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Mi-Val 125 bobber [ricostruzione artigianale]
15199395
15199395 Inviato: 1 Dic 2014 22:23
Oggetto: Mi-Val 125 bobber [ricostruzione artigianale]
 

Salve a tutti quelli che stanno dedicando un po del loro tempo a leggere questo topic... icon_biggrin.gif

Può darsi che il titolo potrà sembrare molto strano perciò vi faccio una premessa...
Sto riportando a nuova vita un Mi-Val 125 T del 51 (primo esemplare prodotto dalla casa) trasformandolo in un bobber degno del nome che dovrà portare... Ho già provveduto a far modificare il gruppo termico e in previsione c' è anche un carburatore nuovo, a questo punto non manca che lo scarico... perciò eccomi alla proposta indecente.. icon_asd.gif la mia idea di scarico sarebbe un tubo dritto con un bel finalino classio da easyrider/bobber e chi più ne ha più ne metta... ma parlando con dei miei amici mi hanno tutti consigliato una bella espansione su misura.... Allora siccome non voglio assolutamente un polmone in bella vista sulla moto mi affido alla vostra esperienza per capire se si può realizzare uno scarico performante con suddette caratteristiche...

Aiuto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15199900
15199900 Inviato: 2 Dic 2014 14:37
 

Il tuo mi-val è un 2 tempi e necessita di un espansione che estragga i gas di scarico e che crei un risucchio della miscela aria benzina. Senza entrare nel dettaglio diciamo che l' espansione "sovralimenta". Qindi tubo e 2t non vanno d' accordo inquanto a prestazioni...o fai un espansione e la vernici di nero opaco di modo che non si noti troppo, oppure magari la fasci con una benda termica. Potresti realizzarla altrimenti tipo "sogliola" sotto al motore e poi raccordarla al tuo tubone diritto magari ripassando vicino al collettore del cilindro (tanto per far sembrare che il tubo parta da li).... spero di essermi spiegato....la mival produceva vicino a casa mia ma ne ho visti pochi, se non sbaglio il tuo ha una forcella anteriore molto particolare e bella..un saluto e buon lavoro
 
15200130
15200130 Inviato: 2 Dic 2014 18:46
 

Ciao, icon_smile.gif

se lasci il tubo diritto, addirittura che arrivi alla fine della moto

visto che è un 2 tempi, andrà molto meno di quello va adesso, in piu' nel giro di poco tempo ti si intasa d'incrostazioni anzitempo , lo stesso tubo, la luce di scarico, camera scoppio.

In pratica vorresti annullare in un colpo solo, le migliorie tecniche aggiunte nel tempo a partire dalla invenzione del motore a 2 tempi da Dugald Clerk nel 1879 icon_asd.gif icon_asd.gif

Una soluzione del genere la potresti fare solo su un motore a 4 tempi, anche se in quel caso con un tubo così lungo, ci sarebbe da vedere cosa ne pensano le valvole, se non le bruci.

Ma levami una curiosità icon_smile.gif , ma è solo un'esperimento statico o al limite per mostre, oppure hai intenzione di giraci per strada?

Se è così, come fai con la revisione e validità assicurazione, se stravolgi la moto?
 
15231760
15231760 Inviato: 14 Gen 2015 17:31
 

Riciao a tutti e scusate per il ritardo della risposta... 0510_inchino.gif di questi mesi non sono più andato avanti.... icon_confused.gif icon_confused.gif
Ok quindi è per forza nacessaria un' espansione... ma mi sorge una domanda.... perchè la sua marmitta originale non ce l' aveva..? icon_eek.gif icon_eek.gif
Per invece rispondere alla domanda di ajejebrazorv.... Ci voglio girare assolutamente per strada... 0509_doppio_ok.gif
Pensavo all' immatricolazione a unico esemplare in Germania... icon_mrgreen.gif

Tanto ci vorrà ancora un bel po prima che lo finisco... icon_confused.gif

Vi aggiorno con lo stato attuale del motore... carter sabbiati con aspirazione lucidata, tutti gli angranaggi (per fortuna) sono in buono stato... frizione in arrivo, cuscinetti nuovi e mancano solo più i paraoli... Per il kit apposito di guarnizioni ho aspettato la bellezza di un mese emmezzo... icon_eek.gif

Appena riesco a caricare due foto ve le posto subito... al momento sto litigando con imageshack... eusa_wall.gif
 
15231765
15231765 Inviato: 14 Gen 2015 17:37
 

Ah quasi dimenticavo..... non vorrei andare off topic ma sto cercando due cerchi da 19" 36 fori per il mival... uno da almeno 4" e l' altro da 3"... qualcuno sa dirmi dove trovarli...? sul web non trovo niente... eusa_wall.gif
 
15235535
15235535 Inviato: 19 Gen 2015 14:31
 

Altre news ragazzi... icon_biggrin.gif oggi si porta la forcella a parallelogramma a far rifare tutti i perni (sarà una bella batosta eusa_think.gif ); mentre aspetto che me li facciano incomincerò a guardare per il tachimetro... icon_smile.gif
Siccome per la ruota anteriore userò il mozzo di una moto diversa ci sono controindicazioni per il rinvio o basta che abbia la sede ed il gioco è fatto...?
ciauuu 0510_inchino.gif
 
15235573
15235573 Inviato: 19 Gen 2015 15:10
 

Date un'occhiata qui... icon_biggrin.gif
In video si vede lo scarico che montava la mia moto di serie.... è per quello che non riesco a capire perchè tutti mi dicono che ci vuole un' espansione quando questa moto di serie non ce l' aveva...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15235591
15235591 Inviato: 19 Gen 2015 15:26
 

dimitriMV ha scritto:
Date un'occhiata qui... icon_biggrin.gif
In video si vede lo scarico che montava la mia moto di serie.... è per quello che non riesco a capire perchè tutti mi dicono che ci vuole un' espansione quando questa moto di serie non ce l' aveva...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

quì dove?!? icon_eek.gif
Ti sei dimenticato di mettere il link o la foto... icon_smile.gif
 
15238253
15238253 Inviato: 22 Gen 2015 17:46
 

ops scusate... imageshack dei miei stivali... eusa_wall.gif
Eccola icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15238258
15238258 Inviato: 22 Gen 2015 17:52
 

Ed ecco il telaio convertito ad hardtail... 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15238469
15238469 Inviato: 22 Gen 2015 21:11
 

La marmitta originale anche se non è di forma conica è studiata per dare la giusta pressione e contro pressione. Variando un qualsiasi parametro le cose possono andar peggiorando(es togliendo il silenziatore o allargando i fori delle anime) è altamente improbabile che riuscirai ad avere un giusto risultato agendo a casaccio con dei tubi. Ripeto l' ideale è utilizzare una marmitta a cono e controcono cammuffandola ma poi ti ritroveresti comunque col suono del due tempi che sulla moto che vuoi fare stonerebbe... Se fosse la mia stravolgere per stravolgere mi cercherei un motore a 4 t puoi trovare degli honda 125 oppure suzuki costano poco, sono affidabili e sopratutto non stai tranquillo che puoi andare in giro senza paura di restare a piedi o di non trovare ricambi
 
15270815
15270815 Inviato: 2 Mar 2015 15:00
 

Buongiorno a tutti icon_smile.gif
Dopo molto tempo rieccomi qui con qualche news...
Siccome per il lavoro dello scarico (alla fine mi sono deciso icon_mrgreen.gif ) mi rivolgerò ad una ditta di costruzione scarichi artigianali, sono partito con il motore.
Ma sarà poi l'ultimo pensiero... Ora vorrei fare un piccolo aggiornamento della situazione lavori icon_smile.gif
MOTORE
- Pulizia generale
- Kit guarnizioni nuove
- Cuscinetti nuovi
- Carter sabbiati e verniciati con trasparente alta temperatura

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- Frizione nuova
- Paraoli nuovi
- Cilindro pesantemente rettificato con nuovo pistone
- Conversione da cambio a bilancere a manuale con pomello lato dx serbatoio (progettato in attesa di
andare in officina per la realizzazione)

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TELAIO E ALTRO
- Conversione hardtail completata
- Perni forcella tutti nuovi con sedi rettificate
- Perno freno posteriore rifatto
- Componentistica zincata (da cani icon_evil.gif )
- Nuovo cerchio posteriore, sentite sentite 4.25" x 17 36 fori... una belva... icon_mrgreen.gif

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- Mozzo posteriore sabbiato e rettificato
- Nuovo mozzo anteriore preso da un gilera e opportunamente spessorato e adattato alla forcella
- Cornice fanale nuova
- Eliminazione triangoli porta fanale della forcella anteriore

In arrivo mese prossimo cerchio anteriore 3" x 19 36 fori

Attendo ansioso i vostri pareri/commenti ciaooooooo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

PS Chiederei ai moderatori o chi di dovere se potessero cambiare la locazione di questa discussione così da usarla per documentare il restauro e non solo lo scarico, se possibile anche cambiare il titolo.
Grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
....e per il momento e tutto... ora lascio parlare le foto icon_mrgreen.gif
 
15293383
15293383 Inviato: 24 Mar 2015 20:14
 

Bunasera a tutti... 0510_saluto.gif
Arrancando si procede... un passo alla volta...
All'automotoretrò di Torino mi sono accaparrato un mozzo fondo di magazzino da mettere all' anteriore...

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Siccome ero stufo di dare soldi in giro l'altra settimana mi sono fatto una sabbiatrice (che cosa strana sembra funzionare... icon_mrgreen.gif ) cos' ho potuto sabbiare il mozzo ruota originale e verniciarlo con il trasparente e il nero alta temperatura... icon_smile.gif
Ho cominciato anche a sabbiare tutte le parti della forcella, e mi sono accorto che scuotento la parte principale (quella il lamiera stampata) si sente della roba dentro che si muove tipo sorpresa ovetto kinder... il che non mi piace proprio... icon_eek.gif icon_eek.gif
Avreste qualche idea su come togliere i pezzi che si trovano laggiù dentro...? 0510_inchino.gif
 
15349640
15349640 Inviato: 20 Mag 2015 17:09
 

Buongiorno (anche se qui piove) a tutti quanti... icon_smile.gif
qualche uppete del progetto,
Il motore per il montaggio l'ho lasciato ad un meccanico che sembra se ne intenda... nel mentre i pezzi sono tornati dalla sabbiatura e ora non resta che prendere una saldatrice decente per incominciare a puntare tutti i supporti...
Ecco qualche foto icon_wink.gif

I pezzi sabbiati

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E le prime prove per avere una piccola anteprima... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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Vi chiederei un parere sul serbatoio (di una legnano), a me sembra un pò troppo piccolo... a voi..? 0509_up.gif
 
15350060
15350060 Inviato: 20 Mag 2015 22:51
 

dacci un fondo altrimenti fa di nuovo la ruggine!!
 
15350062
15350062 Inviato: 20 Mag 2015 22:52
 

anche secondo me è un po' troppo piccolo prova con qualche altro
 
15351669
15351669 Inviato: 22 Mag 2015 13:05
 

e un serbatoio tipo swm silver vase con il triangolo superiore cromato?..... la pecca continuo a pensare che su un giocattolo cosi starebbe meglio un 150 4t tipo mv o gilera o magari un moto -bi
 
15442835
15442835 Inviato: 4 Set 2015 12:37
Oggetto: "swap" da kart su bobber del 1946
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
Vi espongo subito il mio problema... essendo ignorante in materia di motori e di kart volevo chiedere a qualcuno esperto se la mia idea fosse possibile...
Ho un bobber con un motore 98cc (originale) presa diretta, la presa diretta finisce poco dietro nella scatola del cambio. siccome non è tutto questo bel andare volevo sostituire il motore, modificarlo non ci penso neanche essendo del 1946.
Avevo pensato ad un 100 cc presa diretta tipo quelli da kart o anche di quelli un po più piccoli, avendo appunto la scatola cambio a parte sarebbe un ottima cosa, l'unica grossa pecca è la manutenzione che richiedono i motori da kart, visto che bisogna cambiare pistoni ogni 2 per 3; allora volevo sottoporre l' idea di sostituire il pistone di un ipotetico 100cc presa diretta con un altro a due fasce che dovrebbe farlo diventare più affidabile no?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
ciaoooo 0510_saluto.gif
PS se servono foto chiedete pure icon_biggrin.gif
 
15454523
15454523 Inviato: 21 Set 2015 16:57
 

Allora signori ottime notizie.. icon_mrgreen.gif
In questo tempo di assenza ho provveduto ad andare avanti... vi elenco alcune delle nuove cosette.. icon_biggrin.gif
- Serbatoio di derivazione Parilla
- Devioluci Aprilia di derivazione Legnano
- Manubrio drag bar Accossato da 70cm
- Freno posteriore rifatto a bacchetta con modifica della leva.
- Supporti sella, devioluci, serbatoio, fanale e cavalletto rifatti con pezzi di derivazione di varie altre moto.
- Tutti i perni della forcella rifatti.
- Sella da bobber rigorosamente nera con molle oro icon_mrgreen.gif
e sopratutto verniciatura iniziale del telaio.

Ci sono ancora taaaaante altre cose fatte ma lascio parlare le foto... icon_wink.gif
I cerchi che vedete sono solo di prova, i suoi sono un 17 x 4.25 al posteriore e un 19 x 1.6 all' anteriore che a breve andranno in raggiatura.

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Il cerchio posteriore si vede bene qui

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Finalmente dopo molto tempo incomincia a prendere forma 0509_campione.gif ... e nel mentre che aspetto i cerchi dalla raggiatura provvederò a saldare i nuovi supporti motore e cominciare a vedere per il nuovo scarico.

A voi la parola icon_wink.gif
 
15454529
15454529 Inviato: 21 Set 2015 17:04
 

Giusto e vero non vi ho detto del motore... eusa_wall.gif
swm125sixdais73 avevi detto bene... infatti dopo che mi sono documentato bene sui motori da kart sono rimasto sconcertato dalla mole di manutenzione che necessitano perciò sono tornato al vecchio progetto ovvero di montare il suo originale ma elaborato un pochetto. icon_smile.gif
Al momento non ho foto perchè si trova da un signore che me lo sta montando e la configurazione dovrebbe essere: cilindrata portata a 135, carburatore dell'orto adatto (che sceglie lui) e nuova accensione che andrà a sostituire quella vecchia a spinterogeno poco affidabile nonchè distrutta e irrecuperabile. Non ho idea di che tipo di sistema monti in quanto il perno della biella ha cono da 17.
Come vedete non ho voluto stravolgere il motore solo dargli una "spinta" in più... icon_mrgreen.gif
 
15512574
15512574 Inviato: 10 Dic 2015 0:18
 

Buonasera.. icon_biggrin.gif
Dopo tempo immemore e molti smadonnamenti sono finalmente alle battute finali... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Non sto ad elencare tutto quello fatto in questo periodo perchè non mi basterebbe un giorno per scrivere... icon_asd.gif Vi posto due immagini e vi lascio il collegamento al video che ho fatto della prima accensione... spero che vi piaccia... icon_biggrin.gif
In sospeso ci sono ancora due cosette come il carburatore nuovo da prendere (Il suo originale non ne vuole sapere di andare icon_neutral.gif ), fare il trattamento serbatoio e il rinvio della catena in quanto con questo cerchio la corona mi rimane disassata di 2 cm in fuori rispetto al pignone del motore.... Se avete domande riguardo ai componenti chiedete pure... icon_wink.gif
Che dire speriamo in bene per le ultime cose eeeh..... stay tuned 0509_up.gif 0509_up.gif

PS: ovviamente la scelta della ruggine era d'obbligo visto il travaglio della trasformazione e la lontana origine della moto... icon_mrgreen.gif

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Ed ecco il link del video:
Link a pagina di Youtube.com
 
15571814
15571814 Inviato: 7 Mar 2016 17:47
 

Ciao mi puoi dire che pistone hai montato? Oltre alla rettifica hai fatto altre modifiche al cilindro o alla testata? Grazie

dimitriMV ha scritto:
Buonasera.. icon_biggrin.gif
Dopo tempo immemore e molti smadonnamenti sono finalmente alle battute finali... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Non sto ad elencare tutto quello fatto in questo periodo perchè non mi basterebbe un giorno per scrivere... icon_asd.gif Vi posto due immagini e vi lascio il collegamento al video che ho fatto della prima accensione... spero che vi piaccia... icon_biggrin.gif
In sospeso ci sono ancora due cosette come il carburatore nuovo da prendere (Il suo originale non ne vuole sapere di andare icon_neutral.gif ), fare il trattamento serbatoio e il rinvio della catena in quanto con questo cerchio la corona mi rimane disassata di 2 cm in fuori rispetto al pignone del motore.... Se avete domande riguardo ai componenti chiedete pure... icon_wink.gif
Che dire speriamo in bene per le ultime cose eeeh..... stay tuned 0509_up.gif 0509_up.gif

PS: ovviamente la scelta della ruggine era d'obbligo visto il travaglio della trasformazione e la lontana origine della moto... icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I64.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I67.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com

Ed ecco il link del video:
Link a pagina di Youtube.com
 
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