Leggi il Topic


cambio yamaha fzr 1000 exup e tunderace [sono uguali?]
15217684
15217684 Inviato: 25 Dic 2014 12:09
Oggetto: cambio yamaha fzr 1000 exup e tunderace [sono uguali?]
 



Buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno sa se il cambio della Yamaha fzr 1000 exap del 93 e uguale al cambio della Yamaha thunderace 1000 del 96.. Hanno entrambi 5 rapporti
So che cambia il motorino d avviamento e i carburatori più piccoli

Ho entrambi i motori pero ho rotto il cambio della fzr rotto e il motore della tunder x pezzi
 
15217819
15217819 Inviato: 25 Dic 2014 20:57
 

Non vorrei dire un'eresia,ma penso che la Thunder Ace avesse i rapporti al cambio diversi perchè in lungo andava meno,circa 10Km/h in meno.
 
15217963
15217963 Inviato: 26 Dic 2014 9:31
 

Sei sicuro che non fosse dovuto ai 10 cv in meno?
 
15218080
15218080 Inviato: 26 Dic 2014 13:21
 

Sei sicuro che non fosse dovuto ai 10 cv in meno?
 
15218187
15218187 Inviato: 26 Dic 2014 17:11
 

I rapporti primari del Thunderace erano identici all'FZR 1000 Exup, cambiavano solo i finali con una corona da 46 denti al posto dei 47 dell'FZR... il pignone rimaneva da 17.

I rapporti primari sono per entrambe le moto i seguenti :

Gear ratio ist 36/14(2.571)

Gear ratio 2nd 32/18(1 .778)

Gear ratio 3rd 29/21(1.381)

Gear ratio 4th 27/23(1.174)

Gear ratio Sth 28/27(1.037)

Infatti, se guardi nelle parts lists delle 2 moto (vedi link qua sotto, sono dei PDF) puoi vedere che i codici ricambi sono spesso identici e solo in pochi casi cambia solo il primo riferimento (che è il modello di moto) :

FZR : Link a pagina di Exup1000.co.uk

Thunderace : Link a pagina di Exup1000.co.uk

I km/h in meno di velocità del Thunderace erano dovuti alle limitazioni a livello di aspirazione, non certo ai rapporti.

ps : occhio ai nomi dai... exap non si può leggere icon_confused.gif icon_wink.gif
 
15218278
15218278 Inviato: 26 Dic 2014 20:51
 

Riosintesa82 ha scritto:
Sei sicuro che non fosse dovuto ai 10 cv in meno?


Il motore era lo stesso,non ho sotto mano le prove al banco,ma si parla per entrambi di 145CV dichiarati all'albero e 135CV effettivi alla ruota a meno che tu non abbia visto una prova fatta in luglio/agosto con clima particolarmente caldo e umido:in tal caso si attestavano sui 127/128CV alla ruota.
Certo che oggi per una mille sono prestazioni che fanno quasi sorridere icon_mrgreen.gif ...
 
15218281
15218281 Inviato: 26 Dic 2014 20:59
 

Ace31 ha scritto:
I rapporti primari del Thunderace erano identici all'FZR 1000 Exup, cambiavano solo i finali con una corona da 46 denti al posto dei 47 dell'FZR... il pignone rimaneva da 17.

I rapporti primari sono per entrambe le moto i seguenti :

Gear ratio ist 36/14(2.571)

Gear ratio 2nd 32/18(1 .778)

Gear ratio 3rd 29/21(1.381)

Gear ratio 4th 27/23(1.174)

Gear ratio Sth 28/27(1.037)

Infatti, se guardi nelle parts lists delle 2 moto (vedi link qua sotto, sono dei PDF) puoi vedere che i codici ricambi sono spesso identici e solo in pochi casi cambia solo il primo riferimento (che è il modello di moto) :

FZR : Link a pagina di Exup1000.co.uk

Thunderace : Link a pagina di Exup1000.co.uk

I km/h in meno di velocità del Thunderace erano dovuti alle limitazioni a livello di aspirazione, non certo ai rapporti.

ps : occhio ai nomi dai... exap non si può leggere icon_confused.gif icon_wink.gif


Grazie!Hai svelato un mistero anche a me.Lo stesso motore della Thunder Ace era montato anche sulla Bimota YB11 Superlight ed anche in questo caso,secondo le prove di INMOTO,la velocità massima effettiva era di "appena"262Km/h tanto che certe 750 in lungo le davano paga eusa_doh.gif .
Un mio amico aveva la SRAD 750 del '96 ed aveva sorpassato sul dritto un altro che aveva la Superlight,ebbene,non avendo digerito la terribile onta subita(era la fine degli anni '90),il tipo con la Bimota l'indomani si recò a prenotare la R1 dal concessionario di zona(bontà sua,il tipo era ricco sfondato). icon_asd.gif
La "gara" avvenne su una statale con lunghissimi rettilinei,ovviamente aperta al traffico icon_asd.gif .
 
15218340
15218340 Inviato: 26 Dic 2014 22:57
 

Grazie mille x la risposta domani apro i motori e sostituiscono il cambio

Mille grazie
 
15218766
15218766 Inviato: 27 Dic 2014 16:29
 

Oggi ho aperto i motori e il cambio e uguale.. Ma la tunder a i pistoni più piccoli e l aspirazione più piccola e le molle delle valvole sono diverse
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZR, YZF750, Thunderace e Thundercat

Forums ©