 2? O ci sono altre marche che fanno quella misura?

Google... e scoprirai anche Michelin, Metzeler, Continental...
e ho fatto una ricerca sola.
Link a pagina di Chepneumatico.it
 
15593484
15593484 Inviato: 6 Apr 2016 1:35
 

Bene bene bene, pare che cada proprio a pero, per quanto riguarda l'iter burocratico penso che ti abbiano già risposto esaustivamente, purtroppo senza nulla osta di mv non puoi far nulla, e credo che non lo faranno mai......


Quanto alla curiosità sul 180/60, beh da paura, personalmente di un'agilità disarmante.....va giù da sola, nello stretto è veramente un passo avanti alle altre.....le diablo rosso 2?personalmente bocciatissime, è stato come quei fidanzamenti forzati nella quale non riusciva mai a scattar la scintilla......tolte quelle e messe le sportsmart ll di dunlop è stato, invece, fuoco e passione sin da subito....adesso son quasi alla frutta anche queste, ed ora che sono a quasi 14mila kilometrini penso che proverò le francesine, sì proprio quelle che esplodono lì in MotoGP, le supersport evo però, speriamo queste non esplodano 0510_help.gif se nn dovesse andare, torno dalla ex fidanzata 0509_pernacchia.gif
Spero di averti detto tutto.....

Ah sarebbe da provare anche continental, delle raceattack se ne parla un gran bene, ma ci sarà tempo anche per un avventurina con loro 0509_banana.gif
 
15593499
15593499 Inviato: 6 Apr 2016 6:34
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Bene bene bene, pare che cada proprio a pero, per quanto riguarda l'iter burocratico penso che ti abbiano già risposto esaustivamente, purtroppo senza nulla osta di mv non puoi far nulla, e credo che non lo faranno mai......


Quanto alla curiosità sul 180/60, beh da paura, personalmente di un'agilità disarmante.....va giù da sola, nello stretto è veramente un passo avanti alle altre.....le diablo rosso 2?personalmente bocciatissime, è stato come quei fidanzamenti forzati nella quale non riusciva mai a scattar la scintilla......tolte quelle e messe le sportsmart ll di dunlop è stato, invece, fuoco e passione sin da subito....adesso son quasi alla frutta anche queste, ed ora che sono a quasi 14mila kilometrini penso che proverò le francesine, sì proprio quelle che esplodono lì in MotoGP, le supersport evo però, speriamo queste non esplodano 0510_help.gif se nn dovesse andare, torno dalla ex fidanzata 0509_pernacchia.gif
Spero di averti detto tutto.....

Ah sarebbe da provare anche continental, delle raceattack se ne parla un gran bene, ma ci sarà tempo anche per un avventurina con loro 0509_banana.gif


scusa se te lo dico ma 14000 con le gomme icon_eek.gif ,impossibile da fare sei un fermone da paura,nemmeno io che provengo da harley davidson e a piegare nn sn ancora il massimo con le gomme ci faccio al max 7000km ma tirati tirati,poi nn è vero che le pirelli rosso 2 vanno male anzi,io al contrario per me le dunlop sono troppo scivolose grip zero,ora monto le diablo rosso 3 e piegano da paura e grip eccellente
 
15593604
15593604 Inviato: 6 Apr 2016 10:00
 

xred-devilx ha scritto:
scusa se te lo dico ma 14000 con le gomme icon_eek.gif ,impossibile da fare sei un fermone da paura,nemmeno io che provengo da harley davidson e a piegare nn sn ancora il massimo con le gomme ci faccio al max 7000km ma tirati tirati,poi nn è vero che le pirelli rosso 2 vanno male anzi,io al contrario per me le dunlop sono troppo scivolose grip zero,ora monto le diablo rosso 3 e piegano da paura e grip eccellente


Scusa, ma hai letto quello che ho scritto?

Delle diablo rosso ll ho specificato che personalmente non mi son trovato....

E dei km 14000(quasi) sono in totale, 6450 fatti sopra le Pirelli e da lì messe le dunlop, che personalmente vanno da paura!
 
15787461
15787461 Inviato: 31 Mar 2017 17:52
 

Ciao White Wolf...dato che anche io a soli 3300 km fatti con le gommacce di serie mi sono rotto le scatole e prevedo di cambiarle al massimo tra un migliaio di km, hai per caso provato anche le Michelin? Io, che in passato ho sempre usato le Michelin Pilot Power mi trovavo bene perchè scendevano in piega in modo molto progressivo mentre queste Pirelli vanno già di botto e non mi fido per niente!

Tu in totale quali hai provato?

Grazie mille
Lamps!
Nicola


White_Wolf_7 ha scritto:
Scusa, ma hai letto quello che ho scritto?

Delle diablo rosso ll ho specificato che personalmente non mi son trovato....

E dei km 14000(quasi) sono in totale, 6450 fatti sopra le Pirelli e da lì messe le dunlop, che personalmente vanno da paura!
 
15787620
15787620 Inviato: 31 Mar 2017 23:24
 

Naigo ha scritto:
Ciao White Wolf...dato che anche io a soli 3300 km fatti con le gommacce di serie mi sono rotto le scatole e prevedo di cambiarle al massimo tra un migliaio di km, hai per caso provato anche le Michelin? Io, che in passato ho sempre usato le Michelin Pilot Power mi trovavo bene perchè scendevano in piega in modo molto progressivo mentre queste Pirelli vanno già di botto e non mi fido per niente!

Tu in totale quali hai provato?

Grazie mille
Lamps!
Nicola


Buonasera naigo, allora faccio un breve riassuntino....

Il 10/09/2014 quando presi il mostro aveva sotto le diablo rosso ll, il 30/05/2015 le ho buttate via a 6450km(potevano fare ancora forse 500/600km ma non ne potevo più), ho messo su le dunlop sportsmart ll e mi son trovato benissimo, in temperatura in fretta, agili e discesa in piega rapida soffrivano però l'asfalto umido, dopo ben 8500km circa il 27/05/2016 ho messo su le Michelin supersport evo, gran gomma, vanno in temperatura un pelo dopo le dunlop, progressive nell'andare in piega, grip da paura, mi avevan detto che non sarebbero durate mai quanto le dunlop ma considerando che ho fatto una giornata intera in pista ad Adria sono soddisfatto, la moto adesso ha 20.400 km circa quindi le gomme avranno tipo 5.400km più o meno, e direi che sono alla frutta, anche se nell'ultima futa-giogo-colla-sambuca+ritorno hanno tenuto "quasi" bene, purtroppo con le strade ancora non proprio pulite qualche jolly scappa...però direi che per delle gomme bimescola con un gran bel grip il kilometraggio è più che ottimo...adesso attendo di fare un ultimo giro breve in raticosa+ritorno a casa e poi monto le gomme che ho in garage, ho preso le Continental race attack competition endurance....non vedo l'ora di provarle....

Ah dimenticavo, in realtà alla frutta è solo il posteriore, davanti è a circa il 50%, difatti quello lo terrò e se a fine stagione avrò finito le continental prendo un altro posteriore Michelin e finisco così più o meno pari pari con l'anteriore....

Spero di aver lasciato delle informazioni utili a te e a chi ci leggerà..

Ti posto la gomma posteriore dopo il rientro dal giro di sabato scorso, come vedi ai lati c'è ancora qualcosina, ma ormai è quasi liscia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15787712
15787712 Inviato: 1 Apr 2017 9:50
 

Ciao!!!
Caspita se mi sei stato utile!! Sei l'unica persona sulla faccia della terra che mi ha saputo dare un parere sulle Michelin Supersport Evo! Quindi, al di la della durata che per me non è un problema (ho preso la moto il 10/08 e ad oggi ci ho fatto 2000 km) direi che potrebbe essere la gomma che fa per me! Hai scritto "progressiva nell'andare in piega" e per me è essenziale! Le Pirelli Rosso II le definirei velocissime nell'andare in piega e la cosa a me spaventa molto tanto che adesso sto sfruttando la moto direi al 70% del suo potenziale!!

Con i tuoi 20.000 km con l'821 ti definirei un esperto di questa moto quindi il tuo consiglio è sicuramente prezioso! Ho provato a chiedere anche nel gruppo Facebook dell'821 ma tutti hanno rimontato le Pirelli Rosso II oppure le Rosso III.


Tirando le somme, essendo io abituato alla Michelin Pilot Power che notoriamente è una gomma molto progressiva, regolare nell'andare in piega pensi che potrei trovare giovamento a montare le Michelin Supersport Evo?

Grazie mille





quote="White_Wolf_7"#15787620]Buonasera naigo, allora faccio un breve riassuntino....

Il 10/09/2014 quando presi il mostro aveva sotto le diablo rosso ll, il 30/05/2015 le ho buttate via a 6450km(potevano fare ancora forse 500/600km ma non ne potevo più), ho messo su le dunlop sportsmart ll e mi son trovato benissimo, in temperatura in fretta, agili e discesa in piega rapida soffrivano però l'asfalto umido, dopo ben 8500km circa il 27/05/2016 ho messo su le Michelin supersport evo, gran gomma, vanno in temperatura un pelo dopo le dunlop, progressive nell'andare in piega, grip da paura, mi avevan detto che non sarebbero durate mai quanto le dunlop ma considerando che ho fatto una giornata intera in pista ad Adria sono soddisfatto, la moto adesso ha 20.400 km circa quindi le gomme avranno tipo 5.400km più o meno, e direi che sono alla frutta, anche se nell'ultima futa-giogo-colla-sambuca+ritorno hanno tenuto "quasi" bene, purtroppo con le strade ancora non proprio pulite qualche jolly scappa...però direi che per delle gomme bimescola con un gran bel grip il kilometraggio è più che ottimo...adesso attendo di fare un ultimo giro breve in raticosa+ritorno a casa e poi monto le gomme che ho in garage, ho preso le Continental race attack competition endurance....non vedo l'ora di provarle....

Ah dimenticavo, in realtà alla frutta è solo il posteriore, davanti è a circa il 50%, difatti quello lo terrò e se a fine stagione avrò finito le continental prendo un altro posteriore Michelin e finisco così più o meno pari pari con l'anteriore....

Spero di aver lasciato delle informazioni utili a te e a chi ci leggerà..

Ti posto la gomma posteriore dopo il rientro dal giro di sabato scorso, come vedi ai lati c'è ancora qualcosina, ma ormai è quasi liscia

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15787962
15787962 Inviato: 1 Apr 2017 21:33
 

Naigo ha scritto:
Ciao!!!
Caspita se mi sei stato utile!! Sei l'unica persona sulla faccia della terra che mi ha saputo dare un parere sulle Michelin Supersport Evo! Quindi, al di la della durata che per me non è un problema (ho preso la moto il 10/08 e ad oggi ci ho fatto 2000 km) direi che potrebbe essere la gomma che fa per me! Hai scritto "progressiva nell'andare in piega" e per me è essenziale! Le Pirelli Rosso II le definirei velocissime nell'andare in piega e la cosa a me spaventa molto tanto che adesso sto sfruttando la moto direi al 70% del suo potenziale!!

Con i tuoi 20.000 km con l'821 ti definirei un esperto di questa moto quindi il tuo consiglio è sicuramente prezioso! Ho provato a chiedere anche nel gruppo Facebook dell'821 ma tutti hanno rimontato le Pirelli Rosso II oppure le Rosso III.


Tirando le somme, essendo io abituato alla Michelin Pilot Power che notoriamente è una gomma molto progressiva, regolare nell'andare in piega pensi che potrei trovare giovamento a montare le Michelin Supersport Evo?

Grazie mille





White_Wolf_7 ha scritto:
Buonasera naigo, allora faccio un breve riassuntino....

Il 10/09/2014 quando presi il mostro aveva sotto le diablo rosso ll, il 30/05/2015 le ho buttate via a 6450km(potevano fare ancora forse 500/600km ma non ne potevo più), ho messo su le dunlop sportsmart ll e mi son trovato benissimo, in temperatura in fretta, agili e discesa in piega rapida soffrivano però l'asfalto umido, dopo ben 8500km circa il 27/05/2016 ho messo su le Michelin supersport evo, gran gomma, vanno in temperatura un pelo dopo le dunlop, progressive nell'andare in piega, grip da paura, mi avevan detto che non sarebbero durate mai quanto le dunlop ma considerando che ho fatto una giornata intera in pista ad Adria sono soddisfatto, la moto adesso ha 20.400 km circa quindi le gomme avranno tipo 5.400km più o meno, e direi che sono alla frutta, anche se nell'ultima futa-giogo-colla-sambuca+ritorno hanno tenuto "quasi" bene, purtroppo con le strade ancora non proprio pulite qualche jolly scappa...però direi che per delle gomme bimescola con un gran bel grip il kilometraggio è più che ottimo...adesso attendo di fare un ultimo giro breve in raticosa+ritorno a casa e poi monto le gomme che ho in garage, ho preso le Continental race attack competition endurance....non vedo l'ora di provarle....

Ah dimenticavo, in realtà alla frutta è solo il posteriore, davanti è a circa il 50%, difatti quello lo terrò e se a fine stagione avrò finito le continental prendo un altro posteriore Michelin e finisco così più o meno pari pari con l'anteriore....

Spero di aver lasciato delle informazioni utili a te e a chi ci leggerà..

Ti posto la gomma posteriore dopo il rientro dal giro di sabato scorso, come vedi ai lati c'è ancora qualcosina, ma ormai è quasi liscia

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sostanzialmente direi di sì, considera che la famiglia è la medesima, però credo, visto che non conosco le pilot, che sia una gomma un po' più prestazionale, "sportiveggiante", quindi devi aver l'accortezza quando fai dell'autostrada o quando vai in due di gonfiarla un pelo di più, per non spiattellarla, mentre quando sei in modalità single dai del gas e divertiti, il mio parere è più che positivo! 0509_up.gif

Ps: per la diablo rosso ll non so che dirti, ci sono credo due fazioni del tutto opposte, chi le odia e chi si trova tutto sommato bene considerando anche il prezzo abbordabile...

Alla prossima!


Ps: chissà che non ci si becchi su in raticosa o giogo che sia 0509_campione.gif
 
15788040
15788040 Inviato: 2 Apr 2017 0:35
 

....grazie mille per i consigli....le proverò!

Per il beccarsi....niente di più facile....ci vado spesso....a parte oggi che mi sono fermato al Mugello a fare qualche foto alla gente che girava! Se vedrò una 821 rossa mi accerterò se sei te!

Lamps!
 
15792673
15792673 Inviato: 10 Apr 2017 12:39
 

...non ho resistito, settimana scorsa ho ordinato le Michelin Supersport Evo ed oggi andrò a farle montare. Ieri, ultimo giretto con le Pirelli...ho pure avuto l'impressione che mi andasse via il posteriore nonostante i soli 3550 km di utilizzo quindi....anche se è uno spreco le cambio senza troppi rimpianti!


Domanda...ma te le Michelin a che pressione le tenevi andando da solo su strada?
 
15793065
15793065 Inviato: 10 Apr 2017 21:31
 

Naigo ha scritto:
...non ho resistito, settimana scorsa ho ordinato le Michelin Supersport Evo ed oggi andrò a farle montare. Ieri, ultimo giretto con le Pirelli...ho pure avuto l'impressione che mi andasse via il posteriore nonostante i soli 3550 km di utilizzo quindi....anche se è uno spreco le cambio senza troppi rimpianti!


Domanda...ma te le Michelin a che pressione le tenevi andando da solo su strada?


Grande Naigo, vedrai che non te ne penti!!Anzi, una volta provate non tornerai sicuramente più sulle diablo, magari cambierai ancora casa e/o modello, ma di sicuro mai più diablo...

Io ieri invece ho tolto via le Michelin dopo 5580km, il dietro era finito, l'anteriore invece è ancora al 50% +/- infatti dopo il set che ho messo adesso prenderò sicuramente un posteriore Michelin nuovo così da finirlo insieme al vecchio anteriore!

Che gomme ste francesi, hanno tenuto fino alla fine, e guarda in che condizione sta il dietro stava iniziando a spellarsi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque adesso ho montato le continental race attack competition endurance, ne parlano benissimo, ed i primi 40/50km sono stati uno spettacolo, ma le devo testare per bene ancora!


Per le pressioni io le tenevo sui 2.2 davanti e 2.4 dietro, adesso che l'asfalto non è ancora caldo le terrei 0.1/0.2 in più, comunque sono dettagli che dovrai valutare te stesso, guidando e provando 0509_up.gif

Divertiti, ed ovviamente poi fammi sapere come va 0510_five.gif
 
15793243
15793243 Inviato: 11 Apr 2017 9:35
 

....ok, valuterò un pò per la pressione, in teoria vorrei tenerla un pelo più sgonfia almeno all'inizio per evitare di sentirmi troppo in bilico....sai, quando sono nuove sono molto tonde! Che dire, belle sono belle (295 euro!!) ora vediamo come mi trovo!
Non ti dico quanto si è arrabbiato il gommista perchè non avevo i nottolini per il cavalletto! Ha dovuto inventarsi un metodo per alzare la moto che per tutto il tempo è stata a rischio caduta! Alla fine è andato tutto bene!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15794607
15794607 Inviato: 12 Apr 2017 22:56
 

Naigo ha scritto:
....ok, valuterò un pò per la pressione, in teoria vorrei tenerla un pelo più sgonfia almeno all'inizio per evitare di sentirmi troppo in bilico....sai, quando sono nuove sono molto tonde! Che dire, belle sono belle (295 euro!!) ora vediamo come mi trovo!
Non ti dico quanto si è arrabbiato il gommista perchè non avevo i nottolini per il cavalletto! Ha dovuto inventarsi un metodo per alzare la moto che per tutto il tempo è stata a rischio caduta! Alla fine è andato tutto bene!!

Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com


Povero gommista 0509_si_picchiano.gif

Io ti do un consiglio, lascia perdere tutti quelli che vanno in giro con le pressioni da pista, che girano praticamente con le ruote che ai bar/passi si vedono con la gomma sgonfia, per fare i fighi e dire ho chiuso la gomma.....troppo facile, il mio consiglio è di tenerle su di pressione, perché se come vuoi fare tu le tieni più sgonfie rischi solo di maltrattare e rovinare il battistrada e non avere pieno grip, soprattutto adesso che non è ancora caldo caldo e l'asfalto non lo è di conseguenza avresti una sensazione errata di quello che può darti la gomma....considera che da libretto ducati dice di tenerle a 2.5 ant e post, io tengo a 2.3 davanti per una questione di confort, e vedrai che non noterai l'effetto in bilico, considera che sono gomme in doppia mescola, la parte centrale un po' più tosta per reggere qualche km sul dritto...

Ovviamente degustibus, se sei uno che va forte e tiene sempre le temperature delle gomme alte allora tienile un pelo più basse, viceversa rischi di rovinarle....


Per il resto GO-DI-TE-LE!!!!


Ps: ieri provate le conti race attack comp. endurance fin su in raticosa, che SPETTACOLO!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15794755
15794755 Inviato: 13 Apr 2017 9:39
 

....ciao, grazie per il consiglio, avevo già pensato in effetti di allinearmi a quanto indicato da mamma Ducati....magari seguirò quello che hai fatto te e terrò l'anteriore a 2.3! La sensazione in effetti anche con le Pirelli era di averle consumate anche troppo velocemente perchè non controllavo mai la pressione (alla fine era venuto fuori che giravo a 1.8 posteriore e 1.6 anteriore!) ma non era colpa mia, la domenica non trovavo mai un distributore aperto per gonfiarle! Ora mi sono attrezzato con un piccolo compressore con manometro digitale in modo da poterle controllare e gonfiare in autonomia!

Se mi riesce provarle vi faccio sapere come mi trovo!

Grazie ancora....ci si becca sulla Raticosa...tanto riconosco la tua moto!
 
15817742
15817742 Inviato: 22 Mag 2017 12:24
 

....ciao! Dopo 500 km fatti con le nuove Michelin Supersport Evo posso dire che a livello di fiducia siamo anni luce avanti alle Pirelli, più precise in inserimento in curva, bella tenuta ma....a livello di chiusura, per il momento riesco solo ad arrivare a circa un centimetro dal bordo! E' una cosa che mi fa incazzare molto perché in passato non mi era mai successo con le 180/55 ma possibile che sia possibile chiuderle solo in pista oppure toccando il ginocchio in terra???
Non è che incide anche la regolazione del mono e la pressione? Ma voi riuscite a chiuderle tutte le 180/60???

Oppure devo attendere che si spiattellino un altro po'???? Ieri per riuscire nell'impresa mi sono spinto oltre i miei limiti...senza risultato!
 
15817873
15817873 Inviato: 22 Mag 2017 15:28
 

Naigo ha scritto:
....ciao! Dopo 500 km fatti con le nuove Michelin Supersport Evo posso dire che a livello di fiducia siamo anni luce avanti alle Pirelli, più precise in inserimento in curva, bella tenuta ma....a livello di chiusura, per il momento riesco solo ad arrivare a circa un centimetro dal bordo! E' una cosa che mi fa incazzare molto perché in passato non mi era mai successo con le 180/55 ma possibile che sia possibile chiuderle solo in pista oppure toccando il ginocchio in terra???
Non è che incide anche la regolazione del mono e la pressione? Ma voi riuscite a chiuderle tutte le 180/60???

Oppure devo attendere che si spiattellino un altro po'???? Ieri per riuscire nell'impresa mi sono spinto oltre i miei limiti...senza risultato!



Hahahaha no caro, non stare ad incazzarti, non la chiuderai mai, pensa che ho girato anche in pista, ma non cambia nulla, è più larga non ci fai nulla....io ho grattato di tutto, anche il coperchino della valvola di sfiato del collettore, quella che è sotto il collettore in corrispondenza del pedale del freno, ma se mi scrivessero la classica scritta "non piego un c...o" quel cm rimarrebbe sempre... 0510_abbraccio.gif
 
15817941
15817941 Inviato: 22 Mag 2017 16:45
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Hahahaha no caro, non stare ad incazzarti, non la chiuderai mai, pensa che ho girato anche in pista, ma non cambia nulla, è più larga non ci fai nulla....io ho grattato di tutto, anche il coperchino della valvola di sfiato del collettore, quella che è sotto il collettore in corrispondenza del pedale del freno, ma se mi scrivessero la classica scritta "non piego un c...o" quel cm rimarrebbe sempre... 0510_abbraccio.gif



nooooooooo!!!!! Se non sei riuscito a chiuderle neppure in pista allora stiamo freschi! Che palle!!! Ho anche chiamato il servizio assistenza per sentire se era permesso aggiornare il libretto per montare le 180/55 ma niente da fare....non è proprio possibile neppure tramite procedure burocratiche!

Sono veramente triste! Pensa che allo stato attuale le gomme sono chiuse addirittura meno delle Pirelli!!!

Però ripeto, vanno molto meglio!
 
15817989
15817989 Inviato: 22 Mag 2017 17:25
 

mi fa piacere che dunlop e michelin sembrino essere meglio, perchè io con queste pirelli mi trovo benino ma anche a me piacerebbe qualcosa di più progressivo.

volevo provare entrambe le marche, non ho ancora scelto quali prendere per prime.
adesso le Pirelli hanno 6000km ma le maledette hanno ancora battistrada e mi dispiacerebbe buttarle già via, nel giro di un mese dovrebbero essere comunque finite


per Naigo: non farti troppi problemi con chiudere la gomma, (concordo con WhiteWolf) temo che con sta misura non ci sia molto da fare, sui fianchi è troppo ripida!

anche io in pista ho grattato più volte la pedana sx, la gomma si segna fino al bordo ma c'è ancora un mezzo cm che si può usare

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