Leggi il Topic


Controversia con meccanico [mi ha danneggiato la moto]
15302850
15302850 Inviato: 2 Apr 2015 20:39
Oggetto: Controversia con meccanico [mi ha danneggiato la moto]
 

Ciao a tutti,
vi spiego la mia esperienza e se qualcuno ha consigli su come posso comportarmi li ascolto volentieri:
a novembre ho portato all'officina Ducati del mio paese il mio monster 695 del 2007 con 32000km in quanto aveva un problema: si spegneva da fermo o scalando le marce basse. (moto che comunque ho guidato tutta la stagione fino al giorno in cui gliel'ho portata). Il meccanico ha fatto più prove per capire quale potesse essere il problema senza trovare soluzione..L'ho sempre chiamato io per avere novità finchè un giorno, verso inizio marzo (sempre da mia telefonata) ha detto di aver trovato il problema e che con massimo 500 euro l'avrebbe sistemato. Dopo un paio di settimane lo chiamo x avere novità e mi chiede per quando mi serve...gli dico almeno per pasqua...Lunedì 30 (non sentendolo) passo da lui e dice che col lavoro fatto non ha risolto e stava continuando a guardarla..dopo un paio d'ore mi chiama e dice: ho fatto un giro di prova, la moto va anche...ma si è rotta la catena che ha rotto la coppa del motore.
Ora...loro non intendono pagare la sistemazione della catena e del danno al motore (sostituirlo) perchè dicono che non è stata colpa loro e che la catena, avendo i suoi km, poteva rompersi a me...
Io non trovo giusto dovermi pagare tutto perchè il danno è capitato finchè la moto era in carico a loro..
Qualcuno conosce degli avvocati e sa consigliarmi su come muovermi?

Grazie!!
 
15302864
15302864 Inviato: 2 Apr 2015 20:46
 

Dovresti davvero sentire un avvocato e se è il caso fargli causa.
 
15302893
15302893 Inviato: 2 Apr 2015 21:05
 

Sai quanti km aveva esattamente, quando l'hai consegnata?
magari la usavano per loro diletto....
 
15302911
15302911 Inviato: 2 Apr 2015 21:17
 

Non penso l'abbiano usata per loro diletto. I km sono quelli più o meno (non ricordo precisamente).
Ho chiesto su un altro forum a quanti km va cambiata la catena per sapere se effettivamente è normale che si sia rotta. E' stata sfortuna che sia capitato a loro, ne sono consapevole (anche se non posso sapere se magari non l'avevano tirata, se si era seccata considerando che la moto l'hanno loro da 5 mesi) però il danno è successo finchè l'avevano loro..Penso abbiamo un'assicurazione, volevo sapere se qualcuno ha notizie certe su come legalmente funziona in questi casi..
 
15302984
15302984 Inviato: 2 Apr 2015 22:14
 

consiglio spassionato e forse anche ot,ma permettetetemi:io non gli farei causa fino a quando la moto c'è l'hanno loro
 
15303321
15303321 Inviato: 3 Apr 2015 10:16
 

Secondo me per farti risarcire devi dimostrare che la catena si è rotta per loro colpa o per loro imperizia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15303870
15303870 Inviato: 3 Apr 2015 19:46
 

Forse sono loro a dimostrare il contrario... loro sono professionisti.
Fatto successo ad un collega...
Un cliente chiede un determinato lavoro e dalle varie proposte, sceglie la versione ecconomica.
fatto stà che dopo pochi mesi escono vari problemi lo cita per danni e il giudice lo condanna, essendo un professionista doveva ben valutare i lavori da fare, essendo il cliente un ignorante in materia non aveva le conoscienze per valutare le scelte.
questo per dire, se io porto dal meccanico la moto, non sono io in grado di sapere quali lavori vanno fatti, oltretutto loro lo avevano 5 mesi... parla con un avvocato, se hanno un'assicurazione la fanno intervenire subito icon_wink.gif
Poi non possono dire che era un vizio nascosto, cosa che poteva essere per cambio, pistoni ecc...
 
15304308
15304308 Inviato: 4 Apr 2015 7:54
 

Grazie, valuterò bene il da farsi!!
 
15306843
15306843 Inviato: 7 Apr 2015 10:36
Oggetto: Controversia con meccanico [mi ha danneggiato la moto]
 

Sono un perito e lavoro in uno studio legale.
Casi come questi ne capitano di frequente ma solitamente le officine meccaniche hanno una loro polizza RC che copre questo tipo di danno. Invece di litigare e perdere clienti danno i riferimenti della compagnia e se il cliente ha ragione la compagnia paga, se non ce l'ha la compagnia nega il risarcimento, ma a quel punto l'officina ha fatto il suo dovere.
In questo caso mi sembra evidente che tu abbia ragione. Ha dato in consegna un bene che non aveva un danno ed il danno ti è stato provocato.
Se vuoi contattaci.
P.A. Roberto Marino
*** edit by davidsnow: regolamento 3.1 - 3.2 ***
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©