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aprilia futura 125 del 91 (reggiani) - problema
15204238
15204238 Inviato: 8 Dic 2014 0:43
Oggetto: aprilia futura 125 del 91 (reggiani) - problema
 

Salve a tutti ho un problema sulla mia future 125 con rotax 123, espansione arrow e silenziatore in carbonio leovinci.
come carburatore monto un VHSV da 34.

dunque la moto lo restaurata e dopo un anno solo ora lo provata in strada.

voglio darvi alcune indicazioni su come lo trovata:
1. eveva l'espansione originale ma senza silenziatore. al suo posto cera sladato un tubo aperto.
2. il carburatore aveva getto Massimo 95 e spillo K57 alla seconda tacca. vite aria e vite miscela mai toccata quindi non so in che settggio sono.
3. il motore si accendeva al primo colpo solo se tiravo l'aria.
4. su strada mai provata in questa configurazione.

durante il restauro metto la arrow e monto un getto Massimo da 164 e lascio tutto il resto per come era.
filtor aria nuovo naturalmente.

esco e la provo. metto la prima la moto tira fino agli 8000 giri...poi riceve come un calcio e va fino ai 10000 e cambio marcia tirando con acceleratore a manetta fino in 4a marcia trovandomi a 140kmh.
metto la 5a la moto sta sui 9000 giri e non va piu di li e sono sempre a 140kmh. poi metto la sesta e la moto ( sempre a manetta) mi diminuisce fino ai 7000 e ivece di accelerare mi va gradualmente morendo fino a stabilizarsi sui 6000 .... sempre a 140kmh.

ho provato a mettere un getto piu grosso 166... stesso problema. ho provato a scendere a 160....stesso problema.
ho provato a mettere 166 e levare la cassa filtro ... un pelino meglio. mi arriva a 150km in 4a ma poi se metto la 5a e la 6a mi si ripresenta lo stesso problema..... in 6a mi va morendo da 9000 fino a 6000 giri e piu di poi non va.
ho provato addirittura a rimettere il 160 e svuotare la cassa filtro...stesso problema....poi ho levato del tutto la cassa filtro nuovamente e la moto va un pelino meglio ma ho sempre lo stesso problema.

dalla prima alla 4a con tutto aperto arrivo ai 10000 giri benissimo e tocca i 140/150... ma se metto 5a e sesta mi resta a 140 e giri muoiono fino a 6000 e nn va piu su.....la sento affogare....ma non si spegne resta a 6000 e a 140kmh.

non so se ho descritto bene....mi scuso in partenza, ho provato anche a cercare sul forum ma non ho trovato niente di simile.

a me da una sensazione come se la carburazione fosse buona fino in 4a marcia perche allunga bene e mi sembra corposa....poi dalla 5a in su....muore.

che cacchio e? da dove comincio?
 
15204836
15204836 Inviato: 9 Dic 2014 0:16
 

Ciao, di meccanica non ne capisco e mi spiace non poterti essere d'aiuto.
Quando ho letto "futura" mi è venuto un magone, la mia prima moto presa a 17 anni con i risparmi dei primi lavori. Ricordo come fosse ora, presa nuova dal concessionario ufficiale Aprilia che mi ha fatto un buon prezzo, pagata 5.000.000 di lire (in alternativa c'erano una Sintesi e una Replica usate). Tenuta fino a 20 anni per circa 40.000 km.
Quanti ricordi, la moto che ha segnato la mia emancipazione, per la prima volta poter andare ovunque in piena libertà, affrontare spostamenti anche lunghi, passati i 18 anche trasportare un passeggero, naturalmente con qualche ruzzolone.
Poco prima dei 40.000 ho grippato il motore e l'ho lasciata in vendita dal meccanico, ah quanto mi pento di averla venduta.
La mia era tutta originale tranne il terminale arrow (all'epoca un must). Ricordo le gomme originali dure come il marmo, c'avrò fatto 30.000 km o giù di lì.

Quanti ricordi. Senza esagerare un mezzo che in parte ha segnato la mia esistenza.
doppio_lamp.gif
 
15205523
15205523 Inviato: 9 Dic 2014 21:54
 
 
15205917
15205917 Inviato: 10 Dic 2014 12:34
 
 
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