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Variatore aftermarket, quale? [Honda PCX 125 2014]
15390103
15390103 Inviato: 2 Lug 2015 21:46
 



Alla fine mi sono portato a casa il Multivar 2000 MHR con le Molle Racing Malossi per frizione originale, 87€ entrambi (prezzo di favore icon_asd.gif )
L'8 faccio il tagliando e dovrei montarlo in giornata... 0509_banana.gif
 
15390134
15390134 Inviato: 2 Lug 2015 22:19
 

Ottimo 0509_doppio_ok.gif
 
15390532
15390532 Inviato: 3 Lug 2015 10:48
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Alla fine mi sono portato a casa il Multivar 2000 MHR con le Molle Racing Malossi per frizione originale, 87€ entrambi (prezzo di favore icon_asd.gif )
L'8 faccio il tagliando e dovrei montarlo in giornata... 0509_banana.gif


Facci sapere come va, se aumentano i consumi ecc. un po' tutto insomma icon_biggrin.gif scusami è se te lo chiedo ma visto che l'hai preso adesso sono molto curioso icon_biggrin.gif
 
15392538
15392538 Inviato: 6 Lug 2015 10:18
 

Ciao ragazzi, in tutto questo trambusto non ho resistito di fronte ad una super offerta su un sito internet che vende il filtro dell'aria BMC a pannello in cotone per il mio PCX, scontato del 52%. L'ho acquistato e montato, cambiamenti:
- suono molto più cupo e corposo
- consumi leggermente ridotti
- leggero incremento della velocità di punta tipo 3/4 Km/h
A fronte di tutto ciò però mi sembra che la moto abbia perso leggermente "la spinta", in tutti i regimi. non so se mi sono spiegato XD
 
15396446
15396446 Inviato: 9 Lug 2015 17:50
 

Mi inserisco anch'io, dopo aver ringraziato tutti quelli che portano notizie o impressioni comunque utili.

Ringrazio miladaniele per la dritta sul filtro aria BMC; ora però aspettiamo altri dati di conferma.

Per quanto riguarda il variatore, dico che non è vero che fa sempre aumentare i consumi. Dipende da come viene "tarato". Con il Malossi (montato in un certo modo) il pcx 2010 e 2011 (non esp) migliora in velocità e un po' anche nei consumi, specie alle "alte" (...per modo di dire) velocità. Sul mio pcx il motore gira più alto, ma SOLO alle BASSE velocità, mentre a quelle alte gira più basso (...consentendo fuori città ottime - per uno scooter 125 - velocità di crociera, col motore che gira bello liscio). icon_smile.gif
 
15396512
15396512 Inviato: 9 Lug 2015 19:10
 

Mollette gialle frizione e variatore montati, la prima impressione è buona.
Ho tenuto la molla di contrasto originale (su internet è stato consigliato usare quella di serie)
Dai 0-10KM/H spinge di meno rispetto al variatore originale ma da 10 in su spinge molto di piú.
Inoltre il mio scooter si piantava sui 100KM/H ora sullo stesso pezzo di rettilineo riesco tranquillamente a fare +115KM/H...
Sul cavalletto la velocitá è passata da 110KM/H a 138KM/H
L'unica cosa che non mi piace è che nelle velocitá basse è troppo su di giri, sí ha una ripresa migliorata di parecchio, però nelle basse velocitá consuma di piú lo scooter, mentre nelle velocitá alte il consumo migliora, infatti dopo i 90KM/H il motore non è piú un frullatore...

Sapete per caso come risolvere questo piccolo inconveniente?
Attualmente ho i rulli da 10,5G, stavo pensando di comprare quelle da 12,5G, riesco a risolvere cosí?
Oppure devo montare la molla di contrasto bianca malossi?
Se non sbaglio i rulli originali sono da 15G

Non vedo l'ora di provare il parabrezza medio e vedere se migliora ancora.
 
15396530
15396530 Inviato: 9 Lug 2015 19:28
 

Grazie per le info, secondo me inizia col montare i rulli più pesanti da 12,5 g e vedi come va, dovrebbe migliorare. Dato che essendo più pesanti smorzi un pò la ripresa.
 
15397317
15397317 Inviato: 10 Lug 2015 13:44
 

Ciao ragazzi,
vi riporto un po' di dati dopo un test di quasi 500 Km con filtro BMC. I dubbi che avevo sull'erogazione diversa, leggermente più "moscia", secondo me era data dal fatto che il filtro l'ho montato nei giorni di intenso caldo e afa presenti nella mia zona ed utilizzato principalmente un questa settimana e mezzo, più di 30° esterni e umidità altissima; sono già due giorni che si sta più freschi e non c'è più quell'afa soffocante e mi sembra che vada meglio (non vorrei sembrare pazzo XD XD). Il rumore è molto corposo e cupo, soprattutto sotto sforzo e a gas aperto. Agli alti regimi e "alte velocità" dai 60/65 in poi mi sembra più propenso a tirare alla massima velocità che mi sembra sia aumentata leggermente, la lancetta si sposta un filo dopo la linea dei 100 mentre prima stava un filo prima la linea. La nota più dolce la lascio per ultima, ovvero i consumi che sono migliorati di 3 Km/l, non molto è vero, ma è pur sempre qualcosa (7.3l x 390Km). In questi 390 Km ho tenuto la mia solita guida, ovvero da touring, molto regolare tendendo ad arrivare alla velocità desiderata (60/70/80 Km/h) senza chiedere troppo dal motore; però facendo molti "affondi" nell'acceleratore per sentire bene il rumore e facendo molte puntate alla velocità max per testare un po' il filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif quindi forse 1 Km/l in più si potrebbe calcolare.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ciao
 
15397711
15397711 Inviato: 10 Lug 2015 21:07
 

Calma: 390 km con 7,3 litri significa 53,42 km/l. E' un risultato straordinario anche per il pcx (ad essere pignoli, non credo che tu abbia calcolato l'errore al contakm, cosa che quasi nessuno fa, ma che nel pcx è davvero minimo o addirittura nullo se hai le gomme nuove).

Prima di trarre conclusioni affrettate, aspettiamo che miladaniele faccia altre rilevazioni, e poi ci riferirà, vero? Per intanto, grazie. 0509_up.gif

(Certo ragazzi, se parliamo di consumi, il pcx è su un altro pianeta... 0509_up.gif )
 
15399086
15399086 Inviato: 12 Lug 2015 23:23
 

Parliamo dei consumi con il multivar 2000 e le mollette gialle per la frizione.
Appena montato non riuscivo a fare 40km/l, il consumo oscillava tra 34-38km/l, e in quel momento mi stavo preoccupando e stavo per valutare se rimontare il variatore originale.
Ora dopo 400km e il tutto si è assestato (sí macino troppi chilomentri icon_asd.gif ) il consumo non scende sotto i 43km/l, ora i consumi oscillano tra i 43-47km/l, non male visto che ho una guida sportiva, prima con il variatore originale facevo 44-46km/l sempre con guida sportiva e con la guida turistica facevo i 51-53km/l mentre ora 48-49km/l.

Direi che è promosso a pieni voti.
Le modifiche meccaniche sul mio scooter sono terminate e direi che lo terrò cosí per sempre icon_asd.gif
 
15399998
15399998 Inviato: 13 Lug 2015 21:58
 

Ottimo dai icon_biggrin.gif grazie per i dati riferiti
 
15400649
15400649 Inviato: 14 Lug 2015 13:51
 

Sunset perché non monti anche il filtro a pannello BMC in cotone?
 
15401334
15401334 Inviato: 15 Lug 2015 0:04
 

miladaniele ha scritto:
Sunset perché non monti anche il filtro a pannello BMC in cotone?

Me lo paghi te? ahahahah
Non ha senso visto che sono giá a 4600km e a 8000km devo cambiarlo al tagliando, anche se lo sostituisco io alla fine al tagliando lo sostituiscono con quello originale nuovo...
Inoltre ha poco senso visto che non guadagno prestazioni
 
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