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WD-40 Specialist Moto - Lubrificante Catena...
15256661
15256661 Inviato: 14 Feb 2015 18:54
Oggetto: WD-40 Specialist Moto - Lubrificante Catena...
 

Buonasera a tutti,

Mentre guardavo il sito di WD-40 ho visto tra la nuova gamma di prodotti il nuovo Lubrificante Catena Specialist Moto e mi chiedevo se qualcuno lo avesse provato e potesse darmi/dare qualche feedback.

Mi attira molto per che da l'idea di un prodotto che non accumuli morchia per tutta la trasmissione ed io che utilizzo la moto 365/365 sono alla ricerca di un prodotto che non mi costringa a pulire la catena ogni mese.

Sono curioso di sapere anche se qualcuno ha montato i sistemi CLS Chain Lube SYstems e se ne vale la pena (visto il prezzo icon_lol.gif )

Grazie a tutti

0510_saluto.gif
 
15256671
15256671 Inviato: 14 Feb 2015 19:18
 

La migliore soluzione è lubrificarla con olio motore come riportato sui manuali,io uso questo sistemahttp://www.ebay.it/itm/TUTORO-MOTORCYCLE-CHAIN-OILER-KIT-SINGLE-FEED-NOZZLE-/151356997508?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item233d947f84, è quello più economico che ho trovato,unico diffetto trovato la capienza di olio,10-15 cc ,in dotazione nel kit ti danno una bottiglietta di aluminio che porti a presso riempita di olio e ogni tanto rabbocchi, accrocchi elettrici costano e non sono affidabili a lungo,questo è manuale e poi ti regoli sull'apertura a seconda della densità di olio che usi e alla temperatura esterna, la catena ti dura una vita, l'olio in eccesso viene sbattuto via pulendo la catena,l'operazione la faccio in rettilineo a bassa velocità e non in curvoni a destra dove qualche goccia d'olio potrebbe cadere sulla gomma, ogni tanto una passata al forcellone con uno straccio e via.
 
15256766
15256766 Inviato: 14 Feb 2015 21:59
 

Moooolto interessante!
In pratica si monta questo mini serbatoio sul telaio o dove capita e fa gocciolare l'olio direttamente sulla catena?!

Mediamente quanto dura un "pieno" da 10-15cc?

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
15256811
15256811 Inviato: 14 Feb 2015 23:31
 

Se vai su ebay digitando tutoro e nelle foto su google potrai vedere i due tipi di ugelli che arrivano fino alla corona posteriore, la goccia con il doppio ugello a C va a finire nelle due pareti della corona, la forza centrifuga fa il resto per spingere l'olio proprio sulle giunture delle maglie, 10- 15 cc ti possono durare da 10 a 50 km di distanza a seconda dell'apertura della rotellina - della viscosità e della temperatura ambiente, di solito se usi olio per la catena lubrifichi prima che con lo grasso spray, diciamo ogni 200-300 km , ma personalmente prima di montare il tutoro lo facevo ogni settimana (200km) ora lo faccio una volta al giorno aprendo la rotellina quel che basta , quando viaggio la riempio alla prima occasione di sosta o quando butto l'occhio sul contenitore, ma con questo accrocchio montato per quanto poco lubrifichi sempre più che non averlo.......su ebay trovi anche il modello più grande con un costo maggiore ovviamente.....questo che ti ho postato è quello che viene meno ma riempi più spesso...sempre meglio che sollevare la moto e restare accovacciati facendo girare la ruota a mano, ti porti un pò d'olio nel bauletto e via...se riesco ti metto foto.
 
15256814
15256814 Inviato: 14 Feb 2015 23:41
 

Ti metto un video con la versione più grande del contenitore che ti consiglio,se vuoi puoi farti qualcosa homemade , in rete trovi tanta roba fatta in casa, stai attento se hai la corona sul lato destro della moto che con cavalletto laterale ti trovi la gomma sporca di olio se lasci aperto il rubinetto o se lo hai chiuso poco prima di parcheggiare.https://www.youtube.com/watch?v=DypooPhqLbA
 
15257192
15257192 Inviato: 15 Feb 2015 17:25
 

Mmmh... una cinquantina di km di autonomia sono un po' pochini per me.

comunque la hornet ha un po' di spazio nel sottosella... magari riesco ad autocostruire qualcosa come suggerivi tu.

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
15257291
15257291 Inviato: 15 Feb 2015 20:13
 

non mi pare sia valido..... quell 'ugello va a lubrificare la parte esterna della corona e con la forza centrifuga va a lambire solo una parte della catena a parte l'autonomia ridicola...
 
15258300
15258300 Inviato: 16 Feb 2015 21:27
 

Di ugelli ce ne sono di due tipi, uno unico e uno a forbice che lubrifica entrambe le pareti della corona, quello unico va diretto al centro della catena e quello a forbice su entrambe le pareti, si possono anche autocostruire degli ugelli più robusti usando dei tubicini in plastica per aria compressa, li scaldi con un accendino e li sagomi come vuoi, gli innesti su un tubicino più grande e con della colla lo fissi, poi con del fil di fero arrotolato attorno ad un tubo di gomma puoi fare il percorso desiderato, con delle fascette da elettricista fissi , l'autonomia di 50 km è quella in cui si può svuotare il contenitore , poi per 200 km sei apposto con la catena, alla prima occasione ti fermi e riempi il contenitore e via di nuovo, se uno ha spazio può mettere un contenitore più grande fatto in casa, resta comunque il fatto che una lubrificazione con olio motore molto frequente fatta così' o manualmente aiuta molto .
 
15258353
15258353 Inviato: 16 Feb 2015 22:16
 

Andor ha scritto:
Di ugelli ce ne sono di due tipi, uno unico e uno a forbice che lubrifica entrambe le pareti della corona, quello unico va diretto al centro della catena e quello a forbice su entrambe le pareti, si possono anche autocostruire degli ugelli più robusti usando dei tubicini in plastica per aria compressa, li scaldi con un accendino e li sagomi come vuoi, gli innesti su un tubicino più grande e con della colla lo fissi, poi con del fil di fero arrotolato attorno ad un tubo di gomma puoi fare il percorso desiderato, con delle fascette da elettricista fissi , l'autonomia di 50 km è quella in cui si può svuotare il contenitore , poi per 200 km sei apposto con la catena, alla prima occasione ti fermi e riempi il contenitore e via di nuovo, se uno ha spazio può mettere un contenitore più grande fatto in casa, resta comunque il fatto che una lubrificazione con olio motore molto frequente fatta così' o manualmente aiuta molto .

ma tu quale hai montato? quello con 1 o 2 ugelli? con la velocità il tubicino non si sposta e poi per farlo funzionare correttamente si deve riposizionare?
 
15258563
15258563 Inviato: 17 Feb 2015 7:31
 

Ho usato entrambi,ma per ultimo quello a forbice perchè unge entrambe le pareti della corona ,per scrupolo mi sono fabbricato l'intero tratto di tubo che parte dal contenitore, ho usato un tubicino di gomma per benzina verde semitrasparente , prese le misure a seconda del forcellone ho inserito all'interno un pezzo di fil di ferro e ne ho arrotolato a mò di molla un'altro per circa 20 cm in modo da poter piegare il tubo nella direzione che voglio, mi sono fabbricato un'ugello a forbice usando un tubicino per aria compressa di 4 mm diametro esterno con foro di diametro da 2 mm , deformato con un accendino e tenuto semplicemente con le dita fino al raffreddamento ottenedo due curve a forma di punto di domanda, tagliati per rifinirli e infilandoli assieme su un pezzo di tubo che permetta di tenerli in posizione e incollati con attak,con fascette da elettricista robuste ho fatto il resto.
Se posizionato a fissato a dovere l'ugello non da problemi, ma il filo do ferro all'interno e quello all'esterno deve lasciare un tratto finale libero per infilare il pezzo di tubicino con dentro gli ugelli in modo che se venisse pizzicato dalla catena lo estrarebbe senza problemi ed essendo di gomma-plastica solamente non farebbe danni e verebbe espulso,insomma è fatto come lo vendono solo più robusto, il sistema in se è semplice e farselo in casa anche , l'ho applicato a tutte le mie moto con catena perchè mi ha accompagnato a Nordkapp senza problemi e con tanta soddisfazione ....apparte un kilo di olio consumato per le varie aggiunte e......ovviamente la catena intatta.
Consiglio di buttare l'occhio ogni tanto al rubinetto se chiuso durante le soste e sulla gomma che non sia sporca di olio, per ridurre il rischio che la gomma si sporchi , apro il rubinetto a velocità bassa sotto i 50 orariper qualche km poi chiudo,poi vedo se rifare l'operazione tra 50-100-200 km ,ogni tanto quando non ero pigro usavo anche del grasso spray (con moto in cavalletto centrale ,ma la catena si sporcava tantissimo).
 
15258814
15258814 Inviato: 17 Feb 2015 13:22
 

sono quasi convinto.... io da almeno 6 anni non uso più bombolette spray, ma alterno olio cambio 90w con l'aggiunta di polvere di grafite che è un ottimo lubrificante, oppure grasso bianco , ma è un pò una rottura stare a passare il pennellino ed i primi 20-30 km si sporca un pò tutto anche la spalla della gomma quindi evito di fare pieghe..... poi mi devo fermare e pulire la gomma con uno straccio e per fortuna ho il cavalletto centrale....
 
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