Leggi il Topic


cbr 1000 rr 2010 pressione gomme 2,8 da libretto [è alta?]
15288987
15288987 Inviato: 20 Mar 2015 8:30
Oggetto: cbr 1000 rr 2010 pressione gomme 2,8 da libretto [è alta?]
 

Buongiorno a tutti, possiedo una honda cbr1000rr del 2010 e non ancora sono riuscito a capire che pressione è ideale per le gomme.
so' che è soggettivo per ognuno di noi, ma solitamente io partivo dalla impostazione di fabbrica per personalizzarla.
Ma da libretto mi risulta una pressione consigliata di 2,8, e a dire di tutti amici e conoscenti è esagerata per una super sportiva il gommista mi ha messo le nuove gomme Supercorsa bsb a 2,1 che mi sembra bassa, ma comunque i consigli ruotano intorno a 2,1 e 2,3 come mai da libretto è dichiarato 2,8? Qualcuno sa spiegarmi la scelta ufficiale della honda? Vorrei sentire anche i vari pareri personali.
grazie a chi vorrà essermi di aiuto.
 
15289030
15289030 Inviato: 20 Mar 2015 9:26
 

Anche io ho le bsb le gonfio a 2,3 davanti e 2,6 dietro, in genere le case danno 2,5 davanti e 2,9 dietro ma sono valori piu' che altro concepiti per diminuire l'usura della gomma con moto a pieno carico e andatura stradale .
Se vai in pista magari devi abbassare un'altro pochetto .
 
15289051
15289051 Inviato: 20 Mar 2015 9:49
 

No non la uso in pista ma soprattutto per le sparate domenicali ( non proprio a passrggio) e raramente per lunghi giri del weekend.
2,3 davanti e 2,5 dietro mo sembra onesto ma comunque lontano dai 2,8 del libretto
 
15289144
15289144 Inviato: 20 Mar 2015 10:55
 

Ciao Mak1,
la pressione che indica la casa di solito è molto alta.
Mio consiglio personale è di stare più basso, come ti hanno detto. Io personalmente a 2,8 ho trovato la mia inguidabile.
La cosa è molto soggettiva, ovviamente. Io ad esempio vado con 2,1 davanti e 2,0 dietro.

ciao 0509_up.gif
 
15289165
15289165 Inviato: 20 Mar 2015 11:17
 

Credo che quelle pressioni si riferiscano ai pneumatici consigliati riportati sul libretto, quindi pneumatici stradali pensati per un utilizzo misto, prediligendo un consumo ridotto per lunghi kilometraggi...
Per cui penso che siano inadatti ad altri tipi di uso, produttore e mescola... l'ideale è partire dalle pressioni consigliate per il prodotto specifico che si monta al momento 0509_up.gif
 
15289284
15289284 Inviato: 20 Mar 2015 13:06
 

ok deduco che è unanime l'idea di tenere a pressioni intorno a 2 o poco sopra, ma non è che mi ritrovo con una moto più pesante e meno reattiva?
facendo io percorsi quasi sempre di collina e montagna con curve non velocissime (come in pista)

soprattutto la gomma posteriore quando deve essere meno di quella anteriore come pressione?
 
15289358
15289358 Inviato: 20 Mar 2015 14:31
 

Di solito tutti i costruttori di gomme,per gomme stradali,consigliano 2,5 ant e 2,9 post misurate a freddo,ma queste pressioni sono da intendersi a pieno carico,compreso il passeggero,quindi non è che vanno male,ma da solo la moto tende a "galleggiare"un po' quindi è consigliabile tenerle a 2,1/2,2 ant e sui 2,5 post sempre misurate a freddo.Ovviamente in pista soprattutto la posteriore va notevolmente abbassata.Io per gomme sportive stradali in pista metterei sugli 1,9 la post e sui 2/2,1 l'ant,mentre per gomme specifiche da pista bisogna consultare cosa consiglia il costruttore,ma è facile che si debbano abbassare ancora un po'.
 
15289820
15289820 Inviato: 21 Mar 2015 0:13
 

Siete stati tutti in accordo nel discorso, quindi è ovvio che non posso avere dubbi.
lascio per ora la pressione del gommista 2,1 / 2,0 poi proverò ad alzare fino a 2,3/2,5 dimenticando i 2,8 del libretto
 
15290758
15290758 Inviato: 22 Mar 2015 12:33
 

io le metto a 2'4 avanti e a 2'8 dietro , uso stradale . doppio_lamp.gif
 
15290844
15290844 Inviato: 22 Mar 2015 14:16
 

Sei uno dei pochi d'accordo con honda! Almeno al posteriore.
mi puoi spiegare la tua scelta?
sei andato per tentativi? Io sarei tentato a pensare che è meno rischioso avere la gomma dietro sgonfia o comunque al di sotto della pressione, !
 
15291177
15291177 Inviato: 22 Mar 2015 20:30
 

con quel che costano le gomme ci tengo a fruttarle al massimo e per questo che mi attengo alla pressione consigliata dalla fabbrica cioè vengono testate per dare il meglio , perché cambiare . 0510_saluto.gif
 
15291372
15291372 Inviato: 22 Mar 2015 23:47
 

Aketoest ma che moto hai? Modello e anno
 
15292736
15292736 Inviato: 24 Mar 2015 9:24
 

MAK1 ha scritto:
Aketoest ma che moto hai? Modello e anno

Ciao ho il cbr 1000 rr , modello 2006/ 07, del 2006 !
" L'avevo presa nuova " in totale ho cambiato 8 moto in 37 anni , questa moto è semplicemente fantastica , poi le gomme da pista non le ho mai messe e probabilmente hanno una pressione diversa da quelle stradali , pertanto ogni gomma è fatta per aver la sua pressione ideale , cioè tanto per dire andare in bici con una ruota un po sgonfia si pedala molto di più e si va di meno . 0509_up.gif
 
15293184
15293184 Inviato: 24 Mar 2015 16:17
 

Grazie della disponibilità e di aver condiviso con me, ma la mia confusione resta.
Però grazie a voi e con voi faccio questa riflessione: non sono un pistaiolo ne un fermone, usando la moto per strada con andatura piùcche allegra, dico la pressione della casa è troppo ma bassa a 2,00 anche quindi provo una via di mezzo diciamo 2,3 anteriore e 2,6 posteriore. E vediamo come va
 
15293211
15293211 Inviato: 24 Mar 2015 16:36
 

Cito dal libretto: la corretta pressione indicata è il mix ideale per
salvaguardare il consumo la manovrabilità e la regolare usura ... 2,5 e 2,9
certo non mi do pace, c'è un abisso tra il consigliato honda e il consigliato del meccanico 2,1 e 2,0
 
15293549
15293549 Inviato: 24 Mar 2015 21:36
 

Mak,
è sempre e solo una questione di feeling.
Devi fare delle prove, e vedi come ti trovi.
Le gomme sono la cosa più soggettiva nelle moto, secondo me.
Aketoest si trova bene con quelle da libretto, io e altri le teniamo più basse, ma questo non ti dà nessuna indicazione precisa.
Ti consiglio di partire da una delle due estremità e poi allontanarti, ad esempio: parti da quelle consigliate dal gommista e sali di 0,1 o 0,2. E vedi se come ti trovi...

0509_up.gif
 
15293912
15293912 Inviato: 25 Mar 2015 9:02
 

Sì soffoco farò proprio come dici, appena esce una bella giornata e la strada è asciutta, scelgo un percorso è lo faccio in 3 diverse configurazioni: da libretto, molto basse, e una via di mezzo.
così capisco e decido .... sperando di cogliere le differenze
 
15348058
15348058 Inviato: 19 Mag 2015 11:06
 

vorrei completare la discussione dicendo che la mia scelta finale è 2,7 al posteriore 2,35 anteriore.
1-sono partito dalla pressione del gommista 2,1 anteriore e 2,3 posteriore: ma trovavo la moto pesante anche se con un effetto ventosa sulla strada icon_asd.gif
2-quindi pressione da libretto uso 2,9 post e 2,5 anteriore: troppo dura sullo sconnesso non adatto all'asfalto stradale Italiano
3- 2,7 /2,35 mi ha dato il giusto compromesso, ora vediamo di chiuderle ste gommette nuove icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©