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regolazione frizione am6 dado centrale come regolare ??
15203265
15203265 Inviato: 6 Dic 2014 11:30
Oggetto: regolazione frizione am6 dado centrale come regolare ??
 



Per casa qualcuno saprebbe dirmi come regolare la frizzione dell' am6 dal dado centrale ? Lo smontato e quando lo rimontato o notato che la moto attacca troppo in fondo.. Ce se da fermo metto la 1 devo lasciare la leva quasi fino in fondo prima di sentire la ruota girare.. E se tengo su di giri fa un po' fatica a attaccare questo la fa solo in prima ed in partenza ... Non so se devo avvitare o svitare quell bullone ... Non o trovato nessun post che ne parli
 
15203318
15203318 Inviato: 6 Dic 2014 13:26
Oggetto: Re: regolazione frizione am6 dado centrale come regolare ??
 

mett95 ha scritto:
Per casa qualcuno saprebbe dirmi come regolare la frizzione dell' am6 dal dado centrale ? Lo smontato e quando lo rimontato o notato che la moto attacca troppo in fondo.. Ce se da fermo metto la 1 devo lasciare la leva quasi fino in fondo prima di sentire la ruota girare.. E se tengo su di giri fa un po' fatica a attaccare questo la fa solo in prima ed in partenza ... Non so se devo avvitare o svitare quell bullone ... Non o trovato nessun post che ne parli

Prima di incasinarti con il registro della campana forse è il caso che provi a regolare il registro al manubrio...
Ciao!
 
15203346
15203346 Inviato: 6 Dic 2014 14:16
 

il problema è che lui ha stretto troppo\troppo poco il dado dello spingidischi mi sa eusa_think.gif
 
15203419
15203419 Inviato: 6 Dic 2014 16:47
 

fabiomarder ha scritto:
mett95 ha scritto:
Per casa qualcuno saprebbe dirmi come regolare la frizzione dell' am6 dal dado centrale ? Lo smontato e quando lo rimontato o notato che la moto attacca troppo in fondo.. Ce se da fermo metto la 1 devo lasciare la leva quasi fino in fondo prima di sentire la ruota girare.. E se tengo su di giri fa un po' fatica a attaccare questo la fa solo in prima ed in partenza ... Non so se devo avvitare o svitare quell bullone ... Non o trovato nessun post che ne parli

Prima di incasinarti con il registro della campana forse è il caso che provi a regolare il registro al manubrio...
Ciao!
oops ha scritto:
il problema è che lui ha stretto troppo\troppo poco il dado dello spingidischi mi sa eusa_think.gif

Ciao ragazzi allora il registro all manubrio lo registrato correttamente e serve solo a non avere gioco alla leva della frizzione... Penso di avere stretto troppo o troppo poco il dado centrale dell' spingidischi..il punto e che io vorrei che la ruota iniziasse a girare appena lascio la leva della frizz di 2 mm e non in fondo.. Poi così e anche troppo infondo e se acceleri un po hai anche la sensazione che slitti e che non attacchi completamente ecco... Qualcuno sa se devo svitare il dado oppure avvitarlo ?
 
15203429
15203429 Inviato: 6 Dic 2014 17:18
 

mett95 ha scritto:
Ciao ragazzi allora il registro strato correttamente e serve solo a non avere gioco alla leva della frizzione... Penso di avere stretto troppo o troppo poco il dado centrale dell' spingidischi..il punto e che io vorrei che la ruota iniziasse a girare appena lascio la leva della frizz di 2 mm e non in fondo.. Poi così e anche troppo infondo e se acceleri un po hai anche la sensazione che slitti e che non attacchi completamente ecco... Qualcuno sa se devo svitare il dado oppure avvitarlo ?


Pagina 46 del manuale

Link a pagina di Motocross50.it

Il funzionamento della frizione è corretto quando la leva spingi disco è parallela al carter.
Ciao!
 
15203514
15203514 Inviato: 6 Dic 2014 19:47
 

Grazie mille del manuale ... Com nessuno sa dirmi se avvitando o svitando vado a allonntanare il punto di stacco o a avvicinarlo ?? Contando che ora mi attacca troppo in fondo devo avvitare o svitare ? Ma devo agire sul perno oppure sul dado fatto a bullone avvitato sull asta ?
 
15203550
15203550 Inviato: 6 Dic 2014 20:38
 

mett95 ha scritto:
Grazie mille del manuale ... Com nessuno sa dirmi se avvitando o svitando vado a allonntanare il punto di stacco o a avvicinarlo ?? Contando che ora mi attacca troppo in fondo devo avvitare o svitare ? Ma devo agire sul perno oppure sul dado fatto a bullone avvitato sull asta ?


Il dado serve a bloccare, il gioco lo regoli facendo ruotare con un cacciavite la parte filettata centrale e la regolazione deve essere fatta giusta non a sensazioni eusa_naughty.gif , pena bruciare la frizione velocemente...
il manuale è invero un po criptico qui...ricapitolando:
tieni la leva della frizione il linea con il carter
smolli il dado
con un cacciavite giri, in senso antiorario per smollare/ritardare stacco ed in senso orario per tirare/anticipare stacco, il cilindretto filettato.
Come capire che è OK? Quando girando il cacciavite ti si "muove" la leva della frizione e tenderà a non essere più parallela al carter .
A questo punto tenendo il cilindretto fermo col cacciavite, si riserra il dado

La regolazione fine si fa quindi con il registro al manubrio (che non serve solo a togliere il gioco)

Ripeto, fai la regolazione come da manuale e non a muzzo, oltre a non funzionare bene grimi la frizione velocemente

[i]ciao!
 
15203691
15203691 Inviato: 7 Dic 2014 1:00
 

fabiomarder ha scritto:
mett95 ha scritto:
Grazie mille del manuale ... Com nessuno sa dirmi se avvitando o svitando vado a allonntanare il punto di stacco o a avvicinarlo ?? Contando che ora mi attacca troppo in fondo devo avvitare o svitare ? Ma devo agire sul perno oppure sul dado fatto a bullone avvitato sull asta ?


Il dado serve a bloccare, il gioco lo regoli facendo ruotare con un cacciavite la parte filettata centrale e la regolazione deve essere fatta giusta non a sensazioni eusa_naughty.gif , pena bruciare la frizione velocemente...
il manuale è invero un po criptico qui...ricapitolando:
tieni la leva della frizione il linea con il carter
smolli il dado
con un cacciavite giri, in senso antiorario per smollare/ritardare stacco ed in senso orario per tirare/anticipare stacco, il cilindretto filettato.
Come capire che è OK? Quando girando il cacciavite ti si "muove" la leva della frizione e tenderà a non essere più parallela al carter .
A questo punto tenendo il cilindretto fermo col cacciavite, si riserra il dado

La regolazione fine si fa quindi con il registro al manubrio (che non serve solo a togliere il gioco)

Ripeto, fai la regolazione come da manuale e non a muzzo, oltre a non funzionare bene grimi la frizione velocemente

[i]ciao!

Ciao grazie mille mi stai davvero aiutando.. Quindi a me siccome attacca tardi per anticipare lo devo avvitare giusto ? Poi ancora una cosa che non mi e chiara.. In che senso tieni la leva della frizz in linea col carter ?ce tengo la leva che sbuca dal Carter con il dito e appena sento che girando la registrazione col cacciavite la levetta col perno che esce dal Carter si muove e apposto ? Le devo svitare le 4 viti con le molle per fare l'operazione ? Quindi il registro non e il bullone ma la barra stessa giusto ?? Io svito il bullone centrale e poi avvito il perno centrale fino all giungere alla posizione giusta verificando come mi hai detto tu e poi riavvito il bullone fino a quando e duro senza preoccuparmi della sua posizione ? Grazie mille
 
15203756
15203756 Inviato: 7 Dic 2014 5:40
 

Oh letto tutto il manuale e riguardo alla spiegazione della registrazione dice davvero poco.. Si spiega come fare la misurazione ed il test ma non riesco a capire se questa regolazione la si deve fare con lo spingidischi montato oppure occorre svitare le 4 viti e togliere lo spingidischi ? Una volta rimosso lo spingidischi quell bullone non dovrebbe diventare estraibile siccome sotto ce l'asta con la pallina ? Mi servirebbe uno schema di lavoro da dove partire e che parti rimuovere per effettuare l'operazione correttamente.. Grazie mille a tutti
 
15696481
15696481 Inviato: 15 Set 2016 10:28
 

fabiomarder ha scritto:
Il dado serve a bloccare, il gioco lo regoli facendo ruotare con un cacciavite la parte filettata centrale e la regolazione deve essere fatta giusta non a sensazioni eusa_naughty.gif , pena bruciare la frizione velocemente...
il manuale è invero un po criptico qui...ricapitolando:
tieni la leva della frizione il linea con il carter
smolli il dado
con un cacciavite giri, in senso antiorario per smollare/ritardare stacco ed in senso orario per tirare/anticipare stacco, il cilindretto filettato.
Come capire che è OK? Quando girando il cacciavite ti si "muove" la leva della frizione e tenderà a non essere più parallela al carter .
A questo punto tenendo il cilindretto fermo col cacciavite, si riserra il dado

La regolazione fine si fa quindi con il registro al manubrio (che non serve solo a togliere il gioco)

Ripeto, fai la regolazione come da manuale e non a muzzo, oltre a non funzionare bene grimi la frizione velocemente

[i]ciao!


Ciao, io sull'hm ho la leva sul carter che rimane parallela al coperchio quando la frizione è azionata, mentre quando è rilasciata rimane un po' inclinata naturalmente. Dal manuale di officina mi pare che però debba essere parallela quando non è azionata, o meglio quando la leva sul carter rimane appoggiata allo spingidisco tenendola con il dito, ho capito bene?
Sulla mia però se la mettessi in quel modo il registro sul manubrio si sviterebbe tutto e quindi la frizione non staccherebbe perche il cavo non sarebbe teso, perche la leva sul carter arretra verso l'interno rispetto ad ora, che ho già il registro al manubrio abbastanza svitato, con la frizione che stacca a metà circa (mezzo cm di gioco piu o meno).
Se si capisce la situazione dite che possa rovinare la frizione un settaggio del genere?
 
15696578
15696578 Inviato: 15 Set 2016 12:19
 

Allora, la bielletta deve essere parallela quando LA FRIZIONE INIZIA A STACCARE, ovvero la leva si fa dura, infatti quando premi col dito per regolarla, la bielletta riesci a spingerla fino al punto a partire dal quale solo la leva riesce a tirarla... è la stessa cosa
 
15696757
15696757 Inviato: 15 Set 2016 16:55
 

Perfetto, avevo capito giusto 0509_up.gif
 
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