Premetto che al momento non dovrò cambiare moto..ma siccome potrebbe succedere tra qualche tempo, preferisco essere preparato al massimo ad un'eventualità del genere, a prescindere da ciò, cerco di informarmi il più possibile..dunque come prezzo generico da usate..farei un range ipotetico da 4000 ad 7/8000€.
Mi focalizzo specialmente su moto sportive con vocazione turistica..naked/sport tourer in primis.
Uso la moto tutto l'anno, quasi tutti i giorni..in mezzo al traffico, montagna, autostrada, con possibilità di fare qualche mini uscita di 300km..dunque borse laterali, etc.
Come tipologia apprezzo moto molto potenti, o comunque sia, con una coppia importante anche a bassi/medi..per avere più divertimento possibile fin da subito senza andare a 120 km/h in seconda..
Ho un FZ6 con lavorazione alla marmitta e trasmissione per avere più accelerazione..ed ho recentemente provato una MT-09 TRACER.
Devo dire che a parte la bellezza, mi è sembrata veramente ottima.
Giusta frenata, buone sospensioni, buona comodità e consumi..ma soprattutto, OTTIMO MOTORE .
L'ho provata in montagna, e col passeggero..e tirava, non da farmi impressione, ma comunque tanto.
Motore davvero piacevolissimo e frenate fortissime senza scomporsi.
Ho prevalentemente provato 1° - 2° - 3° - 4° marcia e sono rimasto soddisfatto dal tiro..non so invece se ha una buona ripresa a 50 km/h dalla sesta marcia.
L'FZ1 FAZER che purtroppo non ho avuto modo di provare..mi lascia perplesso.
E' ancora molto bella..non ho idea se la ciclistica è simile all' MT 09, ma ho timore per il motorone che possiede.
Leggo da svariati anni che sotto, è dormiente..e sopra, è una furia.
Ciò, anche se in parte più ridimensionata lo noto giornalmente sulla mia fz6 o kawasaki z750 di amici..che a bassi giri sono assonnacchiati, e sopra gli 8000/10000 ..hai un'altra moto.
Puo' essere bello, all'inizio..per l'adrenalina..
Ma dopo un po', è fastidioso..è piuttosto scocciante a volte dover andare a 80 km/h in prima marcia per sentire la coppia etc..anche perché con marce più alte, ciao patente..
Un'altra moto carina che proverei, e mi spiace non avere avuto modo..è la BMW F 800R / ST ..
l'unico dubbio viene dal motore che possiede "solo" 85 cv..e onestamente non saprei se potrebbero essere pochi o meno..
Ho guidato :
FZ6 (la mia) e con qualche modifica è migliorata molto..prendi giri più velocemente, ma se comunque non usi marce basse, dormi...finché non arrivi a velocità esagerate e lì, giustamente, tira...ma non sempre ha tanto senso.
BMW GS 1200 : Gran moto, gran motore che tira subito, iper comoda..........iper costosa, e qui mi fermo.
GSR 750 : Molto graziosa, il tiro è piuttosto buono ma l'ho provata un paio di anni fa, magari ora mi sorprenderebbe meno.
Z750 2006 : Non l'ho provata molto...ma originale, mi è parsa meno pronta della mia FZ6 (con qualche modifica) ..ed al solito la potenza arriva in alto..poco entusiasmante da originale.
Honda CB1000 : Moto molto leggera, comoda e piuttosto potente..unico neo non mi è piaciuta l'erogazione, talmente aveva una spinta omogenea che mi sembrava o uno scooter potentissimo o una moto elettrica..
Etc etc.
Che ne pensate?
Principalmente mi piacerebbe avere delle considerazioni come comparativa tra FZ1 ed MT 09.
Grazie.





), se devi usarla prevalentemente, ti consiglio ancora un enduro stradale come appunto la tracer, o almeno altro enduro stradale...o moto più leggere... qualche buona SV1000 S la dovresti ancora trovare
anche perchè in 2 anni non ha avuto nulla!!

E' una modifica abbastanza comune tra i 4 cilindri jappo


