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Rumore valvole dopo cambio olio. [Pareri]
15214994
15214994 Inviato: 21 Dic 2014 15:05
Oggetto: Rumore valvole dopo cambio olio. [Pareri]
 

salve , un paio gi giorni fa ho cambiato olio alla mia vecchietta (la ninja che ho in firma), ho messo come nelle altre moto che ho avuto il bardhal xct60 con graduazione 10w40 che sino ad adesso non mi ha mai dato problemi.
adesso a motore freddo si sente il classico tichettio valvole che sparisce dopo 2 minuti che resta accesa... a caldo sparice,il motore gira bene e primo di rumore,nonostante i 18anni e 63milakm .
visto le temperature molto basse ho pensato che puo' dipendere dall'olio che lubrifica male a freddo,e' una cosa tutto sommato normale o mi devo preoccupare?
 
15215017
15215017 Inviato: 21 Dic 2014 15:27
 

Il "picchiare " delle valvole se poi sparisce in TEORIA può anche essere dovuto alle temperature molto basse .
Io non so se la tua moto possegga una sistema di punterie idrauliche o se usi comuni punterie a bicchiere da regolare cambiando gli spessori. Le punterie idrauliche per 1-2 secondi dalla messa in moto POSSONO e non ho detto DEBBONO fare rumore ma in entrambi i casi dopo pochi minuti le valvole (a contatto col fuoco "vivo" della combustione) DEVONO raggiungere la giusta "distanza " e quindi il rumore sparire.
In linea di massima:
Se si verifica un vero e proprio "martellamento" che sparisce allo spegnersi della spia dell'olio sono le punterie idrauliche.
Se si verifica un normale ticchettio per qualche minuto possono essere le punterie meccaniche e magari regolate un pò "aperte" ma NON E' un problema.
Potrebbe anche esserci un goccio di usura nei guidavalvole che sparisce a caldo. Ma solo con almeno 50 mila km sul groppone,ovviamente fatti a manetta pesante e un elefante sul sellino posteriore..
Comunque le punterie meccaniche sono sempre un pò casiniste a freddo,l'importante è che l'olio sia a livello,si spenga la spia e che il motore giri "fluido".
Magari quell'olio a freddo è un goccio meno denso rispetto a quanto lo ha previsto il costruttore
 
15215066
15215066 Inviato: 21 Dic 2014 18:16
 

Ok grazie per la risposta,non ne sono sicuro ma mi pare che abbia le punterie idrauliche , mi hai convinto che il problema sia dovuto alle basse temperature del periodo e dalla densità dell'olio , l'olio consigliato e un 15w40 ma parliamo di 18 anni fa. Stamattina l'ho accesa e si sentiva il ticchettio sino a 2 minuti , poi sparito. Poco fa l'ho accesa a distanza di 4 ore nessun rumore, ci ho fatto un giro e la moto va che e una meraviglia!!!il cambio e' migliorato in maniera impressionante.
 
15215088
15215088 Inviato: 21 Dic 2014 18:50
 

la tua moto non ha le punterie idrauliche, prerogativa al momento solo delle HD, al 99% il rumore che senti è dovuto alle basse temperature
 
15215139
15215139 Inviato: 21 Dic 2014 20:08
 

mar66 ha scritto:
la tua moto non ha le punterie idrauliche, prerogativa al momento solo delle HD, al 99% il rumore che senti è dovuto alle basse temperature


si, in effetti di idraulico ha la frizione che con le valvole non centra nulla icon_biggrin.gif
 
15215425
15215425 Inviato: 22 Dic 2014 9:20
Oggetto: Re: rumove valvole dopo cambio olio.
 

kawadevil ha scritto:
visto le temperature molto basse ho pensato che puo' dipendere dall'olio che lubrifica male a freddo


l'olio lubrifica sicuramente male a freddo... ma il ticchettio a freddo saranno le valvole che hanno preso un po' troppo gioco. Le hai mai fatte controllare?

ciao

WK
 
15215737
15215737 Inviato: 22 Dic 2014 15:57
 

wkowalski ha scritto:
kawadevil ha scritto:
visto le temperature molto basse ho pensato che puo' dipendere dall'olio che lubrifica male a freddo


l'olio lubrifica sicuramente male a freddo... ma il ticchettio a freddo saranno le valvole che hanno preso un po' troppo gioco. Le hai mai fatte controllare?

ciao

WK


no perche' sebbene la moto sia datata e' mia da maggio di quest'anno , ovviamente non posso sapere se la manutenzione pregressa e' autentica o sono fatture fasulle , ma visto il chilometraggio elevato devono essere state registrate per forza , quando cambio l'olio la metto sul cavalletto , la lascio 2 minuti accesa spengo e poi inizio a svitare il bullone e filtro , con l'olio vecchio non ho sentito il minimo rumore , mi sembra strano che se fossero le valvole da registrare , tempo fa avevo un cbr600rr a 42mila km ho iniziato a sentire lo stesso suono ,pero' andavo spesso in pista e il motore lo facevo girare altissimo , infatti il tichiettio ho iniziato a sentirlo dopo una sessione impegnativa tra pista e ritorno a casa.
comunque non e' da escludere che sia quello.
 
15215795
15215795 Inviato: 22 Dic 2014 17:38
 

kawadevil ha scritto:
ma visto il chilometraggio elevato devono essere state registrate per forza


non è detto... quel motore dovrebbe avere le pastiglie calibrate, giusto? Nel caso è normale che nessuno ci guardi, neppure dopo tanti km, visto che metterci mano prima di 50-60 mila km è quasi sempre una perdita di tempo (le trovi ancora come nuove).
Se ticchetta in alto a freddo e a caldo sparisce, è abbastanza tipico delle valvole, io un'occhiata ce la darei, magari abbinandola ad altre cose per ottimizzare (candele, cambio liquido raffreddamento, ecc.).
Altrimenti le lamelle del PAIR, ma non credo che sulle moto di quel periodo fossero già presenti.

ciao

WK
 
15215926
15215926 Inviato: 22 Dic 2014 20:45
 

wkowalski ha scritto:
non è detto... quel motore dovrebbe avere le pastiglie calibrate, giusto? Nel caso è normale che nessuno ci guardi, neppure dopo tanti km, visto che metterci mano prima di 50-60 mila km è quasi sempre una perdita di tempo (le trovi ancora come nuove).
Se ticchetta in alto a freddo e a caldo sparisce, è abbastanza tipico delle valvole, io un'occhiata ce la darei, magari abbinandola ad altre cose per ottimizzare (candele, cambio liquido raffreddamento, ecc.).
Altrimenti le lamelle del PAIR, ma non credo che sulle moto di quel periodo fossero già presenti.

ciao

WK


non ho capito cosa intendi per tichettare in alto a freddo , ovviamente un controllo valvole con eventuale registrazione non me la leva nessuno , le candele liquido pastiglie le ho fatte assieme al cambio olio , pero' ci sono rimasto male per l'olio ma secondo te ho sbagliato la graduazione 10w40 contando che in garage il termometro segnava 5° ?
 
15215951
15215951 Inviato: 22 Dic 2014 21:21
 

Ciao, l'XTC-C60 è un buon semisintetico che non dovrebbe essere responsabile del ticchettio.
Nemmeno i 5°C di temperatura in garage sono preoccupanti.

Potrebbe essere un problema inverso, cioè l'olio troppo fluido che non "riempie" a dovere e il ticchettio si fa sentire a freddo eusa_think.gif (il 15W-40 consigliato è un buon indizio).
Sicuramente una registrazione del gioco valvole sarebbe utile.

Sai che olio c'era prima del cambio?
 
15215970
15215970 Inviato: 22 Dic 2014 21:53
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'XTC-C60 è un buon semisintetico che non dovrebbe essere responsabile del ticchettio.
Nemmeno i 5°C di temperatura in garage sono preoccupanti.

Potrebbe essere un problema inverso, cioè l'olio troppo fluido che non "riempie" a dovere e il ticchettio si fa sentire a freddo eusa_think.gif (il 15W-40 consigliato è un buon indizio).
Sicuramente una registrazione del gioco valvole sarebbe utile.

Sai che olio c'era prima del cambio?


non so che olio c'era comunque con il bardhal il cambio e' irriconoscibile! e' migliorato dal giorno alla notte , prima non riuscivo a trovare mai la folle e comunque era duro , ho pensato che dipendesse dai km , ma adesso va alla perfezione , comunque prima della bella stagione vedro' di far effettuare la registrazione delle valvole anche se ripeto , prima del cambio olio nessun tipo di tichettio , e' quello che ho trovato strano , poi se a distanza di 4 ore quindi di nuovo a motore freddo il tichettio e' completamente sparito presumo che la densita' dell'olio abbia una sua colpa!!
 
15216041
15216041 Inviato: 22 Dic 2014 23:43
 

"in alto" nel senso che il ticchettio proviene inequivocabilmente dalla parte alta del motore.
"Pastiglie" intendevo il sistema a pastiglie calibrate per gestire il gioco valvole, molto più affidabile e longevo del dado-controdado, ma a 60 mila km potrebbe essere giunta l'ora di darci un'occhiata, visto anche il ticchettio icon_smile.gif

L'olio al 99% non c'entra niente, stai tranquillo!

ciao

WK
 
15216199
15216199 Inviato: 23 Dic 2014 9:39
 

Sono stato un felice possessore di una Kawasaki Zx9r mod. 2000 (poi rubata) e anche io avevo avuto un problema simile (a 25.000 km). Appena compra (usata) era silenziosissima, poi dopo 3000 km le punterie delle valvole iniziarono a ticchettare e mi allarmai non poco (venivo da una honda cbr 900 silenziosissima). Feci fare un tagliando completo con bardahl xtc 60 10w40 ma non cambiò nulla. Successivamente chiesi al meccanico di verificare il gioco valvole ma anche quello era perfetto.... alla fine mi ero rassegnato e stavo iniziando a conviverci, poi i ladri mi tolsero il pensiero, e la moto icon_evil.gif
Comunque il mio consiglio è quello di tenere sotto controllo il gioco valvole così come ti hanno già consigliato gli altri. Se poi le valvole fossero ancora nei valori di tolleranza potresti provare con un altro olio.... quello che avevo io prima che si manifestasse il problema era un motul V300
 
15218580
15218580 Inviato: 27 Dic 2014 13:05
 

resoconto di un meccanico moto in avanti con gli anni che stamattina mi ha controllato la moto :
accelerando , (per fortuna leggermente ,la moto era fredda che l'ho lasciata un ora e mezza li per fargliela sentire a freddo )mi fa :
"queste cxxxo di kawasaki sono uguali da 40 anni" icon_eek.gif non so esattamente a cosa si riferiva.
mi dice che il suono e' normale e che si sente poco e niente , che col freddo e con un olio diverso si e' appena accentuato , che sinche' si sente solo al minimo e a freddo (in effetti accelerando leggermente ,sui 2500-3000 giri il tichettio non si sente" non ci sono problemi e non vale la pena intervenire.....
 
15218965
15218965 Inviato: 27 Dic 2014 21:26
 

Ciao, quel meccanico ha detto tutto e non ha detto nulla .....

Se il rumore ti preoccupa mi affiderei ad un buon meccanico per registrare le valvole a dovere e poi vedere di conseguenza.
 
15219014
15219014 Inviato: 27 Dic 2014 23:16
 

mozi ha scritto:
Ciao, quel meccanico ha detto tutto e non ha detto nulla .....

Se il rumore ti preoccupa mi affiderei ad un buon meccanico per registrare le valvole a dovere e poi vedere di conseguenza.


hai ragione , in fondo si tratta di manutenzione ordinaria , visto il periodo non ho nemmeno fretta , pensavo di farlo fare in una vicina officina kawasaki sperando non mi faccia spendere troppissimo (diciamo non piu' di 300 euro) .
ricordo che quando avevo portato il cbr a registrare le valvole
avevano fatto un casino e mi ero incaxxato malamente , (avevano fatto un tagliando non richiesto effettuato da me meno di 1000km prima , mi avevano messo in fattura il filtro aria quando era un bmc lavabile) il rumore comunque era sparito.
ho fatto un video che quando ho tempo carichero' su youtube , chissa se non sara' utile a qualcuno.
 
15219078
15219078 Inviato: 28 Dic 2014 1:44
 

Ciao, il modo migliore per non avere spiacevoli sorprese ed "icomprensioni" è di vedere prima il capo officina e valutare di persona se ispira fiducia oppure no e gentilmente spiegare cosa vuoi che venga fatto alla moto, senza altre cose aggiunte.
 
15219122
15219122 Inviato: 28 Dic 2014 9:45
 

Non sò se potrà esserti d' aiuto....., ma una cosa del genere è accaduta anche a me , sulla precedente Suzuki.... eusa_think.gif
Sul mio Bandit 1250 , acquistato nuovo in concessionaria , per i primi 3 cambi olio ( fino al termine del periodo di garanzia..... ) è stato usato il Motul 7100.....
Alla prima sostituzione effettuata da me , l' ho sostituito con l' XTC 60 10/50 W , se non ricordo male ad inizio estate , quindi con clima ben diverso dal tuo caso....
Anche nel mio caso ho riscontrato un netto miglioramento nella fluidità d' innesto dei rapporti , come pure un certo aumento di rumorosità di distribuzione nei primi minuti di funzionamento..... eusa_think.gif
Il "banditone" al momento del cambio olio aveva sul groppone soltanto 18000 km , quindi una percorrenza ben lontana da quella prevista per la verifica ed eventuale aggiustamento del gioco valvole , che "mamma" Suzuki indica a 42000 km..... icon_smile.gif
Certo si tratta di diversa unità meccanica , e anche l' olio non è lo stesso ( il 10/50 W è totalmente sintetico....) , anche se a freddo dovrebbe lavorare in modo molto simile....., ma considerate le variabili in gioco , credo probabile che si tratti semplicemente di "compatibilità" del prodotto in relazione al sistema di lubrificazione , che si evidenzia solo in certe condizioni ( a freddo e a bassi regimi , appunto.....).... eusa_think.gif
Considerato il chilometraggio , una verifica ( che non significa necessariamente aggiustamento....) del gioco valvole male non farebbe....., ma sostanzialmente concordo col tecnico che ha "ascoltato" il motore..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15219467
15219467 Inviato: 28 Dic 2014 18:42
 

ansetup ha scritto:
Non sò se potrà esserti d' aiuto....., ma una cosa del genere è accaduta anche a me , sulla precedente Suzuki.... eusa_think.gif
Sul mio Bandit 1250 , acquistato nuovo in concessionaria , per i primi 3 cambi olio ( fino al termine del periodo di garanzia..... ) è stato usato il Motul 7100.....
Alla prima sostituzione effettuata da me , l' ho sostituito con l' XTC 60 10/50 W , se non ricordo male ad inizio estate , quindi con clima ben diverso dal tuo caso....
Anche nel mio caso ho riscontrato un netto miglioramento nella fluidità d' innesto dei rapporti , come pure un certo aumento di rumorosità di distribuzione nei primi minuti di funzionamento..... eusa_think.gif
Il "banditone" al momento del cambio olio aveva sul groppone soltanto 18000 km , quindi una percorrenza ben lontana da quella prevista per la verifica ed eventuale aggiustamento del gioco valvole , che "mamma" Suzuki indica a 42000 km..... icon_smile.gif
Certo si tratta di diversa unità meccanica , e anche l' olio non è lo stesso ( il 10/50 W è totalmente sintetico....) , anche se a freddo dovrebbe lavorare in modo molto simile....., ma considerate le variabili in gioco , credo probabile che si tratti semplicemente di "compatibilità" del prodotto in relazione al sistema di lubrificazione , che si evidenzia solo in certe condizioni ( a freddo e a bassi regimi , appunto.....).... eusa_think.gif
Considerato il chilometraggio , una verifica ( che non significa necessariamente aggiustamento....) del gioco valvole male non farebbe....., ma sostanzialmente concordo col tecnico che ha "ascoltato" il motore..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


guarda , sostanzialmente le cose secondo me sono 2 , o quel motore ha fatto 63mila km andando veramente PIANO , ma visto che e' pesantuccia (240kg in ordine di marcia), appartenuta a una donna (non proprio giovanissima), lo scarico e' originale e i tubi freno sono in gomma (quando galoppo al passo della cisa mi tocca farla sfreddare se no la leva freno diventa come la frizione) ,potrebbe essere che nessuno abbia mai toccato le valvole , oppure e' una mia fissazione .
comunque mi chiedo se non sia anche da sostituire la catena di distribuzione.
 
15220045
15220045 Inviato: 29 Dic 2014 15:39
 

kawadevil ha scritto:
guarda , sostanzialmente le cose secondo me sono 2 , o quel motore ha fatto 63mila km andando veramente PIANO , ma visto che e' pesantuccia (240kg in ordine di marcia), appartenuta a una donna (non proprio giovanissima), lo scarico e' originale e i tubi freno sono in gomma (quando galoppo al passo della cisa mi tocca farla sfreddare se no la leva freno diventa come la frizione) ,potrebbe essere che nessuno abbia mai toccato le valvole , oppure e' una mia fissazione .
comunque mi chiedo se non sia anche da sostituire la catena di distribuzione.



Se non erro , il rumore di cui si parla è "saltato fuori" solo dopo il cambio olio.... eusa_think.gif
Sicuramente il Bardhal è un ottimo prodotto , ma probabilmente sul tuo motore ( e , come detto , anche sulla mia precedente moto....) evidenzia alcune "particolarità" che , non necessariamente , rappresentano un problema funzionale.... 0510_confused.gif
Considerata l' età ed il chilometraggio del tuo "Kawa" , di certo un controllo alla distribuzione male non farebbe ( gioco valvole , soprattutto ma , perchè no , anche a catena e relativo tenditore.....).... icon_rolleyes.gif
La meccanica della tua moto è famosa per allungo e robustezza generale , ma non sarà mai silenziosa come un 4 in linea Honda.... eusa_shifty.gif
Per il discorso freni , vale lo stesso ragionamento....: se non sei certo della precedente manutenzione ordinaria , come minimo dovresti sostituire il fluido idraulico ( meglio se insieme alle tubazioni con altre in treccia metallica....)..... icon_wink.gif
A mio modesto parere , le prestazioni e la massa della "bestia" impongono un impianto in perfetta efficienza..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15220050
15220050 Inviato: 29 Dic 2014 15:50
 

kawadevil ha scritto:
potrebbe essere che nessuno abbia mai toccato le valvole , oppure e' una mia fissazione .comunque mi chiedo se non sia anche da sostituire la catena di distribuzione.


come ti ho detto prima, è molto probabile che nessuno abbia mai controllato le tue valvole.
La catena di distribuzione in genere dura quanto il motore, puoi verificarne lo stato vedendo a che punto è il pistoncino del tendicatena. Diffida da ragionamenti tipo "hai 60 mila km quindi devi rifare la distribuzione"... tra l'altro in genere i meccanici cambiano solo la catena, mettendone una aperta e chiudendola coi rivetti (la catena di fabbrica invece è senza fine), spesso lasciando le vecchie corone e le guide, una pratica non proprio raccomandabile.

ciao

WK
 
15220849
15220849 Inviato: 30 Dic 2014 20:03
 

ansetup ha scritto:
Se non erro , il rumore di cui si parla è "saltato fuori" solo dopo il cambio olio.... eusa_think.gif
Sicuramente il Bardhal è un ottimo prodotto , ma probabilmente sul tuo motore ( e , come detto , anche sulla mia precedente moto....) evidenzia alcune "particolarità" che , non necessariamente , rappresentano un problema funzionale.... 0510_confused.gif
Considerata l' età ed il chilometraggio del tuo "Kawa" , di certo un controllo alla distribuzione male non farebbe ( gioco valvole , soprattutto ma , perchè no , anche a catena e relativo tenditore.....).... icon_rolleyes.gif
La meccanica della tua moto è famosa per allungo e robustezza generale , ma non sarà mai silenziosa come un 4 in linea Honda.... eusa_shifty.gif
Per il discorso freni , vale lo stesso ragionamento....: se non sei certo della precedente manutenzione ordinaria , come minimo dovresti sostituire il fluido idraulico ( meglio se insieme alle tubazioni con altre in treccia metallica....)..... icon_wink.gif
A mio modesto parere , le prestazioni e la massa della "bestia" impongono un impianto in perfetta efficienza..... icon_smile.gif


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i freni sono in ottimo stato (dischi anteriori sostituiti perche' sono troppo nuovi) , pero' se ti spari 2 ore di curve strette su 240 kg di moto andando ad andature "allegre" con una moto che va guidata con i muscoli , sfido qualunque impianto frenante anno 1996 senza tubazioni in treccia a non diventare spugnoso.
 
15220907
15220907 Inviato: 30 Dic 2014 21:44
 

wkowalski ha scritto:
come ti ho detto prima, è molto probabile che nessuno abbia mai controllato le tue valvole.
La catena di distribuzione in genere dura quanto il motore, puoi verificarne lo stato vedendo a che punto è il pistoncino del tendicatena. Diffida da ragionamenti tipo "hai 60 mila km quindi devi rifare la distribuzione"... tra l'altro in genere i meccanici cambiano solo la catena, mettendone una aperta e chiudendola coi rivetti (la catena di fabbrica invece è senza fine), spesso lasciando le vecchie corone e le guide, una pratica non proprio raccomandabile.

ciao

WK

sarebbe veramente troppo dispendioso mettere una catena chiusa in quanto si dovrebbe smantellare l'intero motore, le corono non si consumano mai in quanto lavorano su una catena morse e quella inferiore fa parte dello stesso albero motore, quindi almeno non si vuole cambiare anche l'albero operazione poco fattibile....
 
15266030
15266030 Inviato: 25 Feb 2015 11:12
 

aggiorno ;
lunedi l'ho portata a controllare le valvole in un officina , ho appena chiamato e la moto e' pronta , quando smette di piovere e ho tempo vado a prenderla , secondo voi avermi preso 300euro e' tanto!?!?
 
15266094
15266094 Inviato: 25 Feb 2015 12:13
 

kawadevil ha scritto:
aggiorno ;
lunedi l'ho portata a controllare le valvole in un officina , ho appena chiamato e la moto e' pronta , quando smette di piovere e ho tempo vado a prenderla , secondo voi avermi preso 300euro e' tanto!?!?
per una regolazione gioco valvole? a me pare altino si. A meno che non ti abbiano fatto anche altri controlli e messe a punto.
 
15266140
15266140 Inviato: 25 Feb 2015 12:53
 

kawadevil ha scritto:
aggiorno ;
lunedi l'ho portata a controllare le valvole in un officina , ho appena chiamato e la moto e' pronta , quando smette di piovere e ho tempo vado a prenderla , secondo voi avermi preso 300euro e' tanto!?!?



Dipende , soprattutto , da quanti spessori hanno dovuto sostituire e/o "lavorare"..... eusa_think.gif
Dalle mie parti , a seconda del lavoro svolto , potrebbe pure essere poco.... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , la cosa più importante è che abbian fatto un buon lavoro....: io , tendenzialmente , preferisco spendere di più , ma aver certezza della competenza e correttezza del tecnico.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15266161
15266161 Inviato: 25 Feb 2015 13:10
 

kawadevil ha scritto:
aggiorno ;
lunedi l'ho portata a controllare le valvole in un officina , ho appena chiamato e la moto e' pronta , quando smette di piovere e ho tempo vado a prenderla , secondo voi avermi preso 300euro e' tanto!?!?


Come ti hanno già detto dipende da come è stato fatto il lavoro. In linea di massima è un intervento di precisione che deve essere eseguito in modo meticoloso e da persone esperte... bisogna fare un bel po' di misurazioni e calcoli prima di procedere alla sostituzione delle pastigliette calibrate.
Il punto è, come ti hanno già detto, capire quante valvole erano fuori tolleranza e quante pastigliette hanno cambiato.... perché se hanno solo misurato e non hanno cambiato nulla il prezzo è alto!
Inoltre, dopo che si esegue la registrazione delle valvole, è buona norma anche eseguire l'allineamento dei carburatori (magari con filtro aria e candele nuove).... quindi se il meccanico ti dice che ha registrato le valvole ma non ha toccato i carburatori, sappi che è un mezzo asino!
 
15266473
15266473 Inviato: 25 Feb 2015 17:48
 

pazed ha scritto:
Come ti hanno già detto dipende da come è stato fatto il lavoro. In linea di massima è un intervento di precisione che deve essere eseguito in modo meticoloso e da persone esperte... bisogna fare un bel po' di misurazioni e calcoli prima di procedere alla sostituzione delle pastigliette calibrate.
Il punto è, come ti hanno già detto, capire quante valvole erano fuori tolleranza e quante pastigliette hanno cambiato.... perché se hanno solo misurato e non hanno cambiato nulla il prezzo è alto!
Inoltre, dopo che si esegue la registrazione delle valvole, è buona norma anche eseguire l'allineamento dei carburatori (magari con filtro aria e candele nuove).... quindi se il meccanico ti dice che ha registrato le valvole ma non ha toccato i carburatori, sappi che è un mezzo asino!


i carburatori messi a nuovo l'anno scorso , le candele e filtro aria fatti 2 mesi fa.....pero' se intendi che avendo dovuto smontare mezza moto inclusi i carburatori avebbe dovuto riallinearli allora spero di siii
 
15266524
15266524 Inviato: 25 Feb 2015 18:21
 

kawadevil ha scritto:
i carburatori messi a nuovo l'anno scorso , le candele e filtro aria fatti 2 mesi fa.....pero' se intendi che avendo dovuto smontare mezza moto inclusi i carburatori avebbe dovuto riallinearli allora spero di siii


Guarda non sono un meccanico ma ho avuto a che fare un po' di volte con registrazione valvole e allineamento carburatori..... quello che ho capito io (in parole povere) è che registrando il gioco valvole si va a variare l'apertura delle valvole e di conseguenza varia la capacità di aspirazione in camera di scoppio della miscela aria/benzina che arriva dai carburatori.
E' evidente quindi che questa variazione (che si verifica solo dopo la registrazione delle valvole) va ribilanciata agendo sulle farfalle dei carburatori (allineamento).
0510_saluto.gif
 
15267092
15267092 Inviato: 26 Feb 2015 0:21
 

kawadevil ha scritto:
secondo voi avermi preso 300euro e' tanto!?!?


solo per il gioco valvole? dipende da quante pastiglie ti ha dovuto cambiare, stanno a circa 10 euri l'una.

ciao

WK
 
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