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[SXT 125] Pinza freno durissima.
15302702
15302702 Inviato: 2 Apr 2015 19:20
Oggetto: [SXT 125] Pinza freno durissima.
 

Ciao ancora. Tra i tanti problemini successivi all'incidente che ho già descritto in altri topic, grazie ai suggerimenti di... un ottimo utente del forum che ben conosciamo icon_smile.gif ho deciso di controllare freni e ruota.

Ottima idea. La ruota aveva il dado notevolmente allentato, tanto che avrei potuto svitarlo a mano. Mentre le pastiglie erano andate a quel paese. Le ho comprate nuove e ho cercato di cambiarle, ma la pinza è durissima, non riesco ad allentare le ganascette nemmeno spurgando tutto l'olio (me la sono pure portata a casa). E le brugole che la tengono insieme sono talmente arrugginite da non riuscire a svitarle (si spaccherebbero).

Pensavo quindi di risolvere comprando la pinza nuova. Ma, ovviamente, non la trovo.

Sembrerebbe uguale a questa:

Link a pagina di Beninimoto.it

ma non so se lo sia davvero.... Che ne dite, è lei?? Ho un buono con quel negozio e sarebbe davvero l'ideale.

Inoltre, cosa ci potrei mettere di compatibile se volessi cambiare tutto (dischi, pinze, pastiglie)?
 
15302734
15302734 Inviato: 2 Apr 2015 19:53
 

la pinza davanti è una schifobrembo,naturale che dia problemi dopo mezzo secolo. Non è fatta per durare! Ma solo per frenare ...
Soluzione più semplice? Guarda negli scooter rottamati allo sfascio perchè le stesse pastiglie dell'SXT ,elefant 1,2 e dakar montano su molti scooter di 10 anni fa,quindi la pinza probabilmente è la stessa.

Idem per le pastiglie. Rigorosamente non brembo rosse perchè rovinano i dischi e non durano un tubo. Ergo pù pù pù! 0509_mitra.gif

Non riesco a vedere la foto,ho rogne con la connessione
 
15308671
15308671 Inviato: 8 Apr 2015 18:37
 

Grazie 1000. Me la sono cavata con quella pinza nuova linkata sopra che era esattamente compatibile con pastiglie già montate. Essendo un ragazzo fortunato, però, mentre smontavo il cavo dalla vecchia pinza marcia si è rotto, ed eccomi di nuovo appiedato. icon_biggrin.gif

Sta diventando una battaglia. Come diavolo si chiama il tubo che porta l'olio al freno dalla vaschetta che sta direttamente sulla leva? Ne dovrò trovare uno compatibile, elefant 1/2, aletta, sst, wsxt?

Ce la faremo a tornare in stradaaaaaaa : D
 
15308815
15308815 Inviato: 8 Apr 2015 20:41
 

Non lo prendere originale.....scordatelo il ricambio. Vai da chi ripara moto da pista e fatti fare il tubo nuovo. Così sopra metti l'idrostop.
Tieni presente alcune cose.
-DEVE essere nero,con guaina esterna spessa fatta di gomma termoretraibile. La treccia NON deve vedersi.
-I raccordi DEVONO essere di ferro,nel 80 e pussa quelli di alluminio non c'erano
-sopra ci metti l'idrostop.
Per caso si è tranciato SOTTO vicino alla pinza? capitava....ai mezzi pre 1988,poi hanno modificato il tubo
 
15309170
15309170 Inviato: 9 Apr 2015 0:44
 

Guarda: sono passato oggi da un ricambista serio (cosa rara) che mi ha sconsigliato soluzioni tampone e mi ha dato il nome di una ditta che si occupa di oleodinamica da cui andare a farmelo fare... e tu giustamente mi stavi dando tutti i dati icon_biggrin.gif si vede che hai esperienza a tonnellate porca l'oca come te la invidio. icon_smile.gif Visto che stai vicino al confine con la francia, e io da quel confine disto 140km sappi che se ancora ci lavori io un giorno a fartela vedere, con relativo corrispettivo, ci vengo sul serio. icon_smile.gif

Il tubo attuale è in maglia color argento, con una spirale il plastica bianca "libera" su parte di esso. Uso i tuoi dati (che più precisi non si può? Me li stampo pure...) icon_smile.gif
 
15309187
15309187 Inviato: 9 Apr 2015 5:08
 

allora prendi il tubo vecchio come campione,tieni presente che la parte sotto rimane invariata. Quello che cambia è la parte sopra,invece del raccordo "dritto" devi mettere un raccordo inclinato con un bullone forato.

guarda questo catalogo
Link a pagina di Frentubo.com

La cosa da fare per migliorare come si deve il tutto è appunto mettere uno dei due raccordi (in questo caso quello della pinza sopra) che sia totalmente sfilabile (appunto tramite bullone forato) e non pezzo unico in modo che nel montaggio non si accumulino torsioni.
Cerca poi dal ricambista una bottiglia di olio MOTORCRAFT DOT 4 perchè dovrai mettere l'olio nuovo e fare anche lo spurgo
 
15309711
15309711 Inviato: 9 Apr 2015 15:35
 

Doc_express ha scritto:
allora prendi il tubo vecchio come campione,tieni presente che la parte sotto rimane invariata. Quello che cambia è la parte sopra,invece del raccordo "dritto" devi mettere un raccordo inclinato con un bullone forato.


Ok, quindi anche con maglia a vista va bene, i questo caso, giusto? La parte modificata sopra è il cosiddetto acquastop, ho capito bene?

Citazione:
La cosa da fare per migliorare come si deve il tutto è appunto mettere uno dei due raccordi (in questo caso quello della pinza sopra) che sia totalmente sfilabile (appunto tramite bullone forato) e non pezzo unico in modo che nel montaggio non si accumulino torsioni.


Ok! Stampato!

Comunque sì, si era spaccato nel lato basso, dove si innesta nella pinza. Uno dei raccordi era diventato friabile come una patatina fritta.... icon_smile.gif
 
15309888
15309888 Inviato: 9 Apr 2015 18:02
 

In sostanza, cos è l idrostop? icon_smile.gif
 
15309928
15309928 Inviato: 9 Apr 2015 18:35
 

un trasduttore oleodinamico che accende lo stop senza collegamenti meccanici con la leva. Semplicemente sente l'aumento di pressione idraulica del circuito.
Ho già detto che non deve essere con maglia in vista. va guainato nero,è un enduro!
 
15310088
15310088 Inviato: 9 Apr 2015 21:16
 

Doc_express ha scritto:
un trasduttore oleodinamico che accende lo stop senza collegamenti meccanici con la leva. Semplicemente sente l'aumento di pressione idraulica del circuito.
Ho già detto che non deve essere con maglia in vista. va guainato nero,è un enduro!


Ok! L'ho fatto guainare icon_smile.gif. Non ho messo il trasduttore perché in origine non c'era e non avevo ben capito cosa fosse, pensavo parlassi dell'attacco stagno (l'azienda che fosse un trasfuttore a pressione il dubbio l'ha avuto, ma poi vedendo il cavo originale sul quale non c'era, non l'abbiam messo), uff, peccato aver letto la risposta dopo. Comunque va bene!

In realtà c'è un piccolo problemino. Il cavo nuovo è in ordine e ben fatto, ma nel punto in cui si avvita alla pompa c'è un piccolo buchetto (chiaramente apposito - vedi immagine), ma quando premo la leva esce olio.. Non capisco bene, è loro un errore? Lo spurgo, peraltro, come si fa?

Grazie ancora 0510_inchino.gif

Questa parte si fissa in basso, alla pinza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa parte si fissa in alto, alla leva:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di bluesfun il 10 Apr 2015 0:17, modificato 1 volta in totale
 
15310131
15310131 Inviato: 9 Apr 2015 21:40
 

dal buchetto non deve uscire olio,manca il maschio conico all'interno! Ci va un "maschio che si adatti al tubo,non lo hai?
Inoltre lo spurgo si fa da sopra a sotto. Si riempie la vaschetta e si lascia scendere tenendo aperto il tappo sotto.
A quel punto dopo un po smette di uscire aria e arriva l'olio
 
15310316
15310316 Inviato: 9 Apr 2015 23:50
 

Doc_express ha scritto:
dal buchetto non deve uscire olio,manca il maschio conico all'interno! Ci va un "maschio che si adatti al tubo,non lo hai?


Il maschio era già presente nella nuova pinza freno che ho preso, lo vedi in questa foto (coperto da una plastichetta trasparente di protezione). E' lui no?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non capisco perché esca olio da quel buchetto... Non ci dovrebbe essere? Oppure magari ho fissato male io? Casomai domani torno da quelli che han fatto il cavo se ci fosse qualcosa di impreciso... non so...

Citazione:
Inoltre lo spurgo si fa da sopra a sotto. Si riempie la vaschetta e si lascia scendere tenendo aperto il tappo sotto.


Quale tappo? Immagino si veda dalla foto della pinza...

Thanks.
 
15310391
15310391 Inviato: 10 Apr 2015 5:06
 

magari il maschio non ha la stessa conicità e quindi l'accoppiamento non è perfetto. guarda bene!
 
15310666
15310666 Inviato: 10 Apr 2015 11:41
 

Doc_express ha scritto:
magari il maschio non ha la stessa conicità e quindi l'accoppiamento non è perfetto. guarda bene!


Non sembra: si avvita bene senza sforzo fino in fondo, ma da quel forellino premendo la leva e esce aria e olio della vaschetta. Non capisco primo perché ci sia quel foro e secondo, qualora sbagliassi io, dove. Più che avvitare bene sopra e sotto non posso fare... O sbaglio?
 
15310873
15310873 Inviato: 10 Apr 2015 15:02
 

smonta la radice sulla pinza e vai col tubo da chi te lo ha fornito al 99% la radice non ca daccordo col tubo. NON deve arrivare fino in fondo ma deve fare battuta prima
 
15316758
15316758 Inviato: 16 Apr 2015 14:20
 

Doc_express ha scritto:
smonta la radice sulla pinza e vai col tubo da chi te lo ha fornito al 99% la radice non ca daccordo col tubo. NON deve arrivare fino in fondo ma deve fare battuta prima


Indovina un po' chi aveva ragione? icon_smile.gif) mi son fatto sistemare il tubo e ora monta bene. Ho messo l'olio. La leva resta molla, immagino di dover spurgare l'aria, giusto? Da dove si fa?...

(Ti devo sei pizze e nove birre)
 
15316784
15316784 Inviato: 16 Apr 2015 14:40
 

c'è un raccordo cieco sulla pinza,svitalo,metti l'olio nella vaschetta sopra e tieni costante il livello. Dopo un pò uscirà da sotto senza bolle d'aria. NON azionare la leva. Occorrono da 10 a 15 minuti
 
15317128
15317128 Inviato: 16 Apr 2015 19:47
 

Doc_express ha scritto:
c'è un raccordo cieco sulla pinza,svitalo,metti l'olio nella vaschetta sopra e tieni costante il livello. Dopo un pò uscirà da sotto senza bolle d'aria. NON azionare la leva. Occorrono da 10 a 15 minuti


Oddio ma è un'operazione da impazzirci, è più facile spianare la testa dell'auto icon_smile.gif

La leva non mi va in pressione mannaggia, non capisco perché...

Qua Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo consigliavano il "tira e svita/avvita" ma tu mi dici di lasciar defluire senza tirare. Sta cattivella non mi va proprio in pressione però e sto usando un sacco d'olio, mannaggia.......
 
15317130
15317130 Inviato: 16 Apr 2015 19:48
 

occhio alle sacche di aria. Se hai pompato ne ha di sicuro aspirato
 
15317378
15317378 Inviato: 16 Apr 2015 22:43
 

Problema "risolto" nel migliore dei modi. Porca l'oca quanto sono sfigatooooooo: si è spaccato il bulloncino di spurgo col filetto dentro. Era secco anche se la pinza era nuova (capita con ricambi vecchi di vent'anni anche se "nuovi", e di certo non me la cambiano, visto che "potrei aver fatto io troppa pressione).

Marò non finisce piu..

È possibile metterci una pinza recente compatibile che sia davvero "nuova"?? (E altri soldi che partono... ) icon_sad.gif
 
15317511
15317511 Inviato: 17 Apr 2015 4:20
 

guarda nella roba da scooter oppure vai da un tornitore-fresatore e fatti sistemare il filetto. Brembo pù pù pù già detto di oggi?. Ci sono delle pinze hayes-harley di 30 anni di funzionamento che si smontano e dentro sono come nuove!
 
15347554
15347554 Inviato: 18 Mag 2015 21:56
 

Doc, non so perchè tu detesti le Brembo...
Sulle mie Gilera RC 250 e Nordwest c'erano delle Grimeca, e quelle sì che erano dei cessi!
I comandi freno e frizione idraulica della RC 250 avevano il vizietto di perdere per strada (anzi, fuori!) i pistoncini di collegamento fra la leva ed il pistone vero e proprio!
Messa una coppia di Brembo, problema risolto.

L'deale sulla serie SXT-WSXT etc. è sostituire la pinza originale con una a doppio pistoncino flottante, ma devi realizzare una staffa per adattarla agli attacchi della forcella.
Io avevo usato una Brembo serie oro, ma non è facilew trovare pinze che vadano montate a destra della forcella, vanno quasi tutte a sinistra.
 
15347832
15347832 Inviato: 19 Mag 2015 6:16
 

perchè ho rischiato di non andare in ferie per 3 anni di seguito. Sto aspettando ancora le guarnizioni della pinza a 4 pistoncini smontata dall'elefant 750 nel 1994 e mi hanno preso in giro troppe volte sui ricambi che all'epoca fornivano spesso sbagliati e ora non forniscono più. Ora "non li forniscono più per la sicurezza (del loro guadagno) " ma si sparino in bocca questi deficienti!
Trovo ancora le tenute degli impianti a disco dei primi showelhead e dei four 750....ma non erano brembo!

Per me esistono solo nissin e tokico. Grimeca me la ricordo,molto delicata e facile alla rottura,altre primadonna made in italy
 
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