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Opinioni su compression tester
15186903
15186903 Inviato: 17 Nov 2014 15:07
Oggetto: Opinioni su compression tester
 

Quest'inverno vorrei coccolare un po' la mia 748 e farle un check up abbastanza completo. Tra le varie cose, dato che ci sono, vorrei controllare la compressione di entrambi i cilindri. Guardando in giro, ho visto che ci sono strumenti con prezzo accessibile tipo questo

[url] Link a pagina di Ebay.it

Documentandomi un po' in giro ho visto di strumenti in cui il tubo si avvita al posto della candela mentre questo sembrerebbe esser fatto per appogiarsi sulla filettatura...Che ne pensate? Qualche idea per farselo in casa? Io non me ne intendo di apparecchiature pneumatiche, ma non basterebbe un manometro (della portata necessaria) e attacarci un tubo? o una cosa simile?
 
15186943
15186943 Inviato: 17 Nov 2014 15:49
 

0510_saluto.gif Ciao,

Io mi sono costruito un tester "ambivalente" cioè che posso misurarci la compressione prodotta nel cilindro e controllare inviando aria compressa se ci sono perdite nelle fasce elastiche o nelle valvole seguendo una piccola procedura.

Per collegarlo al cilindro, ho realizzato degli innesti recuperando delle vecchie candele di vari passi, in modo di avere la possibilità di usarlo su diversi tipi di motori con candele di tipo diverso.

L'ho realizzato solo perché avevo un paio di pomeriggi da riempire e praticamente tutto il materiale ( di recupero icon_asd.gif ) in casa e non ho dovuto comprare nulla, ma per il prezzo che ha quello che hai postato, credo convenga comprarlo...

Comunque, usando un manometro, lo devi dotare di una valvola di ritegno in modo che la compressione in tre o quattro giri di albero motore porti il manometro alla giusta misurazione permettendo allo stesso di restare sulla pressione misurata senza tornare subito a zero, poi ovviamente, occorre un rubinettino di sfogo per resettare il tutto.

Ti metto qualche foto, non far caso al design, con il materiale riciclato si fa quel che si può...

Attrezzo quasi pronto per l'uso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Attrezzo pronto per l'uso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Manometro con indice mobile per evidenziare (e ricordare) la lettura

immagini visibili ai soli utenti registrati



Candela modificata per collegare il manometro, una delle quattro che ho realizzato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Attrezzo nel suo contenitore Tupperware sgraffignato alla morosa... icon_asd.gif

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0510_five.gif Ciao e buone cure per la tua 748, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15186966
15186966 Inviato: 17 Nov 2014 16:09
 

Ciao Vittorio,

grazie per la spiegazione (e mi stai facendo una certa invidia con quella tua scatoletta delle meraviglie eusa_wall.gif ).

Tra una pausa e l'altra a lavoro icon_mrgreen.gif stavo guardando quanto costa un manometro. Quelli per la misura pressione gomme hanno un costo sicuramente inferiore e basterebbe solo predersi cura del'innesto per il foro candela (non so bene se sia già inclusa una valvola di non ritorno)...però non credo che abbiano la portata adeguata

[url] Link a pagina di Ebay.it

Da quel che vedo in giro, e anche dal tuo, lo strumento dovrebbe avere almeno una portata di 200psi, no? Essendo molto lungimirante icon_asd.gif e presupponendo di volerlo usare solo sul ducatino tu, che magari hai già esperienza, che mi consiglieresti in termini di portata massima? (o alternativamente, a che pressione sei arrivato sulle tua/e moto?)

Ultimissima domanda (scusami, ma è deformazione professionale, sono un teorico): per individuare da dove viene il problema (e qui mi tocco, sai come è...) non basta un compressore che spari aria dentro il foro della candela? (ovviamente immagino che l'aria debba essere ad una certa certa pressione).

Grazie mille ancora per l'aiuto 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif il mio ducatino ringrazierà doppio_lamp.gif
 
15187015
15187015 Inviato: 17 Nov 2014 17:14
Oggetto: Re: Opinioni su compression tester
 

violator ha scritto:
Qualche idea per farselo in casa?


come hai visto con 25 euro ti spediscono a casa un apparecchio già pronto all'uso... non ha senso nemmeno PENSARE di farselo in casa icon_smile.gif
Perchè vuoi misurare la compressione? Ci sono problemi?
In ogni caso documentati bene sulla procedura perchè non è banalissima...

ciao

WK
 
15187044
15187044 Inviato: 17 Nov 2014 17:35
Oggetto: Re: Opinioni su compression tester
 

wkowalski ha scritto:
come hai visto con 25 euro ti spediscono a casa un apparecchio già pronto all'uso... non ha senso nemmeno PENSARE di farselo in casa icon_smile.gif
Perchè vuoi misurare la compressione? Ci sono problemi?
In ogni caso documentati bene sulla procedura perchè non è banalissima...

ciao

WK


Ho comprato la moto da poco e so che è stata ferma per 1-2 anni. Ho le fatture dei tagliandi vecchi e interventi di manutenzione ne sono stati fatti, però il fatto che sia stata ferma mi fa andare in paranoia (le parti in gomma non amano star ferme senza lubrificazione ecc) e voglio sapere bene cosa ho comprato. Nei prossimi giorni dovrei iniziare a fare la revisione di un po' di cose (cinghie, valvole, bilancieri) e avrei intenzione di tirare giù le teste e dato che ci sono i cilindri.

Ora come ora mi è venuto il pallino che, con una spesa modica, potrei avere informazioni circa lo "stato" di cilindri e valvole prima dello smontaggio, ma anche di verificare, una volta rimontato il tutto, che le cose siano come erano prima (nella speranza di dover cambiare solo paraoli guidavalvole e, ovviamente, le guarnizioni di basamento , testa...). Insomma, nessun motivo reale, probabilmente un eccesso di cure per il nuovo mostriciattolo.

Da quel che ho visto in giro, si dovrebbero togliere le candele e verificare un cilindro alla volta. Una volta infilato laggeggio nel foro candela, far girare il motorino di avviamento 3-4 volte e leggere il valore (alcuni dicono di spalancare il gas, altri ancora di disconnettere i connettori degli iniettori...). Alcuni dicono che, per vedere se la perdita è a livello di fasce o valvole basta ripetere l'operazione mettendo dentro al cilindro un po' di olio: se la lettura rimane invariata (rispetto alla lettura senza olio) allora il problema potrebbero essere le valvole, se la lettura aumenta allora dovrebbero essere le fasce. Se eventualmente hai qualche link utile 0509_up.gif

Ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
15187146
15187146 Inviato: 17 Nov 2014 19:11
Oggetto: Re: Opinioni su compression tester
 

violator ha scritto:
Nei prossimi giorni dovrei iniziare a fare la revisione di un po' di cose (cinghie, valvole, bilancieri) e avrei intenzione di tirare giù le teste e dato che ci sono i cilindri


scusa maaa... chi te lo fa fare? se il motore va bene, non mangia olio e non fa rumori strani, a smontare corri solo il rischio di fare danni... se proprio sei in paranoia prova la compressione (che sarà ottima) e basta icon_smile.gif

la prova va fatta a motore caldo, ma i filetti delle teste non amano essere toccati a caldo... io svito le candele a motore freddo, ungo leggermente il filetto quindi le rimonto, poi giretto per scaldare il motore, quindi molto rapidamente per non farlo raffreddare troppo: via le candele (tutte), via il corpo farfallato (deve entrare liberamente aria), staccare i connettori degli iniettori, staccare i connettori a bassa tensione che danno l'impulso alle bobine, quindi avvitare il manometro a mano senza stringere troppo, far girare il motore finchè l'ago del manometro non sale più, annotare il valore e ripetere per tutti i cilindri; quindi spruzzare un po' di olio motore dal foro candela, far fare qualche giro al motore per distribuirlo, quindi rifare tutte le misure sempre annotando accuratamente i risultati. A questo punto puoi tirare le somme... pressione troppo alta = troppi depositi; pressione troppo bassa = problemi; pressione bassa che sale bagnando di olio i pistoni = problemi alle fasce; pressione bassa che resta invariata con l'olio = problemi alle valvole. I più raffinati traggono anche conclusioni dalla velocità/ritmo con cui sale l'ago del manometro, ma io non sono capace icon_smile.gif

ciao

WK
 
15187756
15187756 Inviato: 18 Nov 2014 12:26
Oggetto: Re: Opinioni su compression tester
 

wkowalski ha scritto:
scusa maaa... chi te lo fa fare? se il motore va bene, non mangia olio e non fa rumori strani, a smontare corri solo il rischio di fare danni... se proprio sei in paranoia prova la compressione (che sarà ottima) e basta icon_smile.gif

la prova va fatta a motore caldo, ma i filetti delle teste non amano essere toccati a caldo... io svito le candele a motore freddo, ungo leggermente il filetto quindi le rimonto, poi giretto per scaldare il motore, quindi molto rapidamente per non farlo raffreddare troppo: via le candele (tutte), via il corpo farfallato (deve entrare liberamente aria), staccare i connettori degli iniettori, staccare i connettori a bassa tensione che danno l'impulso alle bobine, quindi avvitare il manometro a mano senza stringere troppo, far girare il motore finchè l'ago del manometro non sale più, annotare il valore e ripetere per tutti i cilindri; quindi spruzzare un po' di olio motore dal foro candela, far fare qualche giro al motore per distribuirlo, quindi rifare tutte le misure sempre annotando accuratamente i risultati. A questo punto puoi tirare le somme... pressione troppo alta = troppi depositi; pressione troppo bassa = problemi; pressione bassa che sale bagnando di olio i pistoni = problemi alle fasce; pressione bassa che resta invariata con l'olio = problemi alle valvole. I più raffinati traggono anche conclusioni dalla velocità/ritmo con cui sale l'ago del manometro, ma io non sono capace icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao! Gli inteventi in effetti sono in linea teorica, andrò passo passo e valuterò. A priori sono per smontare un po' di roba più che altro perché mi è parso di vedere che c'è poco olio 0509_mitra.gif ma sarò certo sul da farsi quando lo toglierò e vedrò quanto ce n'è. Se sarò poco, data la "fragilità" del mezzo circa i bilancieri ecc, a questo punto sarei più tranquillo a vedere bene quale è lo stato di salute dei vari componenti. Che dire, io nel dubbio mi tocco icon_rolleyes.gif

Bene, quindi bisogna staccare anche i connettori alle bobine! E addirittura il corpo farllato?! Vabeh, non sarà certo un problema.

Grazie mille per le dritte wkowalski, ne farò tesoro!

Ciao 0510_saluto.gif
 
15188012
15188012 Inviato: 18 Nov 2014 17:41
Oggetto: Re: Opinioni su compression tester
 

violator ha scritto:
Bene, quindi bisogna staccare anche i connettori alle bobine! E addirittura il corpo farllato?!


sì perchè se mandi l'impulso alla bobina senza fargli fare la scintilla la rovini... potresti lasciare le candele attaccate al cavo e a contatto col motore, ma la vedo un po' rischiosa. Il corpo farfallato devi staccarlo per avere il massimo afflusso di aria possibile, ma se non hai farfalle secondarie o ride-by-wire e cavoli vari, basterà far girare il motore a farfalla spalancata mentre stai misurando.

ciao

WK
 
15188878
15188878 Inviato: 19 Nov 2014 16:15
Oggetto: Re: Opinioni su compression tester
 

wkowalski ha scritto:
sì perchè se mandi l'impulso alla bobina senza fargli fare la scintilla la rovini... potresti lasciare le candele attaccate al cavo e a contatto col motore, ma la vedo un po' rischiosa. Il corpo farfallato devi staccarlo per avere il massimo afflusso di aria possibile, ma se non hai farfalle secondarie o ride-by-wire e cavoli vari, basterà far girare il motore a farfalla spalancata mentre stai misurando.

ciao

WK


Mmmm, ci sono alcune cose su cui devo informarmi...Grazie intanto WK, magari quando sarà il momento ti farò un fischio!
 
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