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DILEMMA: Vengo da tmax...posso guidare la Brutale 800 ???
15288438
15288438 Inviato: 19 Mar 2015 17:15
 

Assolutamente confermo che non compro la moto (qualunque essa sia) per andar per strada a fare il "somaro". La compro per farmi qualche passeggiata (distanze brevi max 150/200 km), ed anche per muovermi per brevi tratti (casa-lavoro, casa-bar ecc...).
Lungi da me usar la moto come se fossi in pista. Non imparerò nemmeno ad usarla così perchè non mi interessa.

Grazie a tutti...appena ho news vi aggiorno.
 
15288892
15288892 Inviato: 20 Mar 2015 1:25
 

Ciao Lunac. Io in moto ci vado da un quarto di secolo (25 anni...) ma senza conoscersi non è facile dare consigli: magari sei un Tmaxista da sparo...di quelli che fanno la posta sui passi per castigare gli sprovveduti che si ingarellano con lui!! Oppure....sei un tranquillo passista! icon_mrgreen.gif
Resta il fatto che passare dal Tmax al Brutale 800 è un passo...non da poco.

Concordo con chi ti dice che la B3 è comunque molto facile da guidare, grazie al peso ridotto ed alla sua incredibile agilità. Questo però la rende anche molto scattante, nervosa e poco propensa a perdonare "errori di impostazione del pilota". Tradotto...significa che se sai guidare bene, vai come una scheggia. Ma se non sei un pilota provetto ti ritroverai sempre a tentar di domare un cavallo selvaggio con tutti i rischi annessi e connessi.
Ciò non significa che ti consiglierò la Z800...perchè quella moto l'ho provata e non mi è piaciuto NULLA! Fine...liquidata in una riga e mezza. 0509_down.gif

Chiedo: visto che mi par di intuire una tua simpatia per l'MV......sei sicuro che nessuno di quelli che hai interpellato ti abbia consigliato la 675?
In fin dei conti è in assoluto la moto che più si avvicina all'800, per linea e guida. Anche le prestazioni non sono poi così diverse, col vantaggio (per un neofita) di avere una erogazione più "soft" ai bassi regimi, cosa che permette a chi si affaccia a questo genere di moto un approcio più graduale e di "godersela" con maggior spensieratezza. IMHO. 0509_up.gif
 
15288922
15288922 Inviato: 20 Mar 2015 7:39
 

Ciao Lunac,
Leggendo il tuo messaggio mi sono ricordato di me , al inizio del 2014 quando in un concessionario multi marche sono andato a vedere (convinto di voler comprarla ) una Z750R . E una bella moto, ma quando ho visto la Brutale 800 a canto....... e stato come tu hai detto . Da quel momento per me non c'erano altre moto. Comunque non ho preso la 800 ma la 675 e ho avuto anche la fortuna di guidare dopo cca 500km la z750R, momento in cui sono stato ancora piu contento della scelta fatta. A oggi ti dico che ho guidato la Z750R la Hornet ..... ma nessuna di queste moto che io ho guidato non si possono nemmeno avvicinare alle sensazioni che tu le puoi avere sulla Brutale. Io la consiglio, secondo me me se tu usi cervello ti troverai molto bene.
 
15289008
15289008 Inviato: 20 Mar 2015 10:03
 

A questo punto...mi sembra d'obbligo (se mi danno la possibilità) di provare la 675....
Poi tirerò le somme e deciderò il da farsi.

Buona giornata ragazzi.
 
15289078
15289078 Inviato: 20 Mar 2015 11:06
 

Nulla...
Ho chiamato ma la 675 in prova non la hanno.
Mi sono però fatto una bella chiacchierata con la titolare del Ceriani di Castellanza...
Lei dice tutto il contrario di quello che per ora ho sentito...e cioè che tra la 675 e la 800 molto meglio la 800 e che negli ultimi due anni (e cioè da quando queste moto sono perfette e non danno più problemi) tutti i neopatenti che si sono presentati chiedendo di provare la 675 e la 800...hanno poi deciso subito per la 800 perchè molto più facile da usare.
Lei dice....il fatto stesso che in sesta a 40 km/h ti permetta di risalire in modo fluido senza scalare la dice tutta !!! Un po come se avessi un variatore col cambio automatico.
Per uno che inizia...dover scalare meno penso sia un bel vantaggio.
Poi dice che la moto sotto è più piena...e che è estremamente facile e docile da usare con livello 8 di trazione e mappatura rainy.
Insomma domattina vado...mi da in mano un rottame (che loro usano per scuola guida), così che io possa prendere un poco di dimestichezza con le marce.
Poi mi mette sotto il culo la Brutale 800...e vediamo che impressione ho !
mi ha detto infine che la cosa è estremamente personale e mai come la sensazione che si ha quando la si guida può indicarmi la strada da prendere.
Se son rose fioriranno...
Se son cachi....
Vi saprò dire.

Andrea.

Ultima modifica di lunac9 il 20 Mar 2015 11:11, modificato 1 volta in totale
 
15289081
15289081 Inviato: 20 Mar 2015 11:09
 

per vendere, si dice di tutto..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


prova a tirare il collo alle due moto, poi mi dici qual'è la più facile.
 
15289095
15289095 Inviato: 20 Mar 2015 11:19
 

pazuto ha scritto:
per vendere, si dice di tutto..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


prova a tirare il collo alle due moto, poi mi dici qual'è la più facile.




Non sono molto daccordo con la tua affermazione...
Perchè mai dovrebbe vendermi la 800 invece che la 675...
Che differenza vuoi che faccia per loro...(le hanno in casa tutte e due solo con la 675 non è in prova)
Posso capire la tua "uscita" nel caso in cui dovessero parlarmi male di una moto con un marchio non trattato.
E comunque al telefono mi ha dato un ottima impressione per come mi parlava...quasi come una sorella maggiore. Oltretutto disponibilissima.
Poi credo che non hai centrato la problematica...io non devo tirare nessun collo a nessuna moto.
CI vado a far la scampagnata...non in pista. E stiamo comunque parlando di 10 cv in meno su una moto con lo stesso telaio....quindi non credo che le 675 sia così "tranquilla"
A domani per le impressioni.
E comunque grazie anche te per il tuo parere.

Andrea.
 
15289096
15289096 Inviato: 20 Mar 2015 11:19
 

lunac9 ha scritto:
Ho chiamato ma la 675 in prova non la hanno... queste moto sono perfette e non danno più problemi.. tutti i neopatenti che si sono presentati chiedendo di provare la 675 e la 800...hanno poi deciso subito per la 800 perchè molto più facile da usare.
Andrea.
rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif



Andrea io non ho più scritto perchè resto della mia idea ma sono convinto che tu abbia già deciso.
Vuoi quella moto.
E' oggettivamente bellissima, capisco che possa affascinare, e a questo punto prendila e cerca di godertela al meglio.
Se proprio non ti trovassi puoi sempre tornare indietro, ma almeno non avrai rimpianti 0509_up.gif

Lamps!
 
15289117
15289117 Inviato: 20 Mar 2015 11:37
 

lunac9 ha scritto:
Non sono molto daccordo con la tua affermazione...
Perchè mai dovrebbe vendermi la 800 invece che la 675...
Che differenza vuoi che faccia per loro...(le hanno in casa tutte e due solo con la 675 non è in prova)
Posso capire la tua "uscita" nel caso in cui dovessero parlarmi male di una moto con un marchio non trattato.
E comunque al telefono mi ha dato un ottima impressione per come mi parlava...quasi come una sorella maggiore. Oltretutto disponibilissima.
Poi credo che non hai centrato la problematica...io non devo tirare nessun collo a nessuna moto.
CI vado a far la scampagnata...non in pista. E stiamo comunque parlando di 10 cv in meno su una moto con lo stesso telaio....quindi non credo che le 675 sia così "tranquilla"
A domani per le impressioni.
E comunque grazie anche te per il tuo parere.

Andrea.


forse perchè la 800 costa di più?
 
15289135
15289135 Inviato: 20 Mar 2015 11:50
 

comunque, se potessi prenderei anche io la 800, ho appena visto che la differenza di prezzo non è così tanta.

pensavo costasse di più.

0509_up.gif 0509_up.gif


a quando le prime foto??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15289160
15289160 Inviato: 20 Mar 2015 12:15
 

pazuto ha scritto:
comunque, se potessi prenderei anche io la 800, ho appena visto che la differenza di prezzo non è così tanta.

pensavo costasse di più.

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a quando le prime foto??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vedi che non parlavo a vanvera icon_biggrin.gif
....spero presto, ma domani in teoria una decisone la prenderò.
Ciao e grazie ancora.
 
15289162
15289162 Inviato: 20 Mar 2015 12:17
 

Per il casco invece (che devo comunque cambiare) ho già scelto questo : Shoei NXR Brigand
Qualcuno di voi lo possiede ?
 
15289172
15289172 Inviato: 20 Mar 2015 12:22
 

lunac9 ha scritto:
Per il casco invece (che devo comunque cambiare) ho già scelto questo : Shoei NXR Brigand
Qualcuno di voi lo possiede ?


per questa domanda ti conviene prima cercare nel forum, se non trovi nulla apri un altro topic. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15289299
15289299 Inviato: 20 Mar 2015 14:18
 

concordo che come motore per andare a spasso meglio 800 che 675, perché più è piccolo più lo devi far girare alto.
comunque quoto pure che la signora vuole vendere quella che costa di più.
ma come mai non hai considerato triumph Street R e speed triple?
motori molto simili sempre a tre cilindri
 
15289370
15289370 Inviato: 20 Mar 2015 15:45
 

Guadagnare di più...per mille euro di differenza sul totale ?...al massimo guadagnerebbe (su quei 1000) 100 euro in più (sempre che gli rimanga il 10%)...a rischio di dare una moto ad un cliente che si può ammazzare. Noooo credo alla buona fede delle persone e NON credo che per mettere in tasca 100 euro oggi...perdano faccia e clienti domani. E' politicamente scorretto.
La triumph non mi piace per nulla a livello estetico...quindi non l'ho presa in considerazione.
Ciaoooo

Andrea.
 
15289384
15289384 Inviato: 20 Mar 2015 16:01
 

A parte che se ti ammazzi con la 800 lo fai anche con la 675, è normale che un venditore cerca di vendere la cosa che costa di più. Se riesce a farlo con tutti moltiplica la cifra per il numero di moto che vende....
E non c'entra la buona fede, mica sta cercando di rifilarti un bidone.
È un venditore di oggetti, e da quelle vendite deve cercare di guadagnarci il più possibile.
 
15289428
15289428 Inviato: 20 Mar 2015 16:45
 

pazuto ha scritto:
A parte che se ti ammazzi con la 800 lo fai anche con la 675, è normale che un venditore cerca di vendere la cosa che costa di più. Se riesce a farlo con tutti moltiplica la cifra per il numero di moto che vende....
E non c'entra la buona fede, mica sta cercando di rifilarti un bidone.
È un venditore di oggetti, e da quelle vendite deve cercare di guadagnarci il più possibile.


Può anche essere per carità, io non sono mica il padre eterno...
Però parlando di me, avendo una piccola attività (costruisco e commercio) non adotto mai la politica che dici tu...cerco sempre di consigliare il cliente al meglio affinchè sia contento di quello che gli fornisco sperando porti un domani altri clienti...e così via. Nel mio lavoro, il cliente che arriva col passaparola...al 99.9% fa il lavoro con me.
Poi ripeto...per carità, tutto è possibile.
comunque grazie per il tuo parere.

Andrea.
 
15289747
15289747 Inviato: 21 Mar 2015 0:17
 

sia che tu prenda la 675 oppure la 800 non sbagli di certo.la miglior naked sul mercato.la 675 ai bassi è docilissima,ti mette a tuo agio sicuramente,di guida facile.ma se apri il gas.....mamma mia quanto è nervosa...si scatena l'inferno....e ciò non dispiace a nessuno
 
15289826
15289826 Inviato: 21 Mar 2015 1:29
 

lucandro ha scritto:
prendi la moto che ti piace di più esteticamente e fregatene del motore.sei tu che lo gestisci!vai di brutale 675 o 800 che sia.io ho fatto cosi....


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15290118
15290118 Inviato: 21 Mar 2015 16:33
 

Lunac9 ti riporto la mia esperienza, per certi versi simile: io sono passato da uno scooter 125 con 15 cv, ai 113 della 675. Quindi per me il salto è stato ancora più grande a livello di cavalleria.
E' giusto che uno si compri anche il mezzo che più lo appaga da tutti i punti di vista, estetico, tecnico, motorisitico...quindi capisco che tu non voglia iniziare da una er6, o da un qualsiasi altro veicolo usatissimo per fare esperirenza. Sicuramente sarebbe più appropriato, ma a meno che non me li avessero regalati, anche io non ho mai preso in considerazione la cosa.
Dalle considerazioni ragionate che fai mi sembra che tu sappia già il salto a cui vai incontro.
Detto questo, aggiungo anche, che la moto NON è lo scooter. Servono altre competenze, che puoi sviluppare solo nel tempo.
La frenata è potentissima ma completamente diversa, se la usi come sullo scooter ti sdrai al terzo tentativo;
Le distanze del piede da terra sono maggiori, se vai fuori baricentro a bassa velocità cadi più facilmente;
Il cambio manuale e la frizione sono bellissimi, ma per creare un certo automatismo "funzionale" alla guida un pò sprint bisogna macinare km;
Quando apri un pò il gas ti accorgi velocemente che servono tempi di rezione molto minori e quanto scritto sopra è meglio se lo fai il più velocemente possibile.
Questo non per scoraggiarti, anzi, l'ho premesso all'inizio; ma per dirti di valutare bene la moto adatta a te: è vero che la moto usata del 94 per fare esperienza ci garba poco, però attenzione ad eccedere nell'altro verso.
Il concessionario ti rassucira sulla 800 e fa bene, se vai piano....vai piano e basta.
Però io ti dico anche per esperienza la Brutale (ma una moto in genere) non la puoi imparare a guidare con la mappa rain tc a 8.
La moto è fluida e sciolta in Sport, nelle altre mappe è come addormentata e questo, mia opinione, ti fa sentire impacciato nella guida. Io ho rimpianto di non aver messo la sport prima, dopo mesi di N.
Io alla 675 do ancora del lei e me ne avanza ancora per anni...poi giustamente se esteticamente ti piace di più la 800 prendi quella. doppio_lamp_naked.gif
 
15290216
15290216 Inviato: 21 Mar 2015 19:19
 

la 800 estetiucamente è identica alla 675...sinceramente non saprei come potresti sfruttare al massimo la 800....è già impossibile sfruttare la 675 perchè è una bestia inferocita negli alti...
 
15290218
15290218 Inviato: 21 Mar 2015 19:20
 

Il problema come è già stato detto non darà andare piano all inizio...perché come tutti i neofiti lo farai. Al massimo incapperai nelle cadute non gravi del neofita. Il problema sorgerà dopo qualche migliaio di chilometri quando ti sembrerà di poter aprire di più e allora la moto, rispetto ad altre con minor potenza,più leggerezza e di più facile gestione, rischierà di avere il sopravvento. Anche i piloti di moto gp hanno fatto la loro gavetta e un motivo ci sarà! imparare a gestire una moto con 60 cv è ben dinverso che farlo con 100 e passa doppio_lamp.gif
 
15290254
15290254 Inviato: 21 Mar 2015 19:57
 

Capisco che sei in fissa con la Brutale, è bellissima, oltre a tutta le qualità che ha.
Però non posso che quotare gli interventi di Maryj-Raptorina, lucandro, Imagesandwords.
Tu sicuramente avrai più esperienza e di sicuro sai governare al meglio il Tmax ma la moto è un'altra cosa davvero. Io ho avuto lo stesso percorso di Imagesandwords, passando da uno scooter 125 al 650.
Dopo un paio di centinaio di km di "rodaggio" ho pensato che in realtà andare in moto fosse una pratica sopravvalutata, che fosse una cazzata in fin dei conti. Castigato subito, in un tratto di bel misto mi sono lasciato prendere la mano finchè sono riuscito a mettere la moto a bandiera...senza accorgermene!!! 0509_lucarelli.gif
Per cui il mio consiglio è andare per gradi. Guarda che alla fine c'è un gran bel mercato degli usati, perchè in tanti si trovano nella tua situazione o comunque a dover iniziare. L'importante è pagare il giusto per un buon mezzo.
Lamps e buona strada!
 
15290472
15290472 Inviato: 22 Mar 2015 0:53
 

Eccomi qui...
Sono andato a testare con mano e polso...
Dunque, arrivo e mi danno in mano una vecchia Honda Sv tipica delle scuole guida.
Parto...prima seconda e terza e sono subito in sintonia con frizione e marce...molto bene.
Arrivo ad una rotonda e in qualche maniera riesco a scalare e girare intorno
Percorro circa un km e mezzo...e torno indietro. Tutto molto bene, la tizia mi indica la brutale e mi dice che non avrò difficoltà.
Mappatura in Rain, traction control livello 8, metto la prima e parto..........................
Feeling totale, facilità di guida disarmante, percorro lo stesso giro di prima è rientro alla base...
Scendo dalla b3...è AMORE !
In settimana vado dal conce di proprietà di un mio conoscente...ho deciso, la 800 sarà mia!
Versione 2015....colore grigio.
Dove l'ho provata oggi me la lasciano a 11200 in strada.
Dal mio amico/conoscente 10500 in strada e magari riesco a scalargli ancora qualcosa.
Tenendo presente che realizzerò almeno 6000/6500 del mio tmax....direi che c'è da esser soddisfatti.
Grazie a tutti dei preziosi consigli...mi sono fatto un sacco di seghe mentali quando forse provandola prima....ve le avrei risparmiate.
Il mio amico che mi son portato che ha 20 anni di esperienza sulle moto di un certo livello di potenza...è passato da un sacco di moto da kawa 900 da strada e uno preparato da pista; poi cbr 900rr repsol; ora ha una buell xb13. Ha provato anche lui la brutale prima con la mappatura che ho usato io e poi con tutto azzerato.
Il suo parere ? Naturalmente mi ha dato l'ok all'acquisto poi mi ha detto che dopo tutto quello che gli ho raccontato sui pareri vari del forum e di altri miei amici...si aspettava di aver in mano chissà quale strano aggeggio di chissà quale pericolosità; invece è rimasto incredibilmente stupito della leggerezza, della mansuetudine e della facilità con la quale si guida.
Io non arriverò mai a guidarla come l'ha tirata lui (dovevate vedere le facce di quelli del conce quando è partito....un frastuono tipo rettilineo di Monza alla partenza del gp...su una ruota a bandiera) con tanto di tirata di orecchie al rientro del giro.
Credo sia ovvio che le impressioni siano le più diverse a secondo della persona e della sua esperienza...ma come già avevo sottolineato precedentemente, i pareri mi sembravano troppo discordi tra loro.
Vi ripeto che il mio sarà un uso "da passeggiata" non "da gara" per cui non mi spingerò oltre. Le darò sempre il rispetto che si merita dandole sempre del lei......ecco magari qualche sparo in rettilineo non me lo risparmierò.
Grazie a tutti voi di avermi dato retta e di avermi dato il vostro parere in merito.
Vi terrò aggiornati...sull'acquisto.
A presto.

Andrea
 
15290526
15290526 Inviato: 22 Mar 2015 1:13
 

va bene.aspettiamo con ansia le foto.ti dico soltanto una cosa...non guidare con la mappatura rain..dovrai fare il rodaggio prima..fallo con la mappatura normal...altrimenti rovini il motore
 
15290558
15290558 Inviato: 22 Mar 2015 4:38
 

Auguri, e buona strada
 
15290942
15290942 Inviato: 22 Mar 2015 17:13
 

Al cuor non si comanda!
Divertiti, fai attenzione e... buona strada!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15291107
15291107 Inviato: 22 Mar 2015 20:32
 

ottimo acquisto icon_mrgreen.gif

anche io ho fatto il passaggio scooter (mp3 300cc) a brutale 675 contro il parere della maggior parte che mi invitavano a cominciare con qualcosa di piu' "piccolo"
beh sono davvero contento di averla acquistata icon_cool.gif
 
15291110
15291110 Inviato: 22 Mar 2015 20:34
 

monkeydrufy bravo.digli che motore ha la 675....
 
15291135
15291135 Inviato: 22 Mar 2015 20:54
 

Lucandro abbiamo capito che motore ha la 675 stai diventando un po' ripetitivo senza offesa non credi? Hai mai provato la f4 rr? Moto da più di 200 cavalli come li racconteresti? Gran motore quello della b3 lo sappiamo tutti non esageriamo però dai
 
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