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Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

   

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MV Agusta F3 675 [acquisto intelligente ?]
15318607
15318607 Inviato: 18 Apr 2015 11:01
Oggetto: MV Agusta F3 675 [acquisto intelligente ?]
 

Salve a tutti! Dopo anni di militanza in sella ai bicilindrici bolognesi (scendo da un 1098), vorrei passare a qualcosa di più tranquillo (anche considerando che in pista non ci vado più di un paio di volte a stagione, e che quindi avere millemila cavalli che non si possono sfruttare non mi interessa affatto). La scelta è caduta su una ss, e la mia preferita è la "piccola" 675.
Vorrei sapere, da voi possessori, come vi trovate... So che ha sofferto di grossi problemi di gioventù, e mi chiedo se siano stati risolti o se siano indissolubilmente legati al modello, senza aggiormanenti di centralina che tengano. Non sono intenzionato a prenderla nuova, ma usata (2012/2013 suppergiù).
A parte i problemi di affidabilità, come gira questo motore? Sulle varie recensioni, dicono sia molto appuntito in alto ma pressochè inesistente ai bassi ed ai medi (il che sarebbe un peccato, dato che mi ero orientato sul tre cilindri proprio per avere un motore elastico e sfruttabile anche su strada... eusa_wall.gif ). L'alternativa sarebbe la daytona 675r, ma le linee nuove proprio non mi convincono, ed io sono dell'idea che ci si debba innamorare ogni volta che si alza la serranda del garage. icon_redface.gif
Ultima cosa: costi di gestione? In ducati i tagliandi costano cifre spropositate, con la MV siamo sullo stesso livello o sono più ragionevoli?
doppio_lamp.gif
 
15318625
15318625 Inviato: 18 Apr 2015 11:40
 

Ciao, difetti di gioventù tutti risolti, per evitare la poca coppia in basso prendi la 800.
Io c'è l'ho da Luglio 2013 e ti assicuro che é una vera goduria
I costi di gestione sono ragionevoli i tagliandi fatti finora stanno tra i 200 e 300 € unico fastidio é che sono ogni 6000 km
 
15318636
15318636 Inviato: 18 Apr 2015 11:54
 

Grazie mille! 0510_five.gif
 
15318711
15318711 Inviato: 18 Apr 2015 13:12
 

Il tagliando dei 6-18-30mila sono di 150-200 euro a seconda del concessionario... I tagliandi 12-24 ecc costano di più in quanto ci sono candele e registrazione valvole... Tra i 380 e i 420 euro...
La moto è appunto molto appuntita in alto, sopra i 10000 da il meglio, ma diciamo che già ai 7-8000 è ben sfruttabile su strada... Ai bassi è un pò meglio dell'R6 per esempio, ma credo che saremo circa a livello dei 4 cilindri più rotondi (tipo CBR)...

Grossi problemi non li ha mai avuti, ma negli ultimi tempi ci sono stati alcuni casi di moto di fine 2012 inizio 2013 con motori rotti, o meglio valvole che hanno ceduto rompendo i motori... Fossi in te eviterei questa fascia di tempo, oppure assicurati che l'intervento sia già stato fatto (come la mia, marzo 2013, rotta a 14500km e ora con motore nuovo)
 
15318800
15318800 Inviato: 18 Apr 2015 14:57
 

Prendi l 800 soprattutto se fai tanta strada e vieni da un bicilindrico
 
15356505
15356505 Inviato: 27 Mag 2015 21:03
 

Oggi ho visto smontare un tre cilindri MV 675, mai pista, 3000 km....
aste valvole "da buttare", sedi idem, probabilmente per via delle molle... storte....
il meccanico mi fa vedere le molle mandate da MV, 12 pezzi, 10 storte...
mi spiace ragazzi.... bella moto, grande motore...
peccato sia fatto in italia....
 
15356758
15356758 Inviato: 28 Mag 2015 2:37
 

seatraveller ha scritto:
Oggi ho visto smontare un tre cilindri MV 675, mai pista, 3000 km....
aste valvole "da buttare", sedi idem, probabilmente per via delle molle... storte....
il meccanico mi fa vedere le molle mandate da MV, 12 pezzi, 10 storte...
mi spiace ragazzi.... bella moto, grande motore...
peccato sia fatto in italia....


3000km mai pista valvole da buttare?! Addirittura quelle nuove mandate da MV già storte?! E come fanno a fare 20 o 30000km alcuni?!
 
15356866
15356866 Inviato: 28 Mag 2015 9:16
 

Credo che come al solito i 3000 o 30000 dipendano molto da come si usa la moto...
Se si usa andare in giro al massimo dei giri si andrà incontro a problemi che altri più tranquilli non vedranno mai neppure con il binocolo.
Io le molle storte e gli steli delle valvole andati li ho visti con i miei occhi, che devo dire....
Però non vorrei neppure creare un caso, ho scritto questo solo perchè mi piacerebbe che si "sforzassero" un pò di più a fare le cose come si deve... potremmo dire un pelo più alla giapponese (che non sono comunque. esenti da pirlate) xò sono certamente più precisi.
La MV è una bella moto, con un motore da "pista", con tanti cavalli tirati fuori da un motore che va certamente curate al meglio x non avere problemi.
Il consiglio di affidare la moto a meccanici bravi e che facciano le cose come si deve nel caso di una MV è d'obbligo. Mentre per un GSR 600 va bene quasi chiunque...
 
15357557
15357557 Inviato: 28 Mag 2015 22:59
 

Non ho capito . Ma hai visto quelle di ricambio e hai notato che erano gia storte anche quelle?
 
15358149
15358149 Inviato: 29 Mag 2015 15:28
 

Ho capito, ma le mie valvole si sono rotte a 15000 chilometri, di cui circa 2000 in pista, e con tutto il rispetto... ma dubito che 3000km per strada uno la tiri come 2000 in pista... anzi è francamente impossibile visto che 2500 in teoria li fa in rodaggio...
 
15466820
15466820 Inviato: 8 Ott 2015 13:55
 

Io ho questa moto del 2011 da qualche mese e un'idea me la sono fatta.
Il motore è molto regolare e progressivo, sotto gira sornione ma in maniera lineare spinge sempre di più fino al fuorigiri. Questo permette di guidare a proprio piacimento, si può andare a spasso come si può aumentare il passo e divertirsi spingendo di più. Alcuni motori soprattutto con cilindrate più elevate e un'erogazione più corposa, istigano sempre a "delinquere" e spesso poco si addicono ad andature rilassate. La 675 è doubleface, buona per tutto. Il sound prodotto dal motore è entusiasmante, i consumi sono umani, da 15 a 18 km/l a seconda di come si guida, la ciclistica è svelta e stabile con sospensioni ampiamente regolabili che permettono un discreto confort anche sulle pietose strade italiche, rifinita con materiali di buona fattura. Per ora dopo 6000 km percorsi posso dire che l'affidabilità sembra buona ma dovrò fare ancora strada per dare un giudizio oggettivo.
Insomma oltre ad essere bella da togliere il fiato (per me) è anche una moto di sostanza.
 
15614555
15614555 Inviato: 4 Mag 2016 20:01
Oggetto: MV F3 [affidabilità versioni recenti]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi,

Leggendo su Internet, e sui forum in generale, verrebbe da chiedersi il motivo per cui si dovrebbe optare per le MV Agusta F3 nella scelta della moto. Mi riferisco ai problemi di affidabilità, e non all'estetica e al fascino in generale dove non è assolutamente necessario spendere parole.

L'idea che mi sono fatto è che la stragrande maggioranza delle critiche hanno a che fare con le versioni del 2013 e del 2014, la prima serie per intenderci. Non mi risultano invece segnalazioni di problemi particolarmente gravi da persone che ha acquistato le versioni recenti (2015 e 2016).

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto problemi significativi con i nuovi modelli?

È un peccato, perché la mancanza di elogi nei miglioramenti nella qualità degli ultimi anni denigra un marchio che merita splendore. Spero anche che la MV decida di investire (quando potrà) nel loro servizio di quality assurance, in modo da evitare di immettere sul mercato modelli/versioni con problemi facilmente identificabili in fabbrica.

Ciao,
-- Antonio
 
15614737
15614737 Inviato: 5 Mag 2016 0:32
 

Ti rispondo dandoti le mie motivazioni dell' acquisto, anche se di una Brutale 800:

- E' fatta bene. Come componenti e come costruzione in sè, saldature, belle parti in alluminio, tanta elettronica (non sono un estimatore della cosa, ma al giorno d'oggi è un punto a favore

- Ovviamente è bellissima, ma questo abbiamo detto di lasciarlo da parte

- La fanno a pochi chilometri da casa mia, in una azienda ancora "semi-artigianale". Può sembrare una stupidata, ma per me è motivo di orgoglio avere un prodotto fatto in questo bel Paese. Quando ho cambiato la moto, il Made in Italy era un vincolo. Di cose importate ne siamo già pieni.

- Sono ottimista. Problemi di affidabilità si sono verificati in percentuale più elevata che per altri marchi, soprattutto, come dici tu, nelle prime serie. Infatti un'usato non lo avrei preso. Complice il fatto che curo la moto come una fidanzata, però, ho accettato il rischio. Se dovessi usarla tutti i giorni per necessità forse ci avrei pensato di più.

Ora, sappiamo bene i problemi che MV ha avuto il mese scorso e che si sono ripresentati tali e quali come anni fa. L'amministrazione non è il loro forte.
Sappiamo bene anche che spesso ci si trova di fronte a persone che "per svago" denigrano, perchè loro "sentono dire che".
Quando si compra una MV la battuta è d'obbligo: "spera di non avere problemi". Tuttavia quando si compra una BMW non si dice "spera che non sia una delle 52mila moto che stanno richiamando per il cardano" e la stessa cosa vale per Honda (sempre al cardano, per le 1200).
 
15644405
15644405 Inviato: 18 Giu 2016 7:54
 

ho una F3 675 dal settembre 2012. Comprata nuova, è a parte qualche piccolo problema all'inizio gira che è una meraviglia.
 
15644653
15644653 Inviato: 18 Giu 2016 18:28
 

Ottimo , ci vogliono anche queste testimonianze .
Non solo gente che scrive per problemi
 
15654025
15654025 Inviato: 3 Lug 2016 14:57
 

Ciao a tutti, scrivo in questo thread perchè credo di aver scelto la mia prima moto.
Io non ho esperienza con le due ruote perchè fino ad ora ho solo guidato per poco una Yamaha XJ6 con la quale mi sono trovato benissimo ma da ormai un bel po' mi sono innamorato della F3.
Effettivamente avevo letto che le prime F3 avevano alcuni problemi e che le ultime (modelli 2015-2016) non hanno più quei problemi e sono anche loro moto più che affidabili.
La mia diciamo che sarebbe una pazzia nel senso che andrei a prendere l'F3 675 nuova più che altro perchè usata non è facile trovarla e volevo quindi analizzare insieme a voi pro e contro di questa cosa:
Citazione:

PRO:
- ultimo modello quindi privo di grossi problemi
- elettronica (abs + tcs sono più che utili vista la mia non esperienza)
- possibilità di averla depotenziata (lo so non ha molto senso ma mi permetterebbe di stare più tranquillo)

CONTRO:
- prezzo
- moto nuova non avendo mai guidato una sportiva


Molti mi hanno detto "ma sei pazzo? prendi una sportiva senza avere esperienza?" e so che è anche sensata come osservazione ma i lati positivi e il fatto che mi sono letteralmente innamorato della moto mi spingono a provare.
Voi cosa ne pensate?
 
15654689
15654689 Inviato: 4 Lug 2016 18:16
 

Ciao Ginop,

Sono d'accordo con te sul fatto che la F3 sia una moto stupenda e assolutamente desiderabile. Pensa che a Marzo avevo ordinato una F3 800, ma a Giugno (dal momento in cui non sapevano ancora dirmi se e quando sarebbe stata consegnata) ho recesso l'ordine e sono passato alla concorrenza.

Hai ragione sul fatto che le ultime serie (2015-2016) non soffrono di gravi problemi, tuttavia il servizio post-vendita (e direi anche pre-vendita) soffre molto dei problemi finanziari/logistici che l'amata MV sta attualmente affrontando. Questo significa potenziale indisponibilità dei pezzi di ricambio, scarsa qualità dell'informazione, e quant'altro.

Non voglio essere drammatico, anzi ti dico che riprenderò in seria considerazione l'acquisto della F3 quando l'azienda navigherà nuovamente in buone acque (nota che non ho volutamente usato il condizionale).

Se non hai mai avuto modo di guidare in maniera prolungata una super-sportiva, allora fai bene a considerare la versione depotenziata, anche se sostanzialmente dipende dal tuo grado di sicurezza (ricordo che c'e' un thread dove viene discussa la possibilità di ripotenziare la moto).
Considera comunque che l'elettronica aiuta tanto tanto tanto, per cui potresti acquistare un modello non depotenziato e guidare in wet/dry mode.

Ah, dimenticavo: in occasione del prossimo EICMA, la MV dovrebbe presentare un restyling della F3. Non e' cosa da poco, perché credo (questa e' una mia ipotesi basata su considerazioni ragionevoli) che vengano cambiati i controlli al manubrio, utilizzando qualcosa di simile a quanto già fatto sulla Brutale 800 2016.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,
-- Antonio

Ultima modifica di afuschetto il 5 Lug 2016 0:13, modificato 1 volta in totale
 
15654733
15654733 Inviato: 4 Lug 2016 19:22
 

grazie per la risposta.
ho appena contattato il rivenditore MV Agusta della mia zona e mi ha detto che i tempi di consegna sono di 60 giorni lavorativi...speravo qualcosa in meno a dir la verità.
sul discorso di aspettare il restyling non sarebbe un'idea malvagia però c'è da considerare anche che finchè la nuova F3 arriva in commercio passeranno diversi mesi e alla fine ho paura che mi toccherà rimandare l'acquisto alla prossima primavera/estate.
 
15656592
15656592 Inviato: 7 Lug 2016 8:13
 

Mi sapete dire cosa cambia nella versione attualmente in commercio rispetto alla precedente? A me sembra di aver notato il tachimetro con una grafica diversa ma vorrei una vostra conferma.
 
15657105
15657105 Inviato: 7 Lug 2016 20:45
 

ginop ha scritto:
Mi sapete dire cosa cambia nella versione attualmente in commercio rispetto alla precedente? A me sembra di aver notato il tachimetro con una grafica diversa ma vorrei una vostra conferma.


Di visibile la dashboard, sia il software (grafica migliorata, soprattuto per la lettura della velocità istantanea) che l'hardware (il precedente, con la retroilluminazione arancione, era poco visibile sia di giorno che di notte). In ogni caso, tra un anno e l'altro ci sono state tante piccole "fix" che hanno reso i modelli recenti più affidabili.

Probabilmente il modello precedente non monta il quick shift EAS 2.0, pensi la versione precedente. La versione 2.0 permette la cambiata rapida sia in up (come per la version 1) che in down. Nota però che allo stato attuale manca il software sulla centralina che permette il blip (adeguamento del numero di giri del motore durante la scalata). Questo significa che bisogna aspettare un aggiornamento del software della centralina per avere il quick shift anche in scalata (ovviamente per chi ha l'EAS 2.0).

Se qualche venditore ti ha proposto il modello precedente, ti consiglio di dissuadere. Ho avuto modo di discutere ampiamente con diversi rivenditori ufficiali, i quali mi hanno tutti riferito che l'obietto di MV è quello di deliverare le moto ordinate in primavera (sono circa 1.400) entro la fine dell'estate. Se questa informazione è vera, significa che i 60 giorni lavorativi per avere la F3 non possono essere veritieri. Suggerisci di inserire la data massima di consegna direttamente sul contratto e scopri cosa dicono.
 
15657320
15657320 Inviato: 8 Lug 2016 8:00
 

afuschetto ha scritto:

La versione 2.0 permette la cambiata rapida sia in up (come per la version 1) che in down. Nota però che allo stato attuale manca il software sulla centralina che permette il blip (adeguamento del numero di giri del motore durante la scalata). Questo significa che bisogna aspettare un aggiornamento del software della centralina per avere il quick shift anche in scalata (ovviamente per chi ha l'EAS 2.0).


cioè in poche parole c'è la predisposizione per il quick shift in scalata ma questo non è ancora utilizzabile?

afuschetto ha scritto:

Se qualche venditore ti ha proposto il modello precedente, ti consiglio di dissuadere. Ho avuto modo di discutere ampiamente con diversi rivenditori ufficiali, i quali mi hanno tutti riferito che l'obietto di MV è quello di deliverare le moto ordinate in primavera (sono circa 1.400) entro la fine dell'estate. Se questa informazione è vera, significa che i 60 giorni lavorativi per avere la F3 non possono essere veritieri. Suggerisci di inserire la data massima di consegna direttamente sul contratto e scopri cosa dicono.


quindi dici che il periodo di attesa potrebbe essere addirittura superiore ai 60 giorni?
 
15657358
15657358 Inviato: 8 Lug 2016 9:14
 

ginop ha scritto:
cioè in poche parole c'è la predisposizione per il quick shift in scalata ma questo non è ancora utilizzabile?


Su l'ultimo modello si, c'e' la predisposizione (hardware), ma ancora non puoi usarlo in scalata. Prima o poi rilasceranno un aggiornamento della centralina che preveda il blip (immagino in concomitanza con il prossimo restyling).

ginop ha scritto:
quindi dici che il periodo di attesa potrebbe essere addirittura superiore ai 60 giorni?


Secondo me (ripeto, e' una mia supposizione) 60 giorni lavorativi (ossia 3 mesi effettivi) sono un'utopia in questo periodo. C'e' un thread apposito su questo forum, dove in questi giorni la gente inizia a vedere la Brutale 800 2016 che aveva ordinato a Gennaio/Febbraio. Considera che la produzione procede per modelli, ossia hanno una sola linea di produzione e non lavorano su più' modelli in parallelo.

Sarebbe interessante capire bene quale sia l'attuale situazione della produzione.
 
15657790
15657790 Inviato: 8 Lug 2016 20:07
 

se le cose stanno così vuol dire che io ordinando la moto oggi potrei ritirarla a dicembre e magari non usarla per tutto l'inverno. a questo punto tanto vale che aspetto il restyling (novembre?) che ordinerei subito a ritirerei, se i tempi rimangono gli stessi, magari ad maggio/giugno.
 
15658171
15658171 Inviato: 9 Lug 2016 17:22
 

una curiosità, ma nella versione nuova c'è l'indicatore del livello della benzina? oppure c'è solo la spia della riserva?
 
15658213
15658213 Inviato: 9 Lug 2016 19:05
 

ginop ha scritto:
se le cose stanno così vuol dire che io ordinando la moto oggi potrei ritirarla a dicembre e magari non usarla per tutto l'inverno. a questo punto tanto vale che aspetto il restyling (novembre?) che ordinerei subito a ritirerei, se i tempi rimangono gli stessi, magari ad maggio/giugno.


Secondo me faresti bene ad aspettare l'EICMA (magari ci vai cosi la vedi anche), e la ordini appena è possibile. Vedrai che in primavera avrai la moto.

ginop ha scritto:
una curiosità, ma nella versione nuova c'è l'indicatore del livello della benzina? oppure c'è solo la spia della riserva?


Nessuna supersportiva ha l'indicatore di benzina, se non la spia della riserva. E' alquanto assurdo, ci sono indicatori di tutti i tipi ma si ostinano a non mettere quello della benzina. Sarà anche per tradizione, però farebbe comodo.
 
15658224
15658224 Inviato: 9 Lug 2016 19:21
 

per la questione di aspettare l'EICMA onestamente mi scoccia dover aspettare praticamente un anno per avere la moto (facciamo pure che la ordino a dicembre non credo che se le cose stanno così la vedrò prima di maggio/giugno).
ma esattamente quali sono le differenze tra la brutale 2015 e la 2016? giusto per capire quali potrebbero essere le differenze tra la f3 2015 e la f3 2016.
 
15659679
15659679 Inviato: 12 Lug 2016 8:04
 

nessuno mi sa dire quali potrebbero essere le differenze rispetto al restyling?
 
15660240
15660240 Inviato: 12 Lug 2016 20:59
 

in attesa di una vostra risposta circa le differenze tra la versione attuale e il restyling vi dico un po' quello che ho saputo oggi.
sono andato dalla concessionaria di zona e ho chiesto per i tempi di consegna, mi hanno detto un mese e mezzo perchè hanno ripreso la produzione e quindi ordinando in questo periodo la consegna è prevista per settembre.
spero sia vero.
 
15666912
15666912 Inviato: 23 Lug 2016 20:15
Oggetto: acquisto mv agusta f3 675 2012
 

salve a tutti... insomma sto per realizzare anche io il sogno mv agusta... ho trovato una f3 675 del 2012 ad un buon prezzo in una concessionaria mv agusta... ma sto leggendo continui commenti non tanto buoni sulla mia scelta in forma generali quali sono i consigli che mi dareste? faccio bene ad acuistarla? avro tanti problemi? l annata e buona (considerando che in concessionaria hanno eseguito tutti gli aggiornamenti con tagliando) ? cosa controllare per bene prima di acquistarla? grazie a tutti in anticipo
 
15667330
15667330 Inviato: 24 Lug 2016 22:41
 

Ginop riguardo al restyling non so dirti nulla...

Dalminip, il 2012 non e' sicuramente "l'annata buona". E' il primo anno di produzione, di problemi ce ne sono stati: le famose ruote libere dell'avviamento, sulle F3 ci sono stati problemi alle molle valvole, comandi del gas non proprio "amichevoli".
Ovviamente ci sono tante persone che non hanno avuto problemi... pero', potendo scegliere, io ne cercherei una piu' recente.
 
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