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Rsv4 sottosterzante ( difficoltà a chiudere le curve)
15339406
15339406 Inviato: 10 Mag 2015 7:51
Oggetto: Rsv4 sottosterzante ( difficoltà a chiudere le curve)
 



Ciao a tutti, possiedo una rsv4f da qualche mese, ho notato una certa difficoltà della moto nel chiudere le curve, nel senso che la moto tende sempre ad allargare in uscita , specialmente nelle curve lente. Il setup è originale, la tendenza tra l'altro mi viene confermata da un altra persona, possessore di tuono v4.
L'unica domanda che mi è venuta in mente è se questo possa dipendere dal fatto che al posteriore monto il 200/55. Premetto che ho avuto altre moto in precedenza e non ho mai avuto questo genere di problema. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
 
15339431
15339431 Inviato: 10 Mag 2015 9:14
 

Può dipendere dallo pneumatico nel senso che a parità di percorrenza uno pneumatico più largo ti impone di piegare maggiormente di uno più piccolo per chiudere la traiettoria, quindi di conseguenza ... può dipendere dal fatto che non stai piegando abbastanza? eusa_think.gif
 
15339795
15339795 Inviato: 10 Mag 2015 20:53
 

Beh,io proverei ad aumentare il precarico del monoammortizzatore.
Di solito le moto,soprattutto le sportive, escono con un assetto ottimale per piloti di taglia media,ossia intorno ai 70/75Kg compreso l'abbigliamento tecnico,quindi se sei più pesante chiaramente il precarico del mono sarà insufficiente.
 
15340186
15340186 Inviato: 11 Mag 2015 10:05
 

come precarico penso vada bene, visto che peso circa 62/63 kg, quindi con tuta e casco sono sui 70.
Per specificare meglio si tratta di guida su strada, quindi si parla di velocità non elevate, curve anche lente, dove ho notato da subito la tendenza a parità di altre moto che ho avuto. Ho notato da subito che la moto era molto rigida quindi ho tolto due click sia di estensione che di comp, rispetto all assetto standard, e la situazione è leggermente migliorata, ma la tendenza ad allargare rimane, per questo pensavo potesse dipendere dal pneumatico post da 200 che magari in strada non è il massimo della maneggevolezza rispetto ad un 190 ad esempio.
 
15341775
15341775 Inviato: 12 Mag 2015 14:50
 

Potrebbe essere anche dovuto alla gommona icon_question.gif eusa_think.gif ...Magari visto che sei leggerino non carichi abbastanza l'avantreno,prova a levare un po'di precarico alla forcella eusa_think.gif ...
Purtroppo non ci sono soluzioni sicure e devi smanettare un po'sui registri perchè l'assetto va a gusti e devi trovartelo tu.
 
15341826
15341826 Inviato: 12 Mag 2015 15:33
 

pareri opposti ,ma che fate ?? tirate ad indovinare ???
se non sapete non inquinate il topic con risposte campate in aria !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15342501
15342501 Inviato: 13 Mag 2015 9:09
 

bingo51 ha scritto:
pareri opposti ,ma che fate ?? tirate ad indovinare ???
se non sapete non inquinate il topic con risposte campate in aria !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quando si parla di assetto entrano in gioco così tante variabili e fattori che identificarne uno su cui agire escludendo tutti gli altri risulta difficile se non impossibile non conoscendoti, non vedendoti e non sapendo come vai.
Fare l'assetto ad una moto è una cosa estremamente intima e personale che dipende tanto dalla moto quanto dal pilota e dal suo stile di guida... spiacente 0510_sorriso.gif
 
15342623
15342623 Inviato: 13 Mag 2015 10:59
 

però un attimo, non volevo sapere come fare l'assetto, questo lo so da me che è una cosa personale, io volevo solo sapere se questa tendenza che ha la moto, è una cosa più o meno comune in tutte le rsv/tuono, dal momento che non l ho notato solo io, ma anche un possessore di Aprilia tuono v4.
La cosa strana è che rispetto alle altre moto che ho avuto in precedenza, con questa tribolo di più per farla curvare, devo guidarla piu di fisico per intenderci.
poi ripeto non sono un pilota, però per quel poco che ne capisco, visto che le velocità su strada non sono elevate, ho pensato subito al pneumatico posteriore che magari ha un profilo che necessita di velocita di percorrenza piu elevate per essere sfruttato. sul cbr che avevo prima avevo il 190/55 e riuscivo ad andare piu forte e meglio che con questa.... eusa_think.gif
 
15353231
15353231 Inviato: 24 Mag 2015 17:26
 

non ho capito se è sottosterzante perchè allarga la curva!
agevola foto dell anteriore
e magari controlla pressione pneumatico ant, basta la gomma un pelo sgonfia perchè chiuda lo sterzo
 
15366813
15366813 Inviato: 8 Giu 2015 18:58
 

Controlla la pressione gomme.
A me succedeva come te, faticavo tanto a chiudere e la sentivo poco fluida. A un controllo avevo l'anteriore a 1 bar eusa_clap.gif rotfl.gif
Bo, magari è quello.
Ciao
 
15368694
15368694 Inviato: 10 Giu 2015 12:57
 

grazie per le risposte, probabilmente era un problema di temperatura, infatti adesso con il caldo la moto va benissimo, c'è da dire anche che la sto guidando un pò più di corpo ( un po più sull'anteriore) e il problema pare risolto, per fortuna rotfl.gif
 
15370569
15370569 Inviato: 11 Giu 2015 23:39
 

doctor77 ha scritto:
grazie per le risposte, probabilmente era un problema di temperatura, infatti adesso con il caldo la moto va benissimo, c'è da dire anche che la sto guidando un pò più di corpo ( un po più sull'anteriore) e il problema pare risolto, per fortuna rotfl.gif

Ok , ma x scrupolo controlla la pressione, non è sicuro sennò, rischi un drittone. icon_sad.gif
Ciao
 
15375702
15375702 Inviato: 17 Giu 2015 16:44
 

La pressione è 2,2 a freddo. Dovrebbe andare bene, no?
 
15377429
15377429 Inviato: 19 Giu 2015 9:46
 

doctor77 ha scritto:
La pressione è 2,2 a freddo. Dovrebbe andare bene, no?

0509_up.gif
Non avendo una RSV ho lasciato rispondere a chi conosce meglio la moto, ma la prima domanda che ti avrei fatto io sarebbe stata "che gomme monti?" Non l'hai ancora scritto... icon_wink.gif
 
15377614
15377614 Inviato: 19 Giu 2015 11:53
 

Ah già, monto le Pirelli supercorsa sp 120 ant. e 200 post
 
15382368
15382368 Inviato: 24 Giu 2015 19:58
 

Potrebbe essere anche dovuto alla gomma che ha la carcassa morbida.
Magari con una Metzeler (generalmente hanno carcasse più dure) l'effetto si riduce.
 
15382964
15382964 Inviato: 25 Giu 2015 12:55
 

al prossimo cambio pensavo infatti di montare le d211 con le quali mi ero trovato bene, ma non so come vadano sull aprilia
 
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