Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Grippato?!? [spia dell'acqua accesa, moto non parte più]
15297675
15297675 Inviato: 28 Mar 2015 20:47
Oggetto: Grippato?!? [spia dell'acqua accesa, moto non parte più]
 



Stavo andando tranquillamente a casa 50/60 km/h non stavo tirando, quando ero in paese oggi pomeriggio mi si è accesa la spia dell'acqua... ho girato boh per una 20ina di km poi son tornato a casa, ero tranquillo e ad un certo punto sento la moto strozzare e mano mano rallentare davo gas e moriva poi bom morta da li non è più partita... Il tutto è successo 30 minuti fa per fortuna ero vicino casa...
La pedivella scende normalmente, come posso capire se ho grippato????
HO TOP 85 GHISA
Ho una folle paura che si siano rotte le guarnizioni del cilindro mi ci sia entrata l'acqua del paraflù!!
Aiutatemi vi prego, mi sento morire in questo momento!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif
 
15297682
15297682 Inviato: 28 Mar 2015 20:55
 

Togli il cilindro e guarda se hai grippato o magari è il carburatore sporco anche a me succedeva. La spia dell'acqua si accende se è troppo calda
 
15297748
15297748 Inviato: 28 Mar 2015 22:17
 

bah io da bravo 4 tempista non ho mai provato ma in pista ho visto una bella grippata, sgommata di 50 metri e se il tizio non avesse avuto la prontezza di tirare la frizione sarebbe finito in terra.
se la moto è scesa di giri piano piano non credo che sia grippata.
poi scusa se mi permetto ma se a me si accende la spia dell'acqua freccia e mi fermo subito, non proseguo oltre!
se la pedivella scende non credo proprio che sia grippata, al massimo una scaldatina...
la moto ha fatto una fumata bianca?
sai per quanto ne so se entra acqua fa una marea di fumo; controlla il livello guarda se è sceso.
la moto parte ora?
smonta la candela magari e guarda il colore.
in ultima analisi apri il gt e guarda cos'è successo, però io la terrei come ultima opzione, è un lavoro impegnativo e se apri dai già per scontato che ti serve un set di guarne.
facci sapere.
doppio_lamp.gif
 
15297749
15297749 Inviato: 28 Mar 2015 22:17
Oggetto: Non è grippata!
 

Allora non è grippata per due semplici motivi:
1) La ruota non si è inchiodata quando mi è morta
2) La pedivella non è bloccata

Quindi secondo amici ho scaldato avendo una carburazione molto magra, ma son passate due ore e la moto non parte ancora... Portarla direttamente dal meccanico mi sembra un comportamento da pischello voglio trovare la soluzione!
Devo aggiungere che oggi mi pisciava olio grigio da uno sfiato del blocco (allegato in foto) come mai??

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15297759
15297759 Inviato: 28 Mar 2015 22:28
 

partita la pompa dell'acqua e si è riempito il cambio di emulsione acqua e olio.
Hai il blocco smontato ? bene! Vuota il cambio e scoprirai che è pieno di olio grigioso.
Lo lasci vuoto col tappo sotto tolto un giorno intero.
Poi smonti la pompa e cambi sia la tenuta che la boccola. ERANO da cambiare a 20 mila km!
Solo a quel punto smonti e verifichi il gruppo termico.
Dopo che hai verificato,sostituito cosa non va e rimonti tutto.
Metti olio da auto ultra economico,ci giri una settimana e poi gli metti il suo olio
 
15297768
15297768 Inviato: 28 Mar 2015 22:36
Oggetto: Okok
 

Allora partiam dal fatto che la moto ha 13mila km... Poi una settimana fa ho comprato due bottiglie di olio una bottiglia i olio da moto per cambio super economico da mettere dopo aver svuotato l'olio vecchio e dopo averci girato qualche giorno avrei messo l'olio nils per il cambio... ma la sfortuna mia ha preso prima... Comunque non ho ben capito quel che devo fare... e questo danno può essere la causa che la moto non parte??
 
15297773
15297773 Inviato: 28 Mar 2015 22:47
 

Prova a tirare l'aria perché se è carburatore sporco così lo pulisci momentaneamente
 
15297774
15297774 Inviato: 28 Mar 2015 22:48
 

potrebbe eusa_think.gif
quel liquido sembra emulsione eusa_think.gif
fai così, vai dal lato del carter frizione, svuoti l'olio del cambio per bene, svuoti l'impianto di raffreddamento dalla vite di spurgo, smonti il carter trovata davanti la frizione, potresti avere una situazione di questo tipo:

Link a pagina di I.ytimg.com

olio grigio che sembra densissimo, se è così smonti la frizione e pulisci i dischi 1 a 1, poi smonti il cestello e gli ingranaggi, pulisci tutto, poi levi il paraolio frizione e lo cambi, rimonti tutto a regola d'arte e passi alla pompa dell'acqua, controlli che giri, che non abbia consumi strani ecc, poi la smonti la pulisci e cambi anche quel paraolio, dopo aver revisionato pulito e sostituito tutto richiudi tutto cambiando anche la guarnizione della pompa del'acqua e del carter frizione e dovresti esserci.
a questo punto prima di riaccendere se fossi in te smonterei anche il cilindro e cambierei le guarnizioni, almeno se è entrata qualche schifezza nel cilindro, o se c'è qualche problema lo vedi subito eusa_think.gif
 
15297775
15297775 Inviato: 28 Mar 2015 22:49
 

ricorda che l'olio normalmente dopo aver frullato qualche km diventa grigio scuro, ma lo vedi subito se è una emulsione col liquido di raffreddamento o se è solo olio
 
15297779
15297779 Inviato: 28 Mar 2015 22:56
 

comunque mi dispiace deluderti ma potrebbe essere una grippata anche se non si è inchiodata la ruota eusa_wall.gif
quando ho grippato il gt originale stavo andando e mi si accende la spia dell'olio, mi fermo al semaforo e la moto non tiene il minimo tempo di fare nemmeno 1 km che arrivo a casa e davanti al box muore definitivamente....la moto si muoveva e tutto, ma non partiva, smonto il cilindro e il pistone era deformato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif anche se il cilindro era senza un graffio eusa_wall.gif ovviamente le fasce erano incollate definitivamente sul pistone. eusa_wall.gif
l'unica è aprire e verificare
 
15297780
15297780 Inviato: 28 Mar 2015 22:58
 

Okappa! Comunque ho provato a spedivellare ma niente non parte, mi vien da pensare alla cosa più banale che ho dato per scontato... la benzina, perchè nel serbatoio non sembra essercene ahah ! Ora non c'è l'ho a portata di mano domani si vedrà!
 
15297791
15297791 Inviato: 28 Mar 2015 23:20
 

ahaha se fosse veramente la benzina c'è da ridere icon_asd.gif
 
15297812
15297812 Inviato: 29 Mar 2015 0:01
 

Vai di alcool puro e olio 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15297827
15297827 Inviato: 29 Mar 2015 0:40
 

oops ha scritto:
comunque mi dispiace deluderti ma potrebbe essere una grippata anche se non si è inchiodata la ruota eusa_wall.gif
quando ho grippato il gt originale stavo andando e mi si accende la spia dell'olio, mi fermo al semaforo e la moto non tiene il minimo tempo di fare nemmeno 1 km che arrivo a casa e davanti al box muore definitivamente....la moto si muoveva e tutto, ma non partiva, smonto il cilindro e il pistone era deformato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif anche se il cilindro era senza un graffio eusa_wall.gif ovviamente le fasce erano incollate definitivamente sul pistone. eusa_wall.gif
l'unica è aprire e verificare

quoto pienamente, mio fratello ha grippato il vecchio garelli, la moto partiva pure!
appena il motore si scaldava il pistone si espandeva e trac si fermava, non partiva per 10 min e poi ripartiva icon_lol.gif
motori di altri tempi!
ad ogni modo tu hai tirato giù un blocco motore che non partiva senza neanche controllare se aveva benzina? icon_asd.gif
 
15297957
15297957 Inviato: 29 Mar 2015 10:53
Oggetto: Con calma....
 

Io non ho mai smontato il blocco ahah, ieri sera ho pensato ad una cosa semplice come la candela perchè se ero molto magro di carburazione può anche darsi che abbia striccato quindi ho messo su una candela vecchia e la moto è partita 3-4 volte poi muore ho paura che non gli arriva benza bene
 
15298059
15298059 Inviato: 29 Mar 2015 14:55
Oggetto: Re: Con calma....
 

Fillotara ha scritto:
Io non ho mai smontato il blocco ahah, ieri sera ho pensato ad una cosa semplice come la candela perchè se ero molto magro di carburazione può anche darsi che abbia striccato quindi ho messo su una candela vecchia e la moto è partita 3-4 volte poi muore ho paura che non gli arriva benza bene

Il carbu e pulito?
 
15298082
15298082 Inviato: 29 Mar 2015 16:00
 

prova a pulire anche il carburatore, ma mi sa che hai scaldato, se parte la candela solitamente la moto muore subito, stai andando e fa WooOO e muore e quando metti quella nuova dovrebbe andare bene subito eusa_think.gif
 
15298088
15298088 Inviato: 29 Mar 2015 16:12
Oggetto: Re: Con calma....
 

Fillotara ha scritto:
Io non ho mai smontato il blocco ahah, ieri sera ho pensato ad una cosa semplice come la candela perchè se ero molto magro di carburazione può anche darsi che abbia striccato quindi ho messo su una candela vecchia e la moto è partita 3-4 volte poi muore ho paura che non gli arriva benza bene

Se ti sputa olio grigio dallo spurgo del cambio (dello stesso colore della foto) è sintomo di liquido raffreddamento emulsionato all'olio.
Se così fosse, noterai meno liquido nel radiatore, che, può averti fatto surriscaldare e grippare (spiegherebbe la spia temperatura accesa..
Se così fosse hai 3 problemi. Paraolio pompa acqua e girante da cambiare (la top fa un bel kit manutenzione), cambio da pulire dalla schifezza grigia (vedi consigli sopra) e GT da rettificare....
Ciao!
 
15299114
15299114 Inviato: 30 Mar 2015 16:43
 

fabiomarder ha scritto:

Se ti sputa olio grigio dallo spurgo del cambio (dello stesso colore della foto) è sintomo di liquido raffreddamento emulsionato all'olio.
Se così fosse, noterai meno liquido nel radiatore, che, può averti fatto surriscaldare e grippare (spiegherebbe la spia temperatura accesa..
Se così fosse hai 3 problemi. Paraolio pompa acqua e girante da cambiare (la top fa un bel kit manutenzione), cambio da pulire dalla schifezza grigia (vedi consigli sopra) e GT da rettificare....
Ciao!


Ciao, oggi ho aperto lo spurgo del cambio ed è uscito questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda la pompa dell'acqua: ho trovato la guarnizione strappata e il paraflù arancione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Essendo questa la situazione, come faccio a capire se la pompa dell'acqua è da cambiare o meno?

oops ha scritto:
prova a pulire anche il carburatore, ma mi sa che hai scaldato, se parte la candela solitamente la moto muore subito, stai andando e fa WooOO e muore e quando metti quella nuova dovrebbe andare bene subito eusa_think.gif

Blackmamba98 ha scritto:

Il carbu e pulito?


Ragazzi, ho pulito tutto il carburatore (compresi i getti) e la moto parte benissimo, mantenendo anche il minimo.
 
15299136
15299136 Inviato: 30 Mar 2015 17:13
 

ok ti è partito il paraolio della pompa dell'acqua ma quello della frizione dovrebbe essere apposto per fortuna, compra il kit revisione pompa dell'acqua(10 euro ) e c'è anche il paraolio cambi tutto,(10 minuti) pulisci bene i carter e il radiatore, poi metti olio nuovo e liquido di raffreddamento nuovo e ci sei.
 
15299168
15299168 Inviato: 30 Mar 2015 17:42
 

oops ha scritto:
ok ti è partito il paraolio della pompa dell'acqua ma quello della frizione dovrebbe essere apposto per fortuna, compra il kit revisione pompa dell'acqua(10 euro ) e c'è anche il paraolio cambi tutto,(10 minuti) pulisci bene i carter e il radiatore, poi metti olio nuovo e liquido di raffreddamento nuovo e ci sei.


Per sostituire il paraolio devo smontare tutto il carter?

Grazie mille
 
15299187
15299187 Inviato: 30 Mar 2015 17:58
 

si ma solo quello del lato frizione, perchè per sostituire il paraolio devi sfilare il fermo dalla girante e togliere l'ingranaggio, poi levi la girante e il paraolio cambi il paraolio e ripeti all'inverso icon_asd.gif
l'ingranaggio è di plastica icon_asd.gif
 
15339883
15339883 Inviato: 10 Mag 2015 22:40
Oggetto: Grazie a tutti!!
 

Mi scuso per il ritardo, ma ho risolto, grazie mille a tutti voi mi avete aiutato un sacco e son riuscito a far un lavoro pulito! GRAZIE ANCORA!
Alla fine per il fatto che non partiva erano i getti completamente sporchi, quando ci ho dato dentro con il compressore hanno sparato fuori un tot di sporcizia e poi dal carbu è uscita una formica ahaha!
La pompa dell'acqua invece era il perno del girante che era saldato via, ma con 15 euro mi son rifatto il kit e ho sistemato tutto! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
P.S: per i mod possono chiudere il topic!
 
15340034
15340034 Inviato: 11 Mag 2015 1:55
 

0509_up.gif
 
15340416
15340416 Inviato: 11 Mag 2015 12:56
 

bene dai, son felice che tu abbia risolto!
p.s. povera formica, l'hai salvata da morte certa e orribile (aspirazione, lavaggio, compressione, cremazione e scarico icon_asd.gif che morte orribile!)
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©