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Accendere Hornet: consigli per un novellino [uso starter]
15256562
15256562 Inviato: 14 Feb 2015 16:33
Oggetto: Accendere Hornet: consigli per un novellino [uso starter]
 

Cari bikers buon giorno a tutti!
Ho dato poco preso una Hornet del 2004. Si tratta della mia prima moto a carburatore e devo dire che con questo fatto dell'aria non ci capisco poi molto!
Voi come consigliate di accendere la moto?
Io in genere faccio così. Abbasso la levetta dell'aria aprendola al massimo, inserisco la chiave, accendo la moto e lascio passare 1-2 minuti così accesa per riscaldarla. Quindi chiudo l'aria e parto! Poi se mi devo fermare per poco poi riparto subito con l'aria chiusa (ma comunque prima di accellerare faccio passare almeno 30-60 secondi). Tutto il procidemento dell'aria lo faccio al mattino o comunque se non ho rpeso la moto per almeno 5-6 ore
Va bene? è il miglior modo di accenderla per salvaguardare le candele?

Grazie ragazzi! 0509_doppio_ok.gif
 
15256622
15256622 Inviato: 14 Feb 2015 18:07
Oggetto: Re: Accendere Honda Hornet: consigli per un novellino
 

84retine ha scritto:
accendo la moto e lascio passare 1-2 minuti così accesa per riscaldarla


tutto bene tranne questo... con qualsiasi temperatura, avvia il motore, aspetta giusto qualche secondo che l'olio entri in circolo, e parti subito, senza metterlo sotto sforzo e tenendo bassi i giri finchè non è in temperatura (così a spanne, 10-15 min. d'estate, 15-20 d'inverno)... e a questo punto nessuna pietà icon_smile.gif
Per l'aria, ogni motore fa storia a sè... vedila così: c'è una temperatura ambientale al di sotto della quale hai bisogno di arricchire la miscela. Cerca di capire come si comporta il tuo motore, in modo da usare il comando dell'aria il meno possibile (con l'aria tirata consumi, inquini e sporchi il motore di più).

ciao

WK
 
15256692
15256692 Inviato: 14 Feb 2015 19:55
Oggetto: Re: Accendere Honda Hornet: consigli per un novellino
 

wkowalski ha scritto:
tutto bene tranne questo... con qualsiasi temperatura, avvia il motore, aspetta giusto qualche secondo che l'olio entri in circolo, e parti subito, senza metterlo sotto sforzo e tenendo bassi i giri finchè non è in temperatura (così a spanne, 10-15 min. d'estate, 15-20 d'inverno)... e a questo punto nessuna pietà icon_smile.gif
Per l'aria, ogni motore fa storia a sè... vedila così: c'è una temperatura ambientale al di sotto della quale hai bisogno di arricchire la miscela. Cerca di capire come si comporta il tuo motore, in modo da usare il comando dell'aria il meno possibile (con l'aria tirata consumi, inquini e sporchi il motore di più).

ciao

WK


Grazie mille della risposta. Quindi tirando l'aria sporco di più le candele? Pensavo il contrario.
Invece tenendo sempre chiusa l'aria a che rischi vado incontro? Consumo di più le candele o meno?
La mia moto parte benissimo con l'aria sempre chiusa ma avevo paura che facendo così avrei ridotto la vita delle candele o altro.
Come mai devo aspettare solo qualche secondo e non di più? non è meglio farla riscaldare per bene senza cavalletto?
 
15256709
15256709 Inviato: 14 Feb 2015 20:15
Oggetto: Re: Accendere Honda Hornet: consigli per un novellino
 

Sporchi di più le candele se tiri l'aria quando non serve o la tieni tirata per troppo tempo in quanto ingrassi la carburazione.
Praticamente quando la temperatura è bassa la benzina condensa e questo fa smagrire la carburazione rendendo difficoltoso l'avviamento. Quando tiri l'aria non fai altro che ingrassare la carburazione andando a compensare lo smagrimento dovuto alla temperatura, permettendo quindi al motore di avviarsi.
Ma la moto parte con l'aria chiusa anche quando la temperatura è bassa ed è ferma da tanto tempo?
Se si mi sa che c'è qualche problema...
L'avviamento a freddo per un motore è sempre un trauma ed è preferibile che raggiunga la temperatura il più presto possibile. Se tieni la moto ferma sul cavalletto non fai altro che far lavorare il motore in condizioni non proprio ottimali per il più tempo possibile!
Certo, è sempre meglio di una sgasata a freddo ma preferibilmente aspetta solo una manciata di secondi prima di partire doppio_lamp_naked.gif

PS: Cosa importante a motore freddo non devi solo star attento a non raggiungere regimi elevati, evita le grosse "aperture" e le forti accelerate
 
15256730
15256730 Inviato: 14 Feb 2015 20:46
Oggetto: Re: Accendere Honda Hornet: consigli per un novellino
 

tirando l'aria fai entrare più benzina, il che serve perchè altrimenti a freddo il motore non parte, e per i primi minuti è un po' scorbutico. In genere, se necessario, si tira a fondo la leva dell'aria, si avvia il motore, si porta a metà corsa la leva e si parte, rimettendola a zero prima possibile... ma come ti dicevo, ogni motore fa storia a sè, devi fare un po' di prove per capire quando è necessario e quando no.
Ti fai troppi problemi sulle candele, su quel tipo di motori te le puoi dimenticare per decine di migliaia di km.
E' meglio partire subito perchè lasciando il motore in folle non si scalda o si scalda male (le teste diventano bollenti, e il resto resta freddo), e si riempie il carter di condensa acida. L'importante è tenere bassi i giri per i primi minuti, come ti dicevo prima.

ciao

WK
 
15256885
15256885 Inviato: 15 Feb 2015 1:27
 

Ok grazie mille. Da me freddo freddo non fa mai (vivo a Napoli). In ogni caso la mattina apro l'aria (diciamo a 80-100%) faccio passare qualche secondo, metto la prima faccio passare altri secondi, chiudo l'aria e parto mantenendo per qualche minuto i giri bassi evitando grosse sgasate.

Grazie a tutti sei stati gentilissimi icon_smile.gif 0510_five.gif
 
15257596
15257596 Inviato: 16 Feb 2015 2:24
 

do you agree? icon_biggrin.gif
 
15258033
15258033 Inviato: 16 Feb 2015 16:15
 

Yesss icon_biggrin.gif
Ad esseri pignoli a motore freddo preferibilmente è meglio anche evitare di raggiunge alte velocità (anche se acceleri poco e sei a giri bassi)
 
15305929
15305929 Inviato: 6 Apr 2015 1:12
 

Ho la stessa moto dello stesso anno 2004, seconda serie Honda Hornet 600 a carburatori.
Tiro la leva dell'aria, accendo, dopo circa 20 max 30 secondi parto, dopo circa 400-500 metri levo l'aria, e dopo almeno 4-5 km tiro la moto.
Grosso modo sono buoni anche i consigli degli altri utenti.
Ho notato anch'io che troppa aria sporca le candele.
In caso le candele sono nuove e strette bene, difficile che sorgono dei problemi tipo troppi strappi o 3 cilindri.
Bisogna anche vedere se i carburatori sono non dico perfetti ma abbastanza a punto, altrimenti forse troppo consumo, strappi e 3 cilindri......
 
15309175
15309175 Inviato: 9 Apr 2015 1:08
 

Io neanche parto con l'aria, apro l'aria, avvio, aspetto quei 20 secondi giusto perché non mi si spenga quando chiudo l'aria e vado, e i primi cinque minuti "guido piano" (come direbbe Concato icon_biggrin.gif )
 
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